Berlino 2010

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Berlino 2010

Messaggioda ryancooper » 09/02/2011, 23:59

Ecco il resoconto del viaggio da me effettuato a Berlino nel giugno del 2010,un weekend lungo,sabato-domenica e lunedì.La comitiva di sei persone oltre che dal sottoscritto è composta da mia mamma,sua sorella mia zia e da tre amici di famiglia che sono una coppia con la figlia che ha quasi la mia età.La sera del venerdì con i miei ci rechiamo a sto San Giovanni nel milanese a casa degli amici che verranno con noi.Dormiamo da loro,sabato mattina levataccia alle 3,30 perchè il volo Ryan per Schoenefeld decolla alle 6,25.Volo tranquillo e atterraggio in quel di Berlino alle 8.
Appena fuori dal terminal andiamo a prendere il treno che porta verso il centro della Capitale tedesca.I convogli non sono quelli della metro , sono siglati come RE 7 oppure RB 14 e hanno una frequenza di passaggio ogni 20 minuti.Arriviamo alla stazione di Friedrich Strasse dopo una ventina di minuti,da lì prendiamo la metro U6 direzione Alt-tegel e scendiamo ad Oranierburger Tor.L'hotel che abbiamo prenotato è il Novalis in Novalis Strasse a pochi minuti dalla fermata della metro.Facciamo il chek in,posiamo i bagagli e ci mettiamo subito in marcia alla scoperta di Berlino.Per me è la terza visita,ho organizzato tutto il viaggio e faccio da guida.
Ci dirigiamo a Kreuzberg in Brunnenstrasse 105 vicino alla stazione U8 Gensundbrunnen sotto il parco Humboldthain per visitare Berlino da sotto.Si tratta di una serie di tour sotterranei chiamati Berliner unterwelten riguardanti l'esplorazione guidata di alcuni bunker antiaerei della seconda guerra mondiale.Optiamo per quello con guida parlante italiano,90 minuti di visita interessante e suggestiva per vedere dove vivevano i tedeschi durante i bombardamenti degli Alleati.Il vicino parco di Humboldthain prima della fine della Seconda Guerra Mondiale era pianeggiante,ora è collinare perchè sotto alle alture giacciono le macerie dei bombardamenti.Verso le 13,30 pranzo in un evitabile ristorante pseudo italiano,la prima cosa che abbiamo trovato.Dopo pranzo avevo consigliato di tornare in hotel per riposare visto che eravamo in piedi dalle 3,30 del mattino ma gli altri han voluto continuare a girare per la città,ne subiremo le conseguenze in serata.
Si va con la metro a Friedrich Strasse,dopodichè imboccando la via omonima ci tuffiamo in Unter den Linden direzione Isola dei Musei.Il tempo è sereno con qualche nube,arriviamo alla Cattedrale Protestante,quella vicino ai musei.Di fianco noto che hanno quasi finito di smantellare la vecchia sede del governo della Ddr perchè piena di amianto.Il gruppo si sfalda,io,mamma,zia e l'amica giovane andiamo a visitare l'Alte National Galerie che custodisce opere pittoriche di artisti tedeschi tra i quali spicca Caspar david Friedrich e impressionisti francesi.Vi è esposto anche il quadro preferito da Hitler ovvero “l'isola dei morti”di Arnold Bocklin,ce ne sono in circolazione in Europa altre copie.Finita la visita il gruppo si ricompatta,facciamo ritorno in hotel passando da Oranierburger Strasse,dopo la rituale doccia nessuno ha più la forza di muoversi (e li avevo avvertiti) così prima delle 9 andiamo già a dormire.
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
Avatar utente
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 22/11/2010, 0:25
Località: Lisondria

Re: Berlino 2010

Messaggioda geom.Calboni » 10/02/2011, 19:46

ryancooper ha scritto:Di fianco noto che hanno quasi finito di smantellare la vecchia sede del governo della Ddr perchè piena di amianto.

Sono curioso di sapere cosa faranno al suo posto che, nonostante tutto, era un pezzo di storia...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Berlino 2010

Messaggioda ryancooper » 11/02/2011, 1:00

geom.Calboni ha scritto:
ryancooper ha scritto:Di fianco noto che hanno quasi finito di smantellare la vecchia sede del governo della Ddr perchè piena di amianto.

Sono curioso di sapere cosa faranno al suo posto che, nonostante tutto, era un pezzo di storia...


Dovrebbero costruire un edificio la cui facciata sarà molto somigliante a quella del castello de Re di Prussia che una volta sorgeva su quell'area.
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
Avatar utente
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 22/11/2010, 0:25
Località: Lisondria

Re: Berlino 2010

Messaggioda ryancooper » 13/02/2011, 23:46

Il secondo giorno,domenica,ci svegliamo di buon ora e dopo aver fatto colazione prendiamo la metro e da Friedrich strasse giriamo in Unter den Linden fino alla porta di Brandeburgo.Da lì andiamo al Bundestag,il Parlamento del governo tedesco, rinunciando purtroppo ad entrare per la solita cronica coda all'ingresso.Rimaniamo in relax sul prato per un po' e appena ci rimettiamo in marcia andiamo a visitare il Memoriale Ebreo dell'Olocausto che consiste in una superficie di 19.000 metri quadrati occupata da 2711 stele di altezza e larghezza variabili in calcestruzzo color grigio scuro organizzate su una griglia ortogonale percorribile al suo interno.Proseguendo ci soffermiamo appena attraversata la strada sopra a dove sorgeva un tempo il bunker di Hitler.Rimane a ricordo della costruzione un pannello informativo,l'interno non è accessibile in quanto insabbiato.Poco oltre passiamo vicino al grigio palazzo del Bundesrat che è la sede dell'altro principale apparato governativo assieme al Bundestag.Il Bundesrat raccoglie l'assemblea dei rappresentati di tutti i Land ovvero le regioni.La più grande è quella della Renania Westfalia (Colonia,Bonn,Dusseldorf,Dortmund per farvi capire la zona) e la più piccola quella di Brema.
Prossima tappa la visita della Topographie des Terrors che è una mostra permanente sui crimini nazisti all'interno di una palazzina bassa posta sulla superficie dove era prima ubicata la sede della Gestapo e di fronte a circa 150 metri del Muro di Berlino originale.Dopo la mostra Checkpoint Charlie,pranzo al Mc Donalds.
Subito dopo prendiamo la metro e arriviamo a Gendarmenmarkt dove visitiamo le sue due chiese ovvvero la cattedrale francese e quella tedesca.Subito dopo è la volta della cattedrale cattolica di San Edwig,di Bebel platz luogo dove avvenne il rogo dei libri da parte dei nazisti.Siamo di nuovo in Unter Den Linden,proseguiamo oltre il Duomo protestante ed entriamo nella Marienkirche.Subito dopo salita in cima alla torre della tv,la Fernsethurm alta 365 da dove si gode un ottimo panorama.
Scesi dalla torre torniamo in hotel.La cena la consumiamo in un ristornate tedesco nelle vicinanze.Per chidere la serata con l'amica intraprendo un viaggio in metro fino alla Zoo station,ci conediamo un drink all' Hard Rock Cafè e poi torniamo in albergo.
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
Avatar utente
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 22/11/2010, 0:25
Località: Lisondria

Re: Berlino 2010

Messaggioda obe » 15/02/2011, 16:18

ryancooper ha scritto:Ci dirigiamo a Kreuzberg in Brunnenstrasse 105 vicino alla stazione U8 Gensundbrunnen sotto il parco Humboldthain per visitare Berlino da sotto.Si tratta di una serie di tour sotterranei chiamati Berliner unterwelten riguardanti l'esplorazione guidata di alcuni bunker antiaerei della seconda guerra mondiale.Optiamo per quello con guida parlante italiano,90 minuti di visita interessante e suggestiva per vedere dove vivevano i tedeschi durante i bombardamenti degli Alleati.


Quando ero stato a Berlino qui non ero andato.
Però sembra interessante.

Che ne pensi? ti è piaciuto? fatto bene?
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Berlino 2010

Messaggioda ryancooper » 15/02/2011, 19:16

obe ha scritto:
ryancooper ha scritto:Ci dirigiamo a Kreuzberg in Brunnenstrasse 105 vicino alla stazione U8 Gensundbrunnen sotto il parco Humboldthain per visitare Berlino da sotto.Si tratta di una serie di tour sotterranei chiamati Berliner unterwelten riguardanti l'esplorazione guidata di alcuni bunker antiaerei della seconda guerra mondiale.Optiamo per quello con guida parlante italiano,90 minuti di visita interessante e suggestiva per vedere dove vivevano i tedeschi durante i bombardamenti degli Alleati.


Quando ero stato a Berlino qui non ero andato.
Però sembra interessante.

Che ne pensi? ti è piaciuto? fatto bene?


Ciao,si il tour sottoterra mi è piaciuto,molto interessante e ben realizzato.
Trovi tutte le info su http://berliner-unterwelten.de/home.1.4.html
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
Avatar utente
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 22/11/2010, 0:25
Località: Lisondria

Re: Berlino 2010

Messaggioda geom.Calboni » 15/02/2011, 19:35

ryancooper ha scritto:Ciao,si il tour sottoterra mi è piaciuto,molto interessante e ben realizzato.
Trovi tutte le info su http://berliner-unterwelten.de/home.1.4.html

Ottima segnalazione ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция


Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron