Si parte per Israele e Palestina?

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Otra deve partire per Israele e Palestina?

Si
3
30%
No
5
50%
La spedizione si fermi in Turchia
2
20%
 
Voti totali : 10

Re: Si parte per Israele e Palestina?

Messaggioda geom.Calboni » 19/12/2012, 15:38

fedea ha scritto:Ma riprogrammatelo.

Ovvio ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Si parte per Israele e Palestina?

Messaggioda geom.Calboni » 30/09/2013, 12:14

Ci si riprova... ;) :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Si parte per Israele e Palestina?

Messaggioda flyingsoul » 30/09/2013, 17:26

Ma per OTRA cosa si intende esattamente?
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Si parte per Israele e Palestina?

Messaggioda Maxdivi » 30/09/2013, 17:54

geom.Calboni ha scritto:Ci si riprova... ;) :)


E' un momento buono.. :)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Si parte per Israele e Palestina?

Messaggioda geom.Calboni » 01/10/2013, 14:41

Maxdivi ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Ci si riprova... ;) :)


E' un momento buono.. :)

Speriamo la Cappa questa volta resti dove è :)

Flyingsoul ha scritto:Ma per OTRA cosa si intende esattamente?

Non ho capito la domanda forse.
Comunque, se è come l' ho intesa io, un quartetto di otristi ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Si parte per Israele e Palestina?

Messaggioda flyingsoul » 01/10/2013, 14:58

geom.Calboni ha scritto:Non ho capito la domanda forse.
Comunque, se è come l' ho intesa io, un quartetto di otristi ;)


La domanda era esattamente come l'ho posta. Otra vuol dire associati? Gente che scrive sul forum? moderatori e/o amministratori?
Perché nei primi 2 casi mi sa che otra è già stata in zona
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Si parte per Israele e Palestina?

Messaggioda geom.Calboni » 01/10/2013, 15:42

flyingsoul ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Non ho capito la domanda forse.
Comunque, se è come l' ho intesa io, un quartetto di otristi ;)


La domanda era esattamente come l'ho posta. Otra vuol dire associati? Gente che scrive sul forum? moderatori e/o amministratori?
Perché nei primi 2 casi mi sa che otra è già stata in zona

Non avevo capito davvero ;)
Comunque saremo in 4, soliti noti, che corrispondiamo a tutte e 4 le categorie da te menzionionate :)
Io, Jena, Pprcaccia e Marxim.
Certo che molti forumisti e/ o soci sono già stati in Israele ed è una meta altamente turistica (anche delle mie colleghe insospettabili ci hanno messe piede) ma non ho dichiarato nessuna "esclusiva" e comunque vediamo se riusciamo a fare qualcosa di diverso rispetto agli itinerari classici. Anche se il tempo a disposizione è molto breve.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Si parte per Israele e Palestina?

Messaggioda Maxdivi » 01/10/2013, 17:10

geom.Calboni ha scritto:
flyingsoul ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Non ho capito la domanda forse.
Comunque, se è come l' ho intesa io, un quartetto di otristi ;)


La domanda era esattamente come l'ho posta. Otra vuol dire associati? Gente che scrive sul forum? moderatori e/o amministratori?
Perché nei primi 2 casi mi sa che otra è già stata in zona

Non avevo capito davvero ;)
Comunque saremo in 4, soliti noti, che corrispondiamo a tutte e 4 le categorie da te menzionionate :)
Io, Jena, Pprcaccia e Marxim.
Certo che molti forumisti e/ o soci sono già stati in Israele ed è una meta altamente turistica (anche delle mie colleghe insospettabili ci hanno messe piede) ma non ho dichiarato nessuna "esclusiva" e comunque vediamo se riusciamo a fare qualcosa di diverso rispetto agli itinerari classici. Anche se il tempo a disposizione è molto breve.


Beer Sheva e Haifa...alla faccia dell'opera nazionale pellegrinaggi :lol:
Scherzo. Con l'opera nazionale ho viaggiato anch'io da piccolo :D ;)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Si parte per Israele e Palestina?

Messaggioda Jena Plissken » 15/10/2013, 21:35

La data si avvicina e a parte la scaramanzia mi sto preparando con sane letture ;)

Mi sembra oppurtuno fare alcune citazioni e commenti

Gerusalemme

Preambolo : parafrasando , rielaborando e riassumendo Gerusalemme perduta di Paolo Rumiz


Non so se sarà così, ma suppongo che lo sia, una vasta gamma di percorsi inizierà e finirà di fronte al " vuoto " Santo Sepolcro di Gerusalemme , sopravvissuto alle distruzioni e al tempo, il senso di quel sepolcro e di quelle reliquie sarà proprio lo spazio vuoto, quel corpo che non c'è, e che si creda o meno, rappresenta un Dio invisibile e inafferrabile per alcuni o la fede, oppure solamente la propria disperazione di fronte al nulla.
In gioco ci sono due visioni del mondo quella Occidentale basata sull' individualismo, sul moralismo, sul denaro , sulla teatralità e la solennità anche delle funzioni religiose e quella medio orientale con i suoi pregi e difetti ma con una spiritualità più vera, non sembra azzardato dire che ebrei e musulmani o ortodossi ci credono con più forza , quanti credono ormai veramente in Occidente a quel sepolcro, nel mistero che racchiude quella tomba, nella resurrezione ?.
Forse il senso del viaggio che ha intrapreso Rumiz fino a Gerusalemme è quello che dovrebbe essere il viaggio per ognuno, non cercare solo i luoghi, ma le persone, alla ricerca di pace e conciliazione tra le genti, in fondo basterebbe ricordare quel passo della Genesi che dice " Dio era qui ma non me ne sono accorto " , lontano dal monoteismo che genera guerre e ansia di potere e possedimenti, e da ogni follia integralista, magari facendo un salto nella chiesa etiope non lontana dal Santo Sepolcro a Gerusalemme scopriremo che proprio gli etiopi che abbiamo massacrato durante il fascismo erano cristiani come noi oltre che unico caso Africano di cristianesimo antichissimo e radicato.

Forse arrivare a Gerusalemme sarà il passaggio successivo dopo il monte Athos " il fondo del mistero, la tenebra, i millenni , la repubblica di uomini dedicata ad una donna ".
sembrerebbe infatuazione o retorica ma il vero messaggio dell' Athos o almeno quello che mi è sembrato di capire al di la della apparente superbia di certi atteggiamenti ultraortodossi di monaci che considerano i cristiani " rinnegati " o meno puri.
Sebbene anche in questa lezione di esclusione dal loro mondo, alla stregua di un microbo o di un intruso che ci resta pochi giorni di passaggio prima di rigettarsi nella solita vita ,
è proprio nella sua massima espressione farti capire che in effetti siamo solamente microbi di fronte all' eternità e al mistero potente della vita, comunque la si guardi,
forse questo ha da insegnare l' Athos al visitatore di passaggio se non si ha la fede o la forza o la sicuramente non comune dote o voglia di perdersi nel suo labirinto, nelle sue liturgie immutabili, di viverci davvero per non uscirne mai.

Il viaggio in Israele e a Gerusalemme in compagnia di 3 compagni eccezionali e già rodati in vari tipi di viaggio si preannuncia davvero ricco di sfumature e di " sensazioni " non vedo l' ora di affrontarlo, manca poco ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Si parte per Israele e Palestina?

Messaggioda geom.Calboni » 23/10/2013, 13:14

Fonti locali e non, segnalano questi posti che appaiano davvero ameni ed interessanti:

Metzoke Dragot sul mar Morto:
http://www.metzoke.co.il/

e

Rosh Hanikra, un promontorio con delle caverne a picco sul mare al confine fra Libano e Israele:
(qui qualche immagine)
https://www.google.it/search?q=Rosh+HaN ... 20&bih=918

Qualcuno ha esperienza diretta? Meriterebbero davvero una visita?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Si parte per Israele e Palestina?

Messaggioda obe » 23/10/2013, 17:58

Bella geo!
Speriamo questa volta la cappa vi faccia arrivare in "terra Santa"
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Si parte per Israele e Palestina?

Messaggioda geom.Calboni » 23/10/2013, 18:54

obe ha scritto:Bella geo!
Speriamo questa volta la cappa vi faccia arrivare in "terra Santa"

O che ci faccia tornare... :D :roll:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Si parte per Israele e Palestina?

Messaggioda Maxdivi » 24/10/2013, 13:55

geom.Calboni ha scritto:
obe ha scritto:Bella geo!
Speriamo questa volta la cappa vi faccia arrivare in "terra Santa"

O che ci faccia tornare... :D :roll:


Infatti :) ..il tuo arrivo e quello di Jena sta gia' generando dei nervosismi e diatribe tra i locali :roll: montano le polemcihe tra favorevoli e contrari :

http://www.youtube.com/watch?v=L9X7CmfqkCc


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol:

Scherzo :P
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Precedente

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti