Pan- orama, dal greco vedere tutto, i panorami est euro

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Pan- orama, dal greco vedere tutto, i panorami est euro

Messaggioda Jena Plissken » 03/01/2012, 16:11

A Wroclaw ho visitato il Panorama di Raclawice interessante rappresentazione " tridimensionale " dipinto circolare dI 100 metri + particolari reali della realtà del campo di battaglia, vinta dagli insorti polacchi sui Russi che poi però perserò la guerra e vennero " spartiti " e che fa da richiamo all' unità nazionale e a alla " gloria " patriottica per l' indipendenza persa , un po' come la battaglia ( persa ) alla piana dei merli per i serbi ;)

http://it.wikipedia.org/wiki/Panorama_di_Raclawice

il panorama credo sia una prerogativa tutta est / centro europea ricordo quello splendido a Stalingrado/ Volvograd sulla omonima battaglia all' interno del museo della guerra patriottica, e uno di cui ho solo letto ma mi esalta per la zona a Izmail Ucraina verso il Delta del Danubio frontiera rumena ( forse maxdivi c'è passato ) , Il Museo A.V. Suvorov , “Storm of the fortress of Izmail” il diorama-museo è una delle attrazioni di Ismail ;)

e riguarda la Russo-Turkish War of 1787-1792 con la vittoria russa ;)

qualche piccolo panorama si può vedere anche nei musei della guerra patriottica di Mink , Mosca e Kiev ;)

altro famoso panorama ,di cui ho letto ma non ho visto, è quello della battaglia di Borodino a Mosca sulle guerre napoleoniche vinta dai francesi che poi presero Mosca senza poterla mantenere sotto controllo

38 Kutuzovskiy prospekt | Metro Kutuzovskaya, Mosca, Russia

http://www.moscowcity.com/attractions/borodino.htm

Insomma i panorami sono un buon modo per approfondire la storia , e mi sembra che non ce ne siano altri in Russia e paesi limitrofi oltre ai tre citati per dimensioni ( + quello di Wroclaw ) , ma si può sempre aggiungerli qui se li scopriamo, a me sinceramente piacciono ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Pan- orama, dal greco vedere tutto, i panorami est euro

Messaggioda Maxdivi » 03/01/2012, 17:28

Jena Plissken ha scritto:per la zona a Izmail Ucraina verso il Delta del Danubio frontiera rumena ( forse maxdivi c'è passato ) , Il Museo A.V. Suvorov , “Storm of the fortress of Izmail” il diorama-museo è una delle attrazioni di Ismail ;)

e riguarda la Russo-Turkish War of 1787-1792 con la vittoria russa ;)


Conosco, ma non ci sono passato. Credo che rappresentazione del tipo pero' esistano anche in Italia....qualcosa delle battiglie dei comuni rinascimentali o guerre medievali tra citta' italiane ma forse anche guerre contro l'austria....ma non sono troppo informato...
Una cosa bella da vedere ( che mi sono perso come un idiota ) sono le rappresentazioni "campali"...cioe' dal vivo di alcune battaglie importantissime...in Polonia appunto mi sono perso la rievocazione "vivente" di Grunwald nell'estate 2010......un evento storico 8-) Avrei potuto forse parteciparvi come contadinotto in costume.... :D e nella mischia buttar giu' qualche teutonico a cavallo.... :D
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Pan- orama, dal greco vedere tutto, i panorami est euro

Messaggioda Maxdivi » 03/01/2012, 17:30

Forse anche di Borodino fanno la rievocazione sul campo....ma non ricordo bene....forse mi confondo...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Pan- orama, dal greco vedere tutto, i panorami est euro

Messaggioda Jena Plissken » 03/01/2012, 17:35

si rappresentazione di battaglie ce ne sono credo in molti dipinti " europei "ma in questo caso direi che la particolarità dei " panorami " e di essere fatti in un edificio apposito , circolare e di grandissime dimensioni e con la commistione nella parte bassa a livello pavimento verso l' alto , con veri alberi , trincee etc etc a voler richiamare una tridimensionalità che ti fa entrare nel dipinto ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Pan- orama, dal greco vedere tutto, i panorami est euro

Messaggioda Jena Plissken » 03/01/2012, 17:36

Maxdivi ha scritto:Una cosa bella da vedere ( che mi sono perso come un idiota ) sono le rappresentazioni "campali"...cioe' dal vivo di alcune battaglie importantissime...in Polonia appunto mi sono perso la rievocazione "vivente" di Grunwald nell'estate 2010......un evento storico 8-) Avrei potuto forse parteciparvi come contadinotto in costume.... :D e nella mischia buttar giu' qualche teutonico a cavallo.... :D


questa era un bella chicca peccato ;) si potrebbe organizzare una spedizione otra con forumisti sorteggiati come figuranti :)

aggiungo un nuovo panorama ritrovato quello di Sevastopoli ( lo avessi saputo ) The Panorama Museum (The Heroic Defence of Sevastopol during the Crimean War) 1853 - 1856 ;)

http://sevastopol.russian-women.net/big ... 3123.shtml
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Pan- orama, dal greco vedere tutto, i panorami est euro

Messaggioda geom.Calboni » 03/01/2012, 23:18

I Panorama mi attizzano. Quello di Volgograd e quello (semipanorama) di Minsk mi sono ottimamente piaciuti.
Peccato essermi perso quello di Wroclaw ma aver dovuto star dietro a tutti i giovani della spedizione non è stato facile :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Pan- orama, dal greco vedere tutto, i panorami est euro

Messaggioda Jena Plissken » 03/01/2012, 23:53

ne ho reperito una marea i panorami ci sono anche se non molto conosciuti anche ad ovest :

uno nuovo ad Istanbul di recente costruzione tratta della presa ottomana della città nel 1453

http://www.todayszaman.com/newsDetail_g ... ink=165797

Tra gli altri panorami esistenti ho trovato quello di Waterloo in cui si può visitare anche il campo di battaglia, sarebbe da vedere sfruttando Charleroi + treno (line Bruxelles-Charleroi, Braine l’Alleud station ).

http://www.todayszaman.com/newsDetail_g ... ink=165797

Panorama Mesdag a Den hague sulle dune di sabbia olandesi

The Pleven Panorama in Pleven, Bulgaria sempre sulla guerra russo/ turca

per completezza ne esistono una trentina al mondo cinque anche in America li trovate qui in lista completa

http://en.wikipedia.org/wiki/Panoramic_painting
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Pan- orama, dal greco vedere tutto, i panorami est euro

Messaggioda geom.Calboni » 04/01/2012, 0:07

Pensavo ne esistessero molti di meno e solo in est Europa...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Pan- orama, dal greco vedere tutto, i panorami est euro

Messaggioda Jena Plissken » 04/01/2012, 0:41

geom.Calboni ha scritto:Pensavo ne esistessero molti di meno e solo in est Europa...


Si anch' io non si smette mai di imparare :o

a parte quello delle dune :) waterloo e campo di battaglia sarebbe tosto vederlo ! ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Pan- orama, dal greco vedere tutto, i panorami est euro

Messaggioda geom.Calboni » 04/01/2012, 11:01

Jena Plissken ha scritto:a parte quello delle dune :) waterloo e campo di battaglia sarebbe tosto vederlo ! ;)

E con la scusa andiamo a mangiare le cozze a Charleroi con Zambara :lol:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Pan- orama, dal greco vedere tutto, i panorami est euro

Messaggioda radaulpa » 04/01/2012, 12:03

ciao!
a me piacciono un sacco i panorami, ma non sono mai andato in un edificio realizzato apposta.

a Saki in azerbaijan c'è un palazzo per i pascià di persia che, in fuga dagli arabi che premevano da sud, sui sistemarono a saki dove si stabilì la residenza del regnante.
Nella sala principale del 1 piano adaltezza occhi c'è una banda dipinta (alta circa 30-40 cm) panorama che percorre gran parte della sala.
E' la rappresentazione di una epocale battaglia vinta dai pascià con i turchi(credo) quando erano ancora in persia.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Pan- orama, dal greco vedere tutto, i panorami est euro

Messaggioda Maxdivi » 04/01/2012, 16:19

Jena Plissken ha scritto:ne ho reperito una marea i panorami ci sono anche se non molto conosciuti anche ad ovest :

uno nuovo ad Istanbul di recente costruzione tratta della presa ottomana della città nel 1453

http://www.todayszaman.com/newsDetail_g ... ink=165797

Tra gli altri panorami esistenti ho trovato quello di Waterloo in cui si può visitare anche il campo di battaglia, sarebbe da vedere sfruttando Charleroi + treno (line Bruxelles-Charleroi, Braine l’Alleud station ).

http://www.todayszaman.com/newsDetail_g ... ink=165797

Panorama Mesdag a Den hague sulle dune di sabbia olandesi

The Pleven Panorama in Pleven, Bulgaria sempre sulla guerra russo/ turca

per completezza ne esistono una trentina al mondo cinque anche in America li trovate qui in lista completa

http://en.wikipedia.org/wiki/Panoramic_painting


Te l'ho detto......qualcosa esiste pure in italia vidi un documentario anni fa ( forse battaglia di pavia? )....
Pleven, Waterloo e Costantinopoli....battaglie molto cruente....
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Pan- orama, dal greco vedere tutto, i panorami est euro

Messaggioda Maxdivi » 04/01/2012, 16:21

geom.Calboni ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:a parte quello delle dune :) waterloo e campo di battaglia sarebbe tosto vederlo ! ;)

E con la scusa andiamo a mangiare le cozze a Charleroi con Zambara :lol:


Intrippato di cozze fiamminghe come faccio a fare il contadinotto inseguito dagli anglo-prussiani??? Non per la cozza, leggerissima ( fino a 2kg reggo ) ma per il vino bianco che condisce la zuppa :D
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Pan- orama, dal greco vedere tutto, i panorami est euro

Messaggioda Jena Plissken » 04/01/2012, 16:29

Si non lo sapevo, dei panorami si parla poco, io li ho scoperti ad est ma ce ne sono anche se poco conosciuti almeno una trentina nel mondo

Avendo uno dei pochi voli ryan da genova a charleroi, che è tutto oro, si potrebbe tentare l' avventura :)

a parte wroclaw e stalingrado che ho visto tra quelli segnalati metterei sul podio di una futura visione : costantinopoli, waterloo e izmail :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Pan- orama, dal greco vedere tutto, i panorami est euro

Messaggioda Maxdivi » 04/01/2012, 17:45

si quello di Gettysburg.....su quello italiano magari mi confondo....
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Pan- orama, dal greco vedere tutto, i panorami est euro

Messaggioda obe » 08/01/2012, 15:43

quello di Wroclaw l'avevo visto anch'io.
Anche a me piacciono parecchio!
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Pan- orama, dal greco vedere tutto, i panorami est euro

Messaggioda geom.Calboni » 09/05/2013, 0:05

Jena Plissken ha scritto:uno nuovo ad Istanbul di recente costruzione tratta della presa ottomana della città nel 1453

http://www.todayszaman.com/newsDetail_g ... ink=165797

Come scritto nell' apposito topic sul mio viaggio ad Istanbul, ho visitato il museo Panorama sulla battaglia del 1453 nella quale gli Ottomani sconfissero i Bizantini e presero la città.
Il panorama è molto ben fatto per la parte "figurata", un po meno secondo me, rispetto a quello di Volgograd o Minsk per esempio, nella parte "reale".
In pratica gli oggetti che simulano il campo di battaglia non sono ben legati all' immagine a sfondo aperto disegnata e con il quale rendono l' idea di trovarti in mezzo alla scena.
Bella la musica di sottofondo e presenti molti pannelli esplicativi del fatto storico al piano inferiore. Peccato siano solo in turco :|
Altra differenza con i panorama da me visitati è che gli altri sono anche museo, questo di Istanbul ha solo la sala panorama ed i pannelli al piano di sotto.
Comunque vale il prezzo del biglietto, 5 o 7 euro non ricordo bene.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Pan- orama, dal greco vedere tutto, i panorami est euro

Messaggioda Jena Plissken » 06/08/2013, 21:02

e vai con Lipsia a breve ;)

Monument to the Battle of the Nations
Also in 2013, the city will commemorate the double anniversary 200 Years battle of the nations and 100 years Monument to the Battle of the Nations. Therefore the historic 1813 battle of the
allied troops of Austria, Prussia, the Russian empire and Sweden against Napoléon I will be reenacted. Beside a special exhibition at Leipzig’s landmark and Germany’s highest monument,
the “Völkerschlachtdenkmal”, artist Yadegar Asisi is going to visualize the famous battle in a unique 360° panorama in an old gasometer, the Panometer Leipzig. :mrgreen:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Pan- orama, dal greco vedere tutto, i panorami est euro

Messaggioda Maxdivi » 07/08/2013, 12:28

Jena Plissken ha scritto:e vai con Lipsia a breve ;)

Monument to the Battle of the Nations
Also in 2013, the city will commemorate the double anniversary 200 Years battle of the nations and 100 years Monument to the Battle of the Nations. Therefore the historic 1813 battle of the
allied troops of Austria, Prussia, the Russian empire and Sweden against Napoléon I will be reenacted. Beside a special exhibition at Leipzig’s landmark and Germany’s highest monument,
the “Völkerschlachtdenkmal”, artist Yadegar Asisi is going to visualize the famous battle in a unique 360° panorama in an old gasometer, the Panometer Leipzig. :mrgreen:


Qui ti volevo... ;)
L'invidia monta... :D
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Pan- orama, dal greco vedere tutto, i panorami est euro

Messaggioda Jena Plissken » 07/08/2013, 17:38

Manca poco :mrgreen:

La zona è sottovalutata ci vorrebbe almeno una settimana piena per i confini Ddr/ Polonia ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron