Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda geom.Calboni » 20/10/2015, 19:06

Ma sei tornato a Kazan?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda flyingsoul » 22/10/2015, 7:33

geom.Calboni ha scritto:Ma sei tornato a Kazan?


"purtroppo" si.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda geom.Calboni » 23/10/2015, 19:33

flyingsoul ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Ma sei tornato a Kazan?

"purtroppo" si.

Bravo !
Ma sempre con la scusa del corso? :) Fino a quanto resti?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda flyingsoul » 24/10/2015, 19:21

geom.Calboni ha scritto:
flyingsoul ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Ma sei tornato a Kazan?

"purtroppo" si.

Bravo !
Ma sempre con la scusa del corso? :) Fino a quanto resti?


Sì esatto. Fino a giugno
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda geom.Calboni » 27/10/2015, 19:48

flyingsoul ha scritto:Sì esatto. Fino a giugno

Interessante a sapersi... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda flyingsoul » 28/10/2015, 13:46

geom.Calboni ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Sì esatto. Fino a giugno

Interessante a sapersi... ;)


SI, evitate sta città come la peste se non siete interessati ESCLUSIVAMENTE al lato architettonico/storico
Kazan è ora UFFICIALMENTE la terza capitale della russia, quindi si porta dietro tutto ciò che concerne l'essere una città così importante. dal mio punto di vista, solo lati negativi.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda Maxdivi » 28/10/2015, 19:07

Non sono mai stato a Kazan rispetto a Geo e Fly..

Pero' per quello che so la citta' ha avuto un bello sviluppo nell'era Putin..ossia direi dal 2004 in poi, con l'evento dell'anniversario della citta', lanciato nel 2005 se ben ricordo.
Da quegli anni in poi, grazie anche al decentramento federale, le maggiori concessioni ai locali tartari ( fu negato solo l'alfabeto ) rispetto al periodo Urss, le risorse indubbie del Tatarstan e l'imprenditoria locale..nonche' gli scambi commerciali e culturali con l'estero ( mi ricordo anche voli diretti Lufthansa per favorire i traffici con la germania )...insomma la citta' si e' lanciata secondo me.

Poi voi che ci siete stati lo saprete meglio, e credo proprio che Fly abbia ragione, sia la terza o quarta citta' della Russia..forse se la gioca con Novosibirsk.

In piu' quello che Fly avverta adesso sia anche l'effetto universiadi, che porta anche la globalizzazione che diceva.

Io mi ricordo bene l'effetto globalizzzazione delle universiadi a Belgrado nel 2008.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda flyingsoul » 28/10/2015, 19:39

Maxdivi ha scritto:Non sono mai stato a Kazan rispetto a Geo e Fly..

Pero' per quello che so la citta' ha avuto un bello sviluppo nell'era Putin..ossia direi dal 2004 in poi, con l'evento dell'anniversario della citta', lanciato nel 2005 se ben ricordo.
Da quegli anni in poi, grazie anche al decentramento federale, le maggiori concessioni ai locali tartari ( fu negato solo l'alfabeto ) rispetto al periodo Urss, le risorse indubbie del Tatarstan e l'imprenditoria locale..nonche' gli scambi commerciali e culturali con l'estero ( mi ricordo anche voli diretti Lufthansa per favorire i traffici con la germania )...insomma la citta' si e' lanciata secondo me.

Poi voi che ci siete stati lo saprete meglio, e credo proprio che Fly abbia ragione, sia la terza o quarta citta' della Russia..forse se la gioca con Novosibirsk.

In piu' quello che Fly avverta adesso sia anche l'effetto universiadi, che porta anche la globalizzazione che diceva.

Io mi ricordo bene l'effetto globalizzzazione delle universiadi a Belgrado nel 2008.


non parlavo di dimensioni. Kazan è stata nominata ufficialmente, qualche mese fa, la terza capitale della russia. Nel senso di importanza a livelo nazionale.
Per il resto tutto giusto quello che dici, fino al 2004 questa città era un disastro, poi per il millennio sono arrivati soldi da mosca e qualcosa per ripulirla è stato fatto, infine, con l'avvento delle universiadi e l'ingente mercato delle risorse di cui è ricco questo paese, la città ha preso la via della globalizzazione e da lì è stata tutta una spirale, in negativo per me, in positivo per la città: maggior sviluppo, servizi migliori (sono state eliminate le marshrutke, in centro è vietato il parcheggio ed in molte strade anche solo la sosta) i trasporti pubblici, ti portano ovunque senza problemi, tranne la sera, ma i taxi restano sempre molto economici. Infine quest'anno con i campionati mondiali di nuoto la ribalta internazionale si è consolidata e grazie a questo che è stata nominata terza capitale della russia. Ricordo ancora i mondiali di calcio che si terranno nel 2018 (più vari forum internazionali).
Poi, torno a ripetere, i lati negativi sono gli stessi di tute le città globalizzate. Indifferenza, tutti concentrati a far soldi, carenza di solidarietà (paradossalmente i barboni, o finti tali, stanno aumentando) Se Qualcuno ti ferma per strada è solo per chiederti soldi, che sia barbone o facente parte di qualsiasi fantomatica associazione per la tutela del lombrico. Rapporti SUPERficiali, ecc, ecc....
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda Maxdivi » 29/10/2015, 19:03

Si, anch'io non parlavo di dimensione, ma proprio di rilevanza della citta'.

Direi: Mosca, Pietroburgo, Kazan, Novosibirsk.


Novosibirsk e' un mio vecchio pallino, grande, con molte cose, totalmente russa ( in fondo Kazan e' Tatarstan ), occidentalizzata, ma gestibile a differenza di Mosca o Pb, citta' enormi.
Le manca la storia forse..a differenza di kazan, che e' storica.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda flyingsoul » 29/10/2015, 19:54

Maxdivi ha scritto:Novosibirsk e' un mio vecchio pallino, grande, con molte cose, totalmente russa ( in fondo Kazan e' Tatarstan ), occidentalizzata, ma gestibile a differenza di Mosca o Pb, citta' enormi.


Infatti interessa anche me, o meglio, mi interessa proprio la siberia, intesa come oblast, krasnoyarsk, tomsk, ecc...
Ma non so se la vedrò mai.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda geom.Calboni » 02/11/2015, 12:11

flyingsoul ha scritto: fino al 2004 questa città era un disastro, poi per il millennio sono arrivati soldi da mosca e qualcosa per ripulirla è stato fatto

E' accaduto per molte città russe. Un altro esempio è Krasnodar dove siamo stati per alcuni giorni lo scorso settembre. Tutti i locali ci hanno detto che fino a pochi anni fa Krasnodar era messa male e quasi un villaggio (termine secondo me forte ma utilizzato dai nostri contatti in loco), ora è da circa dieci anni che ha avuto un potente sviluppo ed il processo sta continuando sempre più velocemente.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda flyingsoul » 02/11/2015, 14:33

geom.Calboni ha scritto:
flyingsoul ha scritto: fino al 2004 questa città era un disastro, poi per il millennio sono arrivati soldi da mosca e qualcosa per ripulirla è stato fatto

E' accaduto per molte città russe. Un altro esempio è Krasnodar dove siamo stati per alcuni giorni lo scorso settembre. Tutti i locali ci hanno detto che fino a pochi anni fa Krasnodar era messa male e quasi un villaggio (termine secondo me forte ma utilizzato dai nostri contatti in loco), ora è da circa dieci anni che ha avuto un potente sviluppo ed il processo sta continuando sempre più velocemente.


Краснодар m attizza, è da molto nella mia top list
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda Maxdivi » 02/11/2015, 15:21

geom.Calboni ha scritto:
flyingsoul ha scritto: fino al 2004 questa città era un disastro, poi per il millennio sono arrivati soldi da mosca e qualcosa per ripulirla è stato fatto

E' accaduto per molte città russe. Un altro esempio è Krasnodar dove siamo stati per alcuni giorni lo scorso settembre. Tutti i locali ci hanno detto che fino a pochi anni fa Krasnodar era messa male e quasi un villaggio (termine secondo me forte ma utilizzato dai nostri contatti in loco), ora è da circa dieci anni che ha avuto un potente sviluppo ed il processo sta continuando sempre più velocemente.


ecco hai fatto un altro ottimo esempio.

il litorale del mar nero è un'altra area di forte sviluppo. Rientra nelle nuove aree economiche speciali varate dal governo.
tutte queste cose andrebbero fatte notare a tutti quelli che senza sapere affermano che Putin se ne stia comodo e placido al Cremlino rigirandosi i pollici ed ingozzando coi soldi del gas e petrolio.
in Russia ci sono tanti progetti
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda flyingsoul » 02/11/2015, 18:28

Maxdivi ha scritto:tutte queste cose andrebbero fatte notare a tutti quelli che senza sapere affermano che Putin se ne stia comodo e placido al Cremlino rigirandosi i pollici ed ingozzando coi soldi del gas e petrolio.
in Russia ci sono tanti progetti


Anche berlusconi ne ha fatti e ne aveva...
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda geom.Calboni » 26/11/2015, 10:21

Flying, mi "sfugge" una cosa: sei tornato a Kazan esclusivamente per il corso di lingua e comunque fare l' esperienza in loco oppure c'è anche un' ipotesi lavorativa?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda flyingsoul » 26/11/2015, 10:29

geom.Calboni ha scritto:Flying, mi "sfugge" una cosa: sei tornato a Kazan esclusivamente per il corso di lingua e comunque fare l' esperienza in loco oppure c'è anche un' ipotesi lavorativa?


C'era un progetto con una mia "amica" tatara che purtroppo non è andato in porto. Al momento sto provando altre strade per racimolare qualche spicciolo. Il punto è un altro però, la situazione qui è radicalmente cambiata, nel senso che non è molto diversa da qualunque altro paese in crisi. E per crisi, dal mio punto di vista, intendo sopratutto UMANO. Quindi ora come ora mi sto concentrando sull'istruzione, finisco il corso e poi si vedrà. In ogni caso DEVO uscire dalla russia a giugno.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda Maxdivi » 23/03/2016, 15:11

Flying gentilmente ci faresti un piccolo aggiornamento?

Mi interesserebbe anche essere aggiornato sulla preparazione dei mondiali in citta' e sulla questione tartara inerente al fattore culturale e linguistico, il biinguismo scolastico e nei media, ecc.

Grazie!
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda flyingsoul » 23/03/2016, 19:03

Maxdivi ha scritto:Flying gentilmente ci faresti un piccolo aggiornamento?

Mi interesserebbe anche essere aggiornato sulla preparazione dei mondiali in citta' e sulla questione tartara inerente al fattore culturale e linguistico, il biinguismo scolastico e nei media, ecc.

Grazie!


La situazione evolve secondo le ultime informazioni che avevo dato. Questa città segue a ruota mosca e credo voglia proprio minacciarne il primato, in un modo tutto tataro ovviamente. Globalizzazione sempre più presente, così come gli stranieri, insomma, cose già dette e ridette.
Per i mondiali di calcio invece nessuna news, ma non perché non sia un evento importante, ma semplicemente perché questa città ormai ospita tantissimi eventi internazionali durante l'anno, quindi si va semplicemente per ordine.
Il bilinguismo esiste ed è sempre uguale quanto a presenza, il tatarstan ha tradizioni molto forti e non verranno credo mai russificate, sono troppo diverse come culture anche se, come già detto, questa repubblica è un perfetto esempio di integrazione tra diverse professioni senza che queste entrino mai in conflitto, la religione, come il sesso sono questioni prettamente private e nessuno viene criticato, fin tanto che non organizza gay pride o il family day, per l'appunto, pubblicizzandoli.
A scuola tutti imparano il tataro ma come tutte le lingue che non si praticano, se sei russo, tendi poi a dimenticarlo a meno che tu non sia in qualche modo imparentato con un/una tatara.
Esistono canali tatari, così come riviste, ma sono di nicchia, i media sono prevalentemente russi.
Spero di aver risposto esaustivamente, altrimenti chiedi pure :)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda flyingsoul » 24/03/2016, 10:18

Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda geom.Calboni » 29/03/2016, 12:50

flyingsoul ha scritto:Fresca fresca...

http://rt-online.ru/obyknovennye-prikly ... -v-kazani/

Ti sei guadagnato le prime pagine dei giornali locali... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron