Rijeka Fiume Croazia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Rijeka Fiume Croazia

Messaggioda spaccacranio » 29/07/2014, 15:19

Avrei intenzione di fare un weekend a fine agosto a Rijeka,consigli sulla città ma sopratutto sulla vita notturna.
grazie
Sorridi la vita è bella e ricordati ogni tanto di fare SPACCACRANIO
Avatar utente
spaccacranio
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 21/01/2009, 21:47

Re: Rijeka Fiume Croazia

Messaggioda Jena Plissken » 29/07/2014, 17:45

No...Rjieka bocciata , la località balneare di punta è Opatija ( Abbazzia ) ma oltre a spiaggie di cemento e e quasi inesistenti anche dopo poco annoia , qualche locale zona porto e sulla passeggiata per lo più giovanissimi , io andai nel lontano 2001 ora sarebbe improponibile, il gioco non vale la candela , o meglio si se volessi riposarti e basta :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Rijeka Fiume Croazia

Messaggioda spaccacranio » 29/07/2014, 21:12

Jena Plissken ha scritto:No...Rjieka bocciata , la località balneare di punta è Opatija ( Abbazzia ) ma oltre a spiaggie di cemento e e quasi inesistenti anche dopo poco annoia , qualche locale zona porto e sulla passeggiata per lo più giovanissimi , io andai nel lontano 2001 ora sarebbe improponibile, il gioco non vale la candela , o meglio si se volessi riposarti e basta :)

Mi faccio 10 giorni di mare a Bibbione,volevo staccare un po e fare un po di vita notturna in Croazia zona Istria non mi interessano le spiagge ma la vita notturna.
Mi dici che Rijeka non vale la pena,è meglio opatija per la vita notturna?
Di rovinj mi sai dire qualcosa a riguardo vita notturna?
Grazie
Sorridi la vita è bella e ricordati ogni tanto di fare SPACCACRANIO
Avatar utente
spaccacranio
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 21/01/2009, 21:47

Re: Rijeka Fiume Croazia

Messaggioda Jena Plissken » 29/07/2014, 21:24

Se devo essere sincero per quel che ho visto e sentito non c'è nessun sentore di feste e divertimenti particolari, se proprio devi andare prova Opatija il resto anche girando è il buio più totale , a Rovigno visti i grossi campeggi potrebbe esserci del movimento prova ma non mi convince molto ;) .Il divertimento in Croazia è più a sud quella è una zona più tranquilla per famiglie e relax.
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Rijeka Fiume Croazia

Messaggioda Maxdivi » 30/07/2014, 12:53

spaccacranio ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:No...Rjieka bocciata , la località balneare di punta è Opatija ( Abbazzia ) ma oltre a spiaggie di cemento e e quasi inesistenti anche dopo poco annoia , qualche locale zona porto e sulla passeggiata per lo più giovanissimi , io andai nel lontano 2001 ora sarebbe improponibile, il gioco non vale la candela , o meglio si se volessi riposarti e basta :)

Mi faccio 10 giorni di mare a Bibbione,volevo staccare un po e fare un po di vita notturna in Croazia zona Istria non mi interessano le spiagge ma la vita notturna.
Mi dici che Rijeka non vale la pena,è meglio opatija per la vita notturna?
Di rovinj mi sai dire qualcosa a riguardo vita notturna?
Grazie


Quoto Jena.
Da quache anno girano diversi festival di musica elettronica-mega party in spiaggia in zona dalmazia.
Prova a fare un giro in rete, in Italia stanno riscuotendo diversa fama tra i giovani addirittura dei tour organizzati diretti su questi festival.
Mi riferisco ad isola di Pago, Lesina, oltre che Vodice e compagnia bella.
Fiume forse meglio per il carnevale. Potresti ritrovarti a cantare la mula de Parenzo col mandolino :mrgreen:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Rijeka Fiume Croazia

Messaggioda mampro » 30/07/2014, 17:46

Non ne vale la pena. Piuttosto per un po´ di vita notturna andrei a Jesolo o nella confinante Lignano (cmq senza grosse aspettative).

In Istria ci andrei per piu´relax e cultura (Veneziana). Rovigno dovrebbe essere cmq la localita´piu´ "turisticamente" sviluppata. L´anno scorso sono stato a Rabac, Labin ed a Pola per una visita alla citta´. Bello il mare, bella Pola in giornata, ma tutto supertranquillo la sera.

Confermo che piu´a sud, e nelle isole vanno parecchio i festival, ed il pubblico tende ad essere piuttosto giovane.
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere. Se succede qualcosa di brutto, si beve per dimenticare; Se succede qualcosa di bello, si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa. CB
Avatar utente
mampro
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/01/2012, 16:42
Località: Venice Area

Re: Rijeka Fiume Croazia

Messaggioda Lebowski » 30/07/2014, 22:02

Nel Quarnaro per anni la "Rimini" del divertimento è stata Crikvenica, 30 km da Fiume.
Questo fino al 2008, circa. Negli anni d'oro,parlo di 2003-2006, non sono mai tornato a casa prima delle 5 e in giro ancora tanta gente, si finiva dal fornaio locale che sfornava pizze al trancio e poi a casa, con le disco al chiuso che chiudevano alle 7 del mattino.
Era lì che nel week end arrivava la gente di Zagabria e pure la gioventù di Fiume.
Opatija è sempre stata più legata a un turismo "raffinato", diciamo così. Quindi locali molto pochi.
Ma anche lì, a Crikvenica, si parlava di un discobar, il Gallia, 2 discobar sulla spiaggia, due disco, un'altra fuori paese e poi una marea di pub e baretti nella via principale. Che alle 2 dovevano togliere la musica.
Poi dal 2007 la nuova amministrazione locale ha puntato su un turismo più famigliare, con le conseguenze del caso.
L'ultima mia sortita locale fu nel 2009, la trovai piuttosto dismessa e con, appunto, più famiglie.

Anche a sud, non aspettarti marea di locali, in Dalmazia la prima isola con divertimenti è Pago, ma comunque non aspettarti grandi cose.

Più in generale la Spagna la si trova in Spagna, Rimini e Riccione a Rimini e Riccione e via dicendo. Voglio solo dire che la Croazia non è paese da marea di locali, pur con le dovute eccezioni come la Crikvenica su citata, anni fa, che era una perla nascosta agli italiani, pochi la conoscevano. La zona la conosco bene, ci sono stato 9 volte.
A Pola c'è una bella disco all'aperto ma per nightlife, poco di più.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Rijeka Fiume Croazia

Messaggioda Maxdivi » 31/07/2014, 12:34

Lebowski ha scritto:Ma anche lì, a Crikvenica, si parlava di un discobar, il Gallia, 2 discobar sulla spiaggia, due disco, un'altra fuori paese e poi una marea di pub e baretti nella via principale. Che alle 2 dovevano togliere la musica.
Poi dal 2007 la nuova amministrazione locale ha puntato su un turismo più famigliare, con le conseguenze del caso.
L'ultima mia sortita locale fu nel 2009, la trovai piuttosto dismessa e con, appunto, più famiglie.

Anche a sud, non aspettarti marea di locali, in Dalmazia la prima isola con divertimenti è Pago, ma comunque non aspettarti grandi cose.
.


Alla fine anche in montenegro la situazione non e' diversa.
Budva due disco grandi, una a Cattaro. diversi discobar all'aperto che pero' all' 1 staccano la musica. ristoranti, bar. Gente molto giovane nelle disco e musica serba spesso.

Sara' ma da qualche anno tutte le localita' estive del mediterraneo cominciano a convincermi poco.
C'e' troppa offerta ( Portogallo, Spagna, Italia, Francia, Ex Jugoslavia, Grecia, Turchia, Cipro ) per tre mesi lunghi ( giugno, luglio, agosto ) e forse minore domanda per crisi ecc. ecc.
Alla fine anche Rimini penultimo weekend di agosto le spiagge erano vuote (ma sono sterminate, e disco piene pero' ) e pure Jena a Creta un paio di anni fa becco' localita' turistiche per britannici semideserte.
Idem il sottoscritto a Golden Sands nei pressi di Varna. Villaggio pro tedeschi semivuoto rispetto all'offera ricettiva, questo 4 anni fa.

il risultato e' che le orde di festaioli anglosassoni ( ma anche slavi, ungheresi ed italici ) si disperde da Albuferia ad Agia Napa. Eccezione per i megaeventi, come i sopracitati festival o feste.

Scappati purtroppo i sanfermini :cry: , per chi come me ama il carnaio, " la massa trasudante e vociante " e gli "sfasciati da festa" ad ogni angolo di strada o i "blocchi umani" :mrgreen: , ecco che mi conviene attendere il Carnevale di Tenerife (o per chi puo' il Brasile direttamente, coi "blocchi umani" causa folla per strada), vado sul sicuro.

A fine agosto c'e' il Beer Fest di Belgrado comunque, enorme bella festa in stile britannico con stands, lounge bar, musica rock e qualche dj, totalmente diversa dal'oktoberfest bavarese ( no panche, no braghette alpine, no folk ). Li' il carnaio nelle serate clou c'e' eccome, anche negli splav vicini sul Sava( qui a differenza del Beerfest per entrare e' necessaria la prenotazione, la gente esce dal beerfest alle due e va negli splav fino all'alba ).
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Rijeka Fiume Croazia

Messaggioda Jena Plissken » 31/07/2014, 17:32

Esatto Max l' offerta si è ampliata ed è comunque dispersiva e la crisi vedi Creta ha fatto le sue vittime ( non ovviamente per la situazione greca : ma perchè la crisi ha colpito ovunque ) e spesso la gente ricerca la novità del momento e punta sulle mete " sicure " o quasi vedi Spagna etc etc
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Rijeka Fiume Croazia

Messaggioda spaccacranio » 31/07/2014, 19:00

di Bihac Bosnia erzegovina sapete dirmi se merita sia per visitarla sia per la vita notturna.
grazie
Sorridi la vita è bella e ricordati ogni tanto di fare SPACCACRANIO
Avatar utente
spaccacranio
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 21/01/2009, 21:47

Re: Rijeka Fiume Croazia

Messaggioda Jena Plissken » 31/07/2014, 20:01

spaccacranio ha scritto:di Bihac Bosnia erzegovina sapete dirmi se merita sia per visitarla sia per la vita notturna.
grazie


Lascia perdere si tratta di una piccolissima città , teatro di guerra , con niente di particolare da vedere ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Rijeka Fiume Croazia

Messaggioda spaccacranio » 31/07/2014, 22:20

Alla fine mi sa che me ne sto tranquillo a Bibione,anche se non vorrei farmi 15 giorni tutti lì in famiglia.
L anno scorso mi sono fatto Zagabria da trieste con il bus,questa volta vedo che per andare a vedere qualche altro posto interessante devo fare troppe ore di bus.
Sorridi la vita è bella e ricordati ogni tanto di fare SPACCACRANIO
Avatar utente
spaccacranio
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 21/01/2009, 21:47

Re: Rijeka Fiume Croazia

Messaggioda Maxdivi » 01/08/2014, 16:23

spaccacranio ha scritto:Alla fine mi sa che me ne sto tranquillo a Bibione,anche se non vorrei farmi 15 giorni tutti lì in famiglia.
L anno scorso mi sono fatto Zagabria da trieste con il bus,questa volta vedo che per andare a vedere qualche altro posto interessante devo fare troppe ore di bus.


Suggerimento poco noto:

Che ne dici di Siofok sul lago Balaton?

Ma devi informarti un po', io non sono piu' tanto aggiornato e mai stato personalmente. ma dalle tue zone e' vicino relativamente.

Per inciso anche da quelle parti si fa un festival gigantesco a luglio, il Master card- Heinekem Balaton Sound a Zamardi.
Voglio fare un po' di pubblicita' per chi ci legge alla amica Ungheria, non mi va che venga pomapata troppo la Croazia come mecca del divertimento :lol:

https://www.youtube.com/watch?v=eVnrPyW-Yko

Qui Siofok, ma pubblico sempre giovane per eta' e tanti austriaci, locali storici Palace, Flort, Beach ecc. :

https://www.youtube.com/watch?v=eNUtGdApMEs
https://www.youtube.com/watch?v=kWDa8bXiIb4
https://www.youtube.com/watch?v=H0y8fpFrLMU
https://www.youtube.com/watch?v=0UtBjQr5MiQ
https://www.youtube.com/watch?v=P24EIYGHK9o
https://www.youtube.com/watch?v=bcIwH6udeVY

Una cosa totalmente adorabile delle discoteche ungheresi e' la vasca per fare il bagno ( che e' diversa dalla piscina ) che non e' li' per bellezza edonistica, veramente ci si puo' fare il bagno o ballarci dentro vestiti n queste vascozze quadrate :D Io rinunciai all'invito al bagnetto di fine serata a Budapest nel 2005 :mrgreen:

I video seguenti sono invece del Belgrade beer fest, sul quale garantisco personalmente, e li dedico a Lebowski 8-) il gruppo che suona sono gli Orthodox Celts famossisimi in Serbia nonche' il famoso rock alternativo jugoslavo, genere nato anni '70-'80...il pezzo con la chitarra Nego Star della Plavi Orkestar lo dedico invece a Jena :mrgreen: :

https://www.youtube.com/watch?v=gQ8aPH1Qw9Q
https://www.youtube.com/watch?v=LKh8hgVJRYY
https://www.youtube.com/watch?v=i6GCP6Z64Es

Nego star : https://www.youtube.com/watch?v=B9wJA6hImLU

Insomma un poco di carne al fuoco non lontano dal nord est Italia si puo' trovare.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Rijeka Fiume Croazia

Messaggioda Maxdivi » 01/08/2014, 16:49

Jena Plissken ha scritto:
spaccacranio ha scritto:di Bihac Bosnia erzegovina sapete dirmi se merita sia per visitarla sia per la vita notturna.
grazie


Lascia perdere si tratta di una piccolissima città , teatro di guerra , con niente di particolare da vedere ;)



Beh non e' detto.
Tempo fa segnalai l'introvabile Prijedor dove c'era un locale degno di nota ma per il folk. Che poi e' a piani sovrapposti copia di alcune disco a Belgrado e Budva:

https://www.youtube.com/watch?v=e7EyBoEob84

Certo che cantare in disco "Bozic je, Hristos se rodi" ( " E' Natale, Cristo e' risorto" ) col locale che ti segue acappella si puo' fare solo in Serbia ed approvo e viene da cantare pure a me :D
Ma anche la bandiera in discoteca.
Resta forse un po' difficile da capire per italiani e turisti stranieri non amanti della Serbia/oriente che potrebbero trovarsi un po' spaesati.

In Serbia si puo' fare festa dappertutto anche in un parco, in un parcheggio o in un appartamento, basta la musica, anche a BIhac o nel piu' sperduto villaggio, certo nel loro piccolo non confrontabile con localita' di massa:

https://www.youtube.com/watch?v=kS4HjV91CE0
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Rijeka Fiume Croazia

Messaggioda spaccacranio » 02/08/2014, 13:11

Ho guardato Siofok da Bibione sono 544 km,io voglio stare nel raggio di 300 km.
Sorridi la vita è bella e ricordati ogni tanto di fare SPACCACRANIO
Avatar utente
spaccacranio
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 21/01/2009, 21:47

Re: Rijeka Fiume Croazia

Messaggioda Lebowski » 04/08/2014, 11:22

Max

Il Belgrado Beef Fest lo sfiorai nel 2010. ;)
Per impegni familiari dovetti rinunciarvi. Forse in futuro....
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Rijeka Fiume Croazia

Messaggioda mampro » 04/08/2014, 11:54

Siofok sempre bella festa e bel giro d´estate (nei weekend perlomeno). Ri-testato l´anno scorso dopo il 2007! Non e´vicino, ma e´ tutta autostrada e realativamente poco traffico. Balaton Sound per quest anno e´ andato! ma aveva una line up da far concorrenza ai migliori festival europei.
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere. Se succede qualcosa di brutto, si beve per dimenticare; Se succede qualcosa di bello, si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa. CB
Avatar utente
mampro
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/01/2012, 16:42
Località: Venice Area

Re: Rijeka Fiume Croazia

Messaggioda geom.Calboni » 12/08/2014, 15:08

Come già detto a Stefanino per telefono, quoto in toto Jena e gli interventi a seguire degli altri.
Rijeka ed Opatja tutto sono tranne che località da spaccacranio inteso come tale.
Da Bibbione meglio davvero Jesolo o Lignano.
Se poi vuoi fare delle escursioni culturali o a livello paesaggistico senza festa allora opzioni se ne presentano diverse tra Sloveniìja e Dalmazia.

Al massimo, come ti ho accennato, prova (se esiste ancora) l' Ambasada Gavioli ad Izola in Slovenja. Non so se è ancora aperta e se ha una versione estiva ma fino a qualche anno fa era una delle discoteche più in voga in Italia, Slovenja e Dalmazia (essendo praticamente sui 3 confini).
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция


Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti