Vicenza/Veneto, alluvione nov.2010

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Italia.

Vicenza/Veneto, alluvione nov.2010

Messaggioda fabietto » 14/01/2011, 16:26

Ciao Ragazzi,
probabilmente pochi mi conoscono, o meglio si ricordano di me visto la mia lunga assenza dal sito, e la poca esperienza già nel "vecchio sito".

comunque, ho visto che nessuno ha mai parlato della tragedia in oggetto e ho deciso di fare un post.
premetto che non è mia intenzione sottolineare la virtù dei veneti che si sono rimboccati le mani e compagnia bella, ma voglio solo creare un canale di informazione in merito ad una tragedia sottovalutata dalla stampa.

il mio è solo un intento informativo...http://static.repubblica.it/mattinopadova/pdf/venetoferito.pdf
Travelling Without Moving
Avatar utente
fabietto
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 06/02/2009, 11:11
Località: Vicenza

Re: Vicenza/Veneto, alluvione nov.2010

Messaggioda cametauval » 14/01/2011, 17:08

ciao Fabietto, mi fa piacere il tuo ritorno, mi chiedevo dov'eri finito :!:
Purtroppo conosco parecchia gente che si è trovata la casa allagata, una gran tristezza...
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Vicenza/Veneto, alluvione nov.2010

Messaggioda fabietto » 14/01/2011, 17:21

cametauval ha scritto:ciao Fabietto, mi fa piacere il tuo ritorno, mi chiedevo dov'eri finito :!:
Purtroppo conosco parecchia gente che si è trovata la casa allagata, una gran tristezza...

grazie e ciao a te..ho avuto..e ho ancora pochissimo tempo ma soprattutto possibilità remote di colelgarmi.anche se ogni tento vi seguivo.

io per fortuna non ho avuto alcun problema,ma come te conosco tanta gente che ha perso tutto.
inoltre mi ha fatto impressione vedere il centro storico di vicenza sotto acqua..e andare al lavoro e per 4 giorni di fila essere in 50 al posto di 180...perchè gli altri erano isolati e impotenti di raggiungere vicenza! :shock:
episodi..scene ed esperienze che reputi impossibile nel 2010 ma che invece... :roll:
Travelling Without Moving
Avatar utente
fabietto
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 06/02/2009, 11:11
Località: Vicenza

Re: Vicenza/Veneto, alluvione nov.2010

Messaggioda palaz » 14/01/2011, 18:17

Hai ragione è stata una calamità tra le più taciute nella storia italiana. I motivi sono forse antropologico-politici.
Un po' per i veneti che sono un popolo poco piagnone rispetto a noi centro-meridionali.
Un po' perchè documentare il tutto fa venire meno la presunta efficienza dei soccorsi. E l'immagine "del fare" ne risulterebbe danneggiata.

Ma forse le mie sono banali considerazioni da bar :roll: .
Ultima modifica di palaz il 14/01/2011, 20:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Vicenza/Veneto, alluvione nov.2010

Messaggioda geom.Calboni » 14/01/2011, 19:42

E forse qualcuno esterno non ha neanche intuito la reale portata della tragica situazione...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Vicenza/Veneto, alluvione nov.2010

Messaggioda vilmer7 » 17/01/2011, 15:07

concordo con palaz
per quanto valga niente mando un grosso abbraccio ai veneti
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Vicenza/Veneto, alluvione nov.2010

Messaggioda fabietto » 17/01/2011, 17:34

palaz ha scritto:Hai ragione è stata una calamità tra le più taciute nella storia italiana. I motivi sono forse antropologico-politici.
Un po' per i veneti che sono un popolo poco piagnone rispetto a noi centro-meridionali.
Un po' perchè documentare il tutto fa venire meno la presunta efficienza dei soccorsi. E l'immagine "del fare" ne risulterebbe danneggiata.

Ma forse le mie sono banali considerazioni da bar :roll: .


forse a volte contano più le chiacchere da nbar..che chiacchere fatte in altre sedi più importanti..che poi non combinano niente.
è stato detto dai media che la causa dell'alluvione è dovuta a 3 fattori principe:
1- scioglimento improvviso neve in montagna
2- eccezzionale piogge
3- vento di scirocco che soffiava dal mare verso la terra contrastando la fuoriscita dei fiumi sui delta.

sta di fatto che nel 66,anno di un'alluvione storica per il veneto, nel fiume brenta scorreva il triplo della quantità di acqua che è passata il 1 nov del 2010. questo evidenzia come ci sia stata una eccezzionalità di eventi,ma guidate e dominate dalla mancata manutenzione di corsi d'acqua!! :twisted:

la cosa che più mi ha impressionato è stato come un'evento del genere possa essere stato taciuto e non considerato a livello nazionale...e i motivi li devo ancora capire!
Travelling Without Moving
Avatar utente
fabietto
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 06/02/2009, 11:11
Località: Vicenza

Re: Vicenza/Veneto, alluvione nov.2010

Messaggioda obe » 17/01/2011, 17:49

io lavoro giornalmente con "colleghi" dal Veneto.
Anche loro si son stupiti della poca risonanza televisiva-giornalistica.

Comunque ho letto un articolo che accusava particolarmente la grande crescita edilizia della zona.

Effettivamente passando in autostrada i campi agricoli son sempre meno.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Vicenza/Veneto, alluvione nov.2010

Messaggioda cozzi11 » 17/01/2011, 21:27

Davvero avete bisogno di spiegazioni sul perchè della poca risonanza a livello mediatico??
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Vicenza/Veneto, alluvione nov.2010

Messaggioda vilmer7 » 18/01/2011, 13:24

cozzi11 ha scritto:Davvero avete bisogno di spiegazioni sul perchè della poca risonanza a livello mediatico??


purtroppo tira di più la gnocca, o bunga bunga o pilu per silvio che dir si voglia :twisted:
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Vicenza/Veneto, alluvione nov.2010

Messaggioda fabietto » 18/01/2011, 17:04

vilmer7 ha scritto:
cozzi11 ha scritto:Davvero avete bisogno di spiegazioni sul perchè della poca risonanza a livello mediatico??


purtroppo tira di più la gnocca, o bunga bunga o pilu per silvio che dir si voglia :twisted:


ragazzi la gnocca comanda il mondo!
ma l'hanno data come prima notizia ai tg forse una sera quando si sono presentati gli esponenti del governo, poi forse settima o ottava notizia,dopo la gnocca, e i gatti suglia alberi salvati dai VVF.
ora non discutiamo dell'inesistenza di corretta informazione sui tg, ma è stata chiusa l'A4 per 4 giorni,cioè...all'ora di punta sono 3 corsi piene per centinai di km, sapete cos'era vicenza in quei gioeni quando obbligavano l'uscita a Vi est per tutti quelli arrivanti da Venezia e uscendo si trovavano fermi perchè la tangenziale era chiusa per allagamento?!! :twisted:
no ragazzi non può esistere una cosa del genere,più nè scrivo e più nè rimango deluso! :cry:
Travelling Without Moving
Avatar utente
fabietto
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 06/02/2009, 11:11
Località: Vicenza

Re: Vicenza/Veneto, alluvione nov.2010

Messaggioda geom.Calboni » 18/01/2011, 18:57

Potresti darci un quadro anche generico della situazione che si venne a creare?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция


Torna a ITALIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron