Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda obe » 12/09/2013, 13:01

Allora,

il mio amico che era già venuto in Cina mi ha proposto di tornare in Asia a metà febbraio.. questa volta però andremmo nel sud Est Asiatico.

Visto che siamo in fase di studio, volevo sapere che ne pensava chi era già stato.. oltre a Rada che è appena tornato da ben 5 mesi.

Ditemi se sbaglio, ma io suddividerei la zona in 3 parti

- Thailandia centrale/meridionale e Cambogia / Zona più turistica..
- Vietnam .. nord più selvaggio , sud più turistico
- Laos / Nord thailandia / Nord vietnam … forse meno punti turistici (inteso anche come cose da vedere) però più reale e meno frequentato
E’ più o meno così?

Sarebbe interessante avere una panoramica globale suddivisa per paese.

Come al solito vorremmo fare un misto di natura vera a qualche città magari senza dimenticare qualche tempio.

Purtroppo avremo solo due settimane piene (partenza giovedì – ritorno sabato)
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda viaggiatoresenzameta » 12/09/2013, 22:38

qualunque cosa tu decida... VAI in cambogia...
2 settimane forse sono pure troppo...ma VAI in cambogia
Avatar utente
viaggiatoresenzameta
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 22/01/2009, 3:11

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda geom.Calboni » 13/09/2013, 10:37

Anche a livello storico la Cambogia si presenta interessante.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda radaulpa » 13/09/2013, 12:56

ciao obe!
io dividerei in maniera differente la zona.
le zone meglio servite, con servizi e collegamenti migliori e più turisti sono:

-thailandia del sud (isole), bangkok e siam reap(angkor wat) volendo fino Ho Chi Min City c'è un bus
-thailandia del nord , laos (solo luang prabang vang vieng e vientiane)
-vietnam lungo la costa (è ben servito da una linea di frequenti sleeper autobus) nel nord le strade sono peggior, nel sud gli spostamenti sono + veloci. Le attrazioni dell'entroterra vanno organizzate in loco, ma cercheranno di propinarvi dei mini tour e i trasporti pubblici (bus) sono macchinosi da reperire. i taxi non sono cari.

le zone un pò più difficili (onerose in termini di tempo)da raggiungere sono:
- il laos al di fuori di queste città
- il laos del sud ahimè non lo conosco
- il nord est della cambogia è ancora selvaggio(pare sia ideale se vuoi vedere della foresta vergine) ma ci vuole un pò per raggiungerlo

Come ci siamo detti di persona il laos ha subito varie aggressioni e di antico c'è rimasto proprio poco, sono bei posti, ma non c'è 'na pietra, un libro o un monumento. resta qualche rudere della colonizzazione francese. Le orde di bande di cinesi hanno bruciato quello che hanno trovato e a parte qualche sparuto monastero di antico oltre ad insediamenti e strade c'è poco.

in generale

thailandia: c'è + da vedere(non hanno mai subito grosse aggressioni e hanno cercato di mantenere in piedi ciò che avevano) e i servizi per trasportare locali e turisti sono decisamente migliori.per comunicare l'inglese funziona abbastanza . La cucina è varia e saporita-spesso piccante-

laos: gli spostamenti costano parecchio in termini di tempo e di antico c'è proprio poco. Le etnie sono tantissime per cui per strada si vedono tanti tratti somatici differenti.I locali sono accoglienti, ma comunicare spesso è impossibile. la cucina non è granchè varia-ma spesso picca-

vietnam: c'è parecchio da vedere. lungo la costa gli spostamenti sono frequenti e anche abbastanza veloci(soprattutto al sud). Gli standard delle camere sono + elevati che in Laos. Comunicare è molto più dfficile al nord che al sud.la cucina è molto varia ,non è sempre piccante-

cambogia: sono stato poco tempo ( angkor wat,battambang, korotor e pnom penn). Comunicare non è difficile.gli spostmenti non sono difficili(è tutta pianura :lol: )so che per arrivare nel nord est ci vuole un pò di più

Magari la panoramica per paese la facciamo in topic coi nomi sui paesi ;)
aprili o fai domande lì così resta anche ai posteri. Sarà un piacere risponderti così fa anche da stimolo e posto delle informazioni che ho con me e che se no mi dimentico dove le ho messe.

ciao!!
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda obe » 16/09/2013, 12:51

Grazie Rada.

La tua classificazione è perfetta per chi non è assolutamente esperto della zona e mi ha aiutato già a scartare alcune zone.

Infatti, avendo poco tempo a disposizione (2 settimane e mezzo, al massimo), abbiamo decido di escludere il Laos .

In base anche alle tue indicazioni abbiamo ora ristretto la scelta tra queste due combinazioni

- Thailandia (con base a Bangkok) + nord + Cambogia
- Vietnam da nord a sud

Come giustamente dici tu, meglio approfondire in topic appositi, così lasciamo le informazioni anche agli altri che possono essere interessati
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda radaulpa » 16/09/2013, 13:31

ciao!
volendo le 3 città laotiane luang prabang-vang vieng-vientiane sono ben servite, (sempre considerando spostamenti di 4/8 ore)
magari con un volo vientiane-bangkok potresti chiudere un tour del nord della thailandia (o anche un volo da chiang mai o chiang rai a bangkok).

considerando qualche giorno a bangkok poi mi sa che un volo di ritorno ti farà molto comodo. Ci sono molte tratte interne e i biglietti non sono cari.

ci sono voli anche da pnom penn.

L'attrazione della cambogia orientale è scuramente angkor watt, vicino a siam reap (anche lì puoi stare un giorno, ma se ti accanisci e vuoi guardare tutto ne servono anche 2 o +). Io ti straconsiglio il villaggio galleggiante vicino a krotor, sulla sponda sud del tonle sap (il grande lago al centro della Cambogia).
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda obe » 17/09/2013, 10:36

Ma della zona di Chiang mai , nord Thailandia. Ci siete stati ?
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda fedea » 17/09/2013, 11:04

la thailandia la stiam prendendo in cosiderazione anche noi per il prossimo viaggio estivo ed eravamo interessati anche alla zona di chiang mai-chiang rai.
quindi mi accodo e leggo le info ;)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda flyingsoul » 17/09/2013, 11:31

Obe, sempre un passo avanti tu!
Mannaggia a me che mi sono infognato col mondo slavo! :mrgreen:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda radaulpa » 17/09/2013, 11:51

obe ha scritto:Ma della zona di Chiang mai , nord Thailandia. Ci siete stati ?


ciao obe!
ti risapondo nel topic thailandia(se non c'è lo apro) ;)
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda fedea » 16/06/2014, 10:13

Ritiro su il topic per fare una domanda sul vietnam da un milione di dollari :D
potendo scegliere se andare nella seconda meta' di settembre o nella seconda meta' di marzo cosa conviene fare? leggo che a marzo e' piu' secco ma al nord fa freddino.
ah: a me piacerebbe fare il contrario del percorso classico, cioe' da sud a nord.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda radaulpa » 17/06/2014, 12:14

ciao fedea!
tieni presente che il sud e il nord hanno climi differenti. Lo sparti meteo lo individuerei vicino a da nang, ma dovresti verificare.
Non saprei dirti ora in quale periodo piove di più, prova a consultare dei siti con archivi meteo.

ciao!!
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda fedea » 17/06/2014, 13:00

si' ho visto, e' che a marzo appunto il livello delle precipitazioni e' molto piu' basso ma le temperature al nord sono freddine. vedo massime sui 20 gradi... a settembre fa molto piu' caldo.
comunque non volendo fare mare a un certo punto della pioggia me ne cale anche il giusto.
ho trovato pero' orari e prezzi migliori per il percorso da nord a sud, per ora.
i voli interni invece a quel che ho visto costano nulla.
per un percorso minimo hanoi-baia di halong-hue-danang-hoi an-saigon-delta del mekong 11-12 giorni ti paiono sufficienti?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda Leia74 » 17/06/2014, 14:22

Uhm se non vuoi fare mare cosa ti importa che sia freddino? Basta coprirsi... meglio sole e fresco che caldo e pioggia no?
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda fedea » 17/06/2014, 20:22

sabri, non sei stata in vietnam vero? :)
al nord non si fa mare. e non è così piovoso in settembre. più piovoso di marzo ma non così tanto. è solo molto più caldo e afoso, e per me sì è parecchio meglio. io adoro il caldo e l'umido.
il mare si fa nella zona centrale che è da evitare da novembre quindi sono ancora in tempo. anche se non credo di far mare. il problema semmai credo sia più a sud come mm di pioggia ma se è come in malesia che fa una secchiata d'acqua di mezz'ora e poi esce il sole chissene. per sua conformazione geografica ho visto che non esiste un periodo migliore per ol vietnam. da evitare solo da metà ottobre a dicembre il centro perché ci sono i tifoni. uno poi sceglie in base ai suoi gusti io godo con 40 gradi all'ombra...
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda obe » 17/06/2014, 20:37

fedea ha scritto:si' ho visto, e' che a marzo appunto il livello delle precipitazioni e' molto piu' basso ma le temperature al nord sono freddine. vedo massime sui 20 gradi... a settembre fa molto piu' caldo.
comunque non volendo fare mare a un certo punto della pioggia me ne cale anche il giusto.
ho trovato pero' orari e prezzi migliori per il percorso da nord a sud, per ora.
i voli interni invece a quel che ho visto costano nulla.
per un percorso minimo hanoi-baia di halong-hue-danang-hoi an-saigon-delta del mekong 11-12 giorni ti paiono sufficienti?


massime 20, freddine?? :shock: .. io sto bene quando è tra 15 e 25.. :D

be.. comunque è una cosa che interessa anche a me... che ne stavo parlando al bar l'altro giorno, e si diceva che Marzo dovrebbe essere ottimo se si vogliono evitare piogge costanti e se non interessa fare vita da mare. giusto?

fedea ha scritto: per sua conformazione geografica ho visto che non esiste un periodo migliore per ol vietnam. da evitare solo da metà ottobre a dicembre il centro perché ci sono i tifoni. uno poi sceglie in base ai suoi gusti io godo con 40 gradi all'ombra...

mi sa che è così!
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda fedea » 17/06/2014, 22:08

ma che bar frequenti dove si parla di Vietnam, che vengo anche io! :D
no marzo e' ottimo solo al nord se ti piacciono i 20 gradi. il sud tra marzo e maggio vede i valori piu' elevati dell'anno come temperature. sopra i 40 gradi. e' il periodo piu' bollente.
settembre-ottobre al nord sono un buon periodo, con temperature nella media che piace a me, intorno ai 30 gradi. e' piovosissimo al sud, ma amen.
al centro e' ancora molto buono, il monsone arriva a novembre.
insomma, se a te piacciono i 20 gradi e vuoi fare solo il nord marzo e' perfetto. ma se vuoi scendere al sud non saprei. e' il periodo piu' caldo dell'anno.

Dalla Lonely Planet:

Per andare in Vietnam non esiste un periodo migliore di un altro. Infatti, quando una regione è troppo piovosa o fredda, o incredibilmente afosa, c'è sempre un'altra zona in cui il tempo è sereno e si sta bene. Nel sud del paese si possono individuare con una certa approssimazione due stagioni: la stagione umida (da maggio a novembre, con alte punte di piovosità da giugno ad agosto) e la stagione secca (da dicembre ad aprile). Il periodo più caldo e umido è compreso tra la fine del mese di febbraio e maggio. La zona costiera centrale gode invece di un clima secco da giugno a ottobre. Anche nella parte settentrionale ci sono due stagioni: inverni freddi e piovosi (da novembre ad aprile) e calde estati (da maggio a ottobre). Naturalmente, le regioni montane sono più fresche di quelle costiere e durante l'inverno le temperature possono scendere anche sotto zero. Le zone centrali e settentrionali sono occasionalmente vittime di tifoni, specialmente tra giugno e novembre.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda Leia74 » 18/06/2014, 9:39

Ah be se ti piacciono 40 gradi e umido allora vai :-)
Io ODIO il caldo, sto bene tra i 20 e i 25 massimi, e ODIO ancora di piu' l'umidita', quindi da quello che ho capito per visitare il Vietnam con tempo fresco e non umido dovro' fare due viaggi in due periodi diversi, uno per il nord e uno per il sud, perche' avere fresco in entrambe le zone allo stesso tempo sembra impossibile :P Oppure sopportero' (molto piu' probabile) :lol:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda fedea » 18/06/2014, 10:46

in realta' dovresti proprio rinunciare a visitare il sud, dove e' caldo e umido tutto l'anno :D semplicemente in alcuni mesi e' un po' meno caldo (tipo che ci sono 30 gradi invece che sopra i 40) e un po' meno piovoso, ma sempre il tasso d'umidita' altissimo. hai presente hong kong? credo pure peggio :D
del resto che ci siano risaie ovunque dovrebbe voler dir qualcosa :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda Leia74 » 18/06/2014, 11:33

Non sono mai stata nemmeno a Hong Kong... :lol: In sud-est Asia ho visitato solo la Thailandia ed era dicembre, non pioveva e non faceva eccessivamente caldo. :-)
Comunque ovviamente si sopporta eh... :D scusate l'OT.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Prossimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron