Molise e Gargano a Pasqua: consigli?

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Italia.

Molise e Gargano a Pasqua: consigli?

Messaggioda Leia74 » 24/03/2010, 11:19

Sembrerebbe (se non si cambia idea di nuovo) che a Pasqua ci faremo 4-5 giorni in moto in zona Gargano-Puglia del nord. Passeremo anche per il Molise per cui ci potrebbe interessare anche quella zona.

L'idea e' di andare in campeggio per spendere poco, sperando nella clemenza delle temperature e magari anche nel sole...
Avete qualche consiglio su localita', trattorie, agriturismi anche per dormire (se non costano troppissimo magari una o due notti ce le facciamo), percorsi, strade, panorami, etc etc??? Cose meno note, paesini sconosciuti che meritano una sosta...

Io ho visto Vieste (15 anni fa, bella) e basta. Ho letto che Peschici e' bella, poi c'e' la Foresta Umbra, poi mi piacerebbe fare una gita alle Tremiti. Se ci spingiamo piu' a sud probabilmente visiteremo Castel del Monte (io l'ho gia' visto ma Marco no).
Com'e' il Parco Nazionale del Gargano? E il Parco Nazionale dell'Alta Murgia??

In Molise sono stata solo a Campobasso per un funerale :roll:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Molise e Gargano a Pasqua: consigli?

Messaggioda palaz » 24/03/2010, 16:47

Nel Molise il teatro sannitico di Pietrabbondante e Termoli.
Qui avevo scritto qualcosa:http://www.on-the-road-again.it/forum/viewtopic.php?f=29&t=281

Nel gargano ho vaghi ricordi di Lesina: si mangia pesce di lago.
Per il resto nel Gargano conobbi mia moglie, ma dopo quella volta non ci son più tornato :? .
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Molise e Gargano a Pasqua: consigli?

Messaggioda Leia74 » 24/03/2010, 20:36

palaz ha scritto:Per il resto nel Gargano conobbi mia moglie, ma dopo quella volta non ci son più tornato :? .


Luogo fatale :lol: :lol:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Molise e Gargano a Pasqua: consigli?

Messaggioda geom.Calboni » 26/03/2010, 16:24

Il Molise, insieme alla Sardegna, sono le uniche due regioni d'Italia in cui non ho mai messo piede... :(
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Molise e Gargano a Pasqua: consigli?

Messaggioda Aideena » 26/03/2010, 16:36

Visto che siete in moto vi consiglio di seguire l'itinerario della foresta Umbra che tocca anche il Gargano: è stupendo e molto divertente perchè è pieno di curve a picco sul mare (stile liguria, ma con una vegetazione completamente diversa)
Vi consiglio Peschici e Lido del Sole(tutte case abusive :lol: quindi si trova anche qualche affittacamere ad una miseria)
Rodi Garganico per pranzi e cene (ovunque si mangia da dio)tra l'altro c'è un forno in centro dove fino a notte fonda si sforna pizza con cacioricotta e focaccia con olive di cerignola davvero deliziose.
Il giretto alle tremiti lo farei partendo proprio da Rodi e una volta giunti lì noleggerei una barchetta, se il mare lo permette, guidabile anche dai meno esperti....perchè la prospettiva dal mare cambia tutto.
Beati voi, anch'io vorrei tornarci, ma con la bimba in arrivo, dovrò aspettare almeno altri due annetti
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Avatar utente
Aideena
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 20/01/2009, 23:43
Località: Modenese d'adozione, milanese nell'animo

Re: Molise e Gargano a Pasqua: consigli?

Messaggioda Leia74 » 01/04/2010, 14:23

Qualcuno ha mai fatto passeggiate nella Foresta Umbra? Ci sono sentieri? Serve comprare una guida??
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Molise e Gargano a Pasqua: consigli?

Messaggioda palaz » 28/07/2010, 9:27

Leia74 ha scritto:Qualcuno ha mai fatto passeggiate nella Foresta Umbra? Ci sono sentieri? Serve comprare una guida??


Con estremo ritardo:basta andare al punto informazioni all'interno del parco e comprere a 2.5€ la cartina dei sentieri.
La foresta umbra vale più di un giro: ben tenuta e con sentieri ben segnati e non difficoltosi.
A breve(forse) qualche ulteriore impressione.

Sul Gargano sono da poco stato a Vieste. Merita un giro nel centro storico sia questa che Peschici. Molte sono le baie lungo la costa con un bel mare. Purtroppo molte sono letteralmente private in concessione esclusiva a strutture ricettive :evil: :evil: .
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Molise e Gargano a Pasqua: consigli?

Messaggioda Leia74 » 28/07/2010, 16:00

Grazie Palaz!
Noi alla fine abbiamo fatto proprio cosi', siamo andati al centro informazioni, abbiamo preso una cartina e abbiamo fatto un paio di sentieri (non avevamo molto tempo, ma un paio d'orette le abbiamo trascorse li' in mezzo al verde). Molto bello!
Poi abbiamo visto Mattinata (dove avevamo piantato la tenda in campeggio), Vieste, Peschici e Monte Sant'Angelo, il lago di Varano, e piu' giu' passando vicino le saline di Santa Margherita siamo stati a Barletta, Castel del Monte e Alberobello.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Molise e Gargano a Pasqua: consigli?

Messaggioda est_rane0 » 28/07/2010, 16:04

geom.Calboni ha scritto:Il Molise, insieme alla Sardegna, sono le uniche due regioni d'Italia in cui non ho mai messo piede... :(


hai scordato la Basilicata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: la Basilicata e' l'unica regione che nessun italiano ricorda, e' la terra che merita di essere esplorata, nessuno ne parla, nemmeno i suoi abitanti sanno che esiste :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

W la Basilicata
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: Molise e Gargano a Pasqua: consigli?

Messaggioda geom.Calboni » 28/07/2010, 16:08

est_rane0 ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Il Molise, insieme alla Sardegna, sono le uniche due regioni d'Italia in cui non ho mai messo piede... :(


hai scordato la Basilicata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: la Basilicata e' l'unica regione che nessun italiano ricorda, e' la terra che merita di essere esplorata, nessuno ne parla, nemmeno i suoi abitanti sanno che esiste :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

W la Basilicata

io invece ci ho messo piede più volte ;) e...continuerò a farlo 8-) anche se sarebbe molto interessante approfondirla... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Molise e Gargano a Pasqua: consigli?

Messaggioda est_rane0 » 28/07/2010, 16:10

Molise:

Da campobasso prendi l'autostrada o superstrada che va verso Termoli, attraverserai la valle del Biferno, dove esiste una diga, il cui bacino e' attraversato dalla superstrada tortuosa, dando l'impressione di camminare o volare sulle acque.
Se ti avventuri con la macchina su una delle colline circostanti potrai fermarti in una delle tante campagne chiamate tratturi, ti accorgerai che si sale parecchio, ed il panorama e' molto bello. Al confine con la provincia di Benevento esistono poi altri innumerevoli luoghi meravigliosi.
Comunque, arrivata a Termoli da li prenderai i traghetti per le Tremiti.
Vieste secondo me e' il paese piu' bello del gargano,ma la spiaggia piu' bella si trova nei pressi di Mattinata e si chiama Baia delle Zagare.
Manfredonia, secondo me pur non essendo nulla di che merita una passeggiata, il resto della costa fino a Margherita di Savoia e' volgarotto, mentre oltre Peschici e' praticamente piatta.
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: Molise e Gargano a Pasqua: consigli?

Messaggioda est_rane0 » 28/07/2010, 16:11

geom.Calboni ha scritto:
est_rane0 ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Il Molise, insieme alla Sardegna, sono le uniche due regioni d'Italia in cui non ho mai messo piede... :(


hai scordato la Basilicata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: la Basilicata e' l'unica regione che nessun italiano ricorda, e' la terra che merita di essere esplorata, nessuno ne parla, nemmeno i suoi abitanti sanno che esiste :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

W la Basilicata

io invece ci ho messo piede più volte ;) e...continuerò a farlo 8-) anche se sarebbe molto interessante approfondirla... ;)


beh anche io posso dire di averci messo i piedi 8-) , anzi i piedini, ero piccino ma me lo ricordo bene

E' una delle regioni che esplorero' a fondo insieme a Sicilia e alcune zone della Campania
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: Molise e Gargano a Pasqua: consigli?

Messaggioda palaz » 28/07/2010, 16:25

est_rane0 ha scritto:Molise:

Da campobasso prendi l'autostrada o superstrada che va verso Termoli, attraverserai la valle del Biferno, dove esiste una diga, il cui bacino e' attraversato dalla superstrada tortuosa, dando l'impressione di camminare o volare sulle acque.


Il bacino si trova a Guardialfiera, ci sono passato anche quest'anno di ritorno dal gargano.
Molto bella anche la statale detta Trignina che da San Salvo marina (in pratica Vasto) percorre delle bellissime vallate. Passai atrraverso la Riserva Statale Collemeluccio (Pescolanciano) mi parve molto molto bella.
http://www.parks.it/regione.molise/index.php#Isernia
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Molise e Gargano a Pasqua: consigli?

Messaggioda palaz » 12/08/2010, 17:06

Qualche foto del Gargano.
Allegati
Immagine 090.jpg
Spiaggia stretta
Immagine 090.jpg (152.63 KiB) Osservato 3692 volte
Immagine 115.jpg
Zaiana
Immagine 115.jpg (239.05 KiB) Osservato 3692 volte
Immagine 087.jpg
Baia di Campi
Immagine 087.jpg (193.05 KiB) Osservato 3692 volte
Immagine 101.jpg
Vieste
Immagine 101.jpg (182.88 KiB) Osservato 3691 volte
Immagine 077.jpg
Vieste
Immagine 077.jpg (172.11 KiB) Osservato 3691 volte
Immagine 055.jpg
Uno dei tanti trabucchi ( http://it.wikipedia.org/wiki/Trabucco_%28pesca%29 )
Immagine 055.jpg (125.63 KiB) Osservato 3692 volte
Immagine 104.jpg
Daini in un grande recinto.
Immagine 104.jpg (252.07 KiB) Osservato 3692 volte
Immagine 035.jpg
la foresta umbra
Immagine 035.jpg (198.9 KiB) Osservato 3692 volte
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma


Torna a ITALIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron