Sarajevo hints & tips

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Sarajevo hints & tips

Messaggioda mampro » 07/01/2013, 15:37

Salve!
mi troverò a Sarajevo a fine Gennaio, per lavoro, ma presumo di riuscire a ritagliarmi qualche ora libera...
Avete dei suggerimenti sulle cose assolutamente da non perdere...?
e sulla vita notturna?
Ogni info è preziosa...
Grazie
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere. Se succede qualcosa di brutto, si beve per dimenticare; Se succede qualcosa di bello, si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa. CB
Avatar utente
mampro
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/01/2012, 16:42
Località: Venice Area

Re: Sarajevo hints & tips

Messaggioda Maxdivi » 07/01/2013, 17:03

Tutta la citta' vecchia ottomana ovviamente..
Tutta la parte austriaca con Ferhadija...
Una puntatina alla sinagoga non guasterebbe...
gsutare dolciumi...dal baklava alla tufanije... al kalva'...meglio se degustati ad un buon caffe' caratterstico...anche un te' al caravanserraglio non guasta...
Abbuffarsi di Cevapi e cipolla..nonche' cercare il burek cotto sotto le braci..
Grandi centri commerciali...
Ilidza e' la zona estiva...ma chissa' che non ci pratichino sport invernali..
Le sorgenti della Bosnia...con parco acquatico dove ti pescano le trote e te cucinano ( ma e' piu' una gita da pasquetta 8-) )
Attorno c'e' Visoko...non c'e un casso..ma c'e' quella grande stramberia delle piramidi bosniache 8-)
Il problema secondo me e' sempre il cima..siamo in pieno inverno. E le ultime due gitarelle le vedo poco adatte per il periodo.
Vita notturna, inferiore a Belgrado assolutamente...io ho trasgredito i giri classici, essendo amante del turbofolk :D , e mi sono rifugiato un paio di serate a Sarajevo orientale, la parte serba...quattro palazzoni nuovi ed una cattedrale nuova, ma dei discreti bar, disco per il fine settimana...
Anche qui un giro di facebook non guasta.. ;)
E non dimenticare che il giorno di "festa" per molti e' venerdi'...risocntrai un passeggio piu' sostenuto il giovedi' sera in Ferhadija ma chissa' che non sia stato un caso..
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Sarajevo hints & tips

Messaggioda mampro » 08/01/2013, 10:17

Danke...
le temperature saranno proibitive, ed anche il tempo non sarà parecchio... quindi di sicuro non lascerò il centro città... C'è qualche locale in particolare per la cena e per il dopocena che ti senti di consigliare..?
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere. Se succede qualcosa di brutto, si beve per dimenticare; Se succede qualcosa di bello, si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa. CB
Avatar utente
mampro
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/01/2012, 16:42
Località: Venice Area

Re: Sarajevo hints & tips

Messaggioda Maxdivi » 08/01/2013, 15:08

mampro ha scritto:Danke...
le temperature saranno proibitive, ed anche il tempo non sarà parecchio... quindi di sicuro non lascerò il centro città... C'è qualche locale in particolare per la cena e per il dopocena che ti senti di consigliare..?


Guarda per il mangiare nella bascarsija c'e' ogni ben di dio...tra mehane, taverne, locali per spuntini seduti o al volo...
il consiglio e' il classico segui la folla locale o fatti tentare dagli odori istintivamente :D
In porssimita' dell'entrata della citta' vecchia c'era la mia pasticceria preferita, se non sbaglio all'angolo con la via dei gioiellieri...qui servono tufanije ed altri dolci tipici..e poi come ti dicevo il caravanserraglio..puoi anche fumare il nargile' qui.
Come ti dicevo cerca dove fanno il burek in maniera tradizionale. In una via piu' decentrata..al bordo della citta' vecchia, sul lato che poi da' sul fiume, quindi opposto al lato dove si entra da ferhadija, c'e' un localetto, una pekara, gestita da musulmani ossequianti. Ecco qui fanno il burek seguendo la tradizione, con estrema pulizia, il forno a legna a differenza di quello elettrico..con lo speciale attrezzo per infilarlo nel forno..tutto economicissimo ovviamente.
Per il dopocena, jena mi consiglio' un locale sulla maresciallo Tito, la principale arteria che porta fuori dal centro...dovrebbe essere una sorta di stefan braun sarajevino...il nome non lo ricordo pero'...io poi alla fine non ci sono andato, due sere nei locali le ho giocate nei locali serbi come ti dicevo, una a sarajevo orientale ed un altra fuori dal centro in cafe' dove gia' sapevo che suonassero dal vivo gruppi di mio gradimento.
per sfruttare al meglio il tuo tempo ti consiglio una ricerca facebook..non sono attrezzati come belgrado per siti o pagine, ma qualcosa si trova.
guarda io proprio al volo ti ho trovato questo di fresco, una mini guida locale per il capodanno appena passato, ci sono un po' di locali:
http://www.radiosarajevo.ba/novost/9814 ... u-sarajevu
pero' non li testati...quindi di piu' non posso dirti e lascio la palla agli altri..essendo fresca fresca i nomi ed indirizzi gli giudico affidabili..lascio a te ilr esto.
Quell Cinema slogas non lo vedo male come discoteca classica...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Sarajevo hints & tips

Messaggioda geom.Calboni » 09/01/2013, 20:54

Le mie informazioni su Sarajevo sono datate ma la città ti resterà dentro... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Sarajevo hints & tips

Messaggioda mampro » 10/01/2013, 11:07

Ottima la guida grazie!
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere. Se succede qualcosa di brutto, si beve per dimenticare; Se succede qualcosa di bello, si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa. CB
Avatar utente
mampro
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/01/2012, 16:42
Località: Venice Area

Re: Sarajevo hints & tips

Messaggioda Maxdivi » 10/01/2013, 14:51

mampro ha scritto:Ottima la guida grazie!


Prego..approfondiscila ora. E' stata una gran botta di culo trovarla in due secondi! 8-)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Sarajevo, la biblioteca torna a splendere

Messaggioda Jena Plissken » 05/12/2013, 1:01

Sarajevo, la biblioteca torna a splendere

Dopo più di vent' anni dalla tragico bombardamento e incendio finalmente i restauri interni ed esterni sono a buon punto ;)
La biblioteca sarà riaperta al pubblico, secondo i piani, a partire da aprile 2014 buon motivo per tornarci ;)

http://www.linkiesta.it/blogs/iota/sara ... -splendere

http://www.klix.ba/vijesti/bih/skidaju- ... 31204045#1
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Sarajevo, la biblioteca torna a splendere

Messaggioda Maxdivi » 05/12/2013, 15:10

Jena Plissken ha scritto:Sarajevo, la biblioteca torna a splendere

Dopo più di vent' anni dalla tragico bombardamento e incendio finalmente i restauri interni ed esterni sono a buon punto ;)
La biblioteca sarà riaperta al pubblico, secondo i piani, a partire da aprile 2014 buon motivo per tornarci ;)

http://www.linkiesta.it/blogs/iota/sara ... -splendere

http://www.klix.ba/vijesti/bih/skidaju- ... 31204045#1


Il problema restano i testi perduti nell'incendio :|
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Sarajevo hints & tips

Messaggioda Jena Plissken » 05/12/2013, 16:47

Si i testi purtroppo non posso essere sostituiti :roll:

Da un lato a parte l' effetto posticcio delle ricostruzioni alla Dresda o alla Varsavia darà una nota di colore e farà rivedere a tutti come era una volta ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Sarajevo hints & tips

Messaggioda palaz » 05/12/2013, 18:08

brucia la biblioteca i libri scritti e ricopiati a mano
che gli Ebrei Sefarditi portano a Sarajevo in fuga dalla Spagna

https://www.youtube.com/watch?v=hgnUCkU ... ai3R2R0dWV
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Sarajevo hints & tips

Messaggioda Maxdivi » 05/12/2013, 18:17

palaz ha scritto:brucia la biblioteca i libri scritti e ricopiati a mano
che gli Ebrei Sefarditi portano a Sarajevo in fuga dalla Spagna

https://www.youtube.com/watch?v=hgnUCkU ... ai3R2R0dWV


Esatto una perdita colossale, non come la biblioteca di Alessandria ma siamo li'.. :cry:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Sarajevo hints & tips

Messaggioda geom.Calboni » 13/05/2014, 15:57

Riapre la biblioteca:
http://www.repubblica.it/esteri/2014/05 ... -85837440/

Video amatoriale del giornalista - balcanista, amico di Otra, Claudio Gherardini che si è recato a Sarajevo per l' occasione
http://www.youtube.com/watch?v=ngvD8oOh ... e=youtu.be
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Sarajevo hints & tips

Messaggioda flyingsoul » 13/05/2014, 17:39

geom.Calboni ha scritto: che si è recato a Sarajevo per l' occasione


e noi quando si va? :evil:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Sarajevo hints & tips

Messaggioda geom.Calboni » 14/05/2014, 12:52

flyingsoul ha scritto:
geom.Calboni ha scritto: che si è recato a Sarajevo per l' occasione


e noi quando si va? :evil:

Ci vuole un tempo più lungo che un week end.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Sarajevo hints & tips

Messaggioda flyingsoul » 14/05/2014, 16:23

geom.Calboni ha scritto:
flyingsoul ha scritto:
geom.Calboni ha scritto: che si è recato a Sarajevo per l' occasione


e noi quando si va? :evil:

Ci vuole un tempo più lungo che un week end.


Il che significa che è ancora più difficile da organizzare. C sarà un motivo se da 6 anni viaggio da solo :mrgreen:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск


Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron