Israele-Palestina

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Israele-Palestina

Messaggioda fedea » 09/06/2009, 10:41

Per sganciarmi dal topic dove si parla di Iran (e tra l'altro ricordo che per entrare in Israele e' necessario non avere sul passaporto timbri di diversi paesi arabi tra cui appunti l'Iran), ne apro uno apposito.

Non voglio farne un trattato politico che non e' il luogo adatto, ma per me un viaggio in Israele-Palestina non significa fare pellegrinaggio in terra santa, che sara' anche bello, ma mi interessa poco, significa entrare nei territori occupati, ascoltare la gente che vive l'assedio da secoli, vivere dal di dentro una situazione che ho sempre sentito come molto forte.

Ho trovato, dietro consiglio di un compagno del mio circolo, una associazione umanitaria-pacifista che fa capo alla europarlamentare Luisa Morgantini, e che e' ovviamente filo palestinese. Non faccio in tempo (anche perche' e' un viaggio che va preparato anche interiormente, c'e' poco da fare) a seguirli adesso a luglio, e mi dicono che il viaggio invernale sara' sotto Natale, sicuramente parecchio significativo come periodo per quei luoghi.

Spero che per allora sia stato tolto l'embargo a Gaza e ci si possa entrare, al momento non e' possibile.

E' un viaggio particolare, ci sono anche molte conferenze, si ascolta un sacco di gente che vive quotidianamente il conflitto.

Volevo andare a Hong Kong questo autunno-inverno, ma ho deciso di rimandare e dedicarmi alla Palestina. Troppo significativo come percorso, per le mie idee...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Israele-Palestina

Messaggioda geom.Calboni » 09/06/2009, 14:28

Palestina,Israele e Libano mi attizzano alla grande ma non mi "fido" di queste organizzazioni internazionali.io voglio vederli i posti a modo mio ;) .senza polemica.
comunque tienici aggiornati, si possono prendere spunti interessanti ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Israele-Palestina

Messaggioda fedea » 09/06/2009, 14:34

Luca ti capisco, e di norma la penso esattamente allo stesso modo, ma nei territori occupati da solo non ci entri, e sono la mia priorita' quindi non ho scelta. Poi comunque mi interessano moltissimo anche gli incontri e le conferenze...

Certo via via che mi documento vi aggiorno :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Israele-Palestina

Messaggioda darietto » 09/06/2009, 19:21

Due consigli di lettura:

1) Breve storia dello stato d'Israele, Claudio Vercelli. Agevole, recente ed obiettivo tratta dello formazione di Israele da fine 800 al 2008. Molto interessanti le parti riguardanti lo sviluppo economico e soprattutto quella riguardante lo sviluppo socio/culturale come incontro-scontro tra i vari gruppi etnici

2) Terrore Infinito, Noam Chomsky. Una raccolta di scritti del mio ex prof 8-) dal '88 al 2002
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Israele-Palestina

Messaggioda fedea » 29/06/2009, 12:19

update:

per una serie di circostanze molto fortuite e fortunate facile che sto viaggio sia anticipato ad agosto. se volete vi terro' aggiornati.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Israele-Palestina

Messaggioda RoMario » 30/06/2009, 19:32

mazza chissà che caldo ad agosto

va beh ma alla fine in che consiste sto viaggio?
cioè dove vai?
ti muovi o sei stanziale?
quanto ti fermi?
paghi? quanto?
ti pagano? ti danno vitto e alloggio?
sei vincolata ad un intervento/evento specifico o hai libertà (nei limiti dettati dalle contingenze) di movimento?
le conferenze di cui parli chi le organizza? hanno un tema, un obiettivo?
fanno parte di un ciclo che vai a seguire o ci sono e basta?

meta molto molto interessante, come anche Israele del resto, che però è sicuramente moooolto più comodo
questione infinitamente complessa, dalle mille sfaccettature
io sarei pure schierato, ma sono consapevole che sono stati commessi migliaia di errori da entrambe le parti e che in fin dei conti, a voler essere onesti fino in fondo, anche schierarsi risulta razionalmente difficile
il dramma vero è che è impensabile pensare come e quando (mai?) questo conflitto possa risolversi o almeno attenuarsi
RoMario
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 18/03/2009, 20:49

Re: Israele-Palestina

Messaggioda fedea » 30/06/2009, 19:37

qui organizza direttamente il partito.
Mi ci fiondo perche' e' tutta gente che conosco stra bene e i costi sono davvero contenuti...

Per chi e' interessato:
mi contatti in privato.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Israele-Palestina

Messaggioda fedea » 30/06/2009, 19:38

Geo, se da' noia che ci sia una sigla politica dietro toglilo pure al limite do' info maggiori in pvt a chi me lo chiede.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Israele-Palestina

Messaggioda cametauval » 30/06/2009, 19:51

darietto ha scritto:Due consigli di lettura:



2) Terrore Infinito, Noam Chomsky. Una raccolta di scritti del mio ex prof 8-) dal '88 al 2002



Chomsky è stato il tuo prof?????
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Israele-Palestina

Messaggioda darietto » 30/06/2009, 20:31

cametauval ha scritto:
darietto ha scritto:Due consigli di lettura:



2) Terrore Infinito, Noam Chomsky. Una raccolta di scritti del mio ex prof 8-) dal '88 al 2002



Chomsky è stato il tuo prof?????

Si, alla UCB
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Israele-Palestina

Messaggioda RoMario » 01/07/2009, 12:05

dal sito di Luisa Morgantini vedo che c'è un viaggio organizzato a luglio, che a Gaza non entra
il "tour" dura una settimana e prevede: Gerusalemme, Jaffa, Tel Aviv, Ramallah, Hebron, Betlemme e Nablus, al costo di 1.200 euro "all inclusive"
non sono molto informato sui costi di quella zona, anche se mi verrebbe da dire che il prezzo è buono ma non certo stracciato

non so se questo è lo stesso itinerario che farei tu o qualcosa di diverso
inoltre non so se nel tuo caso, che ti muovi "internamente", le condizioni siano diverse

ciò detto devo dire che è veramente un viaggione, interessantissimo (senza costare che i posti sono da paura) anche perchè certe cose è indubbiamente meglio vederle, piuttosto che leggerle o farsele raccontare dai media
RoMario
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 18/03/2009, 20:49

Re: Israele-Palestina

Messaggioda fedea » 01/07/2009, 12:15

Il nostro costera' sugli 800 tutto compreso anche perche' ci appoggiamo molto alla comunita' palestinese per l'alloggio (ovviamente, abbiamo fortissimi contatti).
Si' noi ci muoviamo parecchio internamente, anche se dubito riusciremo a entrare a Gaza, per ora il permesso lo han solo i convogli umanitari e la croce rossa.
Il grosso e' stare nei territori occupati. Penso che il giro turistico nei siti clou non manchera', ma e' certamente secondario. Non e' un viaggio per turisti, non e' un viaggio mirato a chi vuol vedere il piu' possibile.
Necessario specificarlo.
Poi per chi vuole, in pvt do' maggiori info.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Israele-Palestina

Messaggioda fedea » 26/07/2009, 19:17

Si parte mercoledi'.
Al mio rientro vi raccontero', penso sara' un'esperienza unica.

Un salutone a tutt*,

f.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Israele-Palestina

Messaggioda Sua Eminenza » 26/07/2009, 19:51

fedea ha scritto:Si parte mercoledi'.
Al mio rientro vi raccontero', penso sara' un'esperienza unica.

Un salutone a tutt*,

f.

vedrai che ti divertirai.
bòn viàz
se è una ciozza l'accoppo...

QUESTO WEEKEND SEMIFINALE E FINALE DI COPPA

http://www.youtube.com/watch?v=PAKtxEYRUvY

Immagine
Avatar utente
Sua Eminenza
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 20/01/2009, 22:24
Località: Modenese da sempre... bisogna star sereni

Re: Israele-Palestina

Messaggioda vilmer7 » 27/07/2009, 16:19

molto interessante :D sia i posti che il tipo di viaggio, che promette incontri e conoscenze diverse dal solito, certo un abella esperienza
mi associo a sua eminenza: bòn viàz ;)
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Israele-Palestina

Messaggioda fedea » 12/08/2009, 12:28

Sono tornata da una settimana, e sono ancora incapace di articolare un discorso completo e sensato su cosa ho vissuto e provato in 7 giorni - la rabbia e l'impotenza sono le sensazioni preponderanti, dico solo che per affrontare un viaggio del genere ci vuole un pelo sullo stomaco alto cosi', bisogna crederci, bisogna che la Palestina sia la TUA causa, e forse manco basta, ho ancora il sonno agitato e qualche incubo mi fa ancora visita di notte. Non e' stato facile, ne' piacevole, eppure sicuramente mi ha dato tantissimo questo viaggio, incontrare questa gente STUPENDA e coraggiosa, tant'e' che non vedo l'ora di tornarci, pero' dentro di me qualcosa e' cambiato, e vi assicuro che non e' affatto retorica, a volte si ha la sensazione di aver visto veramente troppo, piu' di quanto si sia umanamente disposti a sopportare.

Un saluto a chi e' al chiodo al lavoro e a chi si sta riposando e divertendo altrove.


Federica
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Israele-Palestina

Messaggioda fedea » 12/08/2009, 12:37

...comunque, per il dato nudo e crudo, questo e' stato il nostro itinerario:

Gerusalemme
Betlemme
Bilin
Ramallah
Hebron
Jenin
Nablus
Mar Morto
Jericho

Solo Gerusalemme e' nello stato di Israele, tutto il resto e' Cisgiordania (=Palestina esclusa la striscia di Gaza - in inglese West Bank).
E ribadisco che da soli si puo' girare agevolmente solo dentro i confini dello stato di Israele.
Se volete vi linko le foto. Ma alcune sono veramente pese, ditemi voi.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Israele-Palestina

Messaggioda vilmer7 » 12/08/2009, 13:54

ciao fede e bentornata :)
cavolo, sì che puoi mettere le foto: almeno da parte mia, ma credo un pò di tutti, è estremamente interessante vedere e leggere di una esperienza diretta in posti così...
particolari e conflittuali, non so come meglio definire :?
riprenditi per quanto possibile, poi racconta, racconta... :P
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Israele-Palestina

Messaggioda geom.Calboni » 13/08/2009, 18:36

l'argomento interessa.
soprattutto quel che riguarda spostamenti e permessi per accedere in alcune zone.
parla... :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Israele-Palestina

Messaggioda Leia74 » 17/08/2009, 11:16

Ciao Fede,
le foto interessano anche se sono pesanti. Linka pure.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Prossimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron