Pompei si sbriciola l'Armeria dei Gladiatori

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Italia.

Pompei si sbriciola l'Armeria dei Gladiatori

Messaggioda Jena Plissken » 07/11/2010, 15:09

Pompei, si sbriciola l'Armeria dei Gladiatori
L'ira di Napolitano: una vergogna per l'Italia

http://www.ilmattino.it/articolo.php?id ... sez=NAPOLI

che tristezza un paese in rovina come i suoi monumenti che il mondo ci invidia :twisted:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Pompei si sbriciola l'Armeria dei Gladiatori

Messaggioda cametauval » 07/11/2010, 16:24

almeno pare si stia sbriciolando anche il governo..
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Pompei si sbriciola l'Armeria dei Gladiatori

Messaggioda geom.Calboni » 07/11/2010, 16:52

I governi rinascono, i monumenti, le opere d'arte o i reperti storici no... :(
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Pompei si sbriciola l'Armeria dei Gladiatori

Messaggioda est_rane0 » 07/11/2010, 18:23

come da molti immediatamente pensato e osservato anche pubblicamente è un segno dei tempi, l'Italia che si sbriciola
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: Pompei si sbriciola l'Armeria dei Gladiatori

Messaggioda latvia » 07/11/2010, 18:27

un crollo in qualche modo annunciato,visti i pochi fondi destinati ai beni culturali,in Italia,e lo stato in cui versano gli scavi,da un pò.......anche se quella casa non sembrava a rischio,addirittura era stata esclusa dagli ultimi interventi di restauro e manutenzione.
ora bisognerà vedere se a ragione o meno,se è davvero un evento casuale (dovuto alle piogge) oppure un clamoroso errore. intanto,è venuta giù.....

comunque quella casa era stata già parzialmente ricostruita dopo la seconda guerra mondiale.......forse non sarà impossibile rimetterla su,in qualche modo.
sono tanti i monumenti,specialmente post-guerra,che sono stati rifatti più o meno come prima. certo non è la stessa cosa,ma meglio di niente
latvia
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 22/01/2009, 0:02

Re: Pompei si sbriciola l'Armeria dei Gladiatori

Messaggioda Jena Plissken » 08/11/2010, 0:52

latvia ha scritto:
comunque quella casa era stata già parzialmente ricostruita dopo la seconda guerra mondiale.......forse non sarà impossibile rimetterla su,in qualche modo.
sono tanti i monumenti,specialmente post-guerra,che sono stati rifatti più o meno come prima. certo non è la stessa cosa,ma meglio di niente


il restauro e la rimessa in opera costerà sicuramento uno sproposito rispetto ad una manutenzione o ristrutturazione, per avere magari poi una bella copia , comunque come al solito ( anche se fosse appurato ) non sarà colpa di nessuno, mancano i soldi , manca la " cultura " , non lo so ...lasciamo perdere :roll:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Pompei si sbriciola l'Armeria dei Gladiatori

Messaggioda palaz » 08/11/2010, 10:55

...e c'è il solito rimpallo delle responsabilità.
Ci ritroviamo con un patrimonio culturale unico ed al collasso e nessuno paga per l'incuria in cui versa.
Faccia di tolla Biondi dichiara:non mi dimetto (http://www.newnotizie.it/2010/11/08/bon ... i-dimetto/): manco in Burundi.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Pompei si sbriciola l'Armeria dei Gladiatori

Messaggioda cametauval » 08/11/2010, 14:50

I governi rinascono, i monumenti, le opere d'arte o i reperti storici no...


ma caspita non è ancora cascato che già lo rivuoi :o , ma tocchiamo ferro :? e tutto quello che si può toccare :mrgreen: per scongiurare questa nefasta prospettiva :x
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Pompei si sbriciola l'Armeria dei Gladiatori

Messaggioda latvia » 09/11/2010, 0:25

Jena Plissken ha scritto:
latvia ha scritto:
comunque quella casa era stata già parzialmente ricostruita dopo la seconda guerra mondiale.......forse non sarà impossibile rimetterla su,in qualche modo.
sono tanti i monumenti,specialmente post-guerra,che sono stati rifatti più o meno come prima. certo non è la stessa cosa,ma meglio di niente


il restauro e la rimessa in opera costerà sicuramento uno sproposito rispetto ad una manutenzione o ristrutturazione, per avere magari poi una bella copia , comunque come al solito ( anche se fosse appurato ) non sarà colpa di nessuno, mancano i soldi , manca la " cultura " , non lo so ...lasciamo perdere :roll:



certo....ma purtroppo in Italia si preferisce sempre intervenire dopo,per riparare i danni,e quasi mai prima. Pompei,per la cronaca,è il sito archeologico più visitato al mondo
latvia
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 22/01/2009, 0:02

Re: Pompei si sbriciola l'Armeria dei Gladiatori

Messaggioda Jena Plissken » 09/11/2010, 19:21

(ANSA) - ROMA, 4 NOV - Il 12 novembre centinaia di musei, biblioteche, siti archeologici, luoghi di spettacolo, da Roma a Torino, da Venezia a Bari, in decine di citta' e comuni, chiuderanno i battenti o protesteranno in altre forme, per opporsi ai provvedimenti sulla cultura nell'ultima manovra finanziaria. La mobilitazione nazionale, 'Porte chiuse, luci accese sulla cultura' e' stata annunciata oggi all'Auditorium di Roma, da Federculture e Anci (Associazione nazionale Comuni italiani), con il sostegno del Fai.
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Pompei si sbriciola l'Armeria dei Gladiatori

Messaggioda cozzi11 » 09/11/2010, 23:24

Jena Plissken ha scritto:(ANSA) - ROMA, 4 NOV - Il 12 novembre centinaia di musei, biblioteche, siti archeologici, luoghi di spettacolo, da Roma a Torino, da Venezia a Bari, in decine di citta' e comuni, chiuderanno i battenti o protesteranno in altre forme, per opporsi ai provvedimenti sulla cultura nell'ultima manovra finanziaria. La mobilitazione nazionale, 'Porte chiuse, luci accese sulla cultura' e' stata annunciata oggi all'Auditorium di Roma, da Federculture e Anci (Associazione nazionale Comuni italiani), con il sostegno del Fai.


Quando leggo queste cose la prima domanda che mi pongo è "ma queste cose sono successe o succedeno anche in altri paesi?"...boh...
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Pompei si sbriciola l'Armeria dei Gladiatori

Messaggioda radaulpa » 10/11/2010, 17:10

http://www.repubblica.it/cronaca/2010/1 ... ef=HREC1-2

qui ci sono varie liste di foto fatte da lettori di tesori che stanno andando in briciole :roll: :cry:
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Pompei si sbriciola l'Armeria dei Gladiatori

Messaggioda Jena Plissken » 11/11/2010, 22:24

dal sito del Palazzo Ducale di Genova che aderisce alllo sciopero del 12 novembre
Non possiamo accettare di diventare un paese senza arte, senza storia, senza musica, senza teatri, senza ricerca. Con le scelte del governo musei, teatri, istituzioni culturali sono tutti indiscriminatamente, destinati a chiudere. Per questo partecipiamo alla giornata nazionale di protesta del 12 novembre, per questo chiudiamo le porte. Non facciamo spegnere le luci. Siamo già più poveri, non impoveriamo anche il nostro futuro.
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Pompei si sbriciola l'Armeria dei Gladiatori

Messaggioda Jena Plissken » 11/11/2010, 22:25

cozzi11 ha scritto:
Quando leggo queste cose la prima domanda che mi pongo è "ma queste cose sono successe o succedeno anche in altri paesi?"...boh...


Non credo nei " paesi civili " :(

Jena Plissken ha scritto:dal sito del Palazzo Ducale di Genova che aderisce alllo sciopero del 12 novembre
Non possiamo accettare di diventare un paese senza arte, senza storia, senza musica, senza teatri, senza ricerca. Con le scelte del governo musei, teatri, istituzioni culturali sono tutti indiscriminatamente, destinati a chiudere. Per questo partecipiamo alla giornata nazionale di protesta del 12 novembre, per questo chiudiamo le porte. Non facciamo spegnere le luci. Siamo già più poveri, non impoveriamo anche il nostro futuro.


:( :cry: :evil:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01


Re: Pompei si sbriciola l'Armeria dei Gladiatori

Messaggioda Jena Plissken » 23/10/2011, 15:27

Che altro dire tutto si sta sbriciolando sotto i nostri occhi :x
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Pompei si sbriciola l'Armeria dei Gladiatori

Messaggioda latvia » 24/10/2011, 2:12

va detto che stavolta il crollo è stato davvero minimo (giusto qualche pietra) ,e ha riguardato un muro secondario,in una zona poco battuta

comunque qui c'è poco da fare,anzi molto. parliamo di una zona archeologica che se vuole essere preservata al meglio,ha bisogno di interventi massicci e soprattutto professionali. quindi,non solo soldi da spendere,ma professionalità da impiegare,e di livello mondiale direi. qui parliamo di una città di 2000 anni fa,che dopo essere stata buona buona sotto terra,è spuntata fuori da circa 300 anni,alle intemperie. che se ne cada a pezzi,è quantomeno logico,senza interventi di consolidamento e conservazione. ma che devono riguardare praticamente tutti gli edifici e le strutture,in qualche modo. finora invece ,viste le somme ridotte,si è sempre provveduto con lo straordinario,e poco con l'ordinario.
in più,come buona tradizione italiota,piatto ricco mi ci ficco,ci ha mangiato chi ci doveva mangiare.....e per le "pietre" è rimasto quello che è rimasto. già poco,poi utleriormente tagliato.

la conseguenza non poteva che essere un crollo graduale. non so dai crolli precedenti cosa sia stato fatto,sento Galan parlare,promettere.....ma i fatti quali sono e quali sono stati nel frattempo?
latvia
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 22/01/2009, 0:02


Torna a ITALIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron