Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda flyingsoul » 31/12/2014, 11:17

Vorrei acquistare dei rubli quando il cambio è favorevole, ma a torino non li trattano :(
Ho trovato solo un ufficio cambio che li ha, ma sono solo 1000...
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda flyingsoul » 15/01/2015, 18:43

Meno male che ho dei contatti in loco!

La rsiposta del villaggio era finita nello spam!
Ora mi rimangono 2 settimane per fare un altro paio d esami che mi hanno richiesto. Mannaggia alla juve! :evil:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda geom.Calboni » 20/01/2015, 13:37

flyingsoul ha scritto:Vorrei acquistare dei rubli quando il cambio è favorevole, ma a torino non li trattano :(
Ho trovato solo un ufficio cambio che li ha, ma sono solo 1000...

A trovarlo il cambio favorevole ora... :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda flyingsoul » 20/01/2015, 17:56

geom.Calboni ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Vorrei acquistare dei rubli quando il cambio è favorevole, ma a torino non li trattano :(
Ho trovato solo un ufficio cambio che li ha, ma sono solo 1000...

A trovarlo il cambio favorevole ora... :)


Da più d una settimana si è assestato sui 75. A questo punto non credo c siano più forti oscillazioni. In ogni caso è favorevole, quasi la metà dell'anno scorso ;)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda flyingsoul » 30/01/2015, 17:58

A quanto pare sembra che la prima sera non mi sia concesso d dormire direttamente al villaggio anche inviando anticipatamente tutti i documenti richiesti. Ho optato per l'ostello vicino all'università, visto che dovrò recarmi lì martedì mattina per le pratiche burocratiche e poi in seguito baracche e burattini mi sposterò al villaggio...
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda flyingsoul » 01/02/2015, 11:54

Il D-day è giunto!
Alle 17 si salperà da Torino alla conquista della russia, Flyingsoul torna a Kazan! 8-)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda geom.Calboni » 03/02/2015, 13:07

flyingsoul ha scritto:Il D-day è giunto!
Alle 17 si salperà da Torino alla conquista della russia, Flyingsoul torna a Kazan! 8-)

In bocca al lupo Flying...
E non ti scordar di noi... tienici aggiornati... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda radaulpa » 03/02/2015, 17:12

raduno a Kazan!!
tutti ospiti di flying soul!!!
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda flyingsoul » 05/02/2015, 7:54

Un saluto a tutti da Kazan!
Come potete ben immaginare ho bisogno d alcuni giorni d assestamento per potervi dedicare due righe ben fatte ;) Volevo solo dirvi che sono vivo anche se un po' acciaccato :lol:
A presto!
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda Maxdivi » 05/02/2015, 13:35

Tienici aggiornati! ;)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Le dodici fatiche d Flyingsoul

Messaggioda flyingsoul » 06/02/2015, 7:04

Ricordate il film “le dodici fatiche d Asterix”? ricordate l'ultima prova? quella svolta in un palazzo romano per farsi rilasciare un lasciapassare? Bene. In questi giorni mi sento esattamente come lui! E' strabiliante come i russi con la burocrazia riescano a complicarsi la vita! Sono ormai 3 giorni che passo l'intera giornata da un posto all'altro per produrre e spostare documenti, per avere altri documenti!

Giungo a Kazan dopo esser passato da mosca per salutare un mio ormai già "vecchio amico" russo, in una nemmeno troppo gelida serata d febbraio. Il termometro segna -5°C, Il freddo è secco ma con le raffiche d vento diventa alquanto fastidioso da sopportare. Un taxi mi aspetta all'aeroporto, sono carico come un mulo d bagagli e dopo l'avventura moscovita e 24 ore d viaggio con solo un ora d sonno sul groppone, non me la sentivo proprio d prendere il bus con queste condizioni, oltretutto ho lasciato il "bel"paese già con una mezza influenza in corso...
Il taxi sfreccia a 110 km/h su una superstrada completamente ghiacciata con venti che tagliano d traverso il veicolo! LA gente che vive da queste parti non ha ancora ben presente il concetto d sicurezza...
Insomma, giungo al mio ostello in pieno centro dove avrei passato solo una notte in quanto gli uffici dell'università erano già chiusi e non potevo svolgere le pratiche per l'accesso al villaggio.
Poso i miei bagagli nel loculo senza finestre con 4 posti letto (poco più grande d una cuccetta d un treno, ma senza finestre!) ed esco per una meritata cena e l'acquisto della sim card. Scatto un paio d foto con la neve sparata in faccia dal vento a testimonianza del mio arrivo e rientro in ostello. Doccia e subito a letto sperando d recuperare un po'.

Quando le cose diventano serie, i russi diventano inflessibili, o per lo meno questa è l'impressione che se ne ha. Così l'indomani, dopo una notte passata in dormiveglia per le condizioni fisiche e logistiche, mi appresto a recarmi all'università. In russia l'inglese NON è popolare e spesso, sopratutto se si ha a che fare con persone d una certa età, il russo è l'unica lingua compresa (tataro a parte per chi non è russo) nonostante questo, trovo sempre persone molto gentili e disponibili ad aiutarmi, sarà così fino ad oggi.

Il villaggio olimpico nel quale alloggio devo dire che non è male, unico grande difetto sono le regole d sicurezza da casa circondariale! Senza contare il fatto che per ottenere qualcosa è sempre necessario fare dei giri e produrre un sacco d carta inutile...Benvenuti in Russia!

Al momento la mia sistemazione prevede una camera tutta mia in un appartamento da 3, ma fino ad oggi sono solo. Questa è sicuramente una nota molto positiva della mia situazione attuale, la privacy non mi manca. Gli studenti sono responsabili del proprio appartamento per quanto riguarda la pulizia e le strutture stesse utilizzate. Purtroppo, a parte i mobili, un imitazione d un fornello elettrico ed un un frigo da pic nic, manca tutto. Questo significa un investimento che non avevo previsto e che graverà sul mio budget. Per fortuna grazie alla svalutazione del rublo sono riuscito a risparmiare circa il 30% sul corso (che è poi la spesa maggiore) e sull'affitto della camera/appartamento.

Pur avendo passato 21 giorni durante le universiadi, rinnovando l'interesse per questa città a seguito della mia decisione d tornarci, mi sono reso conto che sono molti i posti che ancora non avevo visitato. A questo punto direi Per fortuna!
Indi per cui, tra un documento e l'altro proverò ad infilarci qualche visita d interesse culturale...
IMG-20150202-WA0005.jpg
Baumana ulitsa
IMG-20150202-WA0005.jpg (2.4 MiB) Osservato 7524 volte


Io la foto sul pc la vedo bene, non so perché qui la carichi così :|
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda geom.Calboni » 09/02/2015, 23:48

Bello il report in diretta ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda heartpacker » 17/02/2015, 21:40

sarà ancora viva?
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda flyingsoul » 17/02/2015, 22:42

heartpacker ha scritto:sarà ancora viva?


Chi? cosa? :shock:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda heartpacker » 17/02/2015, 23:01

azz ci voleva il mio lapsus per riportarti a queste quote!! :D :D :D
Ti si sono gelati i polpastrelli? Oppure stai quagliando :mrgreen: :mrgreen:
Scherzi a parte che si dice a Kazan?
è facile condurre un regime vegetariano li?
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda flyingsoul » 18/02/2015, 9:10

heartpacker ha scritto:azz ci voleva il mio lapsus per riportarti a queste quote!! :D :D :D
Ti si sono gelati i polpastrelli? Oppure stai quagliando :mrgreen: :mrgreen:
Scherzi a parte che si dice a Kazan?
è facile condurre un regime vegetariano li?


dehiho :mrgreen:
sto congelando al massimo, altro che quagliare ;)
Su kazan c'è molto da dire, così come c'è molto da dire sulla russia in generale.

A questo punto esco allo scoperto anche io col mio blog sul quale d tanto in tanto scribacchio qualcosa:
https://flyingsoulblog.wordpress.com/

Anzi, ora lo aggiungo anche in firma ;)

Per cui in questo spazio mi limiterò a rispondere alle vostre domande, non ce la farei a scrivere da entrambe le parti con una certa frequenza. Lo studio mi porta via davvero molto tempo e soprattutto molte energie. Ora sto scrivendo in una pausa tra un esercizio e l'altro e oggi sono all'università tutto il pomeriggio...

Quanto alla tua domanda, Non è difficile se si escludono i ristoranti. Io mangio spesso nelle mense e qualche volta a casa. Orami i negozi sono riforniti d tutto e d più e le mense non sono da meno. Quello che manca stranamente sono i broccoli ed in generale il verde. Più che altro perché pare non sia proprio usanza qui consumarne. Della stessa famiglia mi accontento dei cavoli e della verza, la famosa kapusta che si trova in ogni forma.
Nella mensa che si trova al centro della via baumana, a mio parere il miglior compormesso tra prezzi e scelta, ho trovato persino i bocconcini di soia! La cina sta ormai conquistando il mondo...
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda geom.Calboni » 18/02/2015, 18:47

flyingsoul ha scritto:il mio blog sul quale d tanto in tanto scribacchio qualcosa:
https://flyingsoulblog.wordpress.com/
Per cui in questo spazio mi limiterò a rispondere alle vostre domande, non ce la farei a scrivere da entrambe le parti con una certa frequenza.

Ti seguiremo anche lì ma... non ti dimenticare di noi... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda flyingsoul » 18/02/2015, 18:55

geom.Calboni ha scritto:
flyingsoul ha scritto:il mio blog sul quale d tanto in tanto scribacchio qualcosa:
https://flyingsoulblog.wordpress.com/
Per cui in questo spazio mi limiterò a rispondere alle vostre domande, non ce la farei a scrivere da entrambe le parti con una certa frequenza.

Ti seguiremo anche lì ma... non ti dimenticare di noi... ;)


Se per voi va bene faccio un copia/incolla :D
Quanto al resto, certo che non v dimentico, anche perché seguo le atre discussioni. Solo che raccontare un esperienza in tempo reale richiede tempo ed energie, per questo vorrei evitare d sdoppiarmi. Voi intervenite pure, rispondere agli interventi è più facile che raccontare ;)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda heartpacker » 22/02/2015, 22:24

flyingsoul ha scritto:
heartpacker ha scritto:Quanto alla tua domanda, Non è difficile se si escludono i ristoranti. Io mangio spesso nelle mense e qualche volta a casa. Orami i negozi sono riforniti d tutto e d più e le mense non sono da meno. Quello che manca stranamente sono i broccoli ed in generale il verde. Più che altro perché pare non sia proprio usanza qui consumarne. Della stessa famiglia mi accontento dei cavoli e della verza, la famosa kapusta che si trova in ogni forma.
Nella mensa che si trova al centro della via baumana, a mio parere il miglior compormesso tra prezzi e scelta, ho trovato persino i bocconcini di soia! La cina sta ormai conquistando il mondo...


Interessante...ci sono quindi nei negozi ci sono prodotti bollati con la V di vegetarian? Per chi non legge il russo è facile identificare un prodotto come vegetariano no?
C'è un background di questo tipo nelle persone? Noi italiani siamo ormai il 9% della popolazione, in Russia non conosco le cifre ma non penso siano a questi livelli
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Kazan 2015: Flyingsoul back to Kazan!

Messaggioda flyingsoul » 23/02/2015, 7:10

heartpacker ha scritto:Interessante...ci sono quindi nei negozi ci sono prodotti bollati con la V di vegetarian? Per chi non legge il russo è facile identificare un prodotto come vegetariano no?
C'è un background di questo tipo nelle persone? Noi italiani siamo ormai il 9% della popolazione, in Russia non conosco le cifre ma non penso siano a questi livelli


No. Ma escluso lo strutto se compri determinati prodotti, tipo dolci o prodotti base come il latte, le uova, legumi, verdura, sei tranquillo che non contengono animali o parti d essi.
Non ho ancora trovato prodotti con la V d VEGAN (perché la distizione tra vegetariano e vegan sui prodotti confezionati non l'ho mai vista nemmeno in italia) ma ho trovato già molti prodotti con il marchio BIO. Ma siamo in russia, mi fido già poco in italia, figuriamoci qui...
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron