Albania e Macedonia in bicicletta - Luglio 2015

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Albania e Macedonia in bicicletta - Luglio 2015

Messaggioda bikerfab » 18/06/2014, 20:34

Cari OTRA-people,
in anteprima la prossima avventura nel selvaggio est: viaggio in bicicletta in Albania e Macedonia (FYROM), per riempire gli ultimi buchi rimasti nella cartina del Balcani.

http://bikerfab.altervista.org/wp/news

Partenza tra il 5 e il 10 luglio, durata indicativamente 2 settimane. Aggiornamenti in diretta (quasi) via Twitter (@bikerfab).
bikerfab
Viaggi in bicicletta
http://bikerfab.altervista.org/
bikerfab
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/06/2010, 11:45

Re: Albania e Macedonia in bicicletta - Luglio 2014

Messaggioda geom.Calboni » 19/06/2014, 11:20

Ottimo giro.
Se ne avessi bisogno, sul forum trovi molte info su quelle zone e comunque siamo sempre ben disposti a dispensarne :)
Farai anche un po di soste o arrivi e parti?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Albania e Macedonia in bicicletta - Luglio 2014

Messaggioda radaulpa » 19/06/2014, 14:54

mi associo ai complimenti!

io sono fresco fresco. Nel post skopye-brindisi c'è qualche info su dove pernottare a prilep e bitola. Se servono altre info sono qui ;)
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Albania e Macedonia in bicicletta - Luglio 2014

Messaggioda bikerfab » 05/07/2014, 21:58

Purtroppo a causa di un imprevisto la mia compagna di viaggio non può partire, il viaggio è stato annullato. Spero riusciremo a farlo nel 2015.
In sostituzione ho organizzato un giro in Sicilia in solitaria: http://bikerfab.altervista.org/wp/archives/1795
bikerfab
Viaggi in bicicletta
http://bikerfab.altervista.org/
bikerfab
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/06/2010, 11:45

Re: Albania e Macedonia in bicicletta - Luglio 2014

Messaggioda geom.Calboni » 06/07/2014, 23:27

bikerfab ha scritto:Purtroppo a causa di un imprevisto la mia compagna di viaggio non può partire, il viaggio è stato annullato. Spero riusciremo a farlo nel 2015.
In sostituzione ho organizzato un giro in Sicilia in solitaria: http://bikerfab.altervista.org/wp/archives/1795

Peccato...
Bello comunque anche il giro in Sicilia.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Albania e Macedonia in bicicletta - Luglio 2014

Messaggioda bikerfab » 10/04/2015, 20:53

Cari OTRA-people,

ci riproviamo: Albania e Macedonia in bicicletta 2015. Il viaggio è già tutto programmato per cui, sapendovi esperti di questa parte di mondo, vi chiederei solo qualche consiglio su dove pernottare a:

Albania
Berat
Elbasan
Gjirokaster
Tirana
Vlore

Macedonia
Struga
Ohrid
Bitola
Prilep
Kavadatsi
Negotino
Skopje
Tetovo
Gostivar
Mavrovo

Sono ben accette segnalazioni di hotel/B&B caratteristici/confortevoli/interessanti, e anche segnalazioni negative (dove NON è raccomandato andare per vari motivi).
Non pernotteremo in tutte quelle località; ogni tappa potrà variare di lunghezza, quelle sono varie località sul percorso dove potenzialmente potremmo fermarci.

Grazie a tutti.
bikerfab
Viaggi in bicicletta
http://bikerfab.altervista.org/
bikerfab
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/06/2010, 11:45

Re: Albania e Macedonia in bicicletta - Luglio 2014

Messaggioda Leia74 » 10/04/2015, 21:52

Io ho una segnalazione per Girocastro, un b&b carinissimo arredato tradizionale, con vista sul paese e dei proprietari gentilissimi: B&B Kotoni.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Albania e Macedonia in bicicletta - Luglio 2014

Messaggioda radaulpa » 16/06/2015, 11:11

ciao fabio!

a SKOPJE c'è un ostello della HI ma non mi trovai granchè bene

a PRILEP c'è un piccolo hotel (con colazione potente) te lo consiglio; incontrai un cicloturista (se ricordo bene hanno una piccola cantina-senza gradini- dove il ciclista metteva la bici la notte)
http://www.breza.com.mk/en/pocetna/
con buoni standard

a BITOLA ci sono diverse sistemazioni un pò per tutte le tasche.
io ho dormito in un ostello in pieno centro.
Goldy Hostel
Slavko Lumbarko
Bitola 7000
+389 47 552 034

ci consigliò un ristorante, ma mi trovai male.Mangiai (e bevvi )bene in un ristorante nella zona della stazione (uscendo dalla stessa sulla sinistra)

a BERAT feci un pò di fatica a trovare da dormire.
c'è un ristorante con una camera sulla strada di accesso alla città vecchia. é sulla sinistra appena iniziata la salita.
non ne ricordo il nome, Noto che l'offerta turistica è notevolmente aumentata!

ciao!!
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Albania e Macedonia in bicicletta - Luglio 2014

Messaggioda geom.Calboni » 17/06/2015, 16:01

Noi abbiamo sempre trovato lì per lì.
Soprattutto in Albania non è così difficile e dispendioso in termini economici.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Albania e Macedonia in bicicletta - Luglio 2014

Messaggioda bikerfab » 03/07/2015, 11:53

bikerfab
Viaggi in bicicletta
http://bikerfab.altervista.org/
bikerfab
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/06/2010, 11:45

Re: Albania e Macedonia in bicicletta - Luglio 2014

Messaggioda bikerfab » 05/07/2015, 20:52

bikerfab
Viaggi in bicicletta
http://bikerfab.altervista.org/
bikerfab
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/06/2010, 11:45

Re: Albania e Macedonia in bicicletta - Luglio 2014

Messaggioda geom.Calboni » 07/07/2015, 20:51

Buon viaggio :!:
Ti seguiremo ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Albania e Macedonia in bicicletta - Luglio 2015

Messaggioda bikerfab » 28/07/2015, 22:22

Viaggio completato qualche giorno fa. Leggermente accorciato per il gran caldo, ma è rimasta una grande avventura che lascerà tanti ricordi. Tra le città albanesi in programma abbiamo purtroppo dovuto riunciare a Gjirokaster che è stata tagliata per una forse errata valutazione delle difficoltà del percorso, in realtà dovute solo alla calura (in condizioni climatiche normali non ci sarebbe stato nessun problema).
Portiamo a casa il sapore ben noto di ex-Yugoslavia assaggiato in Macedonia e la grandissima cordialità degli albanesi, mille anni luce distanti dallo stereotipata immagine del personaggio losco che spesso accompagna questo popolo.
Oltre a questo, ci siamo portati a casa anche una ciftelia (https://it.wikipedia.org/wiki/%C3%87iftelia) e 6 CD di musica popolare dei due Paesi.

Qui di seguito le foto del viaggio:

https://www.flickr.com/photos/29960362@ ... 6395668092

e una piccola clip di uno dei momenti salienti ;-) della pedalata macedone:

https://www.youtube.com/watch?v=_DkX8kgwg-E

Più avanti il diario sul mio sito e un video montaggio più lungo.
Grazie ancora a tutti per le informazioni sugli alberghi.
bikerfab
Viaggi in bicicletta
http://bikerfab.altervista.org/
bikerfab
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/06/2010, 11:45

Re: Albania e Macedonia in bicicletta - Luglio 2015

Messaggioda geom.Calboni » 31/07/2015, 17:46

bikerfab ha scritto:la grandissima cordialità degli albanesi, mille anni luce distanti dallo stereotipata immagine del personaggio losco che spesso accompagna questo popolo.

Fortissimo il "contrasto" tra i pregiudizi di tutti qui in Italia prima di partire (era il 2008) e la cordialità delle gente trovata poi in Albania ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Albania e Macedonia in bicicletta - Luglio 2015

Messaggioda Guido » 31/07/2015, 18:02

è sempre così, tutto quello che vedi e che ti raccontano i media qui è esattamente il contrario sul posto, forse c'è da dire che qui sono arrivati in mezzo a tanti Albanesi Onesti anche un pò di Albanesi delinquenti abituali e forse alla fine la concentrazione negativa l'abbiamo avuta più noi che loro

bel viaggetto, una domanda, dove è iniziato?
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Albania e Macedonia in bicicletta - Luglio 2015

Messaggioda bikerfab » 22/08/2015, 18:44

Il viaggio è iniziato a Durazzo e ha fatto tappa a Elbasan, Ohrid, Bitola, Kavadartsi, Skopje, Gostivar, Struga, Elbasan (di nuovo), Tirana (senza bicicletta), Berat, Vlora.

Prossimamente il diario di viaggio sul mio sito.
bikerfab
Viaggi in bicicletta
http://bikerfab.altervista.org/
bikerfab
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/06/2010, 11:45

Re: Albania e Macedonia in bicicletta - Luglio 2015

Messaggioda upndown » 26/08/2015, 23:12

geom.Calboni ha scritto:
bikerfab ha scritto:la grandissima cordialità degli albanesi, mille anni luce distanti dallo stereotipata immagine del personaggio losco che spesso accompagna questo popolo.

Fortissimo il "contrasto" tra i pregiudizi di tutti qui in Italia prima di partire (era il 2008) e la cordialità delle gente trovata poi in Albania ;)


Confermo. Albanesi cordiali e onestissimi.
Tanto per fare un paragone: lo scorso anno a Cuba chiedo al gommista di gonfiarmi una gomma un po' giu'. Risultato: me ne buca 3 mentre il socio mi distrae, 20 dollari e 1 ora e mezza persa. Quest'anno in Albania sono convinto io di aver bucato (gomma gonfiata 2 giorni prima sta andando di nuovo a terra), il gommista propone solo di gonfiarla, io insisto, trova il buco e per la riparazione mi chiede 400 lek (2,8 euro...). Pago con 1000, non ha il resto, inforca la bicicletta e va a cambiare (con me nell'imbarazzo e incertezza se lasciargli 1000 sia un'offesa o una gratificazione... e alla fine nel dubbio arrotondo semplicemente a 500)
upndown
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/08/2011, 15:03
Località: Como

Re: Albania e Macedonia in bicicletta - Luglio 2015

Messaggioda Guido » 27/08/2015, 11:07

upndown ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:
bikerfab ha scritto:la grandissima cordialità degli albanesi, mille anni luce distanti dallo stereotipata immagine del personaggio losco che spesso accompagna questo popolo.

Fortissimo il "contrasto" tra i pregiudizi di tutti qui in Italia prima di partire (era il 2008) e la cordialità delle gente trovata poi in Albania ;)


Confermo. Albanesi cordiali e onestissimi.
Tanto per fare un paragone: lo scorso anno a Cuba chiedo al gommista di gonfiarmi una gomma un po' giu'. Risultato: me ne buca 3 mentre il socio mi distrae, 20 dollari e 1 ora e mezza persa. Quest'anno in Albania sono convinto io di aver bucato (gomma gonfiata 2 giorni prima sta andando di nuovo a terra), il gommista propone solo di gonfiarla, io insisto, trova il buco e per la riparazione mi chiede 400 lek (2,8 euro...). Pago con 1000, non ha il resto, inforca la bicicletta e va a cambiare (con me nell'imbarazzo e incertezza se lasciargli 1000 sia un'offesa o una gratificazione... e alla fine nel dubbio arrotondo semplicemente a 500)


Ne sono convinto e ci sto facendo un pensierino perchè non ci sono mai stato, su Cuba non faccio fatica a credere a quello che dici.

ho già detto quello che penso di Cuba contro le opinioni di parecchi, mi tengo la mia

Molti amici vanno spesso in albania e i pareri sono tutti unanimi, vale la pena andare, se vado ti chiedo qualche informazione
Ultima modifica di Guido il 27/08/2015, 16:53, modificato 1 volta in totale.
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Albania e Macedonia in bicicletta - Luglio 2015

Messaggioda Leia74 » 27/08/2015, 11:39

Confermo la gentilezza degli albanesi, davvero spettacolare!!!!
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Albania e Macedonia in bicicletta - Luglio 2015

Messaggioda Maxdivi » 28/08/2015, 15:59

geom.Calboni ha scritto:
bikerfab ha scritto:la grandissima cordialità degli albanesi, mille anni luce distanti dallo stereotipata immagine del personaggio losco che spesso accompagna questo popolo.

Fortissimo il "contrasto" tra i pregiudizi di tutti qui in Italia prima di partire (era il 2008) e la cordialità delle gente trovata poi in Albania ;)




Vero il pregiudizo di massa.
Ma vero anche che ogni pregiudizio nasce da un fondo di verita'.
Albanesi cattivi...mah dipende.
Dipende chi incontri e chi l'albanese di turno incontra e dal contesto.
Non mi stupiscono i racconti di esperienze positive da parte di turisti-viaggiatori italiani.
Genuina e' l'ospitalita' balcanica, cosi' com'e' vero che un turista in un paese che di turismo ne vede poco e' visto molto bene ed e' concepito anche come una risorsa. Per di piu' se e' italiano, paese a cui l'Albania e' piu' o meno collegata e relazionata, nonche' paese da moti albanesi da sempre ammirato per prosperita' e lifestyle.

Ma non e' sempre cosi'..basta fare qualcosa che non va a genio ai locali o si inserisce in certe dinamiche ed ecco reazioni inaspettate.
Come mi racconta un mio amico alpino in servizio in Albania per lungo tempo. La scorsa settimana mi racconto' che gli era stato affidato il compito di ripristinare un ponticello che ricollegasse il villaggio albanese con la strada principale. Ebbene una cosa positiva per i locali e pacifica.
Forse gli albanesi non la pensavano cosi' ed lo accoglievano quotidianamente vecchi, bambini, uomini e donne del villaggio a sassate :)
E dire che lui non dovrebbe stupirsi di fornte ad una sassaiola visto che e' di Coreno Ausonio, paese dei sassi ( produzione rocce ornamentali e sabbie locali ) 8-)

Ma aldila' delle esperienze positive o negative personali parlano i fatti, ossia l'ospitalita' fa parte del Kanun, leggi di consuetudini ancestrali albanesi. L'ospite e' sacro.
Ma del Kanun fa parte anche la vendetta, la faida, la parola d'onore, le vergini giurate, ecc. ecc.
Elementi dell'Albania rurale che convivono nel 2015, che resta quasi un mondo a se' nell'Europa.


Ma parlano anche i numeri:

Primo posto per omicidi nella penisola balcanica, 1.2 omicidi in Serbia per 1'000 abitanti, 4 omicidi per mille in Albania tra violenze domestiche, faide e omicidi mafiosi o banali rapine a mano armata. In Europa mi pare tipo 2-2,5 per 100 mila abitanti, Albania 5 per 100 mila abitanti.

Complice un mix del Kanun ancestrale ( non piu' tenuto a bavaglio dal regime comunista passato ) nelle zone montuose, debolezza ed assenza statale in citta' e nei villaggi, incertezza economica, proliferazione della criminalita' organizzata e non, e sgretolamento sociale della famiglia albanese.

Elementi questi che avvicinano di piu' l'Albania ad un Messico che non gli altri paesi limitrofi ( Grecia, Serbia, Bulgaria, ecc. dove comunque la criminalita' e la corruzione sono alti ma lontana anni luce dai picchi albanesi, sui fatti di sangue distanza abisssale).

Il codice a volte puo' far scalpore in noi occidentali per la crudelta' dei casi, come quel caso in cui una donna albanese per vendicarsi del cognato uccise suo figlio di 11 anni portandolo con l'inganno nel bosco uccidendolo poi a colpi d'ascia o meglio quello avvenuto da noi con la mamma albanese che ucide tre figlie ( in stile Medea di Euripide ) per farla pagare al marito che l'aveva lasciata.

Albania a parte il piu' "facinorso" resta il pigro Montenegro, che pur nella sua pigrezza anch'esso ha un codice ancestrale cosi' come la struttura a clan ancestrale e gente focosa...ma sono consuetudini piu' scomparse oggi rispetto alla vicina Albania.

Ma tutte queste cose sono fatti con cui difficilmente uno straniero di passaggio entra in contatto. L'importante pero' e' sempre grattare dietro le cose, sia anche un'ospitalita' affettuosa, i problemi ed i fatti restano.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti