Alitalia... routine o io sfigato???

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo qualsiasi mezzo di locomozione.

Alitalia... routine o io sfigato???

Messaggioda nelloyanto » 13/04/2009, 0:42

vi racconto come è andata la mia giornata col primo volo Alitalia in vita mia (fino ad ora mai avevo preso questa compagnia)

Il 13 marzo prenotavo un volo Alitalia Milano Linate - Catania sul sito internet Alitalia.com, il volo faceva scalo a Roma Fiumicino a vedeva l'orario previsto di partenza da Milano Linate alle 16.10.
Mentre mi recavo a Linate (in treno da Piacenza verso Mi C.le) ricevevo una telefonata da Alitalia sul cellulare, questi alle 11.50 circa!!! mi comunicavano che il volo era stato anticipato alle 15.20, avviso la signorina che la prossima volta potevano avvisarmi direttamente in loco :mrgreen: :mrgreen: ... passano pochi minuti e vengo ricontattato, stavolta mi dicevano che il volo da Fiumicino per le 18.15 (ero solo di transito li dato che lo scalo lo avevo prenotato con un unica prenotazione!) era stato cancellato e che sarei stato spostato su quello delle 18.10... poco male penso io...
arrivato in aerostazione noto che gli orari dei voli con il codice del volo sugli schermi non corrispondevano e al chek in infatti scopro che il volo per FIUMICINO effettivamente è rimasto alle 16.10..... mentre quello da FIUMICINO per CATANIA effettivamente non c'era più alle 18.15 e mi avevano messo loro sul 18.10 (il tipo al desk non sapeva ciò, io gli ho detto che mi avevano telefonato e lui ha detto: ah sì è vero.... , ndr)... passati i controlli e arrivati al gate noto che c'eran ben 3 aerei che dovevan partire per roma a distanza di 20 minuti l'uno dall'altro (tutti Alitalia....).... aspettiamo un po' e vediamo che il volo viene spostato alle 16.30 e molti altri cancellati... comincia ad esserci panico, in primo luogo perchè molti come me erano stati avvisati all'ultimo del volo anticipato e poi ciò non era vero e in secondo luogo perchè molti si erano visti cancellare il volo e anche noi credavamo succedesse ciò.... iniziano le discussioni e addirittura ad un certo punto vediamo che il volo viene spostato alle 18.10.... io vado nel panico, il mio scalo... e i miei calcoli che mi sono fatto una volta che arrivo a catania (devo prendere il bus, l'ultimo previsto come orario!!!)... passano ancora pochi minuti e il volo torna alle 16.30.... mah penso io.... morale della favola partiremo da Linate alle 17.10 su un volo Air One che proveniva da Napoli :shock: :shock: ...
arriviamo a Fiumicino alle 18.00 e alle 18.10 avevo il famoso volo per Catania che LORO di Alitalia mi avevano assicurato durante la prenotazione online come scalo... corro al gate e vedo una ressa incredibile... tranquilli il volo, sugli schermi è per le 19.00.... carini ci hanno aspettato??? ahahah e il mio bus da Catania per Noto alle 20.15 come caXXo lo prendo??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ... saliamo verso le 19.00 sull'aereo che è un VOLAREWEB... umhh ma non avevo pagato tariffa intera per volare su un aereo di bandiera e non uno scomodo low cost (era + scomodo dei ryan air a livello di confort...)... tra me e me faccio dei calcoli matematici (seeeeeeeee capirai!!!) per capire se arriverò a Catania in tempo quando il comandante annuncia che subiremo ritardi nella partenza in quanto ci sono due persone a bordo in più :shock: :shock: :shock: :shock: e così è.... ma COME CAZZO FANNO A NON ACCORGERSENE PRIMA DELL'OVERBOOKING??? comunque sia non so in base a cosa vengono fatte scendere due persone "con doppia assegnazione" e finalmente partiamo, arriviamo a Catania Fontanerosse alle 21.10 circa....

CHE ODISSEA, inutlie dire che questi ritardi mi hanno fatto perdere il bus e ho dovuto passare la notte a Catania, in condizioni normali ciò non mi sarebbe dispiaciuto, peccato che son stato a Noto solo due giorni grazie ad Alitalia e non una notte in più, già uno scende giù dai parenti per poco tempo, se poi la compagnia di bandiera alla quale ho pagato il biglietto NON in offerta mi provoca questi disagi, figuratevi voi!!!...

Secondo voi ho diritto a un romborso? io ho già mandato il modulo + le carte d'imbraco in raccomandata con ricevuta di ritorno, fatemi sapere se Alitalia ragiona così di prassi o solo io ho beccato la giornata NO.... :geek: :geek: :geek:
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: Alitalia... routine o io sfigato???

Messaggioda andre86 » 13/04/2009, 14:03

Ciao Nello,

io l'Alitalia l'ho presa tre volte (due agli albori della sua crisi, il terzo nel bel mezzo della crisi :mrgreen: ): due voli diretti (FCO-WAW) e uno con scalo (FLR- FCO - WAW) e non ho avuto nessuno problema. Tra tre settimane ho un altro volo con scalo e per caso mi sono accorto che sul sito è cambiato l'orario. Per ora ancora non mi hanno avvertito, ma so da informatori 8-) che mi avrebbero già fatto il cambiamento della prenotazione: peccato ancora non mi abbia chiamato nessuno. Aspetto che passino i famosi 15 giorni, poi chiamo io Alitalia così avrò il rimborso!
"Tutti parlano di tori...ma in pochi sono entrati nell'arena"
Avatar utente
andre86
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 22/01/2009, 18:37
Località: Pistoia

Re: Alitalia... routine o io sfigato???

Messaggioda geom.Calboni » 13/04/2009, 15:50

andre86 ha scritto: Tra tre settimane ho un altro volo con scalo e per caso mi sono accorto che sul sito è cambiato l'orario. Per ora ancora non mi hanno avvertito, ma so da informatori 8-) che mi avrebbero già fatto il cambiamento della prenotazione: peccato ancora non mi abbia chiamato nessuno. Aspetto che passino i famosi 15 giorni, poi chiamo io Alitalia così avrò il rimborso!

mi trovo nella tua stessa situazione.
nel frattempo,per sicurezza :x ,ho dovuto annullare la mia presenza ad un matrimonio nella campagna polacca e sostituirlo con una classica gita a Warszawa.
con queste nebbie sugli orari di partenza e rientro non posso garantire la partecipazione al matrimonio :evil: :twisted:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Alitalia... routine o io sfigato???

Messaggioda Viajero Solitario » 14/04/2009, 14:49

Sono reduce anch'io dal mio primo volo Alitalia. Devo dire che è andato tutto bene a parte qualche inconveniente iniziale (grazie Dario!).

Sono partito per il 9 da Palermo per Atene (scalo a Fiumicino e incontro di Pippo Baudo), con partenza alle 8,00 e arrivo alle 13,20 locali. Voli perfettamente in orario. Il primo su un A320 e il secondo su un A321. Un disappunto... era ora di pranzo e non hanno servito nemmeno un panino... ma da quello che ho sentito sul "leggendario" Alisnack, forse meglio così, ma una cosa simile non esiste, almeno mettete un menù a pagamento, ci si fa più figura.

Sorpresissimo dall'efficienza dell'aeroporto di Atene: ora capisco perché il Venizelos ha ricevuto vari premi e riconoscimenti... bellissimo, pulitissimo, carino il museo, internet free per 15 min e nessuna attesa per le valigie, anzi, ho dovuto fare le corse per prenderle!

Solo a ritorno ho avuto un piccolo intoppo. Dopo essere arrivato a Fiumicino su un A320 della Air One nuovo di zecca (aveva uno schermo per passeggero sul sedile di fronte come negli A330, peccato non funzionassero) ci hanno fatto fare vari giri di valzer fra due gate (e scontro con due gommoni che si sono rivelati poi essere le labbra della Parietti), annunciato più volte di presentarsi tutti all'imbarco, con il risultato di più di un'ora di attesa in piedi e ritardo di 40 min... ma il pilota (su un vecchissimissimo e preoccupante MD80 residuo degli anni '80) ha "allazzato" arrivando 30 min prima su un volo di 1h e 10m... :shock:

Se dovesse capitare qualche offerta la riprenderò...
Próxima estación: ¡Atenas! (09/04 - 12/04)

Y próximamente en: Toscana (23/04 - 27/04)

Se fossi più simpatico, sarei meno antipatico...
Avatar utente
Viajero Solitario
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 27/03/2009, 15:27
Località: Palermo

Re: Alitalia... routine o io sfigato???

Messaggioda nelloyanto » 14/04/2009, 15:17

il ritorno poi è andato bene anche a me a dire il vero, siamo arrivati in anticipo.

il volo air one con gli schermi che c'erano davanti ad ogni sedile l'ho preso pure io e gli schermi andavano e mi sono pure innomarato di una hostess di nome ELETTRA :mrgreen: :mrgreen: ....

...ora comunque aspettiamo eventuali risposte qualora rispondessero alla raccomandata (la ricevuta di ritorno non mi è ancora arrivata..... :o :roll: :o :roll: )
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: Alitalia... routine o io sfigato???

Messaggioda andre86 » 15/04/2009, 13:20

geom.Calboni ha scritto:
andre86 ha scritto: Tra tre settimane ho un altro volo con scalo e per caso mi sono accorto che sul sito è cambiato l'orario. Per ora ancora non mi hanno avvertito, ma so da informatori 8-) che mi avrebbero già fatto il cambiamento della prenotazione: peccato ancora non mi abbia chiamato nessuno. Aspetto che passino i famosi 15 giorni, poi chiamo io Alitalia così avrò il rimborso!

mi trovo nella tua stessa situazione.
nel frattempo,per sicurezza :x ,ho dovuto annullare la mia presenza ad un matrimonio nella campagna polacca e sostituirlo con una classica gita a Warszawa.
con queste nebbie sugli orari di partenza e rientro non posso garantire la partecipazione al matrimonio :evil: :twisted:


Oggi ho telefonato al call center: tutto a posto, mi hanno riprotetto tranquillamente.
"Tutti parlano di tori...ma in pochi sono entrati nell'arena"
Avatar utente
andre86
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 22/01/2009, 18:37
Località: Pistoia


Torna a MEZZI DI LOCOMOZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti