Zagabria - Lubiana - Maribor, info generali e spostamenti

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Zagabria - Lubiana - Maribor, info generali e spostamenti

Messaggioda Nicola_Viaggiatore » 25/05/2014, 0:12

Buonasera a tutti, è un bel po' di tempo che non scrivo. Ho bisogno di alcune info/consigli sul centro est Europa e subito ho pensato ad OTRA :-D

Vorrei fare un viaggio ad agosto in Croazia e Slovenia, principalmente nelle Capitali dei due Paesi e a Maribor. Volevo chiedervi le seguenti informazioni:

1) Quanti giorni dedicare ad ogni città? (Considerando che non voglio andare di fretta e desidero anche godermi dei momenti di relax in aree verdi cittadine e/o a spasso per la città)

2) Ho visto che ci sono 4 collegamenti ferroviari al giorno da Zagabria verso Lubiana (e 4 in direzione contraria). Come faccio a capire la tipologia del treno? Ma soprattutto, è necessario prenotare prima oppure posso acquistare il biglietto direttamente in stazione il giorno stesso della partenza? Infine, quali sono i prezzi? Sui siti delle compagnie ferroviarie slovene e croate non ho trovato queste informazioni. :-( Purtroppo ho notato che i collegamenti via autobus sono presenti solo il martedì ed il venerdì (al momento non ricordo il nome della compagnia).

3) Com'è Il costo della vita nelle tre città? Ho notato che gli alberghi essendo pochi hanno delle tariffe di gran lunga superiori a quelle di altre città dell'Est-Europa.

Io atterrei e ripartirei da Zagabria (Zagabria - Lubiana - Maribor - Zagabria), ho chiesto queste info per capire se rientrerei o meno nel budget prefissato e a seconda di ciò deciderei il numero di giorni da dedicare al viaggio. Considerando che l'operativo per Zagabria prevede due voli settimanali sono indeciso se prenotare un volo di a/r per 7 giorni oppure 10. Ovviamente se 10 giorni sono tanti per le tre città, spostamenti permettendo, mi piacerebbe fare anche qualche gita giornaliera in città/borghi/paesini interessanti presenti nei dintorni.

Grazie anticipatamente a tutti per le vostre risposte.

Saluti Nicola
Nicola_Viaggiatore
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/03/2011, 2:37

Re: Zagabria - Lubiana - Maribor, info generali e spostament

Messaggioda geom.Calboni » 28/05/2014, 18:07

Bentornato Nicola ;)
Ljubljana, Maribor e Zagreb non sono città grandissime. Soprattutto le prime 2 le visiti facilmente.
Personalmente posso consigliarti 2 giorni a Ljubljana, 2 giorni a Maribor ma con 1 dedicato ad una escursione sui monti Pohorje che sovrastano la città e poi magari 3 giorni a Zagreb dove anche da lì potresti fare una gita a Sljeme sempre sulla montagna che sovrasta la città.
Più che il bus, sulla tratta Zagreb - Ljubljana è conveniente prendere il treno. Il biglietto potrai farlo direttamente in loco magari il giorno prima ma non credo ci siano questi grossi affollamenti.
A Ljubljana potresti provare a dormire all' hotel Park oppure, se sei un tipo da ostello, all' hostel Celica.
7 giorni sono più che sufficienti. A meno che tu non voglia aggiungerci qualche altra escursione in zona.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Zagabria - Lubiana - Maribor, info generali e spostament

Messaggioda Nicola_Viaggiatore » 22/06/2014, 16:08

Ciao Geom. Calboni, che piacere risentirti :D Scusa se rispondo in ritardo ma non mi ero accorto della tua risposta.

Allora ho prenotato il volo da/per Zagabria da domenica a domenica, quindi 7 giorni che volevo distribuire con 4 notti a Lubiana (2 giorni dedicati alla città e gli altri due a delle escursioni giornaliere nei dintorni) e tre notti a Zagabria.

Ho pensato di suddividere le notti in questo modo: 1 notte a Zagabria + 4 notti a Lubiana + 2 notti a Zagabria. La scelta è dovuta al fatto che atterro a Zagabria nella tarda mattinata di domenica e non riesco a prendere subito il treno per Lubiana, quello successivo è nel tardo pomeriggio e arriverei nella Capitale slovena dopo cena. Quindi per non perdere un giorno dormirei a Zagabria e nel frattempo visiterei la città, dopodiché il giorno successivo prenderei il primo treno per Lubiana. Cosa ne pensi?

Cosa mi suggerisci di vedere nei dintorni di Lubiana? Maribor è raggiungibile e visitabile in una giornata?

Ciao Geom. Calboni e grazie mille per i consigli :-)

Saluti Nicola
Nicola_Viaggiatore
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/03/2011, 2:37

Re: Zagabria - Lubiana - Maribor, info generali e spostament

Messaggioda ryancooper » 22/06/2014, 22:51

Io punterei alla visita delle grotte di Postumia e Scocjan,più famose le prime ma a mio parere più suggestive le seconde.Puoi prendere un'auto in affitto a Lubiana e farti le grotte in giornata oppure andare a vedere il lago di Bled e visitare l'isoletta al suo interno.Per un salto nella storia di fronte a Bled su un'altura c'è il bar frequentato da Tito con meravigliosa vista sul lago. Maribor come città non offre un granchè,è rinomata come località montana,la città è sotto.
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
Avatar utente
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 22/11/2010, 0:25
Località: Lisondria

Re: Zagabria - Lubiana - Maribor, info generali e spostament

Messaggioda geom.Calboni » 23/06/2014, 11:44

ryancooper ha scritto:Io punterei alla visita delle grotte di Postumia e Scocjan,più famose le prime ma a mio parere più suggestive le seconde.Puoi prendere un'auto in affitto a Lubiana e farti le grotte in giornata oppure andare a vedere il lago di Bled e visitare l'isoletta al suo interno.Per un salto nella storia di fronte a Bled su un'altura c'è il bar frequentato da Tito con meravigliosa vista sul lago. Maribor come città non offre un granchè,è rinomata come località montana,la città è sotto.

Consigli buoni. C'è solo da valutare i tempi se ti muovi con mezzi pubblici.
Ljubljana città 2 giorni sono più che sufficienti poi gli altri 2 puoi dedicarli alle grotte di Postumja ed all' attiguo castello di Predjama raggiungibili in treno. Scocjan / San Canziano che consiglia Ryancooper potrebbe essere anche una buona escursione ma sono più lontane da Ljubljana come lo stesso lago e castello di Bled.Posti che vanno visti ma devi considerare come arrivarci. Con un' auto a noleggio tutto diventa ovviamente più facile.
Maribor una giornata va bene e da Ljubljana partendo presto si fa anche in giornata.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Zagabria - Lubiana - Maribor, info generali e spostament

Messaggioda Nicola_Viaggiatore » 02/08/2014, 20:42

Ryancooper e Geometra Calboni grazie per le info :-)

Purtroppo mi sposterò con i mezzi e non l'auto. Già che ci siamo volevo chiedere un'informazione a riguardo: i treni sono diretti? Mi è venuto un dubbio quando ho visto che il sito delle ferrovie croate (hzpp.hr) per le partenze mi rimanda al sito della DB Bahn e lì noto che nei dettagli c'è scritto: "transfer time" è c'è il tempo (variabile a seconda della corsa) :-/

Qualcuno ha esperienze in merito? Io arrivo il 10 a Zagabria, intendevo dirigermi alla stazione e fare il biglietto per Lubiana per il giorno dopo. E' fattibile?

Grazie in anticipo per la vostra risposta.

Saluti Nicola
Nicola_Viaggiatore
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/03/2011, 2:37

Re: Zagabria - Lubiana - Maribor, info generali e spostament

Messaggioda ryancooper » 03/08/2014, 23:25

Stando alle indicazioni della bibbia ferroviaria internazionale,ovvero l'orario ferroviario cartaceo "European Rail Timetable" , c'è da Zagabria alle ore 18:37 con arrivo a Lubiana per le 21:10 il treno D 414 oppure il treno EC212 da Zagabria alle 6:50 che arriva a Lubiana alle 9:22 .I biglietti acquistali il giorno prima,faccio sempre così anch'io ,niente di complicato, controlla prima gli orari sui tabelloni in stazione, poi ti presenti allo sportello con numero del treno,orario e destinazione.Legarsi troppo al web può far sembrare difficili le vecchie operazioni semplici di un tempo.
Per tornare a Zagabria da Lubiana c'è IC 201 con partenza alle 6:35 e arrivo alle 8:53 oppure il D 415 con orario 8:25 - 10:44 o anche EC 213 18:35 - 20:53.
Sono tutti treni internazionali gestiti dalle ferrovie austriache,croate e italiane.
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
Avatar utente
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 22/11/2010, 0:25
Località: Lisondria


Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti