I luoghi di Beppe Fenoglio Alba, vino e dintorni

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Italia.

I luoghi di Beppe Fenoglio Alba, vino e dintorni

Messaggioda Jena Plissken » 20/04/2012, 16:43

Facendo ricerche sulle Langhe mi sono imbattuto in questo Pdf che riporta itinerari creati nella zona di Alba e del Tanaro di cui non conoscevo l' esistenza

Finalmente una ottima iniziativa culturale italiana con opuscoli, segnalazioni e cartellonistica senz' altro da vedere in una gita giornaliera

http://www.centrostudibeppefenoglio.it/ ... sialba.pdf

http://www.centrostudibeppefenoglio.it/ ... rcorsi.php

interessantissimi anche i percorsi di Trekking lungo il Tanaro e sui luoghi del partigiano Johnny ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: I luoghi di Beppe Fenoglio Alba e dintorni

Messaggioda palaz » 20/04/2012, 19:56

Le langhe ed il Piemonte in genere, eccetto Totino, mi mancano completamente.

Le langhe sono uno di quei sogni cullati a lungo, chissa quando riuscirè ad andarci in quel miscuglio di paesaggi, cibi e cultura.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: I luoghi di Beppe Fenoglio Alba e dintorni

Messaggioda cozzi11 » 23/04/2012, 23:52

é una splendida zona per tutto.

Ma una domanda,che fine ha fatto l'attore che ha fatto il partigiano johnny?? :shock:
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: I luoghi di Beppe Fenoglio Alba e dintorni

Messaggioda Jena Plissken » 24/04/2012, 0:42

cozzi11 ha scritto:é una splendida zona per tutto.

Ma una domanda,che fine ha fatto l'attore che ha fatto il partigiano johnny?? :shock:


http://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Prodan

sta in Argentina non male come idea ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: I luoghi di Beppe Fenoglio Alba e dintorni

Messaggioda upndown » 04/05/2012, 12:31

Ho fatto il ponte del 1 maggio nel Saluzzese e di ritorno sono passato da Bra e Alba, ma il diluvio universale mi ha impedito di fare il giro delle cantine che avevo intenzione di fare. Mi sono ripromesso di tornarci a breve per fare un po' di shopping enogastronomico e cogliere l'occasione per fare qualcuno di questi giretti.
Non vorrei andare OT, ma qualcuno ha qualche dritta sulle cantine migliori, quelle che organizzano degustazioni carine, quelle da non perdere, ecc?
upndown
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/08/2011, 15:03
Località: Como

Re: I luoghi di Beppe Fenoglio Alba e dintorni

Messaggioda Lebowski » 04/05/2012, 13:17

Jena Plissken ha scritto:
cozzi11 ha scritto:é una splendida zona per tutto.

Ma una domanda,che fine ha fatto l'attore che ha fatto il partigiano johnny?? :shock:


http://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Prodan

sta in Argentina non male come idea ;)


Ma non era Stefano Dionisi a interpretare Johnny? :roll:
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: I luoghi di Beppe Fenoglio Alba e dintorni

Messaggioda geom.Calboni » 04/05/2012, 13:36

upndown ha scritto:Non vorrei andare OT, ma qualcuno ha qualche dritta sulle cantine migliori, quelle che organizzano degustazioni carine, quelle da non perdere, ecc?

Il nostro enologo ufficiale è Cesk che ora è in viaggio nei Balcani. Anche se veneto ma forse potrà aiutarti, nel caso contattalo.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: I luoghi di Beppe Fenoglio Alba e dintorni

Messaggioda Jena Plissken » 04/05/2012, 13:57

Lebowski ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:
cozzi11 ha scritto:é una splendida zona per tutto.

Ma una domanda,che fine ha fatto l'attore che ha fatto il partigiano johnny?? :shock:


http://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Prodan

sta in Argentina non male come idea ;)


Ma non era Stefano Dionisi a interpretare Johnny? :roll:


azz hai ragione Stefano Dionisi era Johnny e Andrea Prodan Pierre comunque son scomparsi tutti e due uno in Argentina, Dionisi in qualche fiction televisiva forse ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: I luoghi di Beppe Fenoglio Alba e dintorni

Messaggioda Lebowski » 04/05/2012, 14:15

Jena Plissken ha scritto:
Lebowski ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:
cozzi11 ha scritto:é una splendida zona per tutto.

Ma una domanda,che fine ha fatto l'attore che ha fatto il partigiano johnny?? :shock:


http://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Prodan

sta in Argentina non male come idea ;)


Ma non era Stefano Dionisi a interpretare Johnny? :roll:


azz hai ragione Stefano Dionisi era Johnny e Andrea Prodan Pierre comunque son scomparsi tutti e due uno in Argentina, Dionisi in qualche fiction televisiva forse ;)


è vero, che ha fatto Stefano Dionisi? Era uno che non si svendeva per le fiction, ma al giorno d'oggi di film italiani decenti, a parte poche eccezioni, se ne vedono veramente molto ma molto pochi. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: I luoghi di Beppe Fenoglio Alba e dintorni

Messaggioda Jena Plissken » 04/05/2012, 15:01

http://it.wikipedia.org/wiki/Stefano_Dionisi

dicevo così per dire, ho trovato questa filmografia , film ne ha fatti parecchi vedo, boh magari ha fatto anche film belli non di cassetta però rimasti abbastanza nell' anonimato ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: I luoghi di Beppe Fenoglio Alba e dintorni

Messaggioda Lebowski » 04/05/2012, 15:26

Jena Plissken ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Stefano_Dionisi

dicevo così per dire, ho trovato questa filmografia , film ne ha fatti parecchi vedo, boh magari ha fatto anche film belli non di cassetta però rimasti abbastanza nell' anonimato ;)


Sì, hai ragione. La frase sui pochi film italiani decenti negli ultimi è riferita in generale al cinema italiano, non ai suoi film (tra l'altro l'ho visto in 2-3 di quei film, gli altri sono proprio da anonimato). Però cozzi aveva stuzzicato la curiosità, anche io alla sua domanda mi ero subito chiesto "è vero, che fine ha fatto Dionisi?". Dopo quel film non si è più visto. Usciamo dall'OT ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: I luoghi di Beppe Fenoglio Alba e dintorni

Messaggioda upndown » 04/05/2012, 15:58

geom.Calboni ha scritto:
upndown ha scritto:Non vorrei andare OT, ma qualcuno ha qualche dritta sulle cantine migliori, quelle che organizzano degustazioni carine, quelle da non perdere, ecc?

Il nostro enologo ufficiale è Cesk che ora è in viaggio nei Balcani. Anche se veneto ma forse potrà aiutarti, nel caso contattalo.


Buono a sapersi. Finora mi facevo spennare in Alto-Adige nelle mie gite enogastronomiche, vorrei aprire i miei orizzonti, investendo peraltro almeno parte dei proventi del trionfo fantacalcistico :)
upndown
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/08/2011, 15:03
Località: Como

Re: I luoghi di Beppe Fenoglio Alba e dintorni

Messaggioda cesk » 04/05/2012, 19:34

upndown ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:
upndown ha scritto:Non vorrei andare OT, ma qualcuno ha qualche dritta sulle cantine migliori, quelle che organizzano degustazioni carine, quelle da non perdere, ecc?

Il nostro enologo ufficiale è Cesk che ora è in viaggio nei Balcani. Anche se veneto ma forse potrà aiutarti, nel caso contattalo.


Buono a sapersi. Finora mi facevo spennare in Alto-Adige nelle mie gite enogastronomiche, vorrei aprire i miei orizzonti, investendo peraltro almeno parte dei proventi del trionfo fantacalcistico :)


Qualità prezzo la migliore è senza dubbio la Cantina Terre del Barolo. Nonostante nasca e cresca come cooperativa agricola, tipo cantina sociale per capirsi, negli ultimi anni ha percorso la via della qualità differenziando la produzione. Nebbiolo, Barolo riserva e la chicca del Barolo Chinato (Barolo arricchito ed aromatizzato dall'infuso di varie erbe e spezie ottimo in abbinamento a cioccolato fondente...) sono imperdibili.
Merita una visita per il contesto storico-architettonico in cui si sviluppa (e prodotti comunque ottimi, tra cui il bianco semi aromatico da medio invecchiamento Roero d'Arnais) anche Cantina FontanaFredda, situata in una vecchia villa di casa Savoia.

Oltre a queste altre due o tre chicche più piccole che ti farò avere appena rientro a casa domenica sera.

O.t
La cantina Macedone "Bovin" mi sta accompagnando coi suoi bianchi da ormai tre giorni attraverso Albania, Montenegro e Kossovo. Domani sarò a Skopje dove conto di completare gli assaggi. Qualità notevole.

Per altre dritte su Friuli, Toscana, Abruzzo, ovviamente Veneto ed Alto Adige (che però mi pare di aver capito già conosci...) sono a disposizione.
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: I luoghi di Beppe Fenoglio Alba e dintorni

Messaggioda upndown » 04/05/2012, 23:17

cesk ha scritto:
upndown ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:
upndown ha scritto:Non vorrei andare OT, ma qualcuno ha qualche dritta sulle cantine migliori, quelle che organizzano degustazioni carine, quelle da non perdere, ecc?

Il nostro enologo ufficiale è Cesk che ora è in viaggio nei Balcani. Anche se veneto ma forse potrà aiutarti, nel caso contattalo.


Buono a sapersi. Finora mi facevo spennare in Alto-Adige nelle mie gite enogastronomiche, vorrei aprire i miei orizzonti, investendo peraltro almeno parte dei proventi del trionfo fantacalcistico :)


Qualità prezzo la migliore è senza dubbio la Cantina Terre del Barolo. Nonostante nasca e cresca come cooperativa agricola, tipo cantina sociale per capirsi, negli ultimi anni ha percorso la via della qualità differenziando la produzione. Nebbiolo, Barolo riserva e la chicca del Barolo Chinato (Barolo arricchito ed aromatizzato dall'infuso di varie erbe e spezie ottimo in abbinamento a cioccolato fondente...) sono imperdibili.


Interessante! Anche per il barolo chinato, che trovo estremamente godurioso :)
Ma è tipo la cantina sociale di Appiano sulla strada del vino?

Merita una visita per il contesto storico-architettonico in cui si sviluppa (e prodotti comunque ottimi, tra cui il bianco semi aromatico da medio invecchiamento Roero d'Arnais) anche Cantina FontanaFredda, situata in una vecchia villa di casa Savoia.
Oltre a queste altre due o tre chicche più piccole che ti farò avere appena rientro a casa domenica sera.


Segno e attendo le chicche :)
Ho visto gli orari della Cantina Terre del Barolo, aperta praticamente tutti i giorni. Ma anche le altre cantine sono sempre aperte al pubblico? Passando da Pollenzo sotto il diluvio universale ho trovato il centro informazioni turistiche aperto, e la ragazza che c'era dentro mi ha lasciato un vecchio calendario dicendomi che le cantine normalmente aprono solo in specifiche date concordate... mi pareva un po' strano.

O.t
La cantina Macedone "Bovin" mi sta accompagnando coi suoi bianchi da ormai tre giorni attraverso Albania, Montenegro e Kossovo. Domani sarò a Skopje dove conto di completare gli assaggi. Qualità notevole.

Per altre dritte su Friuli, Toscana, Abruzzo, ovviamente Veneto ed Alto Adige (che però mi pare di aver capito già conosci...) sono a disposizione.


L'Alto Adige l'ho bazzicato un paio di volte negli ultimi due anni, facendo scorta dalla gia' citata cantina di Appiano e da marchi abbastanza famosi (Elena Walch, Franz Haas, Hofstatter). Non manchero' di chiederti info su tutto il resto :)
Ultima modifica di upndown il 05/05/2012, 21:18, modificato 1 volta in totale.
upndown
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/08/2011, 15:03
Località: Como

Re: I luoghi di Beppe Fenoglio Alba e dintorni

Messaggioda cozzi11 » 05/05/2012, 17:39

upndown ha scritto:(Elena Walch, Franz Haas, Hofstatter).


Direi non male! :)

Se pensi di fare spesa in Piemonte ti consiglio la cantina comunale di La Morra,quella di Barolo e quella di Barbaresco,ovviamente in ogni cantina trovi solo i vini prodotti nel comune di interesse e basta.

Ultimamente mi ha incuriosito la cantina Vietti e la Bovio,penso che ci farò un salto non appena possibile.
Però intanto che ci sei fatti un giro anche da Baladin,il birrificio artigianale,ha 2 locali in zona,quello storico a Piozzo e l'Open Baladin a Cinzano,dove tra l'altro si mangia molto bene!
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: I luoghi di Beppe Fenoglio Alba e dintorni

Messaggioda cesk » 05/05/2012, 18:15

Bè... diciamo che San Michele Appiano ha fatto scuola anche se personalmente per l'Alto Adige preferisco senza dubbio Tramin ed Erste+Neue (quest'ultima di Caldaro nella sua linea d'eccellenza Puntay).
Tutte le cantine da me visitate dal 2004 ad oggi, in ogni regione, erano aperte su prenotazione (basta una semplice mezza telefonata mica chissà che) quasi tutti i giorni. Lo scorso 15 agosto ho fatto Venica, Colle Duga e Gigante nella zona del Collio in Friuli. ;)
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: I luoghi di Beppe Fenoglio Alba e dintorni

Messaggioda upndown » 05/05/2012, 21:17

cesk ha scritto:Bè... diciamo che San Michele Appiano ha fatto scuola anche se personalmente per l'Alto Adige preferisco senza dubbio Tramin ed Erste+Neue (quest'ultima di Caldaro nella sua linea d'eccellenza Puntay).


Dimenticavo di citare Erste&Neue, ma è ad Appiano pure quella, di fianco alla cantina sociale! Li' tra l'altro mi hanno trattato benissimo regalandomi due bottiglie (forse perche' gli ho lasciato 200 euro, ma loro mi hanno regalato bottiglie per 25/30), cosa mai successa in nessun'altra cantina

cesk ha scritto:Tutte le cantine da me visitate dal 2004 ad oggi, in ogni regione, erano aperte su prenotazione (basta una semplice mezza telefonata mica chissà che) quasi tutti i giorni. Lo scorso 15 agosto ho fatto Venica, Colle Duga e Gigante nella zona del Collio in Friuli. ;)


In Alto Adige non ho mai prenotato, al limite chiamato per sapere se erano aperti... e il problema di molte cantine è che sabato e domenica restano chiuse (spesso anche venerdi' pomeriggio... evidentemente guadagnano abbastanza :) )

cozzi11 ha scritto:Se pensi di fare spesa in Piemonte ti consiglio la cantina comunale di La Morra,quella di Barolo e quella di Barbaresco,ovviamente in ogni cantina trovi solo i vini prodotti nel comune di interesse e basta.

Ultimamente mi ha incuriosito la cantina Vietti e la Bovio,penso che ci farò un salto non appena possibile.
Però intanto che ci sei fatti un giro anche da Baladin,il birrificio artigianale,ha 2 locali in zona,quello storico a Piozzo e l'Open Baladin a Cinzano,dove tra l'altro si mangia molto bene!


Segno tutto, grazie per le info :)
upndown
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/08/2011, 15:03
Località: Como

Re: I luoghi di Beppe Fenoglio Alba e dintorni

Messaggioda cesk » 07/05/2012, 13:06

Si si... Erste+Neue intendevo zona lago di Caldaro....
Per le visite mi comporto alla stessa maniera. Sento se sono aperti e via... anche se le più emozionanti spesso sono quelle trovate per caso o chiedendo alla gente del posto.
In Alto Adige la cantina Tramin fece lo stesso regalandomi due bottiglie per circa 20 euro ;)
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: I luoghi di Beppe Fenoglio Alba e dintorni

Messaggioda cesk » 08/05/2012, 20:16

Le altre perle piemontesi (Cuneo-Alba) di cui ti parlavo:

Imperdibile per spessore e profondità dei vini prodotti (dai due Baroli al Barbera passando per Nebbiolo e Merlot "langhe rosse") cantina Monti a Monforte d'Alba, un pò cara ma ne vale la pena 8-)

Per assaporare il Barolo nelle sue declinazioni più svariate ti consiglio invece l'Az agricola Andrea Oberto. in località La Morra, una delle più vocate della provincia di Cuneo per la coltivazione del Nebbiolo.

Infine non mi era spiaciuta e ha un buon rapporto qualità\prezzo la cantina Pelassa, a Montà d'Alba (localita Borgata Tucci), qui oltre al Barolo ottimo anche il Roero d'Arneis.

Fammi sapere come và la spedizione piemontese e se progetti qualcosa in Veneto sarò lieto di aggregarmi... :lol: :lol:
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: I luoghi di Beppe Fenoglio Alba e dintorni

Messaggioda upndown » 08/05/2012, 22:26

Cavolo, da La Morra ci sono pure passato sulla via del ritorno settimana scorsa, ma il 1 maggio dubito che fosse aperto.
Da tempo devo organizzare un weekend a Padova per andare a trovare una collega, considera che io ci vado con il bimbo di un anno non so quanto possa permettere un tour delle cantine come dio comanda :)
In ogni caso se riesco ad andarci ti faccio sapere, dove sei di base?
upndown
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/08/2011, 15:03
Località: Como

Prossimo

Torna a ITALIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron