11 mesi ad Odessa

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

11 mesi ad Odessa

Messaggioda any88 » 18/07/2014, 10:49

Buongiorno a tutti!

Sono Ilaria, ho 24 e sono una nuova iscritta ma vi leggo da sempre..
Mi sono laureata pochi mesi e attualmente vivo a Londra; pochi giorni fa mi si è però presentata la possibilità di un trasferimento ad Odessa per un periodo di 11 mesi grazie ad un progetto sve.

Ho deciso di accettare, nonostante la precarietà della situazione politica ucraina!Amo da sempre l'est-europa e non volevo "buttare" via questa occasione!
Vorrei però avere delle informazioni aggiornate su Odessa, com'è la città; qualità della vita;sicurezza ecc ecc..

vi sarei davvero grata se riusciste a darmi una mano!

Ilaria
any88
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/07/2014, 19:28

Re: 11 mesi ad Odessa

Messaggioda flyingsoul » 18/07/2014, 11:22

Ciao Ilaria, benvenuta!

E' una bella sfida la tua ma anche molto entusiasmante. Da amanti delle terre dell'est europa non possiamo che farti i nostri migliori auguri. Ovviamente "pretendiamo" un report della tua permanenza ad odessa, che molti di noi conoscono personalmente :)

Fatta questa premessa, ora come ora la situazione, sebbene non tranquilla, è comunque stabile. Odessa non è zona di interessi energetici (al massimo portuali). Ha una popolazione molto variegata e quindi, a meno che non si ritorni a soffiare sul fuoco delle intolleranze etnico/religiose, direi che la convivenza resterà civile, come è sempre stata in questa splendida città.
Personalmente manco da odessa da 3 anni ma ritengo che la situazione economica non sia molto diversa dal resto dell'ucraina. Il costo della vita è ottimo paragonato con l'italia, per cui non spenderai molto. La qualità della vita è decente. Nel senso che come servizi è abbastanza fornita, ma l'ucraina è pur sempre un paese che non ha mai veramente superato la crisi del collasso della CCCP. Per la sicurezza, rifacendomi a quanto sopra, basta seguire le normali regole d prudenza di una città media italiana. Se non cerchi guai non li trovi ;)

Se poi hai domande più specifiche, chiedi pure :)
In culo alla balena!
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: 11 mesi ad Odessa

Messaggioda geom.Calboni » 18/07/2014, 14:24

Benvenuta :!:
Fa piacere annoverarti nel nostro "gruppo".

Riguardo Odessa concordo sostanzialmente su quanto già detto da Flying e personalmente posso aggiungere poco.
E' di sicuro una scelta particolare per il fatto che è molto più raro trovare ragazze che sono attratte da località inusuali per la media.
Circa la situazione ad oggi non dovrebbe esserci nessun problema particolare se non qualche manifestazione / protesta ogni tanto ma pare che oramai la situazione volga al peggio da tutt'altra parte e ad Odessa si è un po stabilizzata (anche se la strage di Odessa dello scorso maggio l' abbiamo ancora negli occhi).
Da parte mia posso dirti: parti.
A rientrare si è sempre in tempo e per qualsiasi motivo (scarso ambientamento, etc.) ma è sempre un' esperienza che non eviterei di provare.
Ovviamente tienici aggiornati... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: 11 mesi ad Odessa

Messaggioda any88 » 19/07/2014, 14:37

Grazie per avermi risposto!
Ho deciso di accettare la proposta e partirò a inizio settembre..sono molto entusiasta e al tempo stesso un pò agitata!

Per quanto riguarda il fatto che determinate zone siano mete solitamente preferite dal genere maschile è vero, spesso per motivi "tristemente"noti..Lo scorso anno ho svolto un tirocinio di sei mesi a Vilnius e ho incontrato tantissimi italiani, e non, a cui importava ben poco di visitare la città.. :)
A me l'est-Europa, in particolare i Balcani, piacciono da sempre..è qualcosa che non riesco a spiegarmi e spero che questa esperienza non faccia altro che confermare l'amore che ho per questi Paesi!
Naturalmente vi terrò aggiornati ;)
any88
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/07/2014, 19:28

Re: 11 mesi ad Odessa

Messaggioda Jena Plissken » 19/07/2014, 14:44

Ciao Any benvenuta e in bocca al lupo !

Su questo sito molti di noi amano l'est europa per un certo fascino poco globalizzato anche se poco a poco le distanze si stanno riducendo ;)

Con i Balcani sfondi una porta aperta ci ho viaggiato in lungo e in largo tantissime volte e ci ho scritto anche un libro autoprodotto :)

A Odessa sono stato anni fa città sicuramente affascinante può essere un esperienza interessante ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: 11 mesi ad Odessa

Messaggioda flyingsoul » 19/07/2014, 15:08

any88 ha scritto:Per quanto riguarda il fatto che determinate zone siano mete solitamente preferite dal genere maschile è vero, spesso per motivi "tristemente"noti..


E chi ne ha fatto menzione?
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: 11 mesi ad Odessa

Messaggioda geom.Calboni » 22/07/2014, 9:27

flyingsoul ha scritto:
any88 ha scritto:Per quanto riguarda il fatto che determinate zone siano mete solitamente preferite dal genere maschile è vero, spesso per motivi "tristemente"noti..


E chi ne ha fatto menzione?

Credo si riferisse a questa mia frase:
è molto più raro trovare ragazze che sono attratte da località inusuali per la media.


Any, anche i Balcani, come dice Jena, sono fantastici.
Se hai voglia poi raccontaci anche qualche tua esperienza, i posti che hai visitato e come ti avvicinata a questi luoghi per la prima volta.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: 11 mesi ad Odessa

Messaggioda flyingsoul » 22/07/2014, 9:31

geom.Calboni ha scritto:Credo si riferisse a questa mia frase:
è molto più raro trovare ragazze che sono attratte da località inusuali per la media.


Può darsi.
In ogni caso, per mia esperienza personale, le ragazze italiane (poche) interessate ai paesi russofoni, finiscono poi per innamorarsene più dei maschietti. Forse perché c'è qualcosa di più che qualche bella ragazza?
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: 11 mesi ad Odessa

Messaggioda Maxdivi » 25/07/2014, 12:17

any88 ha scritto:Grazie per avermi risposto!
Ho deciso di accettare la proposta e partirò a inizio settembre..sono molto entusiasta e al tempo stesso un pò agitata!

Per quanto riguarda il fatto che determinate zone siano mete solitamente preferite dal genere maschile è vero, spesso per motivi "tristemente"noti..Lo scorso anno ho svolto un tirocinio di sei mesi a Vilnius e ho incontrato tantissimi italiani, e non, a cui importava ben poco di visitare la città.. :)


Anche questa mi era sfuggita :D

Per una signorina:

Attenzione alla zona del Privoz, ossia quella del mercato centrale, di notte.
Sconsigliabile anche un giro notturno nella zona del porto.

Consiglio personale: visitare questa citta' comprende oltre i monumenti neoclassici, anche i suoi irresistibili mercati, dei quali alcuni la legano a doppio filo col mondo anatolico-balcanico-caucasico. Quindi se ami i balcani ti sentirai a casa nel meridione delle Russie.
Senza dimenticare le "rustiche" spiagge ( alcune volgari calbonianamente ).
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: 11 mesi ad Odessa

Messaggioda any88 » 21/08/2014, 0:38

Ciao a tutti e scusate per la latitanza dell'ultimo mese!
Sono da poco rientrata in Italia( a maggio mi ero trasferita a Londra per potervi passare l'estate) e mi trovo alle prese con gli ultimi preparativi, tra dieci giorni infatti si parte!!
Da una parte non vedo l'ora, dall'altra beh..vorrei nascondermi sotto il tavolo della mia camera come facevo da bambina :) Il capitolo lingua mi dà il tormento, so già che i primi mesi saranno duri e sarò "quella che non capisce", ma sono veramente motivata ad imparare e trarre il meglio da questa esperienza! :P
any88
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/07/2014, 19:28

Re: 11 mesi ad Odessa

Messaggioda any88 » 21/08/2014, 0:47

geom.Calboni ha scritto:
flyingsoul ha scritto:
any88 ha scritto:Per quanto riguarda il fatto che determinate zone siano mete solitamente preferite dal genere maschile è vero, spesso per motivi "tristemente"noti..


E chi ne ha fatto menzione?

Credo si riferisse a questa mia frase:
è molto più raro trovare ragazze che sono attratte da località inusuali per la media.


Any, anche i Balcani, come dice Jena, sono fantastici.
Se hai voglia poi raccontaci anche qualche tua esperienza, i posti che hai visitato e come ti avvicinata a questi luoghi per la prima volta.


Esatto! mi riferivo proprio a questa frase :D

Per quanto riguarda i Balcani rimangono il mio primo amore! Il primo "incontro" è avvenuto a 19 anni, quando attraversai la Croazia in macchina con alcune amiche, ma la passione è nata più tardi, quando con un amico , partendo da Bucarest, esplorammo in lungo e in largo Bulgaria e Macedonia; più tardi è stata la volta della Serbia e della Bosnia, Paesi a cui mi sento molto legata e che ogni volta riescono ad emozionarmi! :oops: :oops:
any88
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/07/2014, 19:28

Re: 11 mesi ad Odessa

Messaggioda geom.Calboni » 28/08/2014, 14:47

Partita per Odessa?
Aggiornaci quando puoi.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция


Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite