Salita sull'Elbrus

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Salita sull'Elbrus

Messaggioda darietto » 31/07/2012, 16:47

Domanda più che altro per il Geometra e Jena ma, ovviamente, aperta a chiunque sappia qualcosa.
Tutta settimana prossima sarò da lunedì a giovedì in quel di Vladikavkaz (che bello... :lol: )... Stavo pensando che al posto di prendere il volo venerdì pomeriggio per tornare a Mosca di fare un giro nei dintorni tornando domenica nella capitale. E, ovviamente, il primo posto che mi è venuto in mente è l'Elbrus.

Come funziona la salita? In pratica, a quanto ho capito, c'è una funivia che ti porta ad una specie di rifugio. E fin li ok. E poi? Ci si ferma li? si sale ancora (come)? Difficoltà varie?
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Salita sull'Elbrus

Messaggioda geom.Calboni » 31/07/2012, 19:12

Ci arrivi in marshrutka dall' avtovoksal di Nalchik in un paio d'ore e più. Da li poi c'è una moderna cabinovia che ti porta ad Azau a 2200 metri, poi da li funivia per Stacija Mir dove c'è il piccolissimo museo sulla II° guerra mondiale e poi da li seggiovia (ma quando andammo noi era chiusa) per il Campo Garabasi a 3800 metri. Fino a questi 3 livelli ci si può arrivare anche scarpinando a piedi ma attrezzati. Poi da li solo esperti trekkingari o scalatori o comunque non novelli della montagna e delle nevi.
Noi andammo vestiti come eravamo un paio di giorni prima a Sochi sulla spiaggia. Ben presto iniziammo a congelare e, a circa 3000 metri senza preparazione, a sentirci lenti e rarefatti.
L' Elbrus merita, eccome...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Salita sull'Elbrus

Messaggioda darietto » 31/07/2012, 19:47

Grazie Geo' per le informazioni, sempre utilissimo!
Non è che per caso ti ricordi il nome della città (?) da cui parte la cabinovia? E com'era la strada per arrivarci?
"Purtroppo"niente marshrutka, mi serve comunque la macchina. Io pensavo di partire venerdì mattina verso le 6 am da Vladikavkaz (dove ho l'albergo), in un'ora, massimo un'ora e mezza sono a Nalchik così da essere li verso le 10, massimo 11am. Giro sull'Elbrus ed il pomeriggio parto (l'ultima corsa è alle 4 di pomeriggio) per Pyatigorsk (dovrebbero essere 3 ore e mezza) dove pensavo di passare il sabato rilassandomi e ripartire per Mosca la domenica verso le 2.

Che ne pensi?
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Salita sull'Elbrus

Messaggioda geom.Calboni » 01/08/2012, 14:24

La cabinovia non parte da nessuna città o villaggio... da Nalchik si sale (parecchio) verso Baksan mi sembra ed il paese di Elbrus (situato molto più in basso rispetto il monte vero e proprio), tramite una strada grosso modo ben messa e comunque spettacolare che costeggia il fiume Elbrus con mucche e posti di blocchi di militari con i fucili spianati in mezzo la strada, e si arriva ad un bivio:
- A sinistra dopo 500 metri c'e passo Cheget, praticamente 2 - 3 hotel uno di fronte all'altro con delle baracche adibite a mercatini. Da lì parte anche una seggiovia ma poi una volta in cima, per raggiungere l'Elbrus o comunque la prima base ti tocca fare un giro a piedi di trekking. Noi comunque dormimmo nel sovietico hotel Cheget, tetro, vuoto e grigio da ricordarci il più famoso Overlook hotel di Shining.
- A destra, a circa 1 chilometro si trovano le 6 - 7 case e alberghi più il minuscolo ufficio postale / negozio di Terskol. La cabinovia "Elbrus" si trova a circa altri 2 km da Terskol.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Salita sull'Elbrus

Messaggioda darietto » 01/08/2012, 17:17

Grazie mille, gentilissimo e precisissimo!
Giubbottino leggero, maglione o giacca a vento?
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Salita sull'Elbrus

Messaggioda geom.Calboni » 02/08/2012, 9:37

Di giorno se non ci stai poi per molto tempo un maglioncino o un giobbotto leggero se sotto sei vestito. La temperatura scende rispetto alla terra sottostante... 8-)
A noi poi inizio a fare freddo ma eravamo in maglietta ed un giubbottino leggero...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Salita sull'Elbrus

Messaggioda darietto » 02/08/2012, 11:29

geom.Calboni ha scritto:Di giorno se non ci stai poi per molto tempo un maglioncino o un giobbotto leggero se sotto sei vestito. La temperatura scende rispetto alla terra sottostante... 8-)
A noi poi inizio a fare freddo ma eravamo in maglietta ed un giubbottino leggero...

Ok, allora metto una camicia e porto via il maglioncino di pile della Decathlon da mettere sopra.

Grazie ancora, next week le foto!
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Salita sull'Elbrus

Messaggioda geom.Calboni » 17/11/2013, 18:31

Modernissimo eco-hotel sorta di container sull' Elbrus:
http://www.yatzer.com/LEAPrus-3912-moun ... sus-russia
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция


Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti