Principato di Seborga

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Italia.

Principato di Seborga

Messaggioda MisterG » 20/09/2011, 15:21

Stato Sovrano sin dall'anno 954 d.C.,
Principato dal 1079,
Moneta propria dal 1630 circa, Zecca dal 1666
Protettorato personale dei Savoia 1729/1749-1798,1814-1946,
mai annesso dall'Italia e mai lo sarà, Istituzioni rifondate 1963/1995

Ci sono stato qualche anno fa ed è veramente pazzesco passeggiare pr le vie di questo paese, anzi Principato indipendente. Un borgo arroccato sui monti liguri, mandiere e stendardi ... all'ingresso due guardie accolgono il visitatore ...

per saperne di più : http://seborga.homeip.net/seborga_menu_UK_it.html

ciao ciao
Bianca come la vodka trasparente sulla neve
www.russia-italia.com
www.soyombo.it
Avatar utente
MisterG
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 20/04/2009, 10:15

Re: Principato di Seborga

Messaggioda Jena Plissken » 20/09/2011, 15:52

ovviamente ci sono stato :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Principato di Seborga

Messaggioda sfolli » 24/09/2011, 15:36

Jena Plissken ha scritto:ovviamente ci sono stato :)


Avrei sempre voluto andarci, ma non ne ho mai avuto l'occasione.

Mi sono simpatici, faccio il tifo per la loro causa. Mi sono sempre chiesto perche' non siano riusciti a far valere le loro ragioni in sede europea o addirittura ONU. Si dice che l'Italia e' una e indivisibile perche' cosi' dice la Costituzione... Ma non si ha nulla da obiettare quando viene fatto presente che Seborga non e' mai stato annesso all'Italia. A meno che non si ritenga che in quanto proprieta' dei Savoia esso debba intendersi confiscato come tutti i loro beni. Ma si parla appunto di beni, non di popoli... E' un caso complicato ed affascinante....:)

Mi rendo conto che questa mia visione romantica della cosa e' forse influenzata dalle mie idee relativamente a Stati, Nazioni, diritto di autodeterminazione, ecc.

Mi scuso per la digressione quasi politica. Ma sono un grande sostenitore di baschi, corsi, catalani, sardi, veneti, friulani, ecc. Sogno la fine dell'Italia, della Spagna e di molti altri Stati. E al tempo stesso la nascita di una Confederazione Europea con 50 o anche 100 regioni o territori.
Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: del doman non v’è certezza.
Avatar utente
sfolli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 04/05/2009, 23:52

Re: Principato di Seborga

Messaggioda geom.Calboni » 26/09/2011, 0:27

sfolli ha scritto: E al tempo stesso la nascita di una Confederazione Europea con 50 o anche 100 regioni o territori.

Impero Romano fallito.
Sacro Romano Impero fallito.
Impero Napoleonico fallito.
Impero Nazista fallito.

Alla stregua:

Imprero Egiziano fallito.
Impero Persiano fallito.
Impero Ellenico fallito.
Impero Bizantino fallito.
Impero Serenissima Venezia fallito.
Impero Ottomano fallito.

Ed ancora:
Impero Sovietico dissolto :(
Impero Jugoslavo dissolto :(

Unione Europea...

Lo dice la Storia... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Principato di Seborga

Messaggioda sfolli » 02/10/2011, 21:14

geom.Calboni ha scritto:
sfolli ha scritto: E al tempo stesso la nascita di una Confederazione Europea con 50 o anche 100 regioni o territori.

Impero Romano fallito.
Sacro Romano Impero fallito.
Impero Napoleonico fallito.
Impero Nazista fallito.

Alla stregua:

Imprero Egiziano fallito.
Impero Persiano fallito.
Impero Ellenico fallito.
Impero Bizantino fallito.
Impero Serenissima Venezia fallito.
Impero Ottomano fallito.

Ed ancora:
Impero Sovietico dissolto :(
Impero Jugoslavo dissolto :(

Unione Europea...

Lo dice la Storia... ;)


Geometra, la prendo come una provocazione....

Di tutti quelli che hai citato, che erano appunto imperi, di nome o di fatto, non ce ne è uno che fosse una confederazione democratica.... Mi verrebbe da risponderti.... Confederazione Elvetica.... riuscita...:) Ma anche questa è una provocazione... :D

Avrei molto da ridire sul fatto che la Serenissima Repubblica di Venezia sia un esperimento fallito.... è durata 1000 anni.... Ma idem sull'impero romano... certo di eterno c'è solo il regno dei cieli.... per chi ci vuol credere...
Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: del doman non v’è certezza.
Avatar utente
sfolli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 04/05/2009, 23:52

Re: Principato di Seborga

Messaggioda geom.Calboni » 02/10/2011, 21:25

sfolli ha scritto:Avrei molto da ridire sul fatto che la Serenissima Repubblica di Venezia sia un esperimento fallito.... è durata 1000 anni.... Ma idem sull'impero romano... certo di eterno c'è solo il regno dei cieli.... per chi ci vuol credere...

Tutto ha un inizio ed una fine... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Principato di Seborga

Messaggioda robbè » 18/11/2011, 14:01

che ignorante, non ne sapevo niente :oops: :oops: ci voglio andare!!
Avatar utente
robbè
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 16/07/2011, 1:31

Re: Principato di Seborga

Messaggioda annarella » 19/01/2012, 17:49

robbè ha scritto:che ignorante, non ne sapevo niente :oops: :oops: ci voglio andare!!


Anch'io!

Organizziamo un bel gruppone?
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47


Torna a ITALIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron