Azerbaijan

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Azerbaijan

Messaggioda fedea » 28/05/2015, 15:46

visto che manca, apro proprio il topic.

Il bellissimo padiglione azzero a expo 2015 con splendide foto di Baku e altre localita' mi ha messo una curiosita' immensa per questo paese.
Vedo che ci si puo' entrare via terra dalla Georgia con un treno giornaliero che parte da Tiblisi.
qui le info per chiedere il visto che sembra anche economico:

http://www.azembassy.it/?page_id=576

http://ufficiovisti.com/index.php/asia/ ... -turistico

pero' parlano di voli andata e ritorno. se uno entra appunto dalla Georgia? e' comunque possibile?

scrivete tutte le info che avete, e' un progetto in fieri per il 2016.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Azerbaijan

Messaggioda geom.Calboni » 29/05/2015, 10:27

Noi arrivammo su Baku in aereo e poi tornammo in Italia da Tbilisi.
Il visto lo facemmo direttamente all' aeroporto. Ma ora pare non sia più possibile.
Da Baku a Tbilisi prendemmo un classico treno notturno "alla russa".
La Georgia non richiede visto quindi se poi vi recate in Azerbaijan potete ritornare a Tbilisi senza problemi.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Azerbaijan

Messaggioda fedea » 29/05/2015, 10:57

il mio dubbio e' se il visto valga anche per ingresso via terra, tutto li'.
L'idea era prendere un volo AR per Tiblisi da Istanbul che costano molto poco, ma la tratta in treno e' stralunga?
se no vediamo anche noi se c'e' il volo diretto da Baku e facciamo un multitratta.
volendo fare in Georgia la sola Tiblisi pensi che 2 settimane bastino (a istanbul scalo meramente tecnico quindi al massimo 1 giorno)?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Azerbaijan

Messaggioda fedea » 29/05/2015, 12:07

aggiornamento: dal 2013 e' possibile applicare anche per e-visa, qui:

http://www.azembassy.it/?page_id=4079

http://exploreazerbaijan.com/visa/visa_to_azerbaijan/

tutte le info.

la seconda e' un'agenzia tra le tante accreditate. il costo sembra sia intorno ai 20 dollari, quindi particolarmente economico.

questo rende la procedura sicuramente piu' agile e tranquilla.

chiedono la conferma di una prenotazione hotel per tutto il periodo di viaggio, ma penso che basti anche quella classica di booking.com che poi si potra' cancellare (quindi nulla vieta se si sta una settimana di prenotare 7 notti a baku per poi ridurre).

a questo punto, chi e' stato, a parte baku, cosa merita di essere visitato, con quali tempistiche e come ci si sposta?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Azerbaijan

Messaggioda fedea » 05/06/2015, 9:49

Up!
Geometra, non ti far pregare :-)
cosa vedere oltre a Baku?
una settimana e' sufficiente?
sto meditando di non andare a Tbilisi ma di fare una settimana in Turchia e poi volare su Baku da Istanbul. Volendo andare in estate si puo' fare anche un po' di mare dalle parti di Antalya...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Azerbaijan

Messaggioda radaulpa » 10/06/2015, 11:56

ciao fedea!
Le mie info sono vecchiotte, io ci andai ormai vari anni fa.
Per quanto riguarda il viaggio tra le due capitali il treno , all'epoca organizzato da american express, era caruccio e notturno.

Nelle vicinanze di baku c'è un tempio zoroastriano molto interessante e allontanandosi un pò i villaggi di ximaliq e il piccolo palazzo reale dei persiani (cacciati dagli arabi) a saki.
All'epoca il visto via terra andava presentato già ben applicato al passaporto.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Azerbaijan

Messaggioda fedea » 10/06/2015, 13:32

adesso si può fare on line il visto e vale anche per gli ingressi via terra. è che con due settimane non so neanche se entrare in georgia facile ci limitiamo a turchia e azerbaijan.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Azerbaijan

Messaggioda geom.Calboni » 29/06/2015, 12:00

fedea ha scritto:Up!
Geometra, non ti far pregare :-)
cosa vedere oltre a Baku?
una settimana e' sufficiente?

Mi era clamorosamente sfuggita la notifica... scusami... forse col fatto che il mese di giugno sono stato più in viaggio che a casa 8-)
Baku 3 giorni vanno più che bene e, come noto, noi ci includemmo anche una escursione al tempio zoroastriano di Suraxani.
Altri posti forse meriterebbe la città di Ganja 8-) al nord e comunque in Azerbaijan sono interessanti i villaggi e la vita dell' interno. Magari anche qualche spiaggia nei dintorni di Baku ma ovviamente non è la costa turca ;)
Il treno Baku - Tbilisi dura una notte ma in cuccetta a leggere e dormire la passi bene.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция


Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron