Jena Plissken ha scritto:ovviamente ci sono stato
Avrei sempre voluto andarci, ma non ne ho mai avuto l'occasione.
Mi sono simpatici, faccio il tifo per la loro causa. Mi sono sempre chiesto perche' non siano riusciti a far valere le loro ragioni in sede europea o addirittura ONU. Si dice che l'Italia e' una e indivisibile perche' cosi' dice la Costituzione... Ma non si ha nulla da obiettare quando viene fatto presente che Seborga non e' mai stato annesso all'Italia. A meno che non si ritenga che in quanto proprieta' dei Savoia esso debba intendersi confiscato come tutti i loro beni. Ma si parla appunto di beni, non di popoli... E' un caso complicato ed affascinante....
Mi rendo conto che questa mia visione romantica della cosa e' forse influenzata dalle mie idee relativamente a Stati, Nazioni, diritto di autodeterminazione, ecc.
Mi scuso per la digressione quasi politica. Ma sono un grande sostenitore di baschi, corsi, catalani, sardi, veneti, friulani, ecc. Sogno la fine dell'Italia, della Spagna e di molti altri Stati. E al tempo stesso la nascita di una Confederazione Europea con 50 o anche 100 regioni o territori.
Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: del doman non v’è certezza.