algeria

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Africa.

Re: algeria

Messaggioda radaulpa » 09/10/2010, 11:04

la lettera è arrivata!

il nome è legermente differente dal mio :? , ma il tizio ha detto che va bene.
tra l'altro sono andato con il preventivo dell'assicurazione-e non con la polizza- e il tizio mi fa" se vai con questa mentalità nel deserto, da lì non ci torni :shock: "... evviva ...

il visto, bontà sua, costa 85 euri

accarezzavo l'idea di riuscire ad arrivare a tamanrasset, non è detto che con le info che mi daranno le agenzie locali non ci riesca

ora martedì gli porto la polizza e in teoria mercoledì o max giovedi(ven parto :? ) mi daranno il fantomatico visto
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: algeria

Messaggioda Leia74 » 09/10/2010, 18:03

radaulpa ha scritto:ora martedì gli porto la polizza e in teoria mercoledì o max giovedi(ven parto :? ) mi daranno il fantomatico visto


In bocca al lupo!!!!
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: algeria

Messaggioda radaulpa » 12/10/2010, 10:55

Grazie leia!Crepi il lupo! poi ce lo mangiamo noi :o e ne usiamo pure la pelle :lol:

il visto sarà pronto domani!

ora devo trovare qualcuno che me lo vada a prendere, il mio capo mi ha negato un cambio turno :twisted:
dove siamo nel mondo completato :idea:
lo zaino ancora non è ben definito, non so bene cosa portare da indossare

comunque ci siamo vicini! :P

scalpito! :D
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: algeria

Messaggioda geom.Calboni » 12/10/2010, 19:15

radaulpa ha scritto:scalpito! :D

anche noi ;) :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: algeria

Messaggioda radaulpa » 13/10/2010, 15:14

....(applausi).... il visto è ben appiccicato sul passaporto!!!! ....(altri applausi)....

oggi mando una mail all'agenzia e chiedo se sarebbe possibile arrivare per tempo a tam (dove praticamente c'è pochissimo, se non meccanici, benzinai e agenzie) e fare un piccolo tour - pare che con meno di 4 giorni non si arivi a fare una escursione degna di nota nella zona- con i giorni che mi rimangono quando arriverò lì.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: algeria

Messaggioda radaulpa » 03/11/2010, 19:09

i mezzi di trasporto:
le città sono ben collegate da autobus sia diurni che notturni. Ci sono varie compagnie e gli autobus sono relativamente in buone condizioni. Purtroppo per l’abitabilità notturna dei mezzi, i bambini sono tantissimi!!!
I prezzi sono molto economici e non vengono chiesti documenti o inviti particolari quando si vuole fare un biglietto per il sud del paese.
I collegamenti con le città minori sono su taxi o , per le piste, pick up chiusi dietro .
Ho anche visto dei camion con cassone chiuso (tipo carro bestiame :shock: ) da cui sono scese una marea di persone.
Ci sono vari autobus anche per le brevi e brevissime distanze, a volte c’è solo 1 autobus al giorno, ma almeno 1 collegamento c’è.
Ci sono un sacco di pullmini che girano. Sono quelli privati delle compagnie che portano avantin e indietro i dipendenti, e non fanno salire i turisti

Le tratte aeree interne con air algerie sono a prezzo fisso; per cui se si vuole avere il brivido del rischio di non trovare il biglietto con in più il vezzo di fare il biglietto in aereoporto è possibile senza differenze di prezzo.
Ci sono anche altre compagnie oltre ad air algerie, ma servono per lo più i paesi subito a sud (mali,niger,nigeria etc) con poche tratte interne all’algeria

I VOLI MILITARI!!!questa è bellissima
Per favorire i collegamenti interni al paese, il governo permette ai civili di utilizzare i voli militari regolari all’interno del paese. Ce ne sono tra le citta soprattutto del sud quotidiani tra salah e Tamanrasset, e da Tamanrasset ad oran e a constantine.
Pare che dopo che sono stati sistemati in comodi sedili funzionari dell’esercito e amici e parenti di chi può fare “una telefonata”, l’accesso alla stiva dell’aereo è gratuita e senza controlli :shock: pare che non controllino manco i documenti. Ci si reca alla base militare e poi i passeggeri vengono fatti sedere a terra, nella pancia dell’aereo e finchè l’aereo non è pieno il portellone è aperto. Poi si chiude e chi è sopra è sopra e chi non lo è non lo è  e resta a terra. Faticavo a credere che fosse possibile, ma molti mi hanno confermato che è così, alcuni (amici di graduati) mi hanno anche detto che volendo loro potevano fare “la telefonata” per me e darmi accesso assicurato al volo. Pare che i posti sui voli siano intorno alle 300 persone.

Gli alberghi: -hotel-
Gli alberghi di fascia economica costano dai 700 ai 1300 dinar (o per lo meno è quello che ho pagato io). Hanno praticamente tutti il bagno in camera (con piccolo scarafaggio quotidiano, non grosso, ma quotidiano sì) e la colazione non è sempre inclusa.

Gli ostelli: -auberge-
Mi ci imbattei un po’ per caso, Gli ostelli sono molti e in costante aumento perché la migrazione interna in algeria è molto diffusa. Ovunque si incontri gente, molto spesso sono di altre città e sono lì per lavoro. Gli ostelli offrono camere condivise, a volte con 2 letti, nel 1 dove andai era un mega camerone da 25-caldissimo!!!- spesso gli ospiti prendono il materasso (in algeria spesso è di spugna) e vanno all’aperto
I prezzi sono + o - di 200 dinari, in quello di aulef, quello della camerata, pagai 100

Il cambio:
quello ufficiale delle banche è circa di 100,90 dza (dinari algerini) per un euro. Per strada ci sono un sacco di cambiatori non ufficiali. Lo fanno alla luce del giorno per cui immagino non sia illegale. 1 euro tramite questi gentiluomini , ce ne sono anche di giovanissimi, è di 110, ma andando dalla persona giusta te ne danno anche 120. Per questo tutti cercano di sapere se hai degli euro da cambiare. IMPORTANTE! All’entrata non ti chiedono di fare la dichiarazione di valuta straniera importata, ma nelle banche statali spesso la chiedono. Ad in salah ad esempio c’è una sola banca e senza quella dichiarazione non mi hanno cambiato gli euri (e io sono andato al mercato 8-)
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: algeria

Messaggioda radaulpa » 05/11/2010, 18:33

Carte di credito.
L'unica banca che ha contatti con i con circuiti stranieri e che caccia dinari con la carta di credito è la SOCIETA' GENERALE il logo è un quadrato metà rosso e metà nero
ci sono anche altre banche francesi , ma non c'è possibilità di prelevare se non da quella banca.
io la ho trovata solo ad algeri, ma so che ci sono filiali anche a constantine ed oran.
dove sono stato io ghardaia-timimun-in salah e tam non ce ne sono
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Precedente

Torna a AFRICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti