Istanbul - Bodrum

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Istanbul - Bodrum

Messaggioda Lebowski » 10/02/2013, 17:26

La Turchia è nel pool elettorale ormai ristretto a, diciamo, un bipolarismo.
Più o meno, se la scegliessi, farei quello.
Tenete presente che vorrei abbinare sia cultura (Istanbul) che svacco e divertimento ma che non sono tipo da fare più di 3 ore in spiaggia senza poi rompermi i maroni.
Su istanbul ho già abbastanza info. Su Bodrum chiedo:
- età media?
- "posto alla buona" o "da fighetti" (per la seconda intendo tipo Milano Marittima, per capirci. Ovviamente io preferisco la prima)
- a parte la spiaggia e la sera, cosa ci sarebbe da fare? Anche se non ci fosse nulla mi andrebbe pure bene
- sarebbe agosto, quindi so che farà caldo. Sopportabile e ventilato o afoso con 40°?
- mare decente o schifoso?
- mezzi per arrivare dalla capitale a Bodrum. L'ideale è l'auto a nolo, vero?

Grazie in anticipo per le risposte. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Istanbul - Bodrum

Messaggioda Maxdivi » 10/02/2013, 21:47

L'avevo valutata...dovrebbe esserci un altro post aperto...avevo fatto delle ricerche dettagliate in merito. Spiagge comprese.
Alicarnasso-Bodrum non offre tantissimo da vedere...e' votata al turismo con casette bianche cotruite piu' o meno recentemente, il castelletto sul golfo, e la marina per gli yatch...svariati ristoranti, grande vita notturna.
Tre o quattro discoteche colossali, di cui una la piu' grande del mediterraneo, nonche' una su una barca catamrano che ti porta a spasso di notte.
Il caldo e' un problema...non c'e' il vento meltemi di cui gode la vicina Kos...almeno cosi pare.
Da Bodrum puoi visitare Kos, ma non so quante ore hai a disposizione per una visita di una sola giornata, credo pochissime. E' da considerare il costo elevato dei traghetti internazionali tra Grecia e Turchia.
I mezzi economici per gli spostamenti sulla costa caria-licia sono i bus ed i dolmus. Sull'auto credo sia piu' comoda ma non so i prezzi.
Da Istanbul aerei e bus.
Il mare, ho visionato qualcosa su youtube, anzi piu' di qualcosa, a Bodrum citta' non mi pare stratosferico, bisogna uscire fuori per il meglio, devo ritrovare i link che mi sono salvato.
Mi ha impressionato la spiaggia di Cleopatra, il parco Dillek, ma questo e' piu' vicino a Kusadasi.
A Bodrum utlimamente anche italiani. Ma molti turchi da Istanbul, molti anche in grana, meno anglosassoni ed anche ucraini e russi, ma meno pare di Marmaris e la semprerussa Antalya-Kemer.
Presente un gran bazar per acquisti tarocchi, ma sono sciocchezze da turisti.
all'epoca avevo ipotizzato, per raggiungere un discreto numero di cose da vedere un quadrilatero storico culturale-divertimenti tra entrata da Rodi, traghetto su Marmaris, bus a Bodrum, traghetto su Kos e rientro in italia da qui.
Ma e' un viaggio di cui non resto tuttora convinto per le tue stesse perplessita'...eta' media, tipo di persone, cose da vedere...
Se ritrovo i link te li posto...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Istanbul - Bodrum

Messaggioda Galla » 11/02/2013, 15:11

Ciao Lebowsky!
Boodrum è una ridente cittadina strapiena di turisti, io ci ero stara qualche giorno, di cui uno passato interamente a Efeso con la macchina a noleggio, uno in barca per una gita del popolo (bellissima!) e sicuramente uno a guardarci in faccia in spiaggia (la spiaggia di Bodrum è più bar che spiaggia) e il mare è mediterraneo.
La città è molto bella, c'è la strada con le bancarelle, che vendono quintali di gadget con l'occhio, che è terrificante ma è l'unica cosa terrificante, nelle altre strade si passeggia in tranquillità in un'atmosfera tutta mediterranea (vai dal barbiere a farti fare la barba!!).
La vita notturna è fuori da ogni schema non posso dire molto, io andavo a letto con le galline (alle 2 di notte), non so se come quella romagnola (non ci sono mai stata!) a me sembrava comunque un fenomeno sociale da studiare tanta roba c'era, ma l'età media era sotto i 25...
Io alloggiavo in un ostello pessimamente gestito come fosse una comune quindi c'era un andirivieni di gente 24 ore su 24 con una flessione nelle ore mattutine, mi ero sistemata su un'amaca all'ingresso della terrazza e quando veniva il sole mi svegliavo e trovavo intorno sempre un sacco di nuovi compagni di stanza buttati a caso su materassi improvvisati con indosso ancora i vestiti della discoteca; avevo pronto un divano sulla stessa terrazza per dormire ancora qualche ora senza il sole in faccia. Ovviamente i ragazzi che gestivano l'ostello saranno stati cacciati a calci quindi per la prossima estate potrebbe essere un buon alloggio, era a due metri da qualsiasi cosa e aveva una bella terrazza.

A Bodrum ci sono arrivata da Pammukale in bus e poi sembre in bus mi sono diretta a Smirne, io non ti consiglio di arrivarci in macchina nella città non serve e se devi andare fuori la puoi noleggiare di giorno in giorno, e i turchi guidano come turchi... io rifare mille volte in viaggi in bus in turchia data l'esuberanza degli stuarts!

Noi avevamo scelto Bodrum un po' a caso senza studiare tanto ma sicuramente se ti interessa la vita notturna è la migliore della zona. Non dimenticare di berti una Efes al tramonto in spiaggia.
Buon viaggio!
Passo metà del mio tempo a fare cose e l'altra metà a rimediare ai guai combinati nel fare cose
Avatar utente
Galla
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/11/2011, 21:20

Re: Istanbul - Bodrum

Messaggioda Lebowski » 11/02/2013, 18:00

Grazie per i consigli, però da queste info deduco che:

- età media under 25. Ad agosto, poi, me la aspetto ancor più bassa
- caldo assurdo (lo immaginavo) e non ventilato
- per spostarsi auto un po' caruccia e da istanbul con i pullman mi sa che si perdono 2 giorni, uno di andata e l'altro di ritorno

Ho già buttato un occhio ai prezzi dei voli e sono cari, anche considerando che l'unica lowcost è pegasus: da bg costi oltre i 250. In questa situazione perderei 3 giorni in spostamenti, troppi sugli 8-9 prefissati, dipende dal numero di persone.
Purtroppo, come sempre avviene, ad agosto si è limitati (i giorni sono quelli) ma di solito riesco a stare nella fascia 150-200 per un volo a/r ad orari accettabili.

L'ipotesi credo salti, la votazione sarà comunque tra qualche giorno.
Considerando che di solito il premier sono io, le alternative restano 2, con o senza il parere degli altri elettori (faccio il dittatore): o si va in Turchia a settembre, con prezzi più bassi (spero, ho notato che low cost non ce ne sono, a parte pegasus) e temperature accettabili, oppure salta. Le altre due alternative (su cui non ho bisogno di info, almeno per ora) non mi dispiacciono. Quindi, poco male.
Grazie a tutti, comunque.

ps la Turchia resta una preda ambita, nei miei progetti. I vostri consigli mi torneranno utili in fase di successive programmazioni. ;)
Ultima modifica di Lebowski il 28/03/2013, 17:15, modificato 1 volta in totale.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Istanbul - Bodrum

Messaggioda Maxdivi » 01/03/2013, 15:34

Allora per Leb...un qualcosa degli appunti ho ritrovato...
Avevi chiesto anche della qualita' del mare se non sbaglio.
Se vai su youtube c'e' questo canale anglosassone:

http://www.youtube.com/watch?v=wTjN_6wOHzc

In cui sono recensite le spiagge piu' importanti li' attorno. Puoi giudicarle tu stesso.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Istanbul - Bodrum

Messaggioda Lebowski » 03/03/2013, 11:49

ok, grazie Max. Ormai però ho preso altre scelte. La turchia preferisco farla in bassa stagione, che poi è comunque buonissima stagione, considerando i prezzi più accettabili. Niente estate, ma è solo un appuntamento rimandato. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Istanbul - Bodrum

Messaggioda upndown » 28/03/2013, 0:24

Davvero il caldo è off limits in agosto?
Io ci sono stato nel 2005 (Istanbul, Cappadocia, poi giu' a sud per risalire pian piano la costa con anche una 3 giorni di Caicco a Fethiye, per poi risalire verso Efeso e di qui a Istanbul nuovamente) muovendomi solo in pullman (ai tempi le auto a noleggio erano improponibili, ricordo cose come 70/80 euro al giorno per auto mai sentite) e non ricordo un caldo insopportabile, ma allora ero giovane :)
Vorrei tornarci con un'auto e sopratutto con una macchina fotografica (causa sfighe varie non ho foto di quel viaggio: macchina fotografica rotta dopo 4 giorni e rubata al ritorno).
Quest'anno ho una marea miglia in scadenza, un bimbo di due anni, posso muovermi solo tra luglio e agosto e sto cercando di capire come investire al meglio le miglia: mi sembrava una buona tappa.
upndown
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/08/2011, 15:03
Località: Como

Re: Istanbul - Bodrum

Messaggioda geom.Calboni » 28/03/2013, 11:21

upndown ha scritto:(Istanbul, Cappadocia, poi giu' a sud per risalire pian piano la costa con anche una 3 giorni di Caicco a Fethiye, per poi risalire verso Efeso e di qui a Istanbul nuovamente) muovendomi solo in pullman

In quanti giorni?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Istanbul - Bodrum

Messaggioda Galla » 28/03/2013, 14:20

Geometra io avevo articolato la vacanza nella seguente maniera

Istambul Cappadocia bus notturno

Cappadocia Pamukkale bus notturno

Pamukkale Bodrum bus di giorno

Bodrum Smirne bus di giorno

Smirne Istanbul aereo

Il tutto affittando la macchina 2 volte dalla mattina alla sera (Cappadocia citta sotterranee e Bodrum Efeso) per un viaggio di 15 giorni, e se mettevo un po' di peperoncino dove dico io riuscivo ad andare anche sul monte Nemrut (mannaggia!). Viaggio da studenti squattrinati ma in cui sono lo stesso riuscita a spendere più degli altri in chincaglieria inutile.

Io vorrei tanto tornarci e andare a Malatia e sul monte Nemrut.
Passo metà del mio tempo a fare cose e l'altra metà a rimediare ai guai combinati nel fare cose
Avatar utente
Galla
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/11/2011, 21:20

Re: Istanbul - Bodrum

Messaggioda geom.Calboni » 28/03/2013, 16:59

Insomma :) da Istanbul (solo arrivandoci e ripartendo da lì in caso) fino ad Alanya scandagliando la costa e con qualche incursione nell' immediato interno, 15 giorni basterebbero? O forse 3 settimane?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Istanbul - Bodrum

Messaggioda upndown » 30/03/2013, 13:16

geom.Calboni ha scritto:
upndown ha scritto:(Istanbul, Cappadocia, poi giu' a sud per risalire pian piano la costa con anche una 3 giorni di Caicco a Fethiye, per poi risalire verso Efeso e di qui a Istanbul nuovamente) muovendomi solo in pullman

In quanti giorni?


quindicina abbondante, diciamo 16 o 17. Recupero il diario di viaggio e ti dico bene
upndown
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/08/2011, 15:03
Località: Como

Re: Istanbul - Bodrum

Messaggioda upndown » 01/04/2013, 15:22

Ecco, diario ritrovato.
Partiti il 31/7/2005, tornati il 16/8.

- 3 notti a Istanbul
- 3 a Goreme
- 1 in bus nello spostamento verso Antalya
- 1 a Patara
- 2 a Fethiye
- 2 sul caicco da Fethiye
- 1 in bus nello spostamento verso Selcuk
- 1 a Selcuk
- 1 in bus nello spostamento verso Istanbul
- 1 a Istanbul
upndown
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/08/2011, 15:03
Località: Como

Re: Istanbul - Bodrum

Messaggioda geom.Calboni » 02/04/2013, 10:26

Grazie.
Anche se però avrei in mente, in futuro, un giro da Istanbul scendendo verso Smirne, Adana, Bodrum, Antalya, etc.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Istanbul - Bodrum

Messaggioda upndown » 04/04/2013, 10:55

Bodrum e Antalya le abbiamo evitate, ai tempi, perchè non cercavamo il casino.
A sud come prima tappa avevamo Olympos, il paesello hippie con galline in strada e capanne sugli alberi. Non essendoci piaciuto per niente ci siamo rimasti 10 minuti per poi spostarci a Patara e poi Fethyie
upndown
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/08/2011, 15:03
Località: Como

Re: Istanbul - Bodrum

Messaggioda geom.Calboni » 04/04/2013, 15:38

upndown ha scritto:Bodrum e Antalya le abbiamo evitate, ai tempi, perchè non cercavamo il casino.

Si ma durante un eventuale mio giro in zona, anche per poche ore ma per completezza d' informazione andranno viste 8-)
Comunque per ora, come annunciato nell' altro topic, metterò per la prima volta piede ad Istanbul ;) iniziamo da lì :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Istanbul - Bodrum

Messaggioda upndown » 04/04/2013, 22:41

Metodico!
Ma quando parti?
upndown
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/08/2011, 15:03
Località: Como

Re: Istanbul - Bodrum

Messaggioda geom.Calboni » 05/04/2013, 8:55

"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Istanbul - Bodrum

Messaggioda Maxdivi » 05/04/2013, 13:59

geom.Calboni ha scritto:
upndown ha scritto:Bodrum e Antalya le abbiamo evitate, ai tempi, perchè non cercavamo il casino.

Si ma durante un eventuale mio giro in zona, anche per poche ore ma per completezza d' informazione andranno viste 8-)


Anche Marmaris... :mrgreen: :mrgreen:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια


Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron