Isola di Kish

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Isola di Kish

Messaggioda geom.Calboni » 27/03/2013, 19:06

Mi riallaccio in un certo modo al topic sull' Iran, segnalando questa isola sconosciuta alle masse o almeno alle masse popolari.
La Zona Libera dell' isola di Kish è un isolotto appunto, situato nel Golfo Persico ed appartenente formalmente all' Iran, ufficialmente in realtà trattasi di un porto franco che gode di una certa autonomia. Per entrare si necessità di una sorta di permesso e vi si accede o via mare o tramite il piccolissimo aeroporto. L' isola è praticamente un grande resort per facoltosi con alberghi, ristoranti, centri commerciali, attrattive di lusso in stile Dubai (che si trova praticamente di fronte) ed offre ottime opportunità anche per immersioni e vacanze in spiaggia.
E' la sede dell' unica Borsa Internazionale del Petrolio, dove gli scambi avvengono in varie valute fuorchè i dollari statunitensi.

http://www.kish.ir/Homepage.aspx?site=D ... lang=fa-IR

Tra l' altro nel 2007, da Kish, fu rapito e sparì l' ex FBI americano Robert Levinson.

La mia considerazione personale è che il Golfo Persico vanta il quadrilatero più lussuoso del mondo: Kish - Qatar - Bahrein - Emirati Arabi Uniti (con Dubai e Doha sopra tutti gli altri).
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Isola di Kish

Messaggioda Maxdivi » 28/03/2013, 15:07

geom.Calboni ha scritto:La mia considerazione personale è che il Golfo Persico vanta il quadrilatero più lussuoso del mondo: Kish - Qatar - Bahrein - Emirati Arabi Uniti (con Dubai e Doha sopra tutti gli altri).


E la cosa simpatica :mrgreen: quadrilatero tra paesi praticamente in guerra non dichiarata tra di loro ( Qatar- Arabia contro Iran col campo da gioco del Bahrein)...pronti se non a scannarsi l'un l'altro almeno a danneggiarsi a suon di colpi bassi..
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια


Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti