Le nostre città e dintorni

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Italia.

Re: Le nostre città e dintorni

Messaggioda Aideena » 21/04/2009, 19:48

Se vi può interessare potrei contribuire alla guida di Milano e Brianza con Jago e Piby
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Avatar utente
Aideena
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 20/01/2009, 23:43
Località: Modenese d'adozione, milanese nell'animo

Re: Le nostre città e dintorni

Messaggioda Jago83 » 21/04/2009, 21:48

Io insieme ad Aidi non faccio niente, sennò nel frattempo mi fa un incantesimo e mi trasforma in rospo...O Dio, ma lo sono già....Aidi sei una s**onza!!!!!!!!!!!Ahahahahahahahahahahah!!!!!!

Ora faccio il serio:

Va bene per Milano e Brianza ma non ho capito come possiamo fare a più mani...Voglio dire...Non ho capito....Cioé....Dobbiamo fare tipo una guida completa? O angoli nascosti? Non capisco in che senso dovremmo fare sta cosa....Fatemi sapere.....

Per la discussione su che città prendere io sono completamente d'accordo con Carl....Ad esempio: io ho vissuto un periodo a Madrid ed ho visto proprio tutto tutto tutto della città e conosco ad esempio meglio i trasporti urbani di Madrid che di Milano. Potrei benissimo farne una guida, anche se non sono rimasto esaltato dalla città.

Potrei anche farla di Barcellona, di cui mi sono innamorato anni fa e di Parigi, perché le ho vissute. Delle altre mete in cui sono stato, invece, potrei dare solo delle informazioni turistiche del tipo: cosa c'é da vedere e cosa no.

In ogni caso vi dico che per fare una cosa fatta bene viene fuori una lavorata pazzesca neh...
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10/03/2009, 13:33

Re: Le nostre città e dintorni

Messaggioda fabietto » 21/04/2009, 22:42

io se volete parlo del mio paesino sandrigo, però poi mi posso allargare alle colline vicine, marostica, bassano del grappa, l'altopiano di asiago..e poi naturalmete la città del palladio...
però non ho ben capito che tipo di guida sì è deciso.

diciamo che ognuno potrebbe farla a modo e piacere suo, io sono molto enogastronomico e la baserei su questo per esempio..
Travelling Without Moving
Avatar utente
fabietto
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 06/02/2009, 11:11
Località: Vicenza

Re: Le nostre città e dintorni

Messaggioda Lebowski » 22/04/2009, 9:48

A me va benissimo come dice Fabietto o come indicava nonnomario sul discorso aceto balsamico.
Mi spiego:
ok che dovrebbero indicare quali sono i monumenti e via dicendo.
Ma secondo me dovrebbero parlare di luoghi sconosciuti (ad esempio la bella guida di Palaz sull'interno della Corsica, dove lui stesso premette che pochi ci vanno) oppure di realtà sconosciute di luoghi famosi.
Mi spiego:
se facessimo una guida di Milano o Barcellona scrivendo "c'è questo e c'è quest'altro, i ristoranti migliori sono..." allora tanto vale andare sull'altro sito o prendersi una guida in libreria.
Per quello spingevo sulla città d'origine, perché ciascuno di noi ne conosce aspetti sconosciuti.
Quello che intendo dire è che dovremmo cercare di renderle uniche, diverse dalle solite guide.
Proposte?
Giudizi?

Ciao
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Le nostre città e dintorni

Messaggioda geom.Calboni » 22/04/2009, 10:09

Lebowski ha colto nel segno.

senza stare a perdersi in inutili discussioni di "adozioni" etc.,chi vuole scriva qualcosa su una zona e la pubblichi.ad esempio: Milano , provincia di Vicenza, Calabria jonica, etc.
poi si vedrà come gestirle,se a topic aperto o chiuso o in altre forme.

sarei orientato,comunque,più per l'Italia che per l'estero.non dico di scrivere esclusivamente su località italiane ma...sarebbe interessante far scoprire in maniera più approfondiata gli angoli nascosti della nostra penisola.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Le nostre città e dintorni

Messaggioda fedea » 22/04/2009, 11:08

si' io infatti pensavo di scrivere un tot sulla bologna sotterranea ed esoterica... appena ho un attimo. anzi. se si riesce a organizzare mi piacerebbe anche portarci chi e' interessato, perche' e' un percorso piuttosto particolare e c'e' un'associazione che fa capo al comune che organizza giri veramente belli.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Le nostre città e dintorni

Messaggioda Voronezh » 22/04/2009, 11:18

Io potrei mettere mano alla costa che da Tramonti (Spezia) arriva a Viareggio.

fedea ha scritto:si' io infatti pensavo di scrivere un tot sulla bologna sotterranea ed esoterica... appena ho un attimo. anzi. se si riesce a organizzare mi piacerebbe anche portarci chi e' interessato, perche' e' un percorso piuttosto particolare e c'e' un'associazione che fa capo al comune che organizza giri veramente belli.

Questa vero? http://www.amicidelleacque.org/
ci avevo parlato ma non ho ancora avuto il piacere di fare un giro con loro.
Sentiamo se si può organizzare qualcosa per domenica 17 maggio?
Allegati
amici delle acque.JPG
amici delle acque.JPG (43.36 KiB) Osservato 4196 volte
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Le nostre città e dintorni

Messaggioda fedea » 22/04/2009, 11:23

sono loro li conosco bene e ne fanno anche di personalizzati per gruppi con tanto di guida, esperienza gia' provata con la community cs di bologna. tengo i contatti io e organizzo quando volete ma non domenica 17 maggio perche' sono a Barcellona... sorry.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Le nostre città e dintorni

Messaggioda andre86 » 22/04/2009, 11:23

Carl Bro ha scritto:Io potrei mettere mano alla costa che da Tramonti (Spezia) arriva a Viareggio.

Fino a Viareggio ti dò volentieri una mano. ;)

Poi ovviamente sono a disposizione per la zona Pistoiese e toscana. 8-)
"Tutti parlano di tori...ma in pochi sono entrati nell'arena"
Avatar utente
andre86
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 22/01/2009, 18:37
Località: Pistoia

Re: Le nostre città e dintorni

Messaggioda nonnomario » 22/04/2009, 12:53

geom.Calboni ha scritto:Lebowski ha colto nel segno.

senza stare a perdersi in inutili discussioni di "adozioni" etc.,chi vuole scriva qualcosa su una zona e la pubblichi.ad esempio: Milano , provincia di Vicenza, Calabria jonica, etc.
poi si vedrà come gestirle,se a topic aperto o chiuso o in altre forme.

sarei orientato,comunque,più per l'Italia che per l'estero.non dico di scrivere esclusivamente su località italiane ma...sarebbe interessante far scoprire in maniera più approfondiata gli angoli nascosti della nostra penisola.


D'accordissimo, mi prenoto per il basso lago Maggiore e lago d'Orta

Carl se puoi quella descrizione della Lucania era favolosa
solo se vive una vez, caramba
Avatar utente
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 28/01/2009, 14:27
Località: Lago Maggiore sponda piemontese

Re: Le nostre città e dintorni

Messaggioda Lebowski » 22/04/2009, 13:35

Ok, io mi prendo Crema e zone limitrofe.
Non credo troverò altre due mani con cui collaborare, ma il lavoro è relativamente poco.
O meglio, forse il fascino di queste piccole città di pianura è che all'apparenza sembrano sempre uguali, non cambia mai nulla (e in fondo si assomigliano un po' tutte: da Crema a Lodi a Cremona, etc. etc.). Ma chi le conosce a fondo sa che in realtà cambiano e sono diverse (il primo che scrive o mi ricorda che è provincia di Cremona finisce male :x ;) ).
Non so ancora su cosa impostarla: visto che è sconosciuta metterò una "parte generica" e una tematica (piatti tipici? I locali che le danno una buona vita notturna e la differenziano da molte città limitrofe ben più grandi perché vive (quasi) 7 giorni su 7? Boh, ancora non so. Vedrò).

Su Milano magari mi limiterò solo a commentare o integrare il lavoro degli "scrittori ufficiali". Non mi sento di conoscerla così bene da poter collaborare.

Comunque:
1) non aspettatevi una guida troppo "elogiativa". Ho già premesso che un po' la odio, quindi... pane al pane e vino al vino. (cerchiamo di essere obiettivi) ;)
2) non sarà a breve. Prima c'è il viaggio a Cracovia, poi impegni vari.
Ultima modifica di Lebowski il 22/04/2009, 13:36, modificato 1 volta in totale.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Le nostre città e dintorni

Messaggioda fabietto » 22/04/2009, 13:36

stiamo d'accordo geometra che se un giorno sto sito vien venduto a qualcuno come l'altro...
voglio la percentuale però su quanto scritto.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Travelling Without Moving
Avatar utente
fabietto
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 06/02/2009, 11:11
Località: Vicenza

Re: Le nostre città e dintorni

Messaggioda Voronezh » 22/04/2009, 14:21

La descrizione della Lucania stavo appunto pensando di riportarla qui, ma non posso farci una guida, magari aiutare qualcuno che conosce tutta la zona, sì ;) .

Comunque Lebo, per dimostrare che ho radici anche nel modenese ;) , questa immagine vale più di mille parole:
trasferta in treno a Padova per seguire il Basket Modena in A2, anno 1996 credo...
io sono il quarto da sinistra :shock:
Allegati
padova-modena.jpg
padova-modena.jpg (75.08 KiB) Osservato 4149 volte
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Le nostre città e dintorni

Messaggioda Lebowski » 22/04/2009, 16:10

Carl Bro ha scritto:La descrizione della Lucania stavo appunto pensando di riportarla qui, ma non posso farci una guida, magari aiutare qualcuno che conosce tutta la zona, sì ;) .

Comunque Lebo, per dimostrare che ho radici anche nel modenese ;) , questa immagine vale più di mille parole:
trasferta in treno a Padova per seguire il Basket Modena in A2, anno 1996 credo...
io sono il quarto da sinistra :shock:


Non lo metto in dubbio, ormai mi è tutto chiaro. Non c'è alcun problema. Facciamo in modo di fare una guida per viaggiatori, non per turisti. Il viaggiatore è colui che va oltre il luogo dove si ferma il turista. :)

Bella la foto, è proprio in stile anni 90.

Ciao
ps non chiamarmi Lebo. Al massimo, Drugo. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Le nostre città e dintorni

Messaggioda Moran » 22/04/2009, 23:52

fedea ha scritto:si' io infatti pensavo di scrivere un tot sulla bologna sotterranea ed esoterica... appena ho un attimo. anzi. se si riesce a organizzare mi piacerebbe anche portarci chi e' interessato, perche' e' un percorso piuttosto particolare e c'e' un'associazione che fa capo al comune che organizza giri veramente belli.

Su questo forum non c'è la faccina che sbava... comunque sappiate che sto sbavando. Il sistema di canali di Bologna è stupendo, mi piacerebbe proprio partecipare a qualche visita guidata.

Come zona, posso scrivere qualcosa sulla Sardegna nordoccidentale. Prometto di farlo appena avrò un po' di ispirazione.
...quel misterioso gerundio dell'anima che è l'eterno presente del viaggio.
(Paolo Rumiz)
Avatar utente
Moran
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 13/02/2009, 22:44

Re: Le nostre città e dintorni

Messaggioda Zamba » 22/04/2009, 23:53

io sono lucano. La mia zona è la Valle d'Agri, a 55 km ho il mar Ionio,a 100 Maratea. Vicino ho i CALANCHI DI ALIANO, ( unici in Europa è come esser sulla luna )dove vi è sepolto Carlo Levi .....Cristo si è fermato ad Eboli è la storia del suo confino nei miei luoghi.
A cérë së fërnéscë e a prëggëssiùnë non càmmìnë!: La cera si consuma e la processione non cammina!, si dice quando si perde inutilmente tempo prezioso.
Avatar utente
Zamba
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 01/02/2009, 16:55
Località: Habana Cuba

Re: Le nostre città e dintorni

Messaggioda pibi » 23/04/2009, 18:34

ok per Milano
magari, io Aidi e Jago potremmo scrivere e consigliare itinerari diversi che magari sono 3 visioni differenti della città. Naturalmente vi saranno delle converge, i panzerotti di Luini sono trasversali! :D
il prmo passo dunque quale può essere?
invio del Racconto/lettera/consiglio al geometra?
io la farei sul modello:
"caro amico/a se arrivi a Milano io ti consiglio...."
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
Avatar utente
pibi
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/01/2009, 12:38
Località: sto decidendo dove

Re: Le nostre città e dintorni

Messaggioda pibi » 23/04/2009, 18:47

Lebosky sei di Crema?
ogni tanto veniamo a trovare un amico che vive proprio sopra la farmacia nella piazza del Duomo ;)
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
Avatar utente
pibi
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/01/2009, 12:38
Località: sto decidendo dove

Re: Le nostre città e dintorni

Messaggioda fedea » 24/04/2009, 0:49

Moran ha scritto:
fedea ha scritto:si' io infatti pensavo di scrivere un tot sulla bologna sotterranea ed esoterica... appena ho un attimo. anzi. se si riesce a organizzare mi piacerebbe anche portarci chi e' interessato, perche' e' un percorso piuttosto particolare e c'e' un'associazione che fa capo al comune che organizza giri veramente belli.

Su questo forum non c'è la faccina che sbava... comunque sappiate che sto sbavando. Il sistema di canali di Bologna è stupendo, mi piacerebbe proprio partecipare a qualche visita guidata.


Allora rimani sintonizzato perche' io e Carlo pensavamo di organizzare qualcosa per una domenica di maggio, ma datemi il tempo di tornare dal Marocco :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Le nostre città e dintorni

Messaggioda Lebowski » 24/04/2009, 11:08

pibi ha scritto:Lebosky sei di Crema?
ogni tanto veniamo a trovare un amico che vive proprio sopra la farmacia nella piazza del Duomo ;)


Vengo dal cremasco, non esattamente dalla città.

Allora ci diamo il cambio:
io vengo tutti i giorni a Milano. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

PrecedenteProssimo

Torna a ITALIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti