Jena Plissken ha scritto:Ma il mio discorso , premetto che è un puro parere personale, da estraneo alle vicende religiose, è questo pur non essendo un fervente credente, l' atmosfera che si percepisce nelle chiese ortodosse ( che poi sono di vario tipo ma ora generalizzo ) è diversa da quella " cattolica " , o anche nelle Moschee o nelle sinagoghe ( che ho visitato solo non durante le funzioni ovviamente ) , voglio dire in un monastero della Serbia o Kosovo, come in un piccola chiesa famosa o sperduta di un qualsiasi paese di rito ortodosso, anche se non credi , sei affascinato dal mistero, dalla devozione sincera che senti nell' aria, dai rituali, dai canti, dalle litanie, dalle icone, può essere indubbiamente solo suggestione oppure dovrei sbattezzarmi e ribattezzarmi ortodosso

Leia74 ha scritto:Dall'altro i riti ortodossi sono probabilmente piu' suggestivi dei nostri (almeno ai nostri occhi), a me ad esempio fanno impazzire (in senso positivo) le chiese tutte completamente affrescate senza uno spazio bianco alle pareti, e questo si ritrova quasi solo nelle chiese ortodosse. Il loro e' un rituale piu' antico, meno modernizzato, col prete rivolto ancora all'altare e non ai fedeli, con le donne che mettono ancora il fazzoletto in testa, con l'incenso sparso in ogni cerimonia (e non solo a Pasqua come da noi), la messa dura tipo 2 ore, i canti sono di tipo gregoriano (credo), insomma tutto contribuisce a dare un senso di maggior misticismo.
Avete espresso il mio parere
Aggiungo la, mia, esperienza spettacolare a
Botiza nel Maramures in Romania dove la domenica l'intero villaggio composto da donne, giovani, uomini, anziani trascorre tre ore e più ad ascoltare la messa in chiesa, chi riesce a starci dentro o sparsi tra le tombe del piccolo cimitero adiacente, ad ascoltarla dagli altoparlanti.
Davvero un'atmosfera strana: il villaggio deserto, donne, ragazze e bambine vestite con gli abiti tipici, le preghiere che rimbombano nell'aria, tutti raccolti in rigoroso silenzio...
Cose del genere in Europa non se ne trovano più...