Appunti dalla Galizia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda Maxdivi » 31/05/2012, 16:42

flyingsoul ha scritto:mi affascinano queste realtà! qui mi sento davvero in ucraina, passeggiando per le vie di questo grande paese, perché non pare proprio una vera città, si respira aria di genuinità, si, la parola più adatta è GENUINA, da queste parti neanche l'ombra degli europei, come non si svolgessero affatto nella stessa nazione, nessuna pubblicità in giro.
Invano-frankvisk mi ricorda in parte kishinou perché pare un un immenso mercato sovietico ed in parte odessa con tutto il cemento che ai bordi del centro città invade tutti gli spazi, stessa architettura e colori di arkadia e anche stesso numero di appartamenti, locali vuoti. La speculazione è fortissima anche qui.
Eppure mi piace, c'è un incredibile contrasto tra le strutture, soprattutto pubbliche, ma anche abitative private, fatiscenti ed i locali che sono curatissimi e molto belli al loro interno ed alcuni anche all'esterno, il costo della vita è simile a lviv, tendenzialmente più alto per i locali in centro, lviv è semplicemente più competitiva perché ci sono molti più locali.
LA scena più bella, che purtroppo non ho fatto in tempo ad immortalare è stata vedere un vecchio furgoncino con avviamento a manovella, che bloccava il traffico nel pieno del mercato rionale!
Altra cosa positiva da sottolineare, la temperatura, perfetta per le escursioni, di giorno oscilla tra i 18-22 °C e la notte qualcosa meno.
Infine volevo segnalare anche il lago non molto lontano dal centro, ottimo per passeggiate rilassanti e/o romantiche....


Non stupirtene :) a mio giudizio parzialissimo :D , allantonadosi da Vienna si respira sempre un'aria piu' genuina e salutare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda geom.Calboni » 31/05/2012, 20:17

La differenza tra posto turistico, L'viv, e non, Ivano-Frankovsk... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda flyingsoul » 31/05/2012, 21:02

Oggi ho anche visitato il parco shevchenko che, sebbene sia necessario prestare molta attenzione ai bombardamenti dall'alto, schivando le deiezioni dei volatili, è molto grazioso, soprattutto il ristorante tipicamente ucraino al centro di esso, costruito totalmente in legno
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda flyingsoul » 01/06/2012, 21:08

Qualcuno mi spiega perché oggi ho mangiato una zapikaknka in un ristorante turco??!!
Maledetta globalizzazione....
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda flyingsoul » 01/06/2012, 23:53

...ma sorpattutto mangiare un pezzo di torta e bere un intruglio alcoolico in un baretto soviet style ha le sue conseguenze...
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda cesk » 02/06/2012, 22:06

Attenderò in silenzio news sulla bella Ivano F.....
Una delle tante città ucraine di cui poco conosco ma che molto m'intrigano. ;)
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda flyingsoul » 03/06/2012, 11:10

cesk ha scritto:Attenderò in silenzio news sulla bella Ivano F.....
Una delle tante città ucraine di cui poco conosco ma che molto m'intrigano. ;)


bhé, non è che ci sia più molto da dire, ho fatto un resoconto abbastanza preciso sulla città, se ti manca qualcosa chiedi :)
...oggi sono nuovamente a lviv
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda flyingsoul » 03/06/2012, 12:18

Giusto per rimanere in tema di europei di calcio, riporto questo post di Grillo che cita ovviamente l'ucraina:
I nostri ragazzi in mutande partono per gli Europei. Sembrano la fotografia dell'Italia tra indagini, avvisi di garanzia e scommesse illecite. I tempi cambiano in peggio. Ieri c'era il saluto beneaugurante del capo del Governo, di uno Spadolini, oggi il viatico del ministro Cancellieri "Giocate, giocate bene e forza Italia". Più che un augurio sembra una minaccia. Se si esce al primo turno cosa succederà a Buffon per tacer di Bonucci? E' la prima volta nella storia del calcio che un ministro degli Interni scende in campo preventivamente. La Nazionale, in caso di eliminazione, potrebbe chiedere asilo politico in Ucraina, come avvenne per la Honved dopo l'invasione da parte dei fratelli sovietici nel 1956. Ieri Puskás, oggi Pirlo. Meglio non rischiare. Le Procure italiane fanno più paura dei carri armati russi.
Gli scandali hanno avuto storicamente un potere taumaturgico sui calciatori italiani, si tratta volgarmente di "pepe al culo". Dopo eventi, come Calciopoli, che avrebbero abbattuto un toro vincemmo i mondiali nel 1982 in Spagna e nel 2006 in Germania. Forse ci fu qualche aiutino come con il Camerun o con l'Australia, ma sono dettagli. Vincere gli Europei significa la prescrizione da parte dell'opinione pubblica di qualunque reato. Senza la vittoria a Berlino nella finale contro la Francia ci sarebbe stato probabilmente un repulisti, un cambiamento dei vertici del calcio italiano. Aria nuova. Invece tutto si è cristallizzato. Vincere perché nulla cambi o soccombere per riformare il calcio? Questo è il problema. Ieri, furbescamente, abbiamo depistato i nostri avversari del girone eliminatorio, Spagna, Croazia e Irlanda con una prestazione contro la Russia da Amici del Cuore con errori difensivi che neppure i pulcini... Ma era solo pretattica di Prandelli. Qui, o si fanno gli Europei o al ritorno gli fanno il mazzo!


fonte: http://www.beppegrillo.it/2012/06/europ ... index.html
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda flyingsoul » 04/06/2012, 13:57

Bella giornata ieri!
Sono riuscito a visitare 2 dei molteplici parchi in Lviv che ancora mi mancavano. In questo week end si svolge l'international jazz festival qui che raccoglie migliaia di di persone, ne ho potuto gioire dall'esterno in quanto hanno montato diversi schermi (non proprio maxi) da cui si poteva, oltre che sentire, anche vedere le performances degli artisti. Il parco in cui si tiene l'esibizione è kulturalpark dove è presente anche un vecchio parco giochi per bambini soviet style ancora in funzione, non ho potuto resistere alla tentazione di farmi un giro sulla ruota panoramica che è esattamente la stessa che c'è anche a pripyat, la cosa è un po' bizzarra essendo stato anche lì, ma andava fatta...
Subito dopo mi (anche se sarebbe meglio dire CI, ma questa è un altra storia) sono avventurato nel parco stryisky, davvero molto bello, peccato che nessuna fontana fosse in funzione. All'interno del parco ci sono un cinema ed un ristorante e qui mi è capitata un'esperienza davvero particolare, mi sono avventurato all'interno del cinema che in apparenza sembra essere abbandonato, nessuno all'ingresso e molte macerie e rifiuti di ogni genere sono accumulati agli angoli di questo stabile al suo interno, eppure le luci sono accese, per cui decido di proseguire, sento dei rumori provenire da una sala, apro la porta e con grande stupore vedo che stanno proiettando l'ultimo film di TIm Burton con Jonnhy Deep! In pratica mi son visto aggratis mezzo film rigorosamente doppia in ucraino!!
Prima di uscire mi sono avventurato persino nei bagni del cinema, che sono quanto di peggio abbia mai provato in vita mia, dire che non fossero igenici è un puro eufemismo....
La serata è poi terminata nell'ultimo birrificio che ancora mi mancava, che non è dietro l'opera ma praticamente attaccato a quello in cui si balla, ho provato ad aggiudicarmi una birra gratis strofinando dolcemente il seno del busto di donna all'ingresso ma non ci sono riuscito...Personalmente, sebbene la birra non fosse male, non mi ha entusiasmato più di tanto, alla fine è un normalissimo pub.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda flyingsoul » 04/06/2012, 14:28

Ah, a proposito della piazza centrale, hanno montato un maxischermo proprio davanti all'opera, scelta quanto mai discutibile, per proiettare gli incontri degli europei. Mezza piazza è stata transennata e ci sono anche i tornelli....Non è che sia poi così bello da vedere, ma questo è business purtroppo...
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda Maxdivi » 04/06/2012, 17:32

flyingsoul ha scritto:Qualcuno mi spiega perché oggi ho mangiato una zapikaknka in un ristorante turco??!!
Maledetta globalizzazione....


Ma conviene mangiare in un ristorante turco in galizia???? 8-)
accontentati dei turchi pirogi :D
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda flyingsoul » 05/06/2012, 11:41

Maxdivi ha scritto:Ma conviene mangiare in un ristorante turco in galizia???? 8-)
accontentati dei turchi pirogi :D


MA che ne so, mi trovavo lì e c'ho (voce del verbo c'avare. Cit.) dato un morso! :mrgreen:

ORa mi trovo all'aeroporto di lviv :((((((((
Qui il wi-fi è gratuito, a monaco t danno solo 30 minuti. No comment.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda flyingsoul » 05/06/2012, 16:46

Mi hanno cancellato il volo! :shock:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda Maxdivi » 05/06/2012, 16:48

flyingsoul ha scritto:Mi hanno cancellato il volo! :shock:


Questa e' la punizione per il kvas! 8-)
:roll:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda flyingsoul » 05/06/2012, 18:33

Maxdivi ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Mi hanno cancellato il volo! :shock:


Questa e' la punizione per il kvas! 8-)
:roll:


Insomma, hotel a 4 stelle (george hotel, pieno centro) ed un giorno in più forzato di ferie, che mi puniscano più spesso! :lol: :mrgreen:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda geom.Calboni » 05/06/2012, 18:40

flyingsoul ha scritto:Insomma, hotel a 4 stelle (george hotel, pieno centro) ed un giorno in più forzato di ferie, che mi puniscano più spesso! :lol: :mrgreen:

Tutte le fortune agli altri... :D

Che compagnia è?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda flyingsoul » 05/06/2012, 18:42

geom.Calboni ha scritto:Che compagnia è?


Lufthansa. E pensa che con le low cost non ho mai avuto problemi, solo alitalia è riuscita a perdermi il bagalio, british airways il volo e lufthansa addirittura a cancellarlo! :lol: :lol:

Le low cost sono molto più affidabili perché ci perderebbero troppo ;)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda Maxdivi » 05/06/2012, 19:59

flyingsoul ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Che compagnia è?


Lufthansa. E pensa che con le low cost non ho mai avuto problemi, solo alitalia è riuscita a perdermi il bagalio, british airways il volo e lufthansa addirittura a cancellarlo! :lol: :lol:

Le low cost sono molto più affidabili perché ci perderebbero troppo ;)

leopoli un giorno in piu', lufthansa, un'albergo costrituito da tedeschi...puo' esistere una punizione peggiore??' :mrgreen:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda cesk » 05/06/2012, 20:32

Bè i tempi cambiano. Lo scorso anno alla partenza da Lviv pesavano i bagagli "a mano" alzandoli a mano.... altro che wii fi... :lol: :lol:
Al George hotel ho passato nel corso degli anni quasi dieci giorni. All'epoca era un tre stelle con acqua calda "tiepida" e lavori di ristrutturazione ovunque. Posizione stra buona comunque.
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda flyingsoul » 06/06/2012, 9:45

Maxdivi ha scritto:leopoli un giorno in piu', lufthansa, un'albergo costrituito da tedeschi...puo' esistere una punizione peggiore??' :mrgreen:


Ovvio che si, ma è da cangaceiro docet ;) :mrgreen:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron