La striscia di Gaza

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

La striscia di Gaza

Messaggioda Jena Plissken » 18/11/2012, 20:27

Purtroppo si torna alla triste attualità che sta interessando anche una spedizione Otra , ancora problemi grossi a Gaza e nel resto di Israele ecco un interessante reportage in 5 parti

http://www.vice.com/it/vice-news/crime- ... rip-part-1
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: La striscia di Gaza

Messaggioda geom.Calboni » 19/11/2012, 12:40

Postando quest' altro video:
http://www.youtube.com/watch?v=PF3Vp9fb ... e=youtu.be

La cosa però che sto notando e su cui mi sto imbattendo personalmente è il "seguito" mondiale che Israele vanta.
Su Couchsurfing, in queste ore, decine di messaggi di solidarietà e di incitamento "alla vittoria" ed alla "fine di Hamas" stanno imperversando da utenti sparsi in giro per il globo: da gli USA all' Argentina, alla Polonia, all' Italia...
Questo è un dato che fa riflettere...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: La striscia di Gaza

Messaggioda Maxdivi » 19/11/2012, 15:49

geom.Calboni ha scritto:Postando quest' altro video:
http://www.youtube.com/watch?v=PF3Vp9fb ... e=youtu.be

La cosa però che sto notando e su cui mi sto imbattendo personalmente è il "seguito" mondiale che Israele vanta.
Su Couchsurfing, in queste ore, decine di messaggi di solidarietà e di incitamento "alla vittoria" ed alla "fine di Hamas" stanno imperversando da utenti sparsi in giro per il globo: da gli USA all' Argentina, alla Polonia, all' Italia...
Questo è un dato che fa riflettere...


Su facebook tuttavia riscontro un supporto anche ai palestinesi con le immancabili foto di bambini uccisi..sul fatto di quante poi siano taroccate non discuto.
In questo periodo sono bombardato anch'io...ma dilink di supporto-denuncia ad una delle due parti..
Gli ebrei sono in tutto il mondo o almeno hanno parenti in tutto il mondo..credo sia questa la risposta alla riflessione Geo..
Poi ho chiesto...effettivmente razzi caduti vicino a Tel aviv..ma riscontro poca voglia di parlarne...a parte il reclamare o legittimare il diritto alla difesa dello stato...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: La striscia di Gaza

Messaggioda geom.Calboni » 19/11/2012, 15:55

Maxdivi ha scritto:Gli ebrei sono in tutto il mondo o almeno hanno parenti in tutto il mondo..credo sia questa la risposta alla riflessione Geo..

Lo so che è così. Per questo dico che stavolta davvero "tocco con mano", giusto o non giusto questo è un altro discorso, di quanto sia numeroso e magari influente questo popolo.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: La striscia di Gaza

Messaggioda Maxdivi » 20/11/2012, 15:12

geom.Calboni ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Gli ebrei sono in tutto il mondo o almeno hanno parenti in tutto il mondo..credo sia questa la risposta alla riflessione Geo..

Lo so che è così. Per questo dico che stavolta davvero "tocco con mano", giusto o non giusto questo è un altro discorso, di quanto sia numeroso e magari influente questo popolo.


so che sei scaramantico :lol: ma si ha qualche news sull'itinerario della spedizione Otra? :D ecco diciamola cosi'..per dirla all'israeliana...
Insomma vi siete decisi?? :mrgreen: :mrgreen:
Non so perche' :) forse ho avuto un'impressione sbagliata, ma avverto una tua "preoccupazione" nei confronti dell'apparato israeliano...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: La striscia di Gaza

Messaggioda Maxdivi » 21/11/2012, 14:53

Nel frattempo, mentre si vociferava di una secondo me improbabile tregua favorita dalla visita Clinton ( e sono contento che non sia diventata la salvatrice-garante della pace poiche' sarebbe come Mussolini a Monaco ) che infatti non c'e' stata al momento, la citta' di Tel Aviv e' ancora sotto attacco, stavolta terroristico.
Dopo un discreto lasso di tempo in cui non sono avvenuti fatti di rilievo, grazie anche al megamuro, e' esplosa quest'oggi pare una bomba su di un autobus urbano in centro..pare senza morti ma con diversi feriti gravi...tuttora in condizioni critiche.

http://www.ilpost.it/2012/11/21/live-bomba-tel-aviv/
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: La striscia di Gaza

Messaggioda Maxdivi » 22/11/2012, 14:32

Alla fine in serata, qunado ormai non ci si sperava piu', e personalmente con un colpo di coda che mi ha sorpreso,,l'accordo e' arrivato...la chiave per quel che dicono i media sembra esser stato l'egitto e non la Clinton..vediamo ora nuovi sviluppi..
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: La striscia di Gaza

Messaggioda Samusadork » 22/11/2012, 14:55

Maxdivi ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Gli ebrei sono in tutto il mondo o almeno hanno parenti in tutto il mondo..credo sia questa la risposta alla riflessione Geo..

Lo so che è così. Per questo dico che stavolta davvero "tocco con mano", giusto o non giusto questo è un altro discorso, di quanto sia numeroso e magari influente questo popolo.


so che sei scaramantico :lol: ma si ha qualche news sull'itinerario della spedizione Otra? :D ecco diciamola cosi'..per dirla all'israeliana...
Insomma vi siete decisi?? :mrgreen: :mrgreen:
Non so perche' :) forse ho avuto un'impressione sbagliata, ma avverto una tua "preoccupazione" nei confronti dell'apparato israeliano...

Se poi si sono parlato con alcuni tizi in uzbekistan, allora sono fritti per davvero... :D
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: La striscia di Gaza

Messaggioda geom.Calboni » 22/11/2012, 16:30

Samusadork ha scritto:Se poi si sono parlato con alcuni tizi in uzbekistan, allora sono fritti per davvero... :D

Come ho scritto qui:
viewtopic.php?f=32&t=2297&start=40
Anche gli israeliani avevano già iniziato a provarci ;) :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: La striscia di Gaza

Messaggioda obe » 22/11/2012, 18:41

Molto interessanti i due report
Certo difficile capire la realtà da così lontano

Comunque arriva la Clinton e fanno subito pace? Mah.. :?
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: La striscia di Gaza

Messaggioda geom.Calboni » 22/11/2012, 22:26

Uno stralcio di articolo consigliatomi da Cesk:
La verità l’ha detta il pacifista ebreo Gershon Baskin (Dio lo benedica): «Ahmad Jaabri, il comandante militare di Hamas, è stato assassinato mentre negoziava una tregua con Israele». Baskin conosceva direttamente Jabari perché aveva mediato con lui, a suo tempo, la liberazione del soldato Shalit; ed aveva ricevuto dal comandante militare di Hamas a Gaza «una bozza di accordo per una tregua permanente». Una decisione, commenta Baskin nel suo elogio funebre all’amico, «di totale pazzia. Jaabri era quello che aveva fatto rispettare tutti i recenti cessate-il-fuoco. Mandava i suoi uomini a fermare i lanci di razzi ed era pronto a raggiungere un accordo di tregua di lungo termine. Era anche l’interlocutore principali del servizio di intelligence egiziano nella mediazione per una intesa di tregua».
Ecco il vero «pericolo esistenziale» che il regime sionista ha scongiurato con l’assassinio di Jabari. Dimenticate i tremendi razzi islamici che, a dirlo è sempre l’informazione-propaganda israeliana (unica fonte), «hanno raggiunto Tel Aviv» finendo uno in mare e uno in un prato. I nostri media si commuovono per i 3 morti israeliani, che gli israeliani dicono di aver subìto: l’equivalente di un incidente d’auto, a cui Sion risponde con quella che chiama – senza vergognarsi – una guerra lungamente preparata, come vedremo. Jabari è stato eliminato perché la sua proposta di tregua avrebbe ostacolato la guerra.
Naturalmente, la propaganda ebraica – e quindi i nostri media – hanno descritto Jabari come «il feroce carceriere di Shalit», l’Osama Bin Laden di Gaza, il temibilissimo capo dei lanciatori di razzi dal territorio assediato, che tanto angosciano i poveri ebrei, ancorché vadano quasi sempre a vuoto. Nella realtà, Jabari era incaricato da Hamas di imporre la tregua di fatto, disciplinando i gruppuscoli più piccoli e più estremisti e dei «Comitati Popolari» antagonisti, che lanciano i razzi. Razzi che, sostiene Israele, sono forniti dall’Iran; saremmo curiosi di ricevere qualche spiegazione su come missili iraniani possano entrare a Gaza, territorio assediato dal 2006, dove Sion controlla ogni chilo di merce che vi lascia entrare, e dove praticamente ognuno dei leader è controllato momento per momento dai sistemi di spionaggio satellitari israeliani, come lo stesso assassinio mirato di Jabari dimostra. Chi dà ai gruppuscoli fanatici i razzi, allora? A chi giova?

Gaza: una striscia con larghezza media 6 chilometri dove si affollano 1,6 milioni di persone, metà con meno di 15 anni, senza risorse proprie, senza infrastrutture, nemmeno fognature; senza né acqua, né cibo sufficiente, che dipende da Israele per tutto ciò e anche per la fornitura di elettricità.

I testi, in ogni caso, dimostrano che la «guerra» a Gaza rinnovata e ricorrente è stata pianificata, pensata e meditata. Sotto un pretesto qualunque. Non è solo per rinnovare la deterrenza; Netanyahu affronta elezioni prossime, ed aveva bisogno di accrescere la sua popolarità che ha sofferto, specie dopo la rielezione di Obama alla presidenza USA, contro cui aveva scatenato tutte le potenze lobbistiche; e quale mezzo migliore di diventare più popolari in Zion, che bastonando e martoriando un nemico innocuo, senza armamenti e che dipende da te per ogni merce, energia e struttura? Inoltre, il progetto di attaccare le centrali dell’Iran ha dovuto essere rimandato, ed occorreva trovare una compensazione psicologica per il popolo eletto.
Maurizio Blondet su effedieffe.com
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: La striscia di Gaza

Messaggioda Maxdivi » 23/11/2012, 16:20

Riguardo all'articolo...piu' che altro al problema, a questo eterno conflitto, ci sarebbe tanto da dire.
Io la chiamo una "guerra barzelletta"...dove a rimetterci e' il popolo come al solito.
Sia in israele che a gaza ci sono persone/gruppi politici che chiaramente la pace non la vogliono...questo si capisce in maniera evidente. Appena infatti ci si incammina lungo un percorso duraturo di pace, le personalita' che la sta promuovendo o perseguendo, piu' o meno improvvisamente viene a mancare. Vedi Rabin, vedi Arafat, vedi Sharon. C'e' talmente tanta di quella merda dietro ( scusate l'espressione ) che avanzo dei dubbi anche sugli ictus di Sharon.
In mezzo c'e' mescolato tutto, come il desiderio di vincere le elezioni israeliane, il fondamentalismo, il nazionalismo, l'economia, le grandi strategie internazionali..la famosa scacchiera di cui parliamo sempre.
Non verrebbe ad esempio anche a voi di pensare che questo sia anche un atto di forza persiano per dimostare che ancora contano in un medio oriente che sta sfuggendo loro di mano?
La siria alleata dell'iran si trova in una guerra civile di fatto...e questo pilastro potrebbe cadere e passare dall'altra parte della barricata, in mano agli arabi del golfo, desiderosi di stati satelliti.
L'appoggio turco: ma ad Erdogan veramente frega dei palestinesi? oppure vuole sostituire la sua economia a quella israeliana, andando ad occupare i suoi mercati nel mediterraneo?
La striscia e' una striscia...al quel ritmo di crescita demografica e con quelle risorse non si puo' andare avanti.
Israele non vuole i razzi? benissimo, allora perche' semplicemente non si impossessa di una mini fetta di territorio al confine con l'egitto, da dove attraverso tunnel o altro passa tutto?
allora il blocco navale si, da dove non arriva un casso..i tunnel a rafah si bombardano e basta? ma manda l'esercito tuo, magari assieme a quelloe giziano come garante sul posto..fai accordi in tal senso.
La comunita' internazionale certo si incazzerebbe di questa annessione...ma cosi' non si sta incazzando lo stesso??
E poi ci sono altri che in europa per interesse hanno fatto lo stesso...vedi l'ucraina che si e' impossesata della strada statale in bessarabia, di cui sono stato testimone...constatando l'annessione con soldati presenti.
No si prefersice contiunare a tenere in ballo questa minchiata per tutti...semplicemente perche' c'e' gente che se ne avvantaggia.
In mezzo ci metto anche le spese militari/ricerche di nuove teconologie belliche israeliane. la guerra e' business da sempre.
Ma queste cose secondo me sono solo la punta dell'iceberg....
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: La striscia di Gaza

Messaggioda darietto » 23/11/2012, 16:55

C'era un articolo giusto ieri sul FT che riportava dei costi della guerra sull'economia israeliana ed i dubbi di quanto questa possa resistere.
Vuoi vedere che alla fine finirà come in Sud Africa ed i soldi, o meglio la mancanza di soldi, finirà col mettere tutti al tavolo dei negoziati?
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: La striscia di Gaza

Messaggioda Jena Plissken » 23/11/2012, 19:24

concordo pienamente con l' analisi di Max
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: La striscia di Gaza

Messaggioda Maxdivi » 27/11/2012, 19:28

la tregua sembra durare dopo alcune scaramucce-violazioni nei primi giorni e tensioni ai valichi....lanci per ora assenti, ma il mio contatto sostiene che Israele stia trattando coi terroristi.
Non credo sia il solo israeliano a pensarlo.
La vita torna pian piano alla normalita', scuole riaperte al sud...con caramelle e cioccolata all'entrata per i piu' piccoli :) per la mia opinione spero in un clima scolaresco disteso tipo questo 8-) :

http://www.youtube.com/watch?v=gBDhL3lZ ... re=related

:D
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια


Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti