ora legale abolita in Russia,differenza ora+3 (passata a +2)

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

ora legale abolita in Russia,differenza ora+3 (passata a +2)

Messaggioda heartpacker » 15/11/2011, 18:37

dal 31 ottobre scorso la differenza a di orario tra Russia ed Italia aumenta di un'ora.
Ovvero se prima a Roma erano le 12.00 e a Mosca le 14.00, oggi quando sono le 12.00 a Roma a Mosca sono le 15.00. La differenza di 2 ore tornera' in primavera con il ritorno dell'ora solare in Italia, mentre in Russia questo cambio di ora legale/solare e' stato soppresso appunto da novembre 2011.
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: ora legale abolita in Russia, differenza ora +3

Messaggioda Jena Plissken » 15/11/2011, 18:57

La Bielorussia per la stessa ragione è passata a +2 ;)

L' Ucraina invece è rimasta invariata ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: ora legale abolita in Russia, differenza ora +3

Messaggioda darietto » 15/11/2011, 20:15

Ed infatti, come effetto, la luce a Mosca c'è dalle 8.45 del mattino alle 6 e qualcosa di sera. Tra un mesetto di toccherà l'apice, 10 del mattino 5 di sera.....
Qui in Ossezia invece fa 7 del mattino (domani controllo) 7 di sera. Si vede che siamo a sud...
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: ora legale abolita in Russia, differenza ora +3

Messaggioda geom.Calboni » 17/11/2011, 21:04

heartpacker ha scritto:dal 31 ottobre scorso la differenza a di orario tra Russia ed Italia aumenta di un'ora.

E le relazioni internazionali ne risentono... ;) 8-) :roll:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: ora legale abolita in Russia, differenza ora +3

Messaggioda tomosalli » 19/11/2011, 14:49

beh a Ekaterinburg sono diventate +5 ore... qua è mattina, la è già sera.
In effetti è complicato "lavorare" (in tutti i sensi) con certe differenze...

I Belorussi, in mezzo all'Europa, i soliti pecoroni che fanno tutto quello che dice la Russia a testa bassa... neanche ci fosse ancora Leonid... Oh, no? Forse ancora c'è... ;)
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
Avatar utente
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 706
Iscritto il: 30/01/2010, 15:13
Località: St. Petersburg (Russia)

Re: ora legale abolita in Russia, differenza ora +3

Messaggioda magicaella » 25/11/2011, 21:00

heartpacker ha scritto:dal 31 ottobre scorso la differenza a di orario tra Russia ed Italia aumenta di un'ora.
Ovvero se prima a Roma erano le 12.00 e a Mosca le 14.00, oggi quando sono le 12.00 a Roma a Mosca sono le 15.00. La differenza di 2 ore tornera' in primavera con il ritorno dell'ora solare in Italia, mentre in Russia questo cambio di ora legale/solare e' stato soppresso appunto da novembre 2011.


Curiosa la scelta della Russia: ma l'ora legale non serviva a cercare di risparmiare un po' di energia?
Avatar utente
magicaella
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/04/2011, 19:02

Re: ora legale abolita in Russia, differenza ora +3

Messaggioda darietto » 26/11/2011, 11:59

magicaella ha scritto:Curiosa la scelta della Russia: ma l'ora legale non serviva a cercare di risparmiare un po' di energia?

Infatti è rimasta l'ora legale, hanno abolito quella solare (in pratica qui siamo artificialmente un'ora avanti). La motivazione è stata "ridurre lo stress causato dal cambio dell'ora"....
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: ora legale abolita in Russia, differenza ora +3

Messaggioda latvia » 30/11/2011, 20:22

la motivazione non ufficiale è che Putin si scocciava di cambiare l'ora ai suoi orologi e telefonini 2 volte all'anno :mrgreen:
latvia
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 22/01/2009, 0:02

Re: ora legale abolita in Russia, differenza ora +3

Messaggioda sfolli » 30/11/2011, 22:18

latvia ha scritto:la motivazione non ufficiale è che Putin si scocciava di cambiare l'ora ai suoi orologi e telefonini 2 volte all'anno :mrgreen:


E ha anche ragione.... Grande Putin!!!
Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: del doman non v’è certezza.
Avatar utente
sfolli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 04/05/2009, 23:52

Re: ora legale abolita in Russia, differenza ora +3

Messaggioda geom.Calboni » 25/10/2012, 12:47

Da quest' anno abolita anche in Giordania:
http://jordantimes.com/govt-rescinds-de ... inter-time
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: ora legale abolita in Russia, differenza ora +3

Messaggioda geom.Calboni » 03/07/2014, 15:34

La Russia saluta l’ora legale e ritorna alla solare:

http://www.visitmosca.com/2014/07/la-ru ... la-solare/
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция


Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti