da radaulpa » 31/12/2018, 16:32
Trasporti: I trasporti si basano fondamentalmente su taxi collettivi. I tempi di percorrenza sono molto elastici, perchè le auto sono sovraccariche e si guastano di continuo. Capita molto spesso di aspettare nel nezzo del nulla di aspettare , o di vedere mezzi in panne.
io in poco più di 10 giorni ho bucato più 4 volte, cambiato mozzo(che l'autista aveva con sè), cambiato frizione (al buio in mezzo alla strada!) a cui si aggiungono varie soste per rabbocchi al radiatore, ai freni , etc etc etc
Gli autobus ci sono, ma sono ancora più lenti.
l'ideale è mettersi in viaggio la prima mattina. Le strade principali sono in gran parte asfaltate.
Non è difficile trovare passaggi (piuttosto scomodi) su una di queste auto una volta sulle strade principali.
Partire dai piccoli centri dopo il tramondo è più difficile, al tramonto le "stazioni" chiudono e l'unico modo è noleggiare l'intero mezzo.
A parte la strada sulla costa (in ottime condizioni), una media oraria di 40/50 km orari è una ottima media.
Air guinee parrebbe riaprire i battenti a metà/fine 2019
Alloggio: Ci sono alcuni hotels e non in tutte le città.
Gli standard paiono apparentemente soddisfacenti . Le camere paiono pulite e sono tendenzialmente parecchio ampie,
Con 15 eur 150.00 franchi guineani si dorme più o meno dappertutto. Camera con bagno in camera e spesso anche un terzo ambiente.
Ho dormito anche ad 80.000 e perfino a 35.000 negli alloggi destinati ai funzionari della pubblica amministrazione.
Se siete in difficoltà , difficilmente vi lasceranno nei guai. Una volta ho dormito nella stanza del receptionist.
La disponibilità è comunque decisamente limitata. Io mi sono trovato a viaggiare nella zona del presidente (in visita alle città) e il suo enturage mi ha costretto varie volte a cercare hotel con una foga imprevista.
Cibo:
la gastronomia prevede cotture base :frittura, arrosto ,raramente la bollitura.
Il riso la fa da padrone, ma c'è anche una sorta di polenta e alcuni cereali tipo semolino.
Il cibo è disponibile in strada praticamente dappertutto. Delle signore lo vendono ai lati della strada.
ci sono dei ristoranti, ma i piatti sono di poco differenti da quello che troverete in strada al triplo del prezzo.
Tra i dolci segnalo l'uso del mais , in farina o precotto, accanto alle arachidi o al latte.
sicurezza e salute:
bisogna stare attenti
nessuno dei locals mi ha mai lasciato da solo dopo il tramonto , e si sono tanto raccomandati di non girare da solo.
Ho incontrato 2 persone della sierra leone, ed entrambi mi hanno confermato quanto dettomi anche dagli autoctoni. a Kindia , in una situazione in cui io mi sentivo totalmente sicuro, uno di questi mi ha accompagnato in hotel e mi ha pregato di lasciare lo zaino, così, sosteneva, la mia sicurezza sarebbe sensibilmnte migliorata.
Di giorno non c'è problema, la situazione è molto tranquilla.
mi sa che ho preso una forma di scabbia, o negli hotels o sulle auto.
Denaro:
Ci sono ATM solo nelle principali città e spesso non danno più di 400.000 per volta. Il cambio nero è più rapido e vantaggioso. Nelle grandi città è molto facile. Alla stazione dei taxi, soprattutto delle città vicino ai confini, troverete persone con grossi mazzi di banconote. Loro fanno al caso vostro.