skopje-brindisi

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

skopje-brindisi

Messaggioda radaulpa » 30/05/2014, 16:04

Ciao a tutti!!

decisamente sottodata - si parte dopodomani- ho preso i biglietti per il percorso sopraindicato.

ho scelto questa tratta perchè l'altra volta il ragazzo che mio diede il passaggio dalla frontiera albania-mavedonia a ohrid era di bitola e mi disse che a bitola ci sono i gggggiovani e tanto divertimento. Incuriosito , mi portai appresso questa curiosità per anni. Oggi che ho i voli pensavo di chiedere info sulla citta.

diciamo che la info fondamentale per concludere il mio tragittto la ho:

il traghetto igoumenìza - brindisi parte ogni notte alla 1 am.

consigli per bitola?

oggi spero di procurarmi una guida

ciao!!!

una consultazione rapidissima con jena mi ricorda del villaggio rom di shutka. penso proprio che ci farò un giro
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: skopje-brindisi

Messaggioda Jena Plissken » 30/05/2014, 18:27

ciao Rada oltre a Bitola e al villaggio rom ti consiglio la zona di Matka e del fiume Trepka con monasteri e natura meravigliosa a non molti km dalla città qui qualche foto

http://en.wikipedia.org/wiki/Matka_Canyon
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: skopje-brindisi

Messaggioda geom.Calboni » 30/05/2014, 18:47

A Bitola con Jena ci arrivamo dalla Grecia a... piedi :D
Bel posto e meta consigliata. Circa la nightlife però non saprei.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: skopje-brindisi

Messaggioda Jena Plissken » 30/05/2014, 19:06

I giovani ci sono eccome ti ricordi Geo l' affollamento pomeridiano e pausa pranzo di bar e caffè ? ;) Comunque qualcosa ci deve essere Il Rada apripista può rischiare una sera a Bitola oltre che a delucidarci dove non arrivammo per motivi di tempo su Šutka (Шутка)

http://it.wikipedia.org/wiki/%C5%A0uto_Orizari

e fiume Trepka
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: skopje-brindisi

Messaggioda obe » 31/05/2014, 13:48

grande Rada!
aspettiamo di leggerti in tempo reale
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: skopje-brindisi

Messaggioda Leia74 » 03/06/2014, 11:02

Il Matka Canyon e' vicino a Skopje, non so pero' come sia perche' noi non siamo riusciti a trovare rapidamente la strada per arrivarci e abbiamo rinunciato...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: skopje-brindisi

Messaggioda Jena Plissken » 03/06/2014, 12:46

Leia74 ha scritto:Il Matka Canyon e' vicino a Skopje, non so pero' come sia perche' noi non siamo riusciti a trovare rapidamente la strada per arrivarci e abbiamo rinunciato...


Dalle mappe sembra molto vicino e non complicatissimo , sicuramente esisteranno bus o minivan o al limite si contratta un taxi che in Macedonia è veramente a buon mercato ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: skopje-brindisi

Messaggioda Leia74 » 03/06/2014, 14:59

Si sicuramente un mezzo pubblico per andarci ma noi eravamo in moto e sul GPS non c'era segnato il posto (poco furbi noi a non cercare il punto esatto a casa e a segnarcelo) :lol:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: skopje-brindisi

Messaggioda Jena Plissken » 03/06/2014, 16:12

Leia74 ha scritto:Si sicuramente un mezzo pubblico per andarci ma noi eravamo in moto e sul GPS non c'era segnato il posto (poco furbi noi a non cercare il punto esatto a casa e a segnarcelo) :lol:


si, sicuramente a volte le care vecchie mappe sono più affidabili cirillico permettendo :mrgreen:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: skopje-brindisi

Messaggioda Leia74 » 03/06/2014, 17:29

mah noi giriamo sempre anche con le mappe cartacee ma non era molto dettagliata quella volta... :mrgreen:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: skopje-brindisi

Messaggioda radaulpa » 10/06/2014, 20:02

Ciao a tutti!!!

provo a roganizzare le info.
il tragitto è stato skopje-prilep-bitola-sfondamento a piedi MK->GR -kozani - ioannina (dove non ho dormito)-igoumeniza-galatina

le enclavi con rom stanziali vicino skopje sono 2.

oltre a shutka qualche km fuori città (descrittami come più hard-core) c'è un sobborgo di skopje - -(poi ci metto il nome) raggiungibile con l'autobus dal centro città , il 12 o il 20, e più precisamente dal ponte che non è un ponte :o .

Mi accompagna a vedere questi posti un ragazzo che mi dà un passaggio dall'aereoporto. E' un informatico delle telecomunicazioni, ed è andato in aereoporto a prendere la sorella, peccato che c'è andato alle 11 am e non 11 pm e ha beccato me a fare l'autostop :lol: 8-)

parliamo dell'identità macedone, che si sta formando ora: lo stato ha meno di 20 anni.
Mi stupisce come lui distingua la popolazione tra gipsy, albanian, e dirty albanian (i kossovari), proclamandosi antirazzista :? .

ad ogni modo mi porta in entrambi gli insediamenti prima di congedarsi e andare via. E' notevole cone nel mezzo dell'insediamento più grand3e campeggi una ambasciata u.s.a. ENORME. Avevo visto dei militari americani in divisa nell'aereoporto, ma , pur non capendo che diavolo ci facessero lì,non avevo dato peso. Scopro che la macedonia fa da punto di appoggio e raffreddamento teste (a buon mercato) per i militari di stanza in Irak e Afganistan .

Gli insediamenti di ROM non hanno in realtà grandissime differenze con gli altri balkan spot che molti di noi conoscono.
TUTTO fa da marteriale da costruzione, l'intonaco alle pareti è un optional facilmente eliminabile, le case non terminate sono regolarmente abitate e per fare i cancelli c'è veramente di tutto, dalle reti dei meterassi a una originale serie di pali tutti diversi presi chissà dove(e soprattutto chissà da chi).

continua ? :?
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: skopje-brindisi

Messaggioda Jena Plissken » 10/06/2014, 20:26

Grande Rada hai dormito a Bitola ? .Cosa ci dici di Ioannina mio vecchio pallino, nell' isola sul lago venne giustiziato dai turchi Alì Pashë Tepelena governatore ribelle la cui testa venne portata a Costantinopoli ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: skopje-brindisi

Messaggioda geom.Calboni » 11/06/2014, 18:42

radaulpa ha scritto:E' notevole cone nel mezzo dell'insediamento più grand3e campeggi una ambasciata u.s.a. ENORME. Avevo visto dei militari americani in divisa nell'aereoporto, ma , pur non capendo che diavolo ci facessero lì,non avevo dato peso. Scopro che la macedonia fa da punto di appoggio e raffreddamento teste (a buon mercato) per i militari di stanza in Irak e Afganistan .

L' ambasciata si vede benissimo dal parco sul fiume Vardar o dalla fortezza.
Più che un' ambasciata, per come è grande e per quante parabole ed antenne ha, sembra una vera e propria base militare.
Infatti, ci dissero come tu confermi, che serve per le operazioni in Medio Oriente.

Una città quasi tutta di ROM è Kumanovo, ad est di Skopje sulla direttrice per Sofija.
Ci siamo passati 2 - 3 volte col bus per la Balgarija ed era un' emozione.
Mi sono ripromesso di visitarla la prossima volta che tornerò in Makedonija.

Bel viaggio, Rada. Mi accodo alle richieste di Jena circa la tua esperienza a Ioannina e Igoumenitsa.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: skopje-brindisi

Messaggioda radaulpa » 12/06/2014, 12:57

ciao!
mi sa che sto scrivendo più un resoconto ( che ovviamente posterò)che non una serie di info.

dal fantomatico ponte che non è un ponte : la stazione dei treni sopra la stazione dei bus partono treni per bitola -4 ore-
lo consiglio non solo perchè viene descritto come panoramico, ma anche solo per vedere in attività le stazioni macedoni, che sono in un evidente stato di abbandono , e chissà come sono messi i treni.... :?

PRILEP
a c'è un piccolo hotel che offre buoni servizi : bagno in canmera wi-fi noleggio auto e bici - io pagai 14 euro.
l'hotel si trova sulla circonvallazione della città. raggiungibile a piedi dalla stazione dei bus. spalle al centro si segue la strada che passa davanti alla stazione. si passa il fiume (un rigagnolo con un ponte per un fiume decisamente più grande) e al semaforo a destra lo si vede. c'è anche l'insegna.

In centro una bella piazza,vari localini e fontane tra cui una molto trash che descriverò nel resoconto di viaggio
c'è anche un piccolo museo(che non ho visitato) e una torre alta e storta con una croce, accanto ad una moschea apparentemente antica purtroppo vittima delle fiamme.

tra gli eventi che la città propone
festa della birra http://www.pivofestival.mk
un festival jazz http://www.prilepjazz.mk

E UN CARNEVALE!! http://WWW.KARNEVALPRILEP.MK
chi ha orecchie per intendere intenda

BITOLA

Bitola come prilep ha un centro storico apparentemente ristrutturato da poco. In realtà è una via pedonale dove ci sono gran parte di bar e ristoranti che va dalla piazza principale al museo (la stessa strada, oltre il parco arriva vicino alla stazione; per essere precisi dall'altra parte del parco che fiancheggia la strada). Nel museo la storia della città con una panoramica sui vicini scavi della città romana di Heraclea, una ampia descrizione dei moti antiturchi e qualche foto dei eserciti che entrano in città - bitola è stata città di confine a lungo e i suoi tetti hanno bruciato un sacco di volte- e una galleria etnografica interessante su usi (poco, in realtà) e costumi locali, arredamenti d'epoca fino alla situazione artistica attuale della macedonia.
una seconda galleria parla di ataturk e dell'amicizia(in chiave antigreca, suppongo)tra macedoni e greci.

ci sono 3 moschee decorate, dove non sono riuscito ad entrare causa lavori e un bazaar antico e famoso tanto quanto il confine che rende tanto affascinante la città. Nel museo si sottolinea che in varie canzoni macedoni e balcaniche si parla di questo bazaar. I
Il bazaar in forma ridotta c'è ogni giorno ed è praticamente in centro. Non ci ho trovato granchè di veramente interessante a parte i vari cambiavalute che cambiano più conveniente delle banche. C'è da dire che il bazaar al completo c'è solo 2 gg a settimana e io non ero lì in uno di quelli.
c'è un piccolo ostello in centro goldie hostel +389/47552034. In Camerata da 4 costa 9 euro con tanto di colazione e burek.
La ragazza dell'ostello raccomandava il ristorante kas cokono e i piatti locali con formaggi fusi.

i collegamenti Macedonia-Grecia sono ufficialmente interrotti.
di fatto non ci sono autobus se non quelli a lunga e lunghissima percorrenza che è difficile prendere a bitola.

I tassisti per arrivare alla prima città greca (Florina) chiedono 25 eur. C'è una imposta di 5eur per i tassisiti alla frontiera, pare. Io mi sono fatto portare alla frontiera (6 eur) dalla stazione dei taxi di fronte al museo e poi ho sfondato a piedi. Poi ho fatto l'autostop e mi hanno caricato abbastanza presto.

per arrivare da Florina a Igoumeniza bisogna cambiare 3 mezzi. Autobus per kozani (io lo ho preso alle 18, verosimilmente l'ultimo del giorno), poi autobus per ioannina e infine da lì a igoumeniza

A Kozani c'è un piccolo museo etnografico in una bella casa ottomana, avrei voluto vederlo, ma non ho fatto a tempo e mi sono mangiato le mani; se quaklcuno ci va mi dirà che ne pensa.
Kozani ha una centro storico pedole con una torre con orologio eil palazzo comunale in pietre grosse sulla piazza centrale. Vari negozietti gastronomici e l'atmosfera rilassata che i paesi mediterranei sono tanto bravi a esprimere in una giornata di sole.

Ioannina è decisamente più interessante. Ci sono mura e un bel lago con tanto di isola.
Sul lago, in posizione panoramica c' è una fortificazione: all'interno una moschea, una tomba musulmana, un magazzino adibito a bar,un museo sulla lavorazione dell'argento nell'epiro e un padiglione 800esco che fa da museo , un piccolo museo di arte religiosa bizantina - con l'evoluzione delle icone e dei dipinti dalle origini al 1700 circa-. Poco lontano dal forte un'altra moschea in stile ottomano è stata adattatat a museo cittadino. E' interessante, c'è un pò di storia della città con i contributi di cristiani, ebrei e musulmani. Da notare che gli abiti tradizionali dell'epiro hanno molti tratti comuni agli abiti tradizionali e la gioielleria(fondamentalmente argenteria) della macedonia

Il centro storico offre passeggiate acciottolate, ma il lungolago non è proprio facile da trovare (io non lo ho trovato)
l'ultimo l'autobus per igoumeniza è alle 8pm
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: skopje-brindisi

Messaggioda geom.Calboni » 12/06/2014, 15:32

radaulpa ha scritto:BITOLA
Nel museo si sottolinea che in varie canzoni macedoni e balcaniche si parla

Una canzone è questa, famosissima ai tempi di Tito ;)
Djordje Balašević - Tri put sam video Tita
…Bitola / Maribor / Rijeka / Nikšić / Zenica / Bor…”, così recita Đorđe Balašević nella celeberrima "Tri put sam video Tita", canzone della tradizione jugoslava, intendendo simbolicamente così indicare, citando città ai quattro punti cardinali, la grande estensione territoriale della Jugoslavija da sempre alter ego della regione dei Balcani.

https://www.viaggiatorindipendenti.it/eu ... rte-1.html


radaulpa ha scritto:i collegamenti Macedonia-Grecia sono ufficialmente interrotti.
di fatto non ci sono autobus se non quelli a lunga e lunghissima percorrenza che è difficile prendere a bitola.
I tassisti per arrivare alla prima città greca (Florina) chiedono 25 eur. C'è una imposta di 5eur per i tassisiti alla frontiera, pare. Io mi sono fatto portare alla frontiera (6 eur) dalla stazione dei taxi di fronte al museo e poi ho sfondato a piedi. Poi ho fatto l'autostop e mi hanno caricato abbastanza presto.

Io e Jena facemmo il percorso inverso. Da Salonicco in bus per Floriana, taxi per la frontiera, sfondamento a piedi con tanto di cazziatone dei doganieri perchè non rispettavamo la... delle auto in coda (noi a piedi) :D e poi ci facemmo chiamare un altro taxi dall' ufficio postale della dogana per Bitola città.
Qui il racconto dell' "epoca":
https://www.viaggiatorindipendenti.it/eu ... rte-2.html

Quanti ricordi...
Quando davvero si viaggiava spensierati...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: skopje-brindisi

Messaggioda obe » 17/06/2014, 20:44

gran viaggio... così vicino.. ma così lontano
;)
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania


Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron