Algeria... da Melilla

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Africa.

Algeria... da Melilla

Messaggioda Voronezh » 10/02/2009, 18:54

L'Algeria è un paese che mi ha sempre incuriosito, fin da quando da bambino guardavo sull'Atlante geografico la catena montuosa dell'Atlante e mi immaginavo chissà quali terre. La catena si divide in Atlante del Tell e Atlante sahariano, e mi evocava una maestosa natura.

A cavallo degli anni '80 e '90 il paese è stato funestato da una guerra civile, dato che nel 1991 ci fu un golpe di stato che innestò un'ondata di violenza per mano dell'esercito e di diversi gruppi armati, tra cui l'Esercito Islamico di Salvezza, braccio armato del FIS (Fronte Islamico di Salvezza) o il suo rivale Gruppo Islámico Armato.

Alla fine degli anni '90 parte delle regioni orientali furono teatro di ripetuti massacri contro la popolazione civile da parte di gruppi fondamentalisti che cercavano di destabilizzare il governo.
Mi ricordo ancora quando ascoltavo al tiggì che ogni tanto un villaggio veniva assalito da fondamentalisti e gli abitanti fatti tutti fuori a sciabolate.

Adesso la situazione sembra piú tranquilla.
Qualcuno di voi sa qualcosa della zona, di un possibile itinerario semi-costiero da Melilla verso Oran e Algeri?
sarebbe fattibile noleggiare una macchina o una jeep?

Mi sono spesso chiesto come mai la maggior parte dei pusher dalle mie parti fossero o marocchini o tunisini... e in mezzo?
Conoscevo 2 algerini a Modena, entrambi inseriti nella Modena bene, e da quello che avevo capito l'immigrazione algerina apparteneva in numero maggiore a classi sociali medie o benestanti. Gli algerini mi hanno sempre dato l'impressione di essere i fratelli nobili del fronte africano mediterraneo... o forse erano solo gli occhi di un bambino.
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Algeria... da Melilla

Messaggioda Voronezh » 10/02/2009, 19:38

L'altro giorno, complice l'offerta dei voli Iberia tra cui Melilla, mi è venuto in mente che data la vicinanza dell'enclave spagnola al confine algerino si potrebbe studiare la possibilità di uno sfondamento estivo in terra Algerina, dalle parti di Oran (che si chiama come la spiagga di fronte a cui vivo, senza la Z tra la r e la a).

La prima tappa porterebbe a Nador (10 km da Melilla, 142.000) con l'autostrada N15. Polo centrale dell'industria metallurgica e mineraria del Marocco, la cui vicinanza con Melilla ne fan un polo commerciale internazionale. Retaggio del passato rimane un piccolo traffico illegale di beni da Melilla.

Nei pressi della città vorrei visitare, da appassionato di grattacieli e strutture elevate, il colossale trasmettitore Nador, una struttura di radiodiffusione ad alta potenza per onde corte e lunghe, Medi 1 Radio, le cui due antenne di 380 m. trasmettono radio in tutti i paesi del Maghreb e ne fanno una delle stutture artificali più alte di tutta l'Africa.

Il Nador International Airport, NDR, è un piccolo aeroporto internazionale i cui volano tra l'altro Ryanair (Marseille, Reus), Jet4you (Brussels-Charleroi), TUlfly (Cologne/Bonn), Spanair (Barcelona).
Nei pressi è in costruzione la Fes-Oujda Expressway, autostrada in costruzione che unirà tutto il Northern Morocco orientale, parte della così chiamata Autoroute Maghrébine.

Si proseguirebbe poi su una provinciale costiera, la 8101, che conduce dopo circa 50 km a Ras Kebdana (conosciuta come Cabo Agua), una piccola cittadina portuale sul mediterraneo, nel limite orientale del Rif marocchino. La cittadina era parte del Regno di Nekor, dell' 8° secolo a.c.

Il problema è che per procedere verso est c'è un grande fiume, il Moulouya, apparentemente senza ponti alla foce se non risalendolo per almeno 50 km, lungo la provinciale 8100, fino a Zaio (32.000 ab), cittadina al centro di varie aree di interesse naturalistico.

Se non si volesse visitare Cabo Agua, si raggiungerebbe Zaio direttamente da Nador, da cui dista circa 30 km, lungo la N2.
Continuando lungo la N2, dopo altri 30 km si arriverebbe a Berkane, la città delle Clementine, sulla frontiera marocco-algerina.
La città, 80.000 ab, è conosciuta come la capitale del Reggada, musica-danza folk che arrivò in città grazie alle tribù berébere delle aree circostanti; in città ci sono un gran numero di cantanti del Reggada.

Procedendo verso il confine, anche stavolta se si volesse farlo passando dalla costa significherebbe una larga deviazione di 30 km lungo le provinciali 5401 e 5013, poichè lungo la costa, dalle parti di Saidia (20 km da Berkane, 18.000 ab), ponti non ce ne sono. Eppure la distanza tra le due sponde del fiume Oued Kiss, che divide il Morocco dall'Algeria, è davvero piccola.
Nel paese c'è una bella spiaggia, la Perle Bleue, e molti progetti turistici, tra cui uno della Fadesa, impresa spagnola.
Città di origini religiose, fu trasformata dai francesi in un seaside resort: oggi è uno dei poli turistici del Morocco del nord.

A questo punto di risalirebbe il fiume lungo la P18 per circa 20 km fino a Ahfir (20.000 ab), ultimo baluardo prima del confine algerino, sulla riva sinistra del Oued Kiss.
Da qui si sfonderebbe in terra algerina attraverso un ponte che immette sulla N7A.
Si ridiscende quindi l'Oued Kiss per ritrovarsi sulla riva destra della sua foce, di fronte a Saidia, nel paese di Marsa Ben M'Hidi (Port-Say fino al 1962), piccola località balneare, zona da cui comincia una costa accidentata e senza strade.

Una strada di cui ignoro il nome procede verso est, a volte vicino al mare a volte più all'interno, e poi diventa un tracciato non asfaltato, praticamente lungo la spiaggia, che permetterebbe di andare verso est lungo la costa, ma immagino che una jeep sia necessaria.
Doodichè diventa impossibile procedere lungo la costa, e attraverso una strada asfaltata bisogna risalire all'interno, e in modo a me oscuro raggiungere la provinciale W108 per immettersi nella N7AA che ci porterebbe a Ghazaouet (33.000 ab), che per tanto tempo fu il principale porto peschereccio d'Algeria, e che dispone di un collegamento giornaliero con Almeria.
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Algeria... da Melilla

Messaggioda geom.Calboni » 10/02/2009, 19:38

non conosco bene la zona,anche se ovviamente 8-) mi attizza,ma ti appoggio il tour.di conseguenza studierò l'area e come sfondare da Melilla.
purtroppo per quest'anno dovrei avere altri impegni ;) altrimenti avrei sfondato con te volentieri... :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Algeria... da Melilla

Messaggioda scareface » 10/02/2009, 23:11

non vorrei dire una caxxata ma mi pare che la frontiera tra algeria e marocco e' chiusa..
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]


Immagine
Avatar utente
scareface
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 854
Iscritto il: 21/01/2009, 22:39
Località: Perugia - Cairns - Rostock

Re: Algeria... da Melilla

Messaggioda Voronezh » 11/02/2009, 10:19

ecco volevo sapere questo :geek:
sul web non ho trovato molto e guardando su gugle maps non sembra che ci sia molta comunicazione tra i due paesi.
Per buona parte della frontiera nord sono divisi dal fiume Kiss (che in questo caso non sembra molto kiss...), fiume con distanza fra le due rive minima ma che in realtà sembra insormontabile...

vorrei anche capire se e quali problemi ci possano essere ad uscire da Melilla.
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Algeria... da Melilla

Messaggioda radaulpa » 11/02/2009, 12:54

ciao!

io avevo programmato proprio una traversata dell'algeria dal marocco, con ritorno da tunisi.

In effetti all'epoca (un paio di anni fa) quella frontiera era chiusa (erano pure abbastanza incazzati :? )

per uscire da melilla è molto semplice. C'è da fare un pò di coda, compilare una carta che si prende in loco con dati ,destinazione e passaporto e il gioco è fatto ;)
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

confine Algerino-Marocchino

Messaggioda Voronezh » 11/02/2009, 18:52

Il confine è chiuso da 14 anni e non sembra attualmente riaperto.

In rete si trova poco, magari se qualcuno che parla francese mi cercasse info in francese, visto che è la seconda lingua loale... :geek:
mi sembra anche di capire che viaggiare da soli in Algeria non sia ancora troppo sicuro, assalti ad auto e jeep straniere ngli ultimi anni erano frequenti.

Sembra che il problema di fondo tra i due stati sia la Wester Sahara dispute:
qui un interessante articolo del 2007 -
http://www.alarab.co.uk/Previouspages/N ... 101612.pdf

i locali che vogliono passare il confine per visitare i loro cari hanno due scelte:
pagare i trafficanti
andare a Casablanca e da lì volare ad Oran (150 km dal confine, niente terravision qui)

- 2001 - "Tutta l'Algeria del nord e le zone a ovest di Algeri sono ancora pericolose mentre il confine più interno, Figuig-Beni Ounif dovrebbe essere chiuso"

- 2005 - "[...] sulla vera essenza della controversia tra il Marocco e l'Algeria, che ha portato alla serie di continuo deterioramento nelle relazioni tra di loro, come chiaramente indicato nella quotidiani di ieri '' che l'Algeria non si oppone ad aprire la frontiera, a condizione che il riconoscimento della legittimità del Marocco internazionale del Sahara file '', e soggetti a '' impegno per la cooperazione con l'Algeria nella lotta contro il contrabbando di droga e di controllo delle frontiere e la sicurezza '',Anti-algerino noto posizioni della integrità territoriale del Marocco, la carta, che è in aggiunta ad altri Turmhumicr come marocchino-algerino, leader del Fronte Polisario ed è stato scelto di dare la sua lettera a '' élite Marocco"

- 21-3-2008 - "Il governo di Rabat ha emesso ieri un comunicato, chiedendo all'Algeria la riapertura del confine, chiuso 14 anni fa, e la normalizzazione delle relazioni diplomatiche. L'apertura marocchina è giunta due giorni dopo la fine del quarto round di colloqui tra Marocco e il Fronte Polisario, il gruppo che sostiene l'indipendenza del Sahara Occidentale, occupato militarmente da Rabat dal 1975.[/i]
[i]Secondo il governo marocchino, la normalizzazione dei rapporti con l'Algeria, alleata del Polisario, è una condizione fondamentale per la firma di un accordo di pace sul Sahara Occidentale, dove una tregua è in vigore dal 1991. Il governo di Algeri chiuse il confine con il Marocco nel 1994, dopo che Rabat accusò le forze di sicurezza algerine di aver partecipato a una sparatoria in un albergo di Marrakesh. Da allora, Algeri ha posto tra il “pacchetto di condizioni” per la normalizzazione delle relazioni anche la questione del Sahara Occidentale, dove il Polisario chiede l'organizzazione di un referendum sull'autodeterminazione. Una posizione che il Marocco ha sempre respinto, arrivando al massimo ad offrire una larga autonomia sotto la sovranità di Rabat."
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Algeria... da Melilla

Messaggioda radaulpa » 12/02/2009, 20:05

in effetti il sahara occidentale rappresentava uno sbocco papabile per l'algeria che poteva così esportare direttamente sui porti dell'oceano le proprie materie prime.

Purtroppo non ricordo a causa di che (in realtà forse non lo ho mai saputo :roll: ) le ostilità si inasprirono e lo fecero ancor + quando venne fuori che l'algeria supportava l'indipedenza del w sahara. Da quando il marocco controlla l'ex colonia spagnola ha chiuso quella via alle merci algerine e gli algerini, già abbastanza poco socievoli coi vicini, si sono inkazzati da paura :twisted:

quando sono andato io a merzouga si vedevano le montagne algerine.
in seguito venni a sapere che lì ci sono soldati algerini armati.

Nonostante questo i più curiosi(incoscenti?coperti? provavano a passare il confine da lì)
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Algeria... da Melilla

Messaggioda nelloyanto » 12/02/2009, 20:12

ragazzi ma il western sahara è uno stato o fa parte del morocco o cosa?

grazie e ciao
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: Algeria... da Melilla

Messaggioda radaulpa » 12/02/2009, 20:29

era una colonia spagnola che nel momento in cui la spagna ha ceduto la sovranità è stato per un pò + o - terra di nessuno (e le merci algerine ci passavano) con relativi scontri tra fazioni locali

per un pò è stato sotto le nazioni unite per la questione dei saharaui. Di fatto c'è un muro che lo divide in 2 zone.adesso è tipo un protettorato marocchino, godono di una tassazione agevolata.
entrando ci sono bandiere marocchine ovunque (anche per convincere gli autoctoni a sentirsi marocchini)
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Algeria... da Melilla

Messaggioda scareface » 12/02/2009, 20:51

come dice rada era una colonia spagnola in seguito annessa in seguito dal marocco,
adesso e' diviso in 2 parti separate da un muro, la parte occidentale di fatto e' governata dal marocco che non ha nessuna intenzione di andarsene (anche per via dei numerosi investimenti fatti: strade e scuole, per farsi amica la popolazione) nonostante le varie risoluzioni di condanna dell'ONU. La parte confinante con l'Algeria e' piu' che altro controllata dal fronte del Polisario da notare che in questa parte ci sono ancora zone minate, in paryticolare lungo il confine con l'algeria (un tempo era piu' grave)
Altra cosa: c'e' una comunita' di saharawi a Tindouf in Algeria; sede del governo in esilio.


Immagine
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]


Immagine
Avatar utente
scareface
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 854
Iscritto il: 21/01/2009, 22:39
Località: Perugia - Cairns - Rostock

Re: Algeria... da Melilla

Messaggioda Jago83 » 10/03/2009, 20:39

Ciao Carl, come va a La coruña? Notato il verde degli occhi della gente?

Comunque...Non ho letto tutto il thread ma dispiace molto dirti che la frontiera fra Marocco ed Algeria é chiusa da decenni. Questo significa che proprio NON puoi passare nemmeno se non sei cittadino marocchino.

Inoltre ho saputo che per andare in Algeria hai bisogno di visti che sono molto difficili da ottenere e che comunque, essendo italiano potresti ottenere solamente dall'ambasciata algerina in Roma. Non sono nemmeno sicuro esista un conolato algerino a Milano....
Comunque, questo é tutto quello che so, spero di essere d'aiuto...

Ah no, una a Madrid con me era Algerina, di Orano. Decantava la sua cittá come se fosse stata la capitale mondiale (e allora rimanici, che cacchio ti cerchi lavoro a Madrid?)...Comunque, la descriveva come una cittá totalmente europea. Viste le foto, é vero, é molto francese ma francese brutto, alla Marsiglia, non alla Parigi e comunque Orano é giá meglio di Algeri, che purtroppo é proprio oscena. Non conosco nemmeno per racconti come sia Costantina.

So che una zona bellissima é la Kabylia. I Kabyli sono una popolazione Berbera, in realtá gli algerini originali, prima che arrivassero gli arabi. Hanno una cultura affascinantissima.Sono in guerriglia da diversi decenni e chiedono periodicamente l'indipendenza che periodicamente viene negata e per farli smettere arrivano attentati nella loro zona. In effetti é molto difficile possano ottenere qualcosa, pensa che la Kabylia inizia solo pochi chilometri ad est di Algeri troppo vicini alla capitale, ed in una zona popolatissima e molto fertile....In un paese in cui oltre il 70% del territorio é deserto puro.....

Hanno lingua loro, diversissima dall'arabo e religione propria, anche se molti si sono convertiti all'islamismo. La loro cultura é piú matriarcale che patriarcale. Peccato non poterli conoscere meglio....

P.S.: Non sono una tribú sfigata eh, stiamo parlando di una vera e propria popolazione di circa 3 milioni 3 milioni e mezzo di persone, che le statistiche ufficiali algerine riducono ovviamente ad un milione e mezzo per ovvie ragioni.....
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10/03/2009, 13:33

Re: Algeria... da Melilla

Messaggioda albert » 11/03/2009, 18:11

Ehi Jago ma allora anche te ogni tanto scrivi cose interessanti! :lol: ;)
Avatar utente
albert
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 21/01/2009, 18:43
Località: Torino

Re: Algeria... da Melilla

Messaggioda Jago83 » 13/03/2009, 14:43

albert ha scritto:Ehi Jago ma allora anche te ogni tanto scrivi cose interessanti! :lol: ;)


Merdaccia!!!
:lol:
Non hai neanche idea di quante cose so...tzé tzé...
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10/03/2009, 13:33

Re: Algeria... da Melilla

Messaggioda radaulpa » 18/04/2010, 12:18

stavo ipotizzando di arrivarci da almeria, in algeria, in effetti leggo che oltre al costo del visto (100 euro :shock: :? ) basta farsi una assicurazione medica che copra 30.000 euro e un volo di ritorno.

.. e ci stavo facendo seriamente un pensierino... :D

solo che il visto va chiesto con 7 gg d'anticipo :evil: e verosimilmente i voli per tornare - tornerei anche in barca 8-) - costano una fucilata!

io il 23 sono a granada e potrei imbarcarmi anche la stessa sera da almeria(ma non ci sono traghetti) :roll: .

qualcuno sa se è previsto un visto di transito all'arrivo?(ovviamente chiamero in consolato: che è a milano ;)
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Algeria... da Melilla

Messaggioda darietto » 18/04/2010, 12:57

Niente visto di transito...
http://www.algerianembassy.it/site-home ... e/VISA.htm
Rada, mi spieghi poi che ci vuoi andare a fare in Algeria? Non è affatto il massimo in termini di sicurezza
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Algeria... da Melilla

Messaggioda radaulpa » 19/04/2010, 13:11

Niente visto di transito...

ho chiamato a milano e sono stati molto disponibili: mi hanno detto che esiste un visto per 48 ore, ma non riesco a trovare i collegamenti :x
sarei disposto anche a fare un visto, ma mi serve una nave di andata dalla spagna e un ritorno in aereo dalla tunisia o dall'algeria (e costano una fucilata :? ), volendo anche na nave+treno. volo per granada ven 23 alle 12 e si ricomincia a lavorare lunedì 3 alle 9.30

Rada, mi spieghi poi che ci vuoi andare a fare in Algeria? Non è affatto il massimo in termini di sicurezza
per portare avanti il giro del mediterraneo! :D

pensavoi di stare in spagna, ma se riesco a sfondare.... si sfonda!!!
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Algeria... da Melilla

Messaggioda darietto » 19/04/2010, 17:05

radaulpa ha scritto:ho chiamato a milano e sono stati molto disponibili: mi hanno detto che esiste un visto per 48 ore, ma non riesco a trovare i collegamenti :x
sarei disposto anche a fare un visto, ma mi serve una nave di andata dalla spagna e un ritorno in aereo dalla tunisia o dall'algeria (e costano una fucilata :? ), volendo anche na nave+treno. volo per granada ven 23 alle 12 e si ricomincia a lavorare lunedì 3 alle 9.30

Che storia, sul loro sito non c'è. E se ti fai emettere un biglietto o/w con AF per CDG o AZ su FCO in Y full (o fai il figo e prendi la J piena) con emissione entro 24 ore dalla partenza? Poi tanto non lo paghi e la prenotazione decade da sola. Però al consolato per chiedere il visto presenti cmq un titolo di viaggio. Così dovrebbe funzionare al 99% (ma non mi assumo responsibilità se te lo cassano :mrgreen: ). O, se preferisci, fatti un routing allucinante, tipo ALG-DXB-IKA (oppure KBL) con Emirates :lol:

per portare avanti il giro del mediterraneo! :D

pensavoi di stare in spagna, ma se riesco a sfondare.... si sfonda!!!

Occhio a dove vai, AF ed AZ - ad esempio - negli ultimi mesi non fanno più scendere i crew ad Algeri per motivi di sicurezza
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Algeria... da Melilla

Messaggioda radaulpa » 19/04/2010, 17:16

mazza come sei tecnico...

mi sfuggono dei termini

darietto ha scritto:E se ti fai emettere un biglietto o/w ( :shock: che significa?) con AF per CDG o AZ su FCO in Y full (o fai il figo e prendi la J piena :o piena sta per maiuscola?) con emissione entro 24 ore dalla partenza?


anche a navi siamo messi maluccio :cry:
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Algeria... da Melilla

Messaggioda darietto » 19/04/2010, 17:26

Prima cosa, chiama Interline e senti se magari loro hanno qualcosa con la tariffa i.d.

In caso contrario vai sul sito di Air France, Egypt Air, Alitalia, Turkish, chiunque voli da/per Algeri e guarda se on-line puoi comprare un biglietto aereo in Y(economy) o J (business) a tariffa piena, refoundable o flessibile che dir si voglia. Con questa tipologia di biglietto, il tuo tkt ti viene subito emesso (e ti viene infatti rilasciato il codice a 6 cifre detto PNR) ma il pagamento deve avvenire al massimo entro le 24 ore prima della partenza. In caso contrario il biglietto decade e tu non devi nulla alla compagnia.
Io ho usato questo metodo per andare in Cina e non ho avuto nessun problema. Importantissimo controlla 100000 volte le condizioni (cioè che devi pagare entro le 24 ore dalla partenza e se non paghi il biglietto decade).
In caso non si possa fare on-line chiama la compagnia (buona fortuna) oppure vai in agenzia viaggi chiedendo di bloccare un biglietto aereo con le caratteristiche che ti ho scritto sopra.

Dimenticavo: o/w significa solo andata (dato che a te serve per uscire)
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Prossimo

Torna a AFRICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti