Trenino rosso Bernina + Mercatini Livigno

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

Trenino rosso Bernina + Mercatini Livigno

Messaggioda Lebowski » 27/09/2012, 11:00

Probabilmente Lebowski sarà qua, il 7 o l'8 dicembre.
Devo ancora decidere.

Se qualcuno si vuole aggregare, ben venga.
Io la butto lì, del resto il Trenino Rosso del Bernina era qualcosa a cui puntavo da tempo. (e pensare che sebbene io sia lombardo, non sono neppure mai stato in Svizzera, due ore di auto da casa, anche meno).

Questi sono prezzi e itinerari.

http://www.trenino-rosso.com/trenino-be ... i-livigno/
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Trenino rosso Bernina + Mercatini Livigno

Messaggioda geom.Calboni » 27/09/2012, 12:45

Mi sembra Annarella una volta si sia sparata la tratta...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Trenino rosso Bernina + Mercatini Livigno

Messaggioda Lebowski » 27/09/2012, 16:01

Ho guardato i post. Se l'era fatta Nonnomario, ma non esattamente quella (il treno fa diversi percorsi, in base ai giorni). Annarella, non so.

La mia però non era una richiesta di info, quanto piuttosto una richiesta di gente in treno che, in base a chi c'è stato, dicono sia molto spettacolare.
Più siamo, meglio è! ;)

Ciao
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Trenino rosso Bernina + Mercatini Livigno

Messaggioda Leia74 » 27/09/2012, 17:22

Sorry non posso partecipare :D ma confermo che e' spettacolare. Non so se ci sono in inverno, ma se ci sono i vagoni aperti (solo ad alcuni orari, segnalati sull'orario) vale la pena cercare di salirci! Pero' vestiti PESANTE che gia' ad agosto la mattina avevo freddissimo con la giacca da moto e una felpa, non oso pensare a dicembre!! Se hai una giornata intera puoi anche pensare di scendere a qualche fermata e fare un giro, ad esempio a una delle funivie che portano in alto. Non so bene che fermate siano e se a dicembre le funivie vanno, ma vale la pena investigare.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Trenino rosso Bernina + Mercatini Livigno

Messaggioda Lebowski » 27/09/2012, 18:43

Grazie Leia per le info.
Più che altro io prenderei il pacchetto di quell'agenzia, perché a conti fatti mi costa più o meno uguale che prendere il biglietto da solo da Tirano. Quindi è un pacchetto e di conseguenza l'unica cosa libera che avrei è il giro a St. Moritz e a Livigno. Il resto dovrei seguire il percorso stabilito ma mi sembra buono (almeno, io avrei fatto quello comunque: i mercatini di Natale e Livigno con shopping annesso - è porto franco - sarebbe stata la mia scelta. facendo il giro in giornata non avrei molte altre alternative).
Con l'agenzia potrei prendere il pullman a Peschiera Borromeo all'alba, 25 minuti da casa, mentre se arrivassi a Tirano da solosarebbero 300 km in più e tra andata e ritorno (benzina + autostrada e incognita neve/ghiaccio...) siamo lì, se non di più. Tu ti eri attivata da sola o avevi preso il biglietto tramite agenzia, con pacchetto?

Non credo ci siano i vagoni scoperti a dicembre, faremmo la fine di Fantozzi cacciato dal vagone per Cortina. :) Però mi informo.
Non oso pensare alle temperature a dicembre a 2.000 metri.
E non oso pensare ai percorsi, io che soffro di vertigini! è una sfida con me stesso, su viadotti a 90 metri d'altezza mi sa che un po' mi spaventerò.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Trenino rosso Bernina + Mercatini Livigno

Messaggioda Leia74 » 28/09/2012, 9:44

Io ero in vacanza in Valcamonica con il (futuro) maritino e relativa moto, ci siamo mossi da Vione la mattina, siamo arrivati a Tirano, parcheggiato e preso biglietto del treno in stazione, al volo. Ci eravamo studiati gli orari e sapevamo che quel treno aveva i due vagoni aperti ma pensavamo di arrivare un po' prima, invece ci abbiamo messo un po' a trovare parcheggio e siamo arrivati in stazione che mancavano solo 10 minuti alla partenza e i due vagoni aperti erano pieni... TRANNE due posti che erano occupati da due zainetti. Forse la gente vedendoli ha pensato che fossero posti occupati, ma Marco ha chiesto e i proprietari degli zaini hanno detto "no no, sono liberi!" e ci siamo accomodati all'aperto!! CHE C*LO!!
Poi a St Moritz abbiamo passato un po' di tempo sul lago, pic-nic con panini, e siamo tornati in stazione senza visitare il centro, non ci andava in quel momento. Tanto lo rifaremo, il Bernina, con le varie tappe ai rifugi, al ghiacciaio (se resiste), alle funivie... Cosi' eravamo gia' in stazione quando e' arrivato il treno successivo, si e' svuotato e noi siamo saliti senza problemi di nuovo nei vagoni aperti. Al ritorno era piu' caldo comunque :D Poi a Tirano di nuovo moto e a casa a Vione.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Trenino rosso Bernina + Mercatini Livigno

Messaggioda geom.Calboni » 28/09/2012, 10:30

Un' idea per una eventuale gita romantica 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Trenino rosso Bernina + Mercatini Livigno

Messaggioda Lebowski » 28/09/2012, 10:39

geom.Calboni ha scritto:Un' idea per una eventuale gita romantica 8-)


Lo cercavo e non lo trovavo, me lo hai spostato. :)
Perché in Italia, dato che va in Svizzera? :roll:

Comunque sì, sul treno ci sono io. Offro baci, coccole e carezze. :)
Un gran romanticone. A parte gli scherzi:
se vado il 7 sarò solo, e molto probabilmente andrò proprio venerdì 7 dicembre. Poco importa.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Trenino rosso Bernina + Mercatini Livigno

Messaggioda giuli » 06/10/2012, 13:02

ma dalla Svizzera a Livigno il trasporto è in bus o macchina? perchè non vedo alternative.
in inverno fa molto freddo, di notte può andare anche sotto di 20 gradi, però come posto lo trovo spettacolare.
giuli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 21/01/2009, 23:11

Re: Trenino rosso Bernina + Mercatini Livigno

Messaggioda giuli » 06/10/2012, 13:07

sul discorso porto franco non la trovo molto conveniente su alcuni prodotti, i negozi di marca propongono più o meno gli stessi prezzi di etichetta, i negozietti della tecnologia convenienti un tempo non possono reggere la concorrenza delle catene di elettronica e la loro politica dei prezzi.
Convenienti carburante, tabacchi e alcoolici.
Sul gastronomico in alcuni posti trovo conveniente la bresaola.
giuli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 21/01/2009, 23:11

Re: Trenino rosso Bernina + Mercatini Livigno

Messaggioda Lebowski » 06/10/2012, 17:11

Ciao,

il trasporto è in pullman: arrivo a Tirano, trenino rosso fino a St. Moritz, pullman da St. Moritz a Livigno, pullman che rientra e riporta ai luoghi di partenza. è un pacchetto d'agenzia, con i suoi pro e contro (in questo caso per me sono più pro, per quello "agisco" con loro). Pure economicamente, facendo 4 conti, siamo lì anche se il trenino rosso, preso da sé, costerebbe sui 40 euro a/r.

Per Livigno? Penso sia uno dei posti più freddi in Italia, se non il più. ;) Però dai, siamo solo agli inizi di dicembre, tardo autunno.
Ma almeno è secco e non umido: meglio -15 a Livigno che +1 a Milano :)

Per la convenienza: so che ormai è calata parecchio. So che anche delle limitazioni (max 300 euro, ma in quella franchigia ci sarei rientrato comunque). Elettronica? Siamo lì con i prezzi Internet dei prodotti in promo. Sull'abbigliamento gli outlet sono pure più convenienti, però qualche offerta si trova a buon prezzo. Ovviamente carburanti (la benzina mi pare stia sull'euro e venti cents ora - ho controllato), profumi, sigarette (3 eu circa il pacchetto da 20 di marche estere), alcolici sono ultraconvenienti. Infatti puntavo a vini valtellinesi (Sassella, Grumello, Sfursat, Inferno, che conosco anche molto bene, avendo fatto lavori per un'importante casa vinicola locale), grappino, sigarette anche come regalini vari. So che però ci sono franchigie pure lì, tipo max 10 pacchetti di sigarette.
Sul gastonomico puntavo ai pizzoccheri.

Tu hai mai fatto il viaggio sul trenino rosso?
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Trenino rosso Bernina + Mercatini Livigno

Messaggioda giuli » 08/10/2012, 21:08

ciao!

il trenino l'ho preso una volta anni fa da molto piccola e non ricordo quasi nulla, devo ripetere l'esperienza prima o poi! sul fatto che meriti non credo ci siano dubbi!

Sono stata un pò di volte a Livigno e ti confermo che d'inverno è freddissima ma comunque soleggiata; in inverno poi è alta stagione e oltre che la possibilità di sciare su bellissime piste c'è anche un discreto movimento notturno.
Sull'enogastromico ti consiglio di prendere almeno una bottiglia di braulio che è un liquore prodotto in Valtellina molto valido, poi non può mancare la bresaola che puoi scegliere tra i vari tipi e stagionature e sua "sorella" la slinzega ( salume fatto con i "ritagli" di bresaola fatto stagionare più a lungo e quindi più saporito ), se prendi i pizzoccheri devi prendere anche un formaggio per il condimento, quasi sicuramente ti consiglieranno il bitto però personalmente non lo uso mai anche perchè è un formaggio abbastanza costoso e mi sembra sprecato usato in cucina, meglio puntare su una formaggio del tipo "latteria" che accontenta tutti i palati.
Infine sui dolci c'è la bisciola, un dolce tipo panettone ma più asciutto con noci e uvetta.
oltre che trentamila tipi di cioccolato e cioccolatini di importazione stile casa di Heidi...
Bhè con questi acquisti fai provviste per un mese ... :D

Già, da St Moritz, come del resto dalla valtellina Livigno è raggiungibile solo in macchina ( o con rari bus di linea ) e cio che stupisce chi ci va la prima volta è proprio l'isolamento di questa località, chiamata anche per questo motivo il piccolo Tibet.
giuli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 21/01/2009, 23:11

Re: Trenino rosso Bernina + Mercatini Livigno

Messaggioda cesk » 11/10/2012, 23:18

Ero già salito sul trenino all'età di 8 anni.... poi un clamoroso incidente occorso a mio padre vanificò ogni prenotazione... la reputo una delle esperienze da vivere nei prox 5 anni... purtroppo nei prox 3 mesi sarò pesantemente assorto in nuovi progetti lavorativi,,,, non certo così interessanti,,,, :?
fammi sapere lebo....
comunque entro natale bisogna organizzare meeting in zona centro-nord italia....si pensava Brescello e dintorni.... a breve attendo news da parte del Geom ;)
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: Trenino rosso Bernina + Mercatini Livigno

Messaggioda geom.Calboni » 11/10/2012, 23:52

cesk ha scritto:comunque entro natale bisogna organizzare meeting in zona centro-nord italia....si pensava Brescello e dintorni.... a breve attendo news da parte del Geom ;)

Ci scambieremo gli auguri di Natale 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Trenino rosso Bernina + Mercatini Livigno

Messaggioda Lebowski » 15/10/2012, 16:07

Giuli

Vedo che conosci molto bene i prodotti valtellinesi!
Tutti quelli da te citati li ho già provati. Ho un collega di Bormio, ogni tanto li porta.
E comunque sono lombardo, il Braulio lo conosco! (tra le altre cose, la famosa etichetta fu usata in un album di Van de Sfroos e poi ritirato dal commercio appunto per copiatura – chiuso aneddoto). Devo essere sincero: non mi piace!
Per il resto: i formaggi non incontrano molto i miei gusti e, dovendo tornare in pullman, vorrei evitare di trovarmi a sembrare un puzzone, gli altri mi guarderebbero male. :)



Cesk:

per dicembre? Vari impegni, tra Milan – Sgenìt, Trenino, ultimo dell’anno. Sarà dura. Brescello poi, a istinto, non mi piace dato che i film di Don Camillo mi hanno sempre fatto pietà e non mi hanno mai fatto ridere.
Però si mangia bene da quelle parti. Vedrò.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Trenino rosso Bernina + Mercatini Livigno

Messaggioda giuli » 15/10/2012, 18:26

Lebowski ha scritto:Giuli

Vedo che conosci molto bene i prodotti valtellinesi!
Tutti quelli da te citati li ho già provati. Ho un collega di Bormio, ogni tanto li porta.
E comunque sono lombardo, il Braulio lo conosco! (tra le altre cose, la famosa etichetta fu usata in un album di Van de Sfroos e poi ritirato dal commercio appunto per copiatura – chiuso aneddoto). Devo essere sincero: non mi piace!
Per il resto: i formaggi non incontrano molto i miei gusti e, dovendo tornare in pullman, vorrei evitare di trovarmi a sembrare un puzzone, gli altri mi guarderebbero male. :)
.


già! se non prendo un abbaglio dovrebbe trattarsi dell'album Manicomi.
Ti dirò nemmeno a me gli amari fanno impazzire, e dovendo scegliere prediligo comunque un montenegro.
Però un tipo di formaggio per la pizzocherata è d'obbligo :lol:
ciaooooooo
giuli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 21/01/2009, 23:11

Re: Trenino rosso Bernina + Mercatini Livigno

Messaggioda cesk » 16/10/2012, 19:12

Lebowski ha scritto:Giuli

Vedo che conosci molto bene i prodotti valtellinesi!
Tutti quelli da te citati li ho già provati. Ho un collega di Bormio, ogni tanto li porta.
E comunque sono lombardo, il Braulio lo conosco! (tra le altre cose, la famosa etichetta fu usata in un album di Van de Sfroos e poi ritirato dal commercio appunto per copiatura – chiuso aneddoto). Devo essere sincero: non mi piace!
Per il resto: i formaggi non incontrano molto i miei gusti e, dovendo tornare in pullman, vorrei evitare di trovarmi a sembrare un puzzone, gli altri mi guarderebbero male. :)



Cesk:

per dicembre? Vari impegni, tra Milan – Sgenìt, Trenino, ultimo dell’anno. Sarà dura. Brescello poi, a istinto, non mi piace dato che i film di Don Camillo mi hanno sempre fatto pietà e non mi hanno mai fatto ridere.
Però si mangia bene da quelle parti. Vedrò.


La cosa era stata appena accennata col geom nella sua trasferta veronese. Brescello non è nulla di che, classico paesino della bassa padana non fosse appunto per le celebri avventure del sindaco rosso e del nemico\amico parroco narrate da Giovannino Guareschi in una serie di romanzi (resi poi celebri da Fernndel e Gino Cervi).
Però a circa 2 km dal paese, quasi sull'argine del grande fiume, sorge un'osteria d'altri tempi. Grezza e volgare come poche. Ma che vassoi di salumi freschi, gnocco fritto, tortelli fatti in casa in almeno 4 o 5 variabili cucinati dalla moglia dell'oste (quelli alla zucca con soffritto di cipolla, lardo e pomodoro sono pazzeschi...), spalla cotta, coniglio in umido e quant'altro.... ;)
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: Trenino rosso Bernina + Mercatini Livigno

Messaggioda Lebowski » 08/12/2012, 12:48

Fatto.
A breve - o a giorni - arriveranno info, foto, considerazioni, spunti di discussione, consigli pratici, etc.

Il viaggio sul trenino rosso è molto bello.

Ciao
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Trenino rosso Bernina + Mercatini Livigno

Messaggioda annarella » 05/02/2013, 12:57

purtroppo leggo solo ora...sono stata 4 giorni a gozzovigliare tra Ospizio Bernina e ghiacciaio di Morterash!

Incantevole!

Appena le temperature lo permettono e non si fischiamo scongelamenti voglio fare la tratta di Zermatt...
se qualcuno è interessato....
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47


Torna a EUROPA vol. 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron