LE COMUNITA' ARBERESHE IN ITALIA

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Italia.

LE COMUNITA' ARBERESHE IN ITALIA

Messaggioda Jena Plissken » 27/01/2010, 16:18

Un sito interessante per approfondire ;)

Arbereshe indica sia la lingua parlata che il nome degli albanesi d'Italia, mentre Arberia identifica l'area geografica degli insediamenti albanesi in Italia.

La cultura arbereshe è ancora oggi caratterizzata da elementi specifici e caratterizzanti, che rendono la presenza delle comunità albanesi un elemento di forte arricchimento per la comunità locale nel suo complesso.

La specificità di tale cultura si rileva nelle tradizioni, nei costumi, nell'arte, nella gastronomia, ancora oggi conservate gelosamente in molti paesi, in particolare del Meridione d'Italia.


http://www.terredelmediterraneo.org/iti ... antino.htm
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: LE COMUNITA' ARBERESHE IN ITALIA

Messaggioda andre86 » 27/01/2010, 18:57

La mia ragazza a giugno si laureerà portando una tesi proprio sulle comunità arbereshe (ma solo della Calabria, dove c'è la maggior concentrazione).

Proprio quest'estate, sfruttando un viaggio gratis in treno grazie ai punti accumulati con la cartaviaggio 8-) sono stato con lei all'università di Cosenza per raccogliere materiale al riguardo; e devo dire che questa cosa, che prima mi era sconosciuta, mi ha interessato molto. Sono stato anche dal direttore del dipartimento di albanologia (anch'esso italo-albanese) che si è dimostrato molto disponibile e che ha dato un grande aiuto alla mia ragazza per la tesi.
"Tutti parlano di tori...ma in pochi sono entrati nell'arena"
Avatar utente
andre86
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 22/01/2009, 18:37
Località: Pistoia

Re: LE COMUNITA' ARBERESHE IN ITALIA

Messaggioda geom.Calboni » 27/01/2010, 19:39

segnalo una spolverata 8-) anche a questo topic di poco tempo fa:
viewtopic.php?f=10&t=663

il dialetto arbreshe che si parla in alcuni paesi della Calabria non è l'albanese odierno. Intercorre un po la differenza come tra il greco odierno e quello antico studiato al liceo classico.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: LE COMUNITA' ARBERESHE IN ITALIA

Messaggioda Voronezh » 28/01/2010, 14:48

andre86 ha scritto:La mia ragazza a giugno si laureerà portando una tesi proprio sulle comunità arbereshe (ma solo della Calabria, dove c'è la maggior concentrazione).
Ho sempre pensato che la maggior comunità Arberesca italiana fosse in Puglia... non si smette mai di imparare.
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: LE COMUNITA' ARBERESHE IN ITALIA

Messaggioda Zamba » 30/01/2010, 12:56

Ecco oggi sulla gazzetta del mezzogiorno cosa dice della mia terra.........Sul territorio lucano, unica realtà al mondo, convivono tutti i sistemi vocalici delle lingue romanze (lingue di derivazione latina), dal balcanico al romanzo occidentale, dal sardo al siciliano. Inoltre qui, oltre ad aree alloglotte, come l’arbereshe, si trovano colonie di tipo settentrionale, come quelle galloitaliche».A proposito di arbereshe. Perché la comunità albanofona in Basilicata ospita spesso giovani universitari albanesi che vogliono studiare la lingua dei loro avi?
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/ ... t_comments
A cérë së fërnéscë e a prëggëssiùnë non càmmìnë!: La cera si consuma e la processione non cammina!, si dice quando si perde inutilmente tempo prezioso.
Avatar utente
Zamba
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 01/02/2009, 16:55
Località: Habana Cuba

Re: LE COMUNITA' ARBERESHE IN ITALIA

Messaggioda Leia74 » 04/02/2010, 22:15

Sul numero di febbraio di Itinerari e Luoghi (rivista di viaggi formato tascabile, il mio ragazzo mi ha regalato l'abbonamento a Natale :D ) c'e' un breve articolo sulla Pasqua delle comunita' arbereshe, in particolare parla di Civita. Interessante, mi ha fatto venire voglia di andare da quelle parti a Pasqua, visto che tra l'altro per ora non abbiamo progettato niente.
Parla di un ballo tipico che fanno il martedi' dopo Pasqua, bello!
Ma la Pasqua arberesh (visto che sono cristiani ortodossi) cade la stessa domenica di quella cattolica??
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: LE COMUNITA' ARBERESHE IN ITALIA

Messaggioda Jena Plissken » 04/02/2010, 22:31

Leia74 ha scritto:Ma la Pasqua arberesh (visto che sono cristiani ortodossi) cade la stessa domenica di quella cattolica??


no ci sono calcoli strani da effettuare secondo il calendario giuliano ;)
la pasqua ortodossa cambia a volte, altre coincide come quest' anno, la fortuna è dalla tua :)

http://digilander.libero.it/acqua67/cal ... pasqua.htm

nel 2008 la pasqua cattolica era il 23 marzo noi la festeggiammo in Kosovo (nella parte serba ovviamente ) il 27 aprile con il classico dono delle uova dipinte a mano da parte del nostro tassista
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: LE COMUNITA' ARBERESHE IN ITALIA

Messaggioda palaz » 04/02/2010, 22:52

Leia74 ha scritto:
Ma la Pasqua arberesh (visto che sono cristiani ortodossi) cade la stessa domenica di quella cattolica??



Le comunità arbëreshe d'Italia non sono ortodosse, ma cattoliche di rito bizantino ;) .

La loro pasqua è la nostra pasqua.

http://www.siciliainfesta.com/feste/pas ... zojuso.htm

Questo per un primo approccio:
http://www.terredelmediterraneo.org/iti ... antino.htm

http://www.abbaziagreca.it/
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: LE COMUNITA' ARBERESHE IN ITALIA

Messaggioda Leia74 » 04/02/2010, 23:00

Ok grazie a entrambi!! Avevo capito male leggendo l'articolo... che figuuura!! :P
Bello ho appena sentito Marco (e' fuori per lavoro) e gli ho raccontato di questa cosa, dice che e' interessante e si potrebbe anche fare...
In campeggio il 3-4 aprile fara' ancora troppo freddo??? :o
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: LE COMUNITA' ARBERESHE IN ITALIA

Messaggioda palaz » 04/02/2010, 23:11

Leia74 ha scritto:Ok grazie a entrambi!! Avevo capito male leggendo l'articolo... che figuuura!! :P
Bello ho appena sentito Marco (e' fuori per lavoro) e gli ho raccontato di questa cosa, dice che e' interessante e si potrebbe anche fare...
In campeggio il 3-4 aprile fara' ancora troppo freddo??? :o


Dipende dalla zona. Nel Pollino (zona di Civita, Firmo, Acquaformosa) direi di sì.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: LE COMUNITA' ARBERESHE IN ITALIA

Messaggioda geom.Calboni » 05/02/2010, 0:13

Leia74 ha scritto:Ok grazie a entrambi!! Avevo capito male leggendo l'articolo... che figuuura!! :P
Bello ho appena sentito Marco (e' fuori per lavoro) e gli ho raccontato di questa cosa, dice che e' interessante e si potrebbe anche fare...
In campeggio il 3-4 aprile fara' ancora troppo freddo??? :o

se passate da quelli parti aggiornatemi, potrebbe scapparci un incontro ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: LE COMUNITA' ARBERESHE IN ITALIA

Messaggioda palaz » 05/02/2010, 9:22

geom.Calboni ha scritto: se passate da quelli parti aggiornatemi, potrebbe scapparci un incontro ;)


Chissà :roll: , potrebbe essere anche un nostra meta pasquale (oppure in Alto Adige: poche idee e confuse).
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: LE COMUNITA' ARBERESHE IN ITALIA

Messaggioda Leia74 » 05/02/2010, 10:39

palaz ha scritto:
geom.Calboni ha scritto: se passate da quelli parti aggiornatemi, potrebbe scapparci un incontro ;)


Chissà :roll: , potrebbe essere anche un nostra meta pasquale (oppure in Alto Adige: poche idee e confuse).


Beh anche noi siamo ancora in fase "potremmo andare la' ", idee lanciate tanto per sondare il terreno...
Oltretutto vogliamo spendere davvero POCHISSIMO, per quello abbiamo pensato ad un campeggio. L'altra opzione era la Puglia, li' (non essendo in montagna) forse sarebbe piu' caldino... :P
Geom: certamente ti terro' aggiornato. Nel caso, se conoscessi (tu o qualcun'altro) un posto ECONOMICO dove alloggiare in zona Pollino sarebbe il massimo... :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma


Torna a ITALIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti