fedea ha scritto:probabilmente no ma L'armenia e' piena di chiesette, monasteri, paesini interessanti, castelli. dalle foto che ho visto mi ricorda molto l'interno della romania che ci era piaciuta molto. la georgia mi pare piu' brulla e montagnosa.
Non so che foto hai visto ma l'Armenia da Yerevan verso sud e est è abbastanza brulla e non assomiglia molto alla Romania interna, almeno a quella che ho visto io (Transilvania). In Romania ci sono molti più boschi...
Anche la zona del lago Sevan è abbastanza brulla. La parte più verdeggiante è da Sevan verso nord fino al confine con la Georgia in zona Alaverdi. A nord-ovest siamo passati velocemente però pure là i paesaggi mi sono sembrati piatti e monotoni. Castelli ne ho visto un paio di sfuggita in Georgia (vicino Batumi e a Akhaltsikhe) ma in Armenia sinceramente no, tu quali ha trovato?
Anche i monasteri e le chiese sono molto belli ma dopo che ne hai visti 4-5 sono molto simili. Noi abbiamo visto Haghpat e Sanahin a nord, Sevan (solo da fuori), Ghegard e Khor Virap vicino Yerevan, Noravank e Tatev nel sud. Echmiadzin (il Vaticano armeno) è un po' differente invece.
In Georgia è uguale, nel senso che la metà sud (grossomodo tracciando una linea da Tbilisi a Zugdidi) è piuttosto brulla, la parte nord essendo montagne più alte sono piene di boschi e verde. Non metterei assieme i due aggettivi "brullo e montagnoso", anzi, direi che le montagne sono verdeggianti mentre gli altopiani e le pianure sono brulle e calde. A est di Tbilisi non sono stata quindi non so come sia il paesaggio.
Alla fine a me è sembrata più varia la Georgia che l'Armenia, come paesaggi.
Se vuoi vedere un po' delle mie foto le trovi qui:
http://www.forumviaggiatori.com/destina ... menia.html