Il terzo mondo è qui ! I Treni italiani

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo qualsiasi mezzo di locomozione.

Re: Il terzo mondo è qui ! I Treni italiani

Messaggioda andre86 » 19/08/2011, 9:21

Semplicemente pazzesco!!! Povera Italia :(


Comunque volevo fare un appunto a Grifis riguardo a questo:
Faccio il biglietto alle macchinette e qui tutto va bene se non fosse che il resto massimo era di 9 euro; in pratica se siete sfortunati e vi trovate li con banconote di taglio grosso mettetevi l'anima in pace e regalate il vostro resto a Trenitalia visto che non c'è modo di cambiare visto che è tutto chiuso.
Non è proprio così: ti viene rilasciata una ricevuta con la quale quando vuoi puoi andare in una qualunque biglietteria e ritirare il tuo resto.
"Tutti parlano di tori...ma in pochi sono entrati nell'arena"
Avatar utente
andre86
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 22/01/2009, 18:37
Località: Pistoia

Re: Il terzo mondo è qui ! I Treni italiani

Messaggioda geom.Calboni » 19/08/2011, 11:19

Sull'articolo di Grifis rincaro la dose.
Nel senso che Grifis ha segnaslato il disagio per la gente che dall'aeroporto deve raggiungere Roma come destinaziione finale. Ma, come giustamente ha ricordato, Fiumicino è il maggior aeroporto nazionale e moltissimi passeggeri che arrivano di sera / notte devono poi raggiungere qualche altra destinazione. Se l'aereo atterra dopo le 20, i paggeri sono spacciati. Con le difficoltà segnalate magari riescono a raggiungere Roma ma dopo...restano lì...visto che non ci sono più collegamenti da Roma poi per il nord dopo una certa ora. Forse si trova a malapena qualcosa per il sud.
E' vergognoso che la notte sia così difficile poter viaggiare in Italia.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Il terzo mondo è qui ! I Treni italiani

Messaggioda est_rane0 » 19/08/2011, 17:20

geom.Calboni ha scritto:Ottimo articolo, da esperienza diretta del comunque nostro :) ;) Grifis, sul suo blog (o meglio, uno dei suoi :D ), sullo stato delle ferrovie italiane:

TURISTI ALLO SBANDO, LA VERGOGNA DI FIUMICINO:
http://networkedblogs.com/lPUB6


ho gia' segnalato la difficolta' di fare il biglietto con le macchinette, quindi hanno anche problemi a fare il biglietto e come nel mio ultimo viaggio anche a Termini il collegamento delle macchinette era fuori uso, probabilmente temporaneamente, pero' chissa' quanto ci hanno messo a ripararlo. Nessuno poteva fare il biglietto e l'unico aperto e per non piu' di qualche ora ulteriore era il tabbaccaio
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: Il terzo mondo è qui ! I Treni italiani

Messaggioda Febiolous » 17/11/2011, 12:51

Dopo aver utilizzato per 2 anni i treni spagnoli mi rendo conto di come siamo messi veramente male con le nostre ferrovie: ritardi, su molti treni non si puo' riservare il posto a sedere, durante le festività i treni sono impraticabili, etc.. etc...
In spagna prendevo il REGIONALE da Alicante a Valencia e, per un viaggio da 1 ora 50 minuti al costo di circa 5 euro con la carta studente avevi il tuo bel posto a sedere, sedile comodo, grosso e vagone pulitissimo, carrozza bar e FILM e ti danno le cuffie e la rivista in treno...roba da altro mondo!
"Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo." Lao-Tzû
Avatar utente
Febiolous
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/11/2011, 10:42

Re: Il terzo mondo è qui ! I Treni italiani

Messaggioda geom.Calboni » 17/11/2011, 20:59

Febiolous ha scritto:roba da altro mondo!

In Italia... ;) :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Il terzo mondo è qui ! I Treni italiani

Messaggioda latvia » 19/11/2011, 0:57

geom.Calboni ha scritto:Se l'aereo atterra dopo le 20, i paggeri sono spacciati. Con le difficoltà segnalate magari riescono a raggiungere Roma ma dopo...restano lì...visto che non ci sono più collegamenti da Roma poi per il nord dopo una certa ora. Forse si trova a malapena qualcosa per il sud.


con l'orario attuale,c'è un espresso per Udine alle 22.30,uno per Milano alle 23 circa,e uno per Torino poco prima di mezzanotte. per il sud ,l'ultimo per Napoli è alle 21.39 (!).
c'è un espresso per RC alle 23,e due per Lecce (uno via Salerno-Potenza uno via Benevento-Foggia) ,uno alle 23.30 e uno a mezzanotte circa
io quest'estate,arrivando a Ciampino verso le 22.40, ho preso l'espresso delle 23.30 per Lecce,sono sceso a Salerno,e dopo circa 45 minuti ho preso un altro espresso per Napoli,dove sono arrivato alle 4.30 circa

per la cronaca con il nuovo orario i treni notturni saranno ulteriormente ridotti: stop agli espressi Sicilia-Calabria-nord,rimarranno solo quelli Napoli-Nord,Puglia-Nord e Sicilia-Calabria-Roma. e viceversa ovviamente.
chi deve andare dal nord in Calabria,o Sicilia,e viceversa, prenderà un notturno più un diurno,a prezzo globale
latvia
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 22/01/2009, 0:02

Re: Il terzo mondo è qui ! I Treni italiani

Messaggioda Jena Plissken » 19/11/2011, 1:35

E non finisce qui :

http://genova.repubblica.it/cronaca/201 ... -25161874/


Pendolari, sempre meno treni
Da gennaio rincari del 10%
A partire da gennaio in Liguria sarà più difficile viaggiare in treno al sabato, alla domenica e nei giorni festivi. Scende il numero dei treni. In compenso aumentano le tariffe. "Colpa dei tagli dal governo", spiega la Regione. Ma il comitato dei pendolari annuncia: "Occuperemo il consiglio regionale"

:twisted: :twisted:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Il terzo mondo è qui ! I Treni italiani

Messaggioda est_rane0 » 19/11/2011, 11:21

Jena Plissken ha scritto:E non finisce qui :

http://genova.repubblica.it/cronaca/201 ... -25161874/


Pendolari, sempre meno treni
Da gennaio rincari del 10%
A partire da gennaio in Liguria sarà più difficile viaggiare in treno al sabato, alla domenica e nei giorni festivi. Scende il numero dei treni. In compenso aumentano le tariffe. "Colpa dei tagli dal governo", spiega la Regione. Ma il comitato dei pendolari annuncia: "Occuperemo il consiglio regionale"

:twisted: :twisted:


FANGUL alle ferrovie, fateve er motorino
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: Il terzo mondo è qui ! I Treni italiani

Messaggioda Jena Plissken » 25/12/2011, 15:33

Sempre peggio !! Paese ridicolo :evil:

Il taglio dei treni per il Meridione crea disagi a raffica. I vagoni sono strapieni, e i biglietti esauriti. Ma - come è successo il 22 e il 23 alla stazione di Bologna - se proprio si vuole salire sul treno, basta pagare 50 euro di sovrattassa e stringersi come sardine


http://bologna.repubblica.it/cronaca/20 ... ef=HREC1-9
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Il terzo mondo è qui ! I Treni italiani

Messaggioda cozzi11 » 27/12/2011, 12:50

Jena Plissken ha scritto:Sempre peggio !! Paese ridicolo :evil:

Il taglio dei treni per il Meridione crea disagi a raffica. I vagoni sono strapieni, e i biglietti esauriti. Ma - come è successo il 22 e il 23 alla stazione di Bologna - se proprio si vuole salire sul treno, basta pagare 50 euro di sovrattassa e stringersi come sardine


http://bologna.repubblica.it/cronaca/20 ... ef=HREC1-9


Le soluzioni non sono tante,ma soltanto una :evil:
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Il terzo mondo è qui ! I Treni italiani

Messaggioda geom.Calboni » 12/01/2012, 10:33

L'altra sera per recarmi all'aeroporto di Bergamo a prendere un volo la mattina presto, ovviamente sono dovuto partire da Firenze la sera prima e trascorrere la notte all'aeroporto. Questo perchè ovviamente non ci sono collegamenti notturni anche a partire da mezzanotte, per esempio, e trascorrere la notte in treno invece che sveglio in piedi o su una panchina dell'aeroporto.
Comunque, prendo l'ultimo intercity che risulta strapieno ed acquisto il biglietto intero ma senza prenotazione del posto. Anche questo, perchè se non ho il posto garantito e devo farmi il viaggio in corridoio o nel cesso devo pagare la stessa cifra di chi è seduto col posto prenotato?
L'intercity accumula 1 ora di ritardo poichè deve fermarsi ogni poco per far transitare gli Alta Velocità. Allora che senso ha mantenere gli intercity (quei rarissimi che sono rimasti)?
Anche l'anno scorso, sulla stessa tratta Firenze - Milano e sullo stesso intercity e negli stessi giorni, il ritardo fu di 1 ora precisa. Allora cosa devo pensare? Che il ritardo è pilotato? che Trenitalia usa trucchetti alla Ryanair? :) (che schedula un volo di 1 ora, ad esempio, per 2 ore di viaggio così da far credere che i suoi aerei arrivano sempre in anticipo). In pratica uno compra il biglietto intercity per risparmiare, viaggia in condizioni vergognose, arriva in ritardo e bestemmia promettendo di viaggiare la prossima volta con l'Alta Velocità. Molti passeggeri che erano con me si sono comportati proprio così. Con l'ovvio risultato di fare il gioco di Trenitalia.
Non contento di questo disservizio, giungo alla fermata della navetta per Bergamo con l'ultima già partita e non mi resta che aspettare al ferddo ed in piedi 3 ore e mezza :!: :evil:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Il terzo mondo è qui ! I Treni italiani

Messaggioda geom.Calboni » 01/02/2012, 21:43

Riprendo il mio intervento precedente raccontandovi i conseguenti sviluppi.
Rientrato in Italia mi reco in stazione per chiedere il bonus per il ritardo del treno. A sorpresa scopro che non c'è più un ufficio addetto a ciò come una volta ma bisogna rivolgersi direttamente in biglietteria. Faccio la fila dietro a giapponesi ed americani che mi fanno perdere un lungo tempo in coda e giunto finalmente il mio turno mi sento dire dal bigliettaro che devono trascorrere almeno 20 giorni dal giorno del viaggio prima che possa richiedersi il rimborso.
Lascio trascorrere i giorni e ritorno in coda alla biglietteria della stazione. La bigliettara inserisce i dati del mio treno e non trova nessun riferimento al ritardo:
- "questo biglietto non ha diritto al rimborso"
- "perchè?"
- "non lo so, il terminale non mi riferisce i motivi"
Resto calmo ed insisto ad avere spiegazioni. L'addetta entra ed esce dal retrobottega ed alla fine l'unica cosa che riesce a darmi è una stampa dal pc, una sorta di biglietto ferroviario bianco su cui è scritto che non ho diritto al bonus perchè:
"il titolo di viaggio non ha diritto a bonus" :? :roll: :|
e mi consiglia di recarmi all'ufficio assistenza clienti. Seguo la sua indicazione e neanche l'impiegato sa darmi spiegazioni sulle cause che non comportano bonus per il mio biglietto.
- "sicuramente avrà fatto 00:59 minuti di ritardo" mi dice serio ed insiste su questa cosa.
mI prende per il culo :?:
Ultima chance, mi afferma, è controllare direttamente dal sito di Trenitalia. Vado a casa e controllo.
Il sito mi conferma che non ho diritto al bonus. Perchè?
Minuti Ritardo
61.50
Ragione Ritardo
Minuti di ritardo determinati da cause esterne ad FS
Dettaglio Minuti Ritardo
21.00
Dettaglio Ragione Ritardo
Eventi accidentali

Si ma questi "eventi accidentali" :?:
:evil: :twisted: :evil: :twisted: :evil: :twisted:

Non mi interessa ovviamente il rimborso in sè ma per questione di principio la "pratica" è passata al vaglio del Consigliere Giuridico di OTRA ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Il terzo mondo è qui ! I Treni italiani

Messaggioda palaz » 01/02/2012, 22:27

Al centro-nord treni bloccati nella neve
Ferrovie: "Domani sarà anche peggio"

...Grave invece la situazione di un Intercity rimasto bloccato per ore sulla linea Bologna-Taranto, a Villaselva tra Forlì e Cesena e di un "FrecciaArgento" fermo a Crevalcore da diverso tempo e che non può raggiungere Bologna. L'Intercity 615 è rimasto senza alimentazione, un primo locomotore di soccorso è stato bloccato dalla neve. In serata è stato inviato un locomotore diesel. In un comunicato, le ferrovie si scusano per il pesante disagio. I passeggeri hanno attivato una diretta twitter.

Le ferrovie dello Stato annunciano che domani la situazione potrebbe peggiorare, vi saranno ulteriori soppressioni di convogli. Saranno garantite solo alcune linee "dorsali" per permettere i collegamenti nord-sud e viceversa. Il servizio meteorologico conferma che la perturbazione potrebbe durare anche un decina di giorni.

http://www.repubblica.it/cronaca/2012/0 ... -29120196/
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Il terzo mondo è qui ! I Treni italiani

Messaggioda geom.Calboni » 02/02/2012, 22:02

Grifis riprende la "notizia"su The Passenger:
http://www.thepassenger.info/2012/02/tr ... borsi.html
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Il terzo mondo è qui ! I Treni italiani

Messaggioda geom.Calboni » 21/02/2012, 15:39

Firenze - Prato 19 minuti di viaggio. Più 14 di ritardo :?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Precedente

Torna a MEZZI DI LOCOMOZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron