Albania-Montenegro-Kosovo-Macedonia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Albania-Montenegro-Kosovo-Macedonia

Messaggioda fedea » 22/02/2012, 18:21

Apro un post nuovo cosi' magari il titolo e' anche meno equivoco :-)

Geo,

intanto saluti a tutti visto che mi riaffaccio sul forum dopo mesi, ma sono giustificata dalla nuova avventura lavorativa che ho intrapreso da ottobre scorso (ora lavoro per ... diciamo una specie di societa' di frutta per non far nomi ;) ).
Sto iniziando a programmare finalmente questo viaggio con il mio moroso per la seconda meta' di agosto.
Ho ritrovato bighellonando nel web questo topic scritto da te e jena sull'altro lido:

http://forum.zingarate.com/da-dubrovnik ... 32587.html

come tappe le ritieni ancora valide?

Noi vorremmo fare il giro inverso, partire da Sofia e tornare in Italia da Dubrovnik.
Tappe intermedie via terra secondo te irrinunciabili? Abbiamo le canoniche due settimane :)


fede
Ultima modifica di fedea il 01/05/2012, 17:05, modificato 2 volte in totale.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Da Sofia a Dubrovnik passando per Albania e Montenegro

Messaggioda geom.Calboni » 23/02/2012, 11:31

Il collegamento lungo e magari un po duro sono le 10 ore in bus da Podgorica a Nis (e quindi per voi sulla tratta inversa). Ai tempi era problematico passare dal Kosovo, ora magari essendo un po cambiate le cose il bus accorcia il tragitto.
Riguardo i posti da vedere consiglierei il Kosovo stesso ma è ovvio che tutto dipende su come volete impostare il giro, nel senso che Crna Gora e Kosovo con itinerario da Sofija a Dubrovnik richiedono due viaggi separati se si vogliono davvero gustare i posti. Altrimenti è troppa carne al fuco.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Da Sofia a Dubrovnik passando per Albania e Montenegro

Messaggioda Jena Plissken » 23/02/2012, 11:47

Giri possibili ce ne sono diversi :

Sofia Skopje Bitola Ochrid Tirana Montenegro Dubrovnik

o anche

Sofia Skopje Kosovo ( ho letto che dal 2011 ci sono bus Pristina Podgorica ) Montenegro Dubrovnik

o anche altre possibilità , entrambi i giri sono fattibili in 2 settimane ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Da Sofia a Dubrovnik passando per Albania e Montenegro

Messaggioda Leia74 » 23/02/2012, 12:07

Bene bene questi paesi interessano anche a me, stiamo progettando (forse) un giro in Albania - Kosovo - Macedonia 10 giorni a fine aprile (in moto, traghettando da Bari). :mrgreen:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Da Sofia a Dubrovnik passando per Albania e Montenegro

Messaggioda fedea » 23/02/2012, 12:30

Jena Plissken ha scritto:Giri possibili ce ne sono diversi :

Sofia Skopje Bitola Ochrid Tirana Montenegro Dubrovnik

o anche

Sofia Skopje Kosovo ( ho letto che dal 2011 ci sono bus Pristina Podgorica ) Montenegro Dubrovnik

o anche altre possibilità , entrambi i giri sono fattibili in 2 settimane ;)


premesso che 10 ore in bus non mi spaventano se non in funzione del tempo perso, questi due giri mi sembrano entrambi interessantissimi, forse con una vaga preferenza per il primo, voi quale consigliereste?
grazie :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Da Sofia a Dubrovnik passando per Albania e Montenegro

Messaggioda Jena Plissken » 23/02/2012, 12:36

come bellezza sicuramente il primo è anche più lineare a tappe " brevi " si salta solo Nis :mrgreen:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Da Sofia a Dubrovnik passando per Albania e Montenegro

Messaggioda fedea » 23/02/2012, 12:57

tutto by bus Luca o consigli qui e li' anche di noleggiare l'auto?
Mi piace comunque, non servono documenti particolari vero a parte il passaporto?

poi piu' in la' vi chiedero' magari quanto tempo dedicare a ogni singolo posto, anche se comunque possiamo decidere quando siamo li', nel giro dell'anno scorso avevam progettato di stare a Mostar un giorno e alla fine ci siam rimasti tre per quanto c'e' piaciuta :)


f.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Da Sofia a Dubrovnik passando per Albania e Montenegro

Messaggioda geom.Calboni » 23/02/2012, 14:24

Noleggiare l'auto è un po un problema per via delle assicurazioni tra un paese e l'altro. Per esempio a noi in Montenegro non ci fecero andare in Albania. Noleggiarla all'interno di un singolo stato potrebbe aver senso ma comunque i collegamenti ci sono anche se lenti. Ma il bello è anche questo.
Noi noleggiammo l'auto a Budva e facevamo escursioni in giornata.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Da Sofia a Dubrovnik passando per Albania e Montenegro

Messaggioda Maxdivi » 23/02/2012, 14:41

organizziamo tutti un meeting Otra ad Ocrida....andiam tutti macedonia quest'anno :D
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Da Sofia a Dubrovnik passando per Albania e Montenegro

Messaggioda Jena Plissken » 23/02/2012, 14:47

Maxdivi ha scritto:organizziamo tutti un meeting Otra ad Ocrida....andiam tutti macedonia quest'anno :D


quet' anno mete più gettonate Macedonia ( e/ o il sud Albania e/o Montenegro ) 4 gruppi + Bielorussia 3 gruppi
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Da Sofia a Dubrovnik passando per Albania e Montenegro

Messaggioda sbernaz » 23/02/2012, 16:22

Ciao e benrientrata nel forum!

Sono per lavoro in Bulgaria (non per molto ,ahime') ma per qualsiasi info su Sofia contattami pure.

ANZITUTTO Purtroppo ti confermo che il noleggio macchina dalla bulgaria verso nord non e'possibile per diverse compagnie,mentre le poche restanti ti chiedono ingenti cifre per supplementi assicurativi.Quindi e'praticamente da escludere...

Da Sofia verso Nis e verso Skopje operano bus della compagnia MATPU96.
Avatar utente
sbernaz
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 03/02/2009, 18:54

Re: Da Sofia a Dubrovnik passando per Albania e Montenegro

Messaggioda fedea » 23/02/2012, 17:04

grazie! son stata fagocitata dal lavoro... non che mi lamenti ho avuto un'occasione d'oro e son felicissima ma è tutto un correre :) anche per quello mi piace pensare alle ferie. con questo giro evitando nis quante sono le ore medie di bus tra un posto e l'altro? ci sarà di nuovo da cambiare un sacco di valute... montenegro stessa moneta serba che ne ho ancora un po'? non vedo l'ora il giro dell'anno scorso c'è piaciuto da matti!
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Da Sofia a Dubrovnik passando per Albania e Montenegro

Messaggioda Jena Plissken » 23/02/2012, 17:20

fedea ha scritto:grazie! son stata fagocitata dal lavoro... non che mi lamenti ho avuto un'occasione d'oro e son felicissima ma è tutto un correre :) anche per quello mi piace pensare alle ferie. con questo giro evitando nis quante sono le ore medie di bus tra un posto e l'altro? ci sarà di nuovo da cambiare un sacco di valute... montenegro stessa moneta serba che ne ho ancora un po'? non vedo l'ora il giro dell'anno scorso c'è piaciuto da matti!


No montenegro usano l' euro :)

Sofia skopje 4 ore circa e cambia l' ora bulgaria +1
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Da Sofia a Dubrovnik passando per Albania e Montenegro

Messaggioda fedea » 23/02/2012, 18:31

Stavo guardando la cartina.
visto che c'e' un bel volo diretto per Skopje forse conviene lasciar stare la Bulgaria e concentrarsi su Macedonia-Albania-Montenegro per poi finire al sole in Croazia come abbiam fatto l'anno scorso. Mi sa che mi piace di piu'... :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Da Sofia a Dubrovnik passando per Albania e Montenegro

Messaggioda fedea » 24/02/2012, 12:30

Si' dopo serata meditativa direi che siamo decisi a partire da Skopje e lasciar stare la Bulgaria, anche perche' in realta' non saran 2 settimane ma 12 giorni, visto che io il sabato lavoro e quindi dovremo tornare il venerdi'.
Detto questo, mi sono gia' fatta un'idea di cosa fare in Croazia dopo Dubrovnik (probabilmente torneremo a Split e ripartiremo da li'). Posti imperdibili in Macedonia, Albania e Montenegro a parte quelli famosi e gia' citati da voi come Orhid, Tirana, Podgorica? Valute in Albania e Macedonia? C'e' gia' l'euro anche li' come in Montenegro?
A guardar la cartina sembrano distanza molto tranquille, massimo da 2-3 d'ore di bus o sbaglio?
Se ricordate pure qualche postaccio dove dormire e' ben accetto, anche se penso che non avremo problemi a trovare in loco come gia' fatto l'anno scorso :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Da Sofia a Dubrovnik passando per Albania e Montenegro

Messaggioda Jena Plissken » 24/02/2012, 14:34

In macedonia c'è il dinaro macedone in albania i lek ;)

Allora in 11 giorni potete fare Skopje, Bitola, Ohrid ,Tirana, Budva , Cattaro, monastero di Ostrog , Dubrovnik , Spalato

eventualmente Berat in Albania ;) Da Budva ci sono minicrociere per Cattaro e dintorni e gite in bus ad Ostrog che tagliano i tempi ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Da Sofia a Dubrovnik passando per Albania e Montenegro

Messaggioda geom.Calboni » 24/02/2012, 16:18

Approvo l'itinerario di Jena.
Per dormire a Skopje ti consiglio/amo l'accomodazione dove siamo soliti alloggiare durante le nostre soste in città :D
Ora mi sfugge il nome e non ho l'archivio sotto mano ma te lo rimembrerà Jena o attendi fino a domenica sera :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Da Sofia a Dubrovnik passando per Albania e Montenegro

Messaggioda Jena Plissken » 24/02/2012, 17:07

geom.Calboni ha scritto:Approvo l'itinerario di Jena.
Per dormire a Skopje ti consiglio/amo l'accomodazione dove siamo soliti alloggiare durante le nostre soste in città :D
Ora mi sfugge il nome e non ho l'archivio sotto mano ma te lo rimembrerà Jena o attendi fino a domenica sera :)


http://www.hostelworld.com/hosteldetail ... &sc_pos=11

ecco qui Laki Hotel ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Da Sofia a Dubrovnik passando per Albania e Montenegro

Messaggioda Leia74 » 24/02/2012, 18:09

Ottimo potrebbe venire buono anche a noi :D
A Cattaro vale la pena fare la scarpinata fino in cima alle rovine del "castello" perche' il panorama e' splendido.
A me poi era piaciuta molto anche Perast, sul fiordo. Ci si arriva in bus senza grossi problemi, poi al rientro basta mettersi sulla statale e passano bus per Cattaro o anche Budva mi sembra.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Da Sofia a Dubrovnik passando per Albania e Montenegro

Messaggioda fedea » 24/02/2012, 18:46

fantastico, luca&luca, siete come al solito preziosissimi :-)

f.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron