Nuova politica bagaglio a mano Wizz air

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo qualsiasi mezzo di locomozione.

Nuova politica bagaglio a mano Wizz air

Messaggioda cesk » 04/10/2012, 12:35

Dal 24 ottobre la Wizz applicherà una nuova politica circa i bagagli a mano. Quelli di piccole dimensioni (zaini scolastici, borse e porta computer) viaggeranno come sempre gratis, mentre i trolley piccoli, dimensionati per i viaggi in cabina, avranno un costo di 10 euro.

A sto punto per viaggi superiori ai due o tre giorni credo convenga imbarcare un bagaglio da 32 kg (15 euro a tratta) e salire a bordo con uno zainetto o comunque un bagaglio a mano piccolo gratis.
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: Nuova politica bagaglio a mano Wizz air

Messaggioda flyingsoul » 04/10/2012, 12:36

cesk ha scritto:Dal 24 ottobre la Wizz applicherà una nuova politica circa i bagagli a mano. Quelli di piccole dimensioni (zaini scolastici, borse e porta computer) viaggeranno come sempre gratis, mentre i trolley piccoli, dimensionati per i viaggi in cabina, avranno un costo di 10 euro.

A sto punto per viaggi superiori ai due o tre giorni credo convenga imbarcare un bagaglio da 32 kg (15 euro a tratta) e salire a bordo con uno zainetto o comunque un bagaglio a mano piccolo gratis.


Ma sei sicuro che il bagaglio in stiva si paghi? Perché io sto monitorando le tratte sull'ucraina e pare che un bagaglio in stiva sia compreso nel prezzo
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Nuova politica bagaglio a mano Wizz air

Messaggioda cesk » 04/10/2012, 12:52

L'Ucraina è un discorso a parte. Wizz air Ucraina è una società indipendente con politiche dei prezzi, bagagli ecc a se stanti. Le uniche tratte ucraine comprese nel nuovo tariffario saranno Kiev-Budapest e Kiev-Luton.
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: Nuova politica bagaglio a mano Wizz air

Messaggioda flyingsoul » 04/10/2012, 12:56

cesk ha scritto:L'Ucraina è un discorso a parte. Wizz air Ucraina è una società indipendente con politiche dei prezzi, bagagli ecc a se stanti. Le uniche tratte ucraine comprese nel nuovo tariffario saranno Kiev-Budapest e Kiev-Luton.


A ecco appunto. Diciamola tutta che poi mi preoccupo! :mrgreen:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Nuova politica bagaglio a mano Wizz air

Messaggioda Lebowski » 04/10/2012, 14:26

La e-mail è arrivata anche a me. Il bello è che te lo spacciano come uno sconto di 5 euro!
Pazzesca la cosa.
Ti dicono:
noi ti scontiamo il volo di 5 euro, se però hai un bagaglio a mano di dimensioni superiori a quelle di uno zainetto o borsa porta netbook/notebook (cioè se voli con un NORMALE bagaglio a mano, secondo me già lo zaino invicta è fuori da quei parametri) il biglietto ti costa 10 euro in più.
A casa mia è un sovrapprezzo di 5 euro, non uno sconto di 5.
Più una sfilza di minchiate addotte come ragioni per praticarti un fantasmagorico sconto! (tipo così paghiamo meno il carburante e possiamo continuare a praticare prezzi ridottissimi)

Già la wizz faceva voli ad orari assurdi, spesso cambiando gli orari o le date. In alcuni casi a tariffe neppure tanto low cost.
Credo che non salirò mai più su un loro volo.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Nuova politica bagaglio a mano Wizz air

Messaggioda latvia » 04/10/2012, 16:58

mah sicuramente questo fa perdere loro competitività,ma ciò non toglie che su alcune tratte non siano competitivi lo stesso. io ho imparato ormai a valutare solo ed esclusivamente il costo finale,in base a tutte le necessità (bagagli a mano,stiva,ecc.) trasporti per-dall'aeroporto,ed eventuali supplementi carte,che alla fine pure rappresentano una sorpresina poco simpatica

quindi Wizz,Ryan,Easy,Air Baltic ecc. possono dirmi quello che vogliono,PRIMA,io valuto solo il prezzo finale,e poi scelgo.
con Wizz ho fatto Roma-Vilnius e ritorno quest'estate,a parità di prezzo con Ryan l'ho preferita per gli orari più comodi,e mi sono trovato bene. ho poi rifatto Roma-Vilnius con Ryan a settembre,a natale farò Mosca-Riga-Roma con Air Baltic,a soli 100 euro.

insomma vario da volo in volo,in base al prezzo e alle condizioni migliori,che è in fondo quello che tutti dovrebbero fare
latvia
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 22/01/2009, 0:02

Re: Nuova politica bagaglio a mano Wizz air

Messaggioda flyingsoul » 04/10/2012, 16:59

latvia ha scritto:insomma vario da volo in volo,in base al prezzo e alle condizioni migliori,che è in fondo quello che tutti dovrebbero fare


E che son sicuro che tutti i viaggatori esperti già fanno. Ma le low cost non puntano certo sui viaggiatori esperti, non è su di loro che fanno gli affari
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Nuova politica bagaglio a mano Wizz air

Messaggioda latvia » 04/10/2012, 17:02

flyingsoul ha scritto:
latvia ha scritto:insomma vario da volo in volo,in base al prezzo e alle condizioni migliori,che è in fondo quello che tutti dovrebbero fare


E che son sicuro che tutti i viaggatori esperti già fanno. Ma le low cost non puntano certo sui viaggiatori esperti, non è su di loro che fanno gli affari


anche questo è vero. ma ormai noto che la gente col tempo si sta abituando anche alle lowcost,che qualche tempo fa potevano rappresentare la novità,e quindi potevano spellare i più sprovveduti.

ma anche molti polli,dopo qualche fregatura,hanno ormai capito come relazionarsi con le lowcost :mrgreen:
latvia
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 22/01/2009, 0:02

Re: Nuova politica bagaglio a mano Wizz air

Messaggioda geom.Calboni » 05/10/2012, 9:42

Più che altro lo vedo come uno sorta di scricchiolio. E' da qualche mese che noto come la Wizz, che personalmente utilizzo non dico spesso ma molte volte, abbia alzato i prezzi dei biglietti. Offerte davvero buone se ne trovano oramai poche. Ora aggiungono anche il costo del bagaglio a mano. Non vorrei fosse un segnale di crisi dell' azienda e che inoltre poi aprisse la strada anche ad altre compagnie.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Nuova politica bagaglio a mano Wizz air

Messaggioda Mazzi » 05/10/2012, 10:03

Io sono d'accordo con Latvia quando dice che ciò che conta ai fini del viaggio è il prezzo finito, il transfer dall'aeroporto e gli orari. Resta comunque il fatto che questa nuova tassa rende la prenotazione in un certo senso "scomoda". Perchè già dal momento in cui prenoto devo pensare a come organizzare i bagagli mentre con le altre compagnie è tutto più immediato, conoscendo già le dimensioni ed il peso limite per il bagaglio a mano.
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 13/09/2010, 23:38

Re: Nuova politica bagaglio a mano Wizz air

Messaggioda flyingsoul » 05/10/2012, 10:20

Mazzi ha scritto:Io sono d'accordo con Latvia quando dice che ciò che conta ai fini del viaggio è il prezzo finito, il transfer dall'aeroporto e gli orari. Resta comunque il fatto che questa nuova tassa rende la prenotazione in un certo senso "scomoda". Perchè già dal momento in cui prenoto devo pensare a come organizzare i bagagli mentre con le altre compagnie è tutto più immediato, conoscendo già le dimensioni ed il peso limite per il bagaglio a mano.


In realtà le low cost si stanno semplicemente adeguando alla politica di ryanair.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Nuova politica bagaglio a mano Wizz air

Messaggioda Lebowski » 05/10/2012, 11:04

Nella scelta del volo entrano in campo moltissime variabili. come in tutti i prodotti, non esiste il migliore in assoluto ma il concetto è relativo.
Chi dice che conta solo il prezzo in realtà, secondo me, se ci fa caso si accorge che in realtà conta il valore del bene, non il costo. Il costo non è altro che un valore numerico che dovrebbe indicare il valore del bene ma, appunto, il valore è relativo. Già in un altro post se ne parlava, io resto convinto che per 10-20 euro in meno le lowcost non convengano praticamente mai, specie per chi, come me, causa ferie etc. non si può più permettere di fare 10 viaggi in un anno.

Ciò che mi infastidisce è in realtà la presa per il culo che wizz fa. Prima di tutto con quella e-mail truffaldina, spacciando il prezzo del volo aumentato come uno sconto. (??)
E in secondo luogo perché se ti fa pagare per il bagaglio a mano, sostenendo che uno zainetto è invece a costo zero, allora dovrebbe permettere due bagagli a mano: lo zainetto è già compreso nella tariffa base, poi paghi per qualcosa in più. In realtà non è così: se paghi quei 10 euro in più ti rimane il solo bagaglio in mano che paghi. La borsa porta netbook (faccio un esempio) viene inglobata nel bagaglio a mano che paghi, togliendo quindi cm e peso alla tua franchigia.

In realtà non è nemmeno politica ryanair ma è semplicemente il concetto di low cost che è sinonimo di no frills. Niente fronzoli. Il ragionamento è semplice: tu paghi il biglietto per il trasporto aereo, quello è il servizio. Tutto il resto, in linea di massima, è optional. Questo vale per tutte le low cost. Tutte però devono darsi un asticella che determina ciò che diventa optional e ciò che non lo è. Per me, ma è solo una mia personalissima opinione, così facendo wizz si tira la zappa sui piedi.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Nuova politica bagaglio a mano Wizz air

Messaggioda flyingsoul » 05/10/2012, 11:20

Lebowski ha scritto:In realtà non è nemmeno politica ryanair ma è semplicemente il concetto di low cost che è sinonimo di no frills. Niente fronzoli. Il ragionamento è semplice: tu paghi il biglietto per il trasporto aereo, quello è il servizio. Tutto il resto, in linea di massima, è optional. Questo vale per tutte le low cost. Tutte però devono darsi un asticella che determina ciò che diventa optional e ciò che non lo è. Per me, ma è solo una mia personalissima opinione, così facendo wizz si tira la zappa sui piedi.


Ryanair è stata la prima a porre il proprio servizio in questi termini, le altre si sono adeguate successivamente. Per esempio io avevo l'abitudine di volare con air berlin, mi son sempre trovato bene, avevo un servizio da volo di linea con un prezzo low cost. Ora air berlin ha aumentato talmente i prezzi che non si può più chiamare low cost, in controtendenza quindi con la politica di cui sopra.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Nuova politica bagaglio a mano Wizz air

Messaggioda cesk » 05/10/2012, 12:53

D'accordissimo con Lebo circa le scelte abbastanza discutibili di Wizz. La mail poi è una chicca di idiozie (la storia del pseudo sconto l'ho tralasciata per evitare confusione).
Tra l'altro già un paio d'anni fa la compagnia ungherese tentò strane modifiche alla politica sul bagaglio, in quell'occasione si parlava dello stivato, una scala di prezzi talmente variabile ed in crescendo che dopo pochi mesi dovettero resettare tutto, portare a 15 euro il prezzo fisso del bagaglio in stiva e aumentare sino a 32 kg il limite di peso. Speriamo che anche stavolta si rendano conto che non vale la pena tirarla troppo e non siano invece veramente alle canne del gas come ipotizza il geom. Se anche Wizz dovesse sparire dal mercato credo che l'intero panorama low cost ne risentirebbe non poco.
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: Nuova politica bagaglio a mano Wizz air

Messaggioda Lebowski » 05/10/2012, 16:30

flyingsoul ha scritto:
Lebowski ha scritto:In realtà non è nemmeno politica ryanair ma è semplicemente il concetto di low cost che è sinonimo di no frills. Niente fronzoli. Il ragionamento è semplice: tu paghi il biglietto per il trasporto aereo, quello è il servizio. Tutto il resto, in linea di massima, è optional. Questo vale per tutte le low cost. Tutte però devono darsi un asticella che determina ciò che diventa optional e ciò che non lo è. Per me, ma è solo una mia personalissima opinione, così facendo wizz si tira la zappa sui piedi.


Ryanair è stata la prima a porre il proprio servizio in questi termini, le altre si sono adeguate successivamente. Per esempio io avevo l'abitudine di volare con air berlin, mi son sempre trovato bene, avevo un servizio da volo di linea con un prezzo low cost. Ora air berlin ha aumentato talmente i prezzi che non si può più chiamare low cost, in controtendenza quindi con la politica di cui sopra.


Nessuna controtendenza. Air Berlin probabilmente determinava quell'asticella un po' più in su e non dava certe cose come optional ma "di serie". La facevano anche altri questa cosa, vedi lufthansa italia prima che sparisse, tanto per fare un esempio. Si potrebbe andare avanti all'infinito negli esempi delle scelte (es. easyjet o airbaltic assegnano il posto, etc. etc. etc.) ma la filosofia resta la stessa, e non è una politica dettata da Ryanair ma proprio dalla filosofia no frills.
Ogni compagnia fissa cosa è optional e cosa non lo è, in base anche ai comportamenti dei passeggeri e a cosa sono disposti a cedere per pagare meno.

In alcuni casi a conti fatti nemmeno si accorgono che pagano di più.
o che la forbice di prezzo è inferiore al valore di ciò che risparmiano (ma questo è relativo).
Ovviamente non è il caso dei più scafati. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Nuova politica bagaglio a mano Wizz air

Messaggioda flyingsoul » 05/10/2012, 16:48

Lebowski ha scritto: ma la filosofia resta la stessa, e non è una politica dettata da Ryanair ma proprio dalla filosofia no frills.


Si, ma è stata comunque la prima in europa, le altre si sono adeguate o sono nate sulla sua scia. Prima di ryanair solo alcune compagnie di voli interni agli states adottavano questa strategia.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Nuova politica bagaglio a mano Wizz air

Messaggioda obe » 05/10/2012, 20:50

Purtroppo questi fattori fanno incidere non poco sul costo finale del volo.

Anch'io quando scelgo un volo valuto più fattori:
- orari
- aeroporto di partenza e destinazione (se più o meno centrale)
- costo

Certo che io con wizz mi son sempre trovato bene, ma è' anche vero che sarà da 2 anni che non la utilizzo.
spero solo che non sia l'inizio della fine della compagnia.. Sarebbe la perdita di un'altra low cost, che magari non la si utilizza ma la sua concorrenza aiuta a tenere i prezzi più bassi.

Ps come son lontani i tempi in cui volavo a Brema a 0,02 euro and e ritorno
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Nuova politica bagaglio a mano Wizz air

Messaggioda geom.Calboni » 11/12/2012, 11:16

Ho "testato" la nuova regola del bagaglio a mano della Wizz. La classica fregatura. Ma in questo caso il prezzo totale del volo era sostanzialmente buono altrimenti alla fine è niente altro che una tassa in più.
Tra l' altro ultimamente i voli della Wizz sono rincarati di una buona percentuale. Peccato perchè era un' ottima alternativa a Ryan e con rotte, almeno per me, molto interessanti.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Nuova politica bagaglio a mano Wizz air

Messaggioda flyingsoul » 11/12/2012, 11:45

Per fortuna che in ukraina è tutto diverso. Hai un ottimo prezzo senza alcun tipo di "fregatura". Il bagaglio in stiva FINO A 34KG, e un bagaglio a mano sono compresi nella quota. Al momento nemmeno ryan air può competere ;)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Nuova politica bagaglio a mano Wizz air

Messaggioda geom.Calboni » 18/06/2013, 0:17

Quelli di Wizz vogliono fare i furbi :)
In pratica la nuova politica dei bagagli è veramente una piena fregatura. In pratica:
Il supplemento bagaglio è calcolato in base alla data e alla durata prevista del vostro volo.
Categorie in base all’orario di volo:
L’orario previsto per il volo è inferiore a 1 ora e 30 minuti.
L’orario previsto per il volo è pari a 1 ora e 30 minuti o più, ma è inferiore a 2 ore e 40 minuti.
L’orario previsto per il volo è pari a 2 ore e 40 minuti o più.

In più le tariffe del bagaglio a mano variano in base a Bassa o Alta stagione :? 10 euro la prima, 15 la seconda acquistandolo on line contemporaneamente al biglietto.
Ancora, se aggiungi il bagaglio a mano in aeroporto ti costa 20 euro, se invece ti sgamano 8-) e te lo fanno pagare direttamente all' imbarco (non so come) costa 30 euro... :roll:
A questo punto, e loro lo fanno apposta, quasi conviene pagare per imbarcare il bagaglio portandosi così dietro più roba e magari sbattendosi di meno.
Questo è anche dettato però, credo, dalla tipologia di clientela che hanno visto che per Polonia, Romania, Bulgaria, Ukraijna, ora anche Moldova viaggiano principalmente lavoratori che... si caricano come ciucci...
Il bagaglio a mano ammesso gratis deve essere inferiore alle misure di 42x32x25, praticamente bisogna viaggiare con una busta... :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Prossimo

Torna a MEZZI DI LOCOMOZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti