Una intro alla regione Calabria per i neofiti

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Italia.

Una intro alla regione Calabria per i neofiti

Messaggioda Andreaeffe » 20/02/2010, 23:57

Calabria , Kalabrien , Calabrie.
An amazing region :)

Proverò ad essere il più sintetico possibile , lo prometto.

Per parlare di questa regione partirò citando uno scrittore ancora in vita , seppur anziano , Saverio Strati molto prolifico nelle Sue pubblicazioni; passo poi a Corrado Alvaro di San Luca (RC) , deceduto nel 1956 , ma memorabile con “gente in Aspromonte “ , spaccato di una Calabria rurale di un secolo fa.
Altre figure degne di riguardo sono :Tommaso Campanella (deceduto nel 1639), filosofo , scrittore e poeta da Stilo (RC) e Bernardino Telesio (deceduto nel 1588) filosofo e naturalista da Cosenza ( vabbè lo cito pure xchè era un meritevole concittadino del geom.Calboni ) al quale hanno intitolato il corso più bello , a mio parere, della Sua città .
Altresì mi piace citare il mitico , ma realmente esistito , Milone da Crotone , lottatore greco antico vissuto durante il VI sec. a.C., discepolo del filosofo Pitagora; alto 2 metri , vinse la sua prima olimpiade a 16 anni per poi vincerne altre 4 consecutivamente , una volta uno sfidante arrivato al Suo cospetto in gara rifiutò di colpirlo in segno di rispetto, la leggenda vuole che una volta per scommessa uccise un toro di 4 anni allo stadio con un colpo solo e piano piano se lo mangiò tutto.
Vi risparmio la storia delle Calabrie Citeriore ed Ultra per passare alla regione attuale…
La regione non è solo il Mare Tirreno (Praia a Mare, Coreca, Pizzo, Capo Vaticano, Tropea , Nicotera, Scilla ) ed il Mare Jonio (Roseto Capo Spulico , Capo Colonna, Isola Capo Rizzuto, Giovino, Soverato , Caulonia ,etc.), ma ci sono pure i laghi artificiali del parco della Sila Grande ( grandi fonti produttive di corrente elettrica per l’Italia) ,il parco del Pollino (al confine con la Lucania) , il parco delle Serre (con i suoi ottimi funghi porcini) ed il parco dell’Aspromonte (dove Garibaldi trovò rifugio quando fu ferito ad una gamba) .
Ci tengo a citare altresì i teatri : Rendano(CS), Politeama(CZ), La Pace (VV),Apollo (KR) e Cilea(RC) , i quali ogni anno organizzano piacevoli stagioni di prosa e lirica per gli appassionati calabresi .

La stagione turistica estiva in Calabria parte ogni anno dal 1 maggio , grazie alle favorevolissime condizioni atmosferiche ed ai voli charter internazionali all’aeroporto di Lamezia Terme (CZ), e cessa alla fine di ottobre ; se volete un consiglio evitate agosto , spiagge strapiene e prezzi britannici .
La stagione turistica invernale, che attrae persone anche dalla Sicilia , Campania e Puglia, invece inizia con le prime nevi di metà novembre e termina a marzo; gli impianti di risalita presenti sono a Camigliatello(CS) e Gambarie d’Aspromonte (RC) che possiede i cannoni spara neve artificiale .

Come promesso , mi sono contenuto .

Best regards from Nicotera
(la cittadina tirrenica, dai quartieri antichi : Baglio , Palmentieri, Giudecca, San Giuseppe e San Nicola e del castello Ruffo costruito dopo una micidiale peste e mai abitato, brrrrr!!)
Allegati
calabria.jpg
calabria.jpg (4.05 KiB) Osservato 3739 volte
www.ferraroandrea.com pictures from the world , una finestra sul mondo :)
Avatar utente
Andreaeffe
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 07/02/2010, 15:34
Località: (Calabria)

Re: Una intro alla regione Calabria per i neofiti

Messaggioda geom.Calboni » 22/02/2010, 10:34

intervento condensato ma che fa venire voglia di... Calabria 8-) anche a me data la mia lontananza... ;)

e, credo che la Calabria, vada "sponsorizzata" così, mettendo da parte stupidi campanilismi che non portano a nulla. fermo restando quelli calcistici ovviamente... ;) :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Una intro alla regione Calabria per i neofiti

Messaggioda Andreaeffe » 22/02/2010, 13:53

[quote="geom.Calboni" ] mettendo da parte stupidi campanilismi che non portano a nulla. fermo restando quelli calcistici ovviamente... ;) :D[/quote]


Eh si , lasciamo solo quelli calcistici!!! ;)


best regards
www.ferraroandrea.com pictures from the world , una finestra sul mondo :)
Avatar utente
Andreaeffe
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 07/02/2010, 15:34
Località: (Calabria)

Re: Una intro alla regione Calabria per i neofiti

Messaggioda Voronezh » 22/02/2010, 14:45

Bene, allora riprendo fuori gli appunti di viaggio messi nel cassetto nel 2004...
Parto con alcune domande ma sentitevi liberi di andare a ruota libera:

- Cosa mi raccontate della Costa dei Gelsomini?
- Quali sono paesi simili a Belmonte Calabro?
- Com'è la costa dopo la Basilicata, nel Golfo di Corigliano e fino a Punta Alice?

geom.Calboni ha scritto:fermo restando quelli calcistici ovviamente... ;) :D
Com'è messo il Cosenza quest'anno? Comunque visti i risultati incoraggianti della Reggina immagino tu sia felice 8-)
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Una intro alla regione Calabria per i neofiti

Messaggioda Andreaeffe » 22/02/2010, 17:27

Per quanto riguarda la riviera dei gelsomini , ho visitato personalmente più volte Caulonia Marina , mare azzurro e spiaggia dorata, ricordo pure che le tartarughe careta careta scelgono queste coste per la deposizione delle uova.
Da ricordare pure la stazione sperimentale delle essenze e degli olii esenziali di RC costituita sin dal 1928 , grazie alla produzione , oltre che dei fiori di gelsomino , del bergamotto ( elemento essenziale perla base di molti profumi e per l'earl grey tea) .

Per quanto riguarda Bellimunti (Belmonte C.) e simili, ti posso consigliare il paese fantasma di Pentedattilo all'estremo sud dela Calabria, varie le storie che si raccontano una volta lì...

Per quanto riguarda l'alta costa jonica cosentina , ti consiglio vivamente Roseto Capo Spulico un posto incantevole e tanta storia...


Fair enough!!!
www.ferraroandrea.com pictures from the world , una finestra sul mondo :)
Avatar utente
Andreaeffe
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 07/02/2010, 15:34
Località: (Calabria)

Re: Una intro alla regione Calabria per i neofiti

Messaggioda geom.Calboni » 22/02/2010, 20:15

Voronezh ha scritto:- Com'è la costa dopo la Basilicata, nel Golfo di Corigliano e fino a Punta Alice?


E' la costa che frequento da 33 anni ;)
praticamente è stato il mio primo "viaggio" e la considero a diritto la mia seconda casa. anche perchè ho davvero una casa lì... :)
fino all'età di 18 anni ci trascorrevo circa 4 mesi continuativi l'anno più varie domeniche...

partendo dalla Basilicata:

- Policoro praticamente l'antica Heraclea, di cui le rovine sono visitabili.
- Nova Siri marina , con la sua spiaggia.
- Rocca Imperiale, con il suo castello.
- Montegiordano, con il suo castello e la sua spiaggia.
- Roseto Capo Spulico, con il suo famoso castello a picco sul mare, oggi però sede di un ristorante di lusso, e la sua spiaggia.
- Amendolara, città che diede i natali all'inventore del Cavallo di Troia, con la sua spiaggia rocciosa, selvaggia e ricca di fauna marina.
- Trebisacce, grosso centro, dove è fiorente il mercato del pesce ed è presente una discreta ma non eccessiva vita notturna durante l'estate.
- Villapiana (Lido e Scalo), sede delle vacanze del Geometra Calboni da più di 33 anni 8-) , con le sue spiaggie sabbiose e dai fondali bassi o profondi a seconda della zona.
- Sibari, con i suoi resti archeologici, il museo, i suoi camping, le sue strutture ricettive, i suoi laghi artificiali in pieno stile Venezia con le case che possiedono tutte il proprio accesso al mare (tramite lago) con la propria barchetta parcheggiata, la movida confusionaria delle notti d'estate.
- Corigliano Calabro, con la sua movida estenuante delle notti d'estate a Schiavonea (località natia di Gattuso), il pesce che al mercato te lo "sbattono in faccia", il suo castello, le stradine dei pescatori.
- Rossano Calabro, città bizantina, con i suoi richiami a quell'epoca tramite l'architettura delle chiese e con tramite il Codex Purpureus, copia dei Vangeli vergato e disegnato a mano in maniera pregevole, con la sua nightlife estiva di gran livello ed un grande aquapark.

questa è una lista dei paesi che si susseguono ma è una lista molto approssimativa, ogni luogo ha una sua identità precisa e comunque altre cose da fare o vedere.
quello che è comune a tutti é:
- la bellezza delle spiagge e del mare.
- terra ancora selvaggia.
- economicità.
- possibilità di ottime mangiate.

poi ci sarebbe da parlare dell'entro terra...

per tutto segnalo il Monastero della Madonna delle Armi, incastonato nella roccia delle montagne del Pollino e da cui si gode di una vista clamorosa sul mar Ionio sottostante, con la possibilità di trascorrere una fantastica giornata scampagnando in montagna, il tutto avvolto dal misticismo e dal mistero del luogo.
http://www.santuariomadonnadellearmi.it/

e poi ci sono le terme, il Pollino, la discese a piedi delle gole del Raganello dalla montagna fino al mare, i paesi arbereshe, etc.

ci sarebbe da parlarne per bene...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Una intro alla regione Calabria per i neofiti

Messaggioda palaz » 22/02/2010, 22:33

geom.Calboni ha scritto:
Voronezh ha scritto:- Com'è la costa dopo la Basilicata, nel Golfo di Corigliano e fino a Punta Alice?


partendo dalla Basilicata:

- Policoro praticamente l'antica Heraclea, di cui le rovine sono visitabili.
- Nova Siri marina , con la sua spiaggia.
- Rocca Imperiale, con il suo castello.
- Montegiordano, con il suo castello e la sua spiaggia.
- Roseto Capo Spulico, con il suo famoso castello a picco sul mare, oggi però sede di un ristorante di lusso, e la sua spiaggia.
- Amendolara, città che diede i natali all'inventore del Cavallo di Troia, con la sua spiaggia rocciosa, selvaggia e ricca di fauna marina.
- Trebisacce, grosso centro, dove è fiorente il mercato del pesce ed è presente una discreta ma non eccessiva vita notturna durante l'estate.
- Villapiana (Lido e Scalo), sede delle vacanze del Geometra Calboni da più di 33 anni 8-) , con le sue spiaggie sabbiose e dai fondali bassi o profondi a seconda della zona.
- Sibari, con i suoi resti archeologici, il museo, i suoi camping, le sue strutture ricettive, i suoi laghi artificiali in pieno stile Venezia con le case che possiedono tutte il proprio accesso al mare (tramite lago) con la propria barchetta parcheggiata, la movida confusionaria delle notti d'estate.
- Corigliano Calabro, con la sua movida estenuante delle notti d'estate a Schiavonea (località natia di Gattuso), il pesce che al mercato te lo "sbattono in faccia", il suo castello, le stradine dei pescatori.
- Rossano Calabro, città bizantina, con i suoi richiami a quell'epoca tramite l'architettura delle chiese e con tramite il Codex Purpureus, copia dei Vangeli vergato e disegnato a mano in maniera pregevole, con la sua nightlife estiva di gran livello ed un grande aquapark.


Per quello che ho potuto vedere il mare non è l'attrattiva migliore, almeno non sempre, dell'alta Calabria ionica.
Sicuramente merita, eccome se merita, per le cose che il geometra cita. Personalmente mi son piaciuti gli scavi di Sibari con il vicino museo. Mi hanno dato l'impressione di essere sfruttati turisticamente in misura che si avvicina allo zero.
Il tratto da Villapiana alla Basilicata l'ho percorso sulla statale, in frettolose tappe di trasferimento verso la Puglia. Mi riprometto di scoprire i luoghi così cari al Nostro :) .
L'interno mi è piaciuto molto e ne ho stra-parlato altrove.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Una intro alla regione Calabria per i neofiti

Messaggioda Andreaeffe » 22/02/2010, 23:46

Wow geometra!!!! :shock:

Ti sei trasferito da anni a FI ma ancora potresti disegnare al buio la cartina della Calabria , secondo me!!!!

Cmq vedo che il topic attrae parecchie visite , benone!!! Vai Kalabrien!!! 8-)

best regards
www.ferraroandrea.com pictures from the world , una finestra sul mondo :)
Avatar utente
Andreaeffe
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 07/02/2010, 15:34
Località: (Calabria)

Re: Una intro alla regione Calabria per i neofiti

Messaggioda geom.Calboni » 23/02/2010, 20:11

VILLAPIANA LIDO:
Allegati
QWE5.jpg
QWE5.jpg (47.08 KiB) Osservato 3642 volte
QWE4.jpg
QWE4.jpg (40.05 KiB) Osservato 3642 volte
QWE3.jpg
QWE3.jpg (41.92 KiB) Osservato 3644 volte
QWE2.jpg
QWE2.jpg (71.02 KiB) Osservato 3642 volte
QWE.jpg
QWE.jpg (85.61 KiB) Osservato 3642 volte
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Una intro alla regione Calabria per i neofiti

Messaggioda cametauval » 23/02/2010, 20:56

geom.Calboni ha scritto:VILLAPIANA LIDO:


ammazza che spiaggette :shock:
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Una intro alla regione Calabria per i neofiti

Messaggioda Voronezh » 24/02/2010, 12:17

geom.Calboni ha scritto:
Voronezh ha scritto:- Com'è la costa dopo la Basilicata, nel Golfo di Corigliano e fino a Punta Alice?
E' la costa che frequento da 33 anni ;)
praticamente è stato il mio primo "viaggio" e la considero a diritto la mia seconda casa. anche perchè ho davvero una casa lì... :)
fino all'età di 18 anni ci trascorrevo circa 4 mesi continuativi l'anno più varie domeniche...

partendo dalla Basilicata:[...]
poi ci sarebbe da parlare dell'entro terra...[...]
ci sarebbe da parlarne per bene...
Io nella costa ligure-apuana passavo 3 mesi più varie domeniche all'anno... mi hai battuto :)
Ottimi spunti quelli per la costa Ionica settentrionale! prendo nota e appruofondiscuo.

Partendo dalla citazione degli scavi di Sibari... - Come rovine archeologiche cosa consigliate? Sibari, Castiglio, Caulonia, Sant. Hera Lacinia...
ovviamente senza obblighi e senza fretta.

Palaz se scrivi qui il link del pezzo dove hai stra-parlato dell'interno calabro, o ancora meglio se riesci a ricopiarlo, completiamo il cerchio :)
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Una intro alla regione Calabria per i neofiti

Messaggioda palaz » 24/02/2010, 18:36

Voronezh ha scritto:
Palaz se scrivi qui il link del pezzo dove hai stra-parlato dell'interno calabro, o ancora meglio se riesci a ricopiarlo, completiamo il cerchio :)



In realtà è solo una piccola parte della Calabria, anche se caratteristica. viewtopic.php?f=10&t=663
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Una intro alla regione Calabria per i neofiti

Messaggioda geom.Calboni » 04/09/2012, 18:55

"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Una intro alla regione Calabria per i neofiti

Messaggioda geom.Calboni » 04/06/2013, 9:42

Segnalo un nuovo articolo di RepubblicaViaggi sulla Sila:
http://viaggi.repubblica.it/articolo/pa ... a/227453/2
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция


Torna a ITALIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite