porto

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

porto

Messaggioda radaulpa » 18/01/2012, 22:41

porto o oporto che sia è un bel pò che la punto e,se la salute lo permetterà, ci andrò in compagnia questo w-e(verosimilmente analcolico,ahimè).
Le informazioni che ho trovato sono un pò datate quindi, con un adeguato anticipo( manco 50 ore dalla partenza :oops:),ve le sottopongo per sapere se potete confermarle o meno

LOCALI
per completezza posto anche quelli che non mi interessano senza i prezzi d'ingresso(tutti intorno ai 5 euro con consumazione inclusa), quella di cui vorrei avere conferma è sottolineata

le serate iniziano al "Piolho" punto di incontro obbligatorio della "Praça dos Leos", da li' ci sono un sacco di locali con musica. Nella stessa zona (per l'esattezza Clerigos) trovate il Tendinha : una specie di discoteca, c'è quasi sempre musica rock, indie etc... ; il Plano B: ha diverse sale con diversi tipi di musica (rock, drum n bass, hip hop...) nella zona si Praça Republica trovate il "Contagiarte", locale simbolo della vita notturna di Porto!! su tre piani, in una vecchia casa "tipica" portoghese, al piano terra di solito passano reggae o drum n bass, al primo piano rock o folk (un giorno della settimana ci sono i balli folk!!), al terzo ci sono sempre delle mostre e spesso concerti.
Molto carino anche il "Maus Habitos", sempre con musica un pò alternativa e concerti, nella zona del "Sà Bandeira".
verso foz(fermata dell'autobus dalla stazione di sao bento: Fonte Luz),ci sono moltissimi locali trendy,la maggior parte dei quali proprio sull'oceano

MANGIARE

leggo che caratteristici della zono sono i tascos, ma che comunque i ristoranti sono economici. attenzioni ai prezzi degli antipasti e ai prezzi iva esclusa!!Pare che dove ti giri giri ti danno baccalà.

COSA VEDERE

Leggo che la casa della musica delude, qualcuno la ha vista? Altra attrattiva con poche informazioni sono i ponti, qualcuno ha qualche indicazioni su qualcuno che sia imperdibile? la cattedrale invece riceve unanimi consensi

CANTINE STORICHE

Pare che le più belle siano la grahams(che ti raccoglie in città e ti ci riporta) e la taylor. Qualcuno le ha viste?quale consiglierebbe?da vedere, sottolineo.

TRASPORTI

La porto card tessera da 1,2,3 giorni €7,50-11,50- 15,50 pare costare ancora queste cifre. Vi saprò dire a quali entrate scontate da diritto ;)

PERICOLI E CONTRATTEMPI pare che porto di notte sia peggio di secondigliano(nulla contro secondigliano capiamoci)

riguardo alla pericolosità di certe zone nei vicoli sotto grahams c'è un fitto sottobosco di malaffari che non tocca affatto il turismo,ma non parlando la lingua ci ha consigliato caldamente di evitare qst zone ,almeno a scopo "preventivo".la povertà si vede,le brutte facce idem,ma è tutto molto nascosto,cioè nn vedi uno spacciatore o una prostituta(o almeno ne vedi pochissime)
Attenzione alla zona della Stazione Sao bento e alla Ribeira di notte: tenete gli occhi aperti!Sao bento è splendida di giorno (per gli azuleios), ma terrificante di notte!
io personalmente starei all'occhio a cais de ribeira..
ovviamente sale la curiosità :lol:

e comunque si, va bene tutto, ma un paio di canne dove devo cercarle?
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: porto

Messaggioda radaulpa » 19/01/2012, 18:07

quando la realtà supera la fantasia!!! :shock:

in risposta alla mia domanda finale :lol:
http://www.webehigh.com/

in tutto il mondo!
dove, a che ora, quando e a chi chiedere! :shock: :o
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: porto

Messaggioda pibi » 20/01/2012, 1:29

vai sereno e divertiti ;)

si mangia a prezzi bassissimi,da magiare la francesinha, tipica di Porto ed il frengo(pollo)


belle le visite alle cantine dall'a ltra parte del fiume, scegline una a caso tanto si equivalgono

nightlife: noi abbiamo fatto serata in una specie di centro sociale fighetto, non ricordo il nome

fa bala l' oeucc per la delinquenza, ma devi stare attento anche in piazzale Loreto :D
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
Avatar utente
pibi
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/01/2009, 12:38
Località: sto decidendo dove

Re: porto

Messaggioda obe » 20/01/2012, 9:30

Rada io ero stato l'anno scorso. Vai a prendere il racconto! Ora nn posso scrivere molto.se riesco stase aggiungo qualcosa! Cmq a me era piaciuta! Vai anche al mercato coperto
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: porto

Messaggioda radaulpa » 20/01/2012, 10:07

grazie a tutti per le info!!

nella gente di malaffare ci sguazzo :lol: più che altro era per la compagnia
aggiungo il mercato coperto e la francesinha
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: porto

Messaggioda magicaella » 20/01/2012, 21:54

radaulpa ha scritto:
COSA VEDERE

Leggo che la casa della musica delude, qualcuno la ha vista? Altra attrattiva con poche informazioni sono i ponti, qualcuno ha qualche indicazioni su qualcuno che sia imperdibile? la cattedrale invece riceve unanimi consensi

CANTINE STORICHE

Pare che le più belle siano la grahams(che ti raccoglie in città e ti ci riporta) e la taylor. Qualcuno le ha viste?quale consiglierebbe?da vedere, sottolineo.

TRASPORTI

La porto card tessera da 1,2,3 giorni €7,50-11,50- 15,50 pare costare ancora queste cifre. Vi saprò dire a quali entrate scontate da diritto ;)


Il ponte è uno spettacolo: percorrere la carreggiata superiore è bellissimo!
Bello girare ler la Ribeira al calar del sole: probabile che anche in questa stagione il clima sia mite. Io ricordo i 22 gradi a mezzogiorno di metà febbraio.

No alla PortoCard, se proprio vuoi prendi la sola tessera giornaliera per i trasporti, con cui potrei prendere anche la funicolare dos Guindais. Un giro sui vecchi tram di legno vale sempre la pena.
E' interessante il Palzzio della Borsa, ma le visite guidate obbligatorie non contemplano la lingua italiana.

Cantine: a parte il lato alcolico su cui non posso esprimere un'opinione, io sono andata a visitare Ramos Pinto perchè l'edificio è magnifico e ci sono ancora negli uffici gli arredi d'epoca. Esteticamente dicono che il meglio sia la Compania Velha, ma credo che in questa stagione sia chiuso.

Quello per cui vale vermante la pena, è giare per i vicoli sempre in salita.
Avatar utente
magicaella
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/04/2011, 19:02

Re: porto

Messaggioda radaulpa » 23/01/2012, 17:13

Tornato!!
Chi ti trovo a porto(con appuntamento)?il buon zambara che cio porta in un posto decisamente auitentico!!!BRAVO ZAMBARA!
e tornando dal mare(senza appuntamento) chi ti trovo? SEMPRE ZAMBARA!!!
è stato molto divertente vedersi e ancor più rivedersi per caso :lol:

grazie a tutti per le info

la città è molto bella, un pò faticosa, se vogliamo, spesso le pendenze sono toste.
quoto sul fatto che il ponte è assolutamente uno spettacolo, anche il lungofiume è interessante
io sono andato alle cantine croft, non male.
la porto card non la ho fatta,ma non mi sarebbe servita.
la delinquenza manco la ho vista da lontano, non ho mai provato sensazione di insicurezza e per di più le strade sono pattugliate.
l'ultima fermata a nord della linea rossa (40 min dal centro) è una nota località balneare

ATTENZIONE ALLA METRO

quando si cambia bisogna ritimbrare, le sanzioni sono toste e i controllinon mancano
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: porto

Messaggioda geom.Calboni » 24/01/2012, 1:08

radaulpa ha scritto:Tornato!!
Chi ti trovo a porto(con appuntamento)?il buon zambara che cio porta in un posto decisamente auitentico!!!BRAVO ZAMBARA!
e tornando dal mare(senza appuntamento) chi ti trovo? SEMPRE ZAMBARA!!!
è stato molto divertente vedersi e ancor più rivedersi per caso :lol:

Queste sono emozioni... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: porto

Messaggioda obe » 30/01/2012, 19:23

bella Rada!

se poi la giornata era bella.. una birra al sole nei baretti della Ribeira vale da sola il prezzo (sempre basso) del volo 8-)
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: porto

Messaggioda Zamba » 31/01/2012, 1:08

Immagine
A cérë së fërnéscë e a prëggëssiùnë non càmmìnë!: La cera si consuma e la processione non cammina!, si dice quando si perde inutilmente tempo prezioso.
Avatar utente
Zamba
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 01/02/2009, 16:55
Località: Habana Cuba

Re: porto

Messaggioda Uter » 31/01/2012, 17:22

che bello!!
bravo..continua a postare quando hai tempo, fai "viaggiare" anche noi :-)
Io penso trascorrerò la prossima vacanza negli Stati Uniti, già in fase di preparazione ovviamente :-)

prossimo viaggio
Ultima modifica di Uter il 24/07/2012, 16:39, modificato 2 volte in totale.
Uter
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/11/2011, 15:44

Re: porto

Messaggioda Zamba » 31/01/2012, 23:54

che devo dirvi,birra al mare como da foto 1.30 centesimi.Mangiare picanas a mare 7 euro ,mangiar 3 tranci di pesce spada alla griglia con contorni vari euro 4.90. Devo farmi dar le foto ,cosi le metto qua .Caffè 0.65 euro, capelli da tagliare 8 euro, stecca sigarette marlboro da 38 euro quella rigida ,a 30 euro le molli .
A cérë së fërnéscë e a prëggëssiùnë non càmmìnë!: La cera si consuma e la processione non cammina!, si dice quando si perde inutilmente tempo prezioso.
Avatar utente
Zamba
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 01/02/2009, 16:55
Località: Habana Cuba

Re: porto

Messaggioda Uter » 01/02/2012, 19:04

che invidia!!!
Uter
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/11/2011, 15:44

Re: porto

Messaggioda lorenz75 » 18/04/2012, 22:49

Buongiorno a tutti,

sarò a Porto durante la feria de sao joao che si terrà in giugno. Qualcuno ha già partecipato alla manifestazione? Si accettano consigli....

Siccome sono un po' a corto di soldi, chiedo a coloro che hanno avuto esperienze recenti in città se possono consigliarmi qualche buon locale del tipo "poca spesa tanta resa" sia per ciò che concerne la ristorazione (ma da quel che ho capito il Portogallo è un paese dove i costi sono ancora sostenibili) ed il divertimento (pub, discopub, discoteche, luoghi all'aperto....)

Infine, una domanda sulla logistica: per arrivare e tornare dalla zona della foce (dove mi sembra di aver capito si concentri la nightlife della città) durante la notte, esistono dei bus o altri mezzi pubblici?

Grazie a tutti. Al ritorno, se ne sarà valsa la pena, scriverò il diario e lo posterò sul sito....
lorenz75
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 02/09/2010, 21:40

Re: porto

Messaggioda magicaella » 19/04/2012, 17:26

lorenz75 ha scritto:Buongiorno a tutti,
Infine, una domanda sulla logistica: per arrivare e tornare dalla zona della foce (dove mi sembra di aver capito si concentri la nightlife della città) durante la notte, esistono dei bus o altri mezzi pubblici?

Intanto mi associo all'invidia di Uter.... ;)

Per info tursitche su Lisboa:
http://www.visitlisboa.com/Conteudos/Me ... lang=it-IT

Per i trasporti: nalla parte degli ex-magazzino (docas) ci arriva sicuramente la linea 15 del tram (quello che prosegue verso Belem) che ha corse fino all'1 di notte ogni 12-15 minuti. Ma ci sono anche crse di autonus notturni (ogni 30')
puoi trovare maggiori info sul sito della compagnia degli autobus:
http://www.carris.pt/
o della metropolitana (che però non passa lì vicino)
http://www.metrolisboa.pt/

Se servono altre info....
Avatar utente
magicaella
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/04/2011, 19:02

Re: porto

Messaggioda palaz » 19/04/2012, 20:05

magicaella ha scritto:
lorenz75 ha scritto:Buongiorno a tutti,
Infine, una domanda sulla logistica: per arrivare e tornare dalla zona della foce (dove mi sembra di aver capito si concentri la nightlife della città) durante la notte, esistono dei bus o altri mezzi pubblici?

Intanto mi associo all'invidia di Uter.... ;)

Per info tursitche su Lisboa:
.......

Se servono altre info....


Mi sa di sì. Gli hai dato info su Lisbona ma chiedeva Porto :lol:
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: porto

Messaggioda magicaella » 20/04/2012, 20:43

magicaella ha scritto:
lorenz75 ha scritto:Buongiorno a tutti,
Infine, una domanda sulla logistica: per arrivare e tornare dalla zona della foce (dove mi sembra di aver capito si concentri la nightlife della città) durante la notte, esistono dei bus o altri mezzi pubblici?

Intanto mi associo all'invidia di Uter.... ;)

Per info tursitche su Lisboa:
http://www.visitlisboa.com/Conteudos/Me ... lang=it-IT

Per i trasporti: nalla parte degli ex-magazzino (docas) ci arriva sicuramente la linea 15 del tram (quello che prosegue verso Belem) che ha corse fino all'1 di notte ogni 12-15 minuti. Ma ci sono anche crse di autonus notturni (ogni 30')
puoi trovare maggiori info sul sito della compagnia degli autobus:
http://www.carris.pt/
o della metropolitana (che però non passa lì vicino)
http://www.metrolisboa.pt/

Se servono altre info....


Oooooooooooooooooooooops! :oops:
Sono ubriaca, anche se astemia!
Avatar utente
magicaella
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/04/2011, 19:02

Re: porto

Messaggioda lorenz75 » 30/06/2012, 18:50

Tornato da Porto da una settimana. Ho passato il w-e.

Magari la mia esperienza può essere utile a qualcuno....
lorenz75
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 02/09/2010, 21:40

Re: porto

Messaggioda obe » 30/06/2012, 18:58

lorenz75 ha scritto:Tornato da Porto da una settimana. Ho passato il w-e.

Magari la mia esperienza può essere utile a qualcuno....


Dai racconta un po' com'e' andata !
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: porto

Messaggioda lorenz75 » 30/06/2012, 22:41

Provo a riassumere brevemente la mia esperienza a Porto. Prometto a me stesso (ma non ai frequentatori del sito) di scrivere un diario più dettagliato con un po' di cronistoria.

Due erano i motivi della "trasferta": testare le "leggende urbane" sul Portogallo e vivere pienamente la Feria de Sao Joao. Purtroppo, per una serie di disavventure non sono riuscito nel mio secondo scopo, però un'idea complessiva me la sono fatta.

Prima di partire, complice anche una serie di siti che monitoro di continuo (si, è proprio facile immaginare quali siano), mi ero convinto che:
1 - in Portogallo ci fossero le donne più brutte d'Europa
2 - in Portogallo la gente fosse triste
3 - i prezzi del cibo fossero accessibili e le porzioni spropositate
4 - a livello calcistico il Portogallo fosse forte ma incapace di vincere

A mio avviso:
1 - TENDENZIALMENTE VERO. Più che sulla bellezza, io sono rimasto sconcertato dai numeri. In effetti, di donne, anche durante la festa, ne ho viste pochissime. Qualcuna il sabato mattina in spiaggia a prendere il sole, ma per il resto mi sembrava di girare i locali in cui sono abituato uscire (dove gli uomini raggiungono % bulgare...)
2 - VERO/FALSO. Durante la feria di Sao Joao l'allegria era tanta, ma anche l'alcol che girava... E poi tanti lusitani si confondevano con i turisti. Io, più che tristi, ho avuto l'impressione che fossero "lenti" (nel senso di tranquilli)
3 - VERO. Si può mangiare tanto e bene con meno di 10 Euro. Con cifre con cui a Milano si compra un panino, a Porto si può pranzare (e non con qualità inaccettabili)
4 - VERO. Io li ho visti festeggiare per la vittoria sulla Repubblica Ceca come se avessero vinto i mondiali..... Però ormai si sa cosa è successo qualche giorno dopo... Indipendentemente dal fenomeno di CR7

Per quanto riguarda la Feria di Sao Joao: di gente ce n'è veramente tanta. Io, una folla del genere non l'avevo mai vista.... I fuochi d'artificio non sono spettacolari, però l'incendio del ponte di Eiffel ed altre figure sono pregevoli.... Certamente ci saranno spettacoli migliori, ma non è male...

Gli altri spettacoli non li ho visti perchè ad un mio amico hanno rubato il portafoglio ed ho passato la notte in un distretto di poliza prima e all'aeroporto dopo: la mattina successiva avevo il volo per rientrare in Italia e non potevo assolutamente lasciare solo un amico. Però mi sembra che dopo le 3:00-4:00 la gente iniziasse a defluire dalle zone centrali
lorenz75
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 02/09/2010, 21:40

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti