Cina

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Cina

Messaggioda obe » 22/04/2012, 14:01

dopo una fase di studio.. ho scelto. A Ottobre sarà Cina.

Indicativamente starò via 3 settimane (molto probabilmente da solo, a meno che un mio amico riesca a venire.. in questo caso diventerebbero 2 settimane)
Le cose che non voglio perdermi sono queste:
- Pechino
- Muraglia Cinese
- Esercito di Terracotta
- Shanghai

Per chi è stato.. qualche altro posto da suggerirmi? (tempo ne ho da riempiere) Ho scelto ottobre perchè consigliato come mese dal punto di vista meteorologico.. che ne dite voi?
e qualche domanda iniziale..
- Spostamenti interni...come?
- Difficoltà nel comunicare?
- Suggerimenti vari?

Anche qui, vi tengo aggiornati..
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Cina

Messaggioda Leo il Grande I » 22/04/2012, 14:48

Ciao Obe!
In agosto (2010) non ho trovato posto sui treni, quindi ho dovuto prenotare voli interni. C'è di positivo che il costo dei voli interni non è elevatissimo, anche prenotando pochi giorni prima della partenza. Immagino che in ottobre sia più facile trovare posto in treno.
L'inglese è poco praticato, ma si sopravvive. Anche comunicare con i tassisti non sempre è agevole. Sembra facciano apposta per non capire. :-)
A Xi' An, non dedicherei più di 2 giorni (1 per l'esercito di terracotta). Dedica più tempo a Pechino e Shanghai. Con 3 settimane, mi butterei ad Hong Kong e vicinanze. Io, dopo Pechino, Shanghai e Xi An, ero stato a Urumqi: metà senz'altro affascinante (nota per gli scontri etnici degli anni passati), ma un po' fuori mano...a meno che poi non svalichi in Kazakhstan, come ho fatto io.
Comunque, bella scelta. ;)
Avatar utente
Leo il Grande I
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 22/01/2009, 20:13
Località: Marche

Re: Cina

Messaggioda geom.Calboni » 22/04/2012, 18:22

Dai una lettura anche al recente topic di Mazzi:
viewtopic.php?f=10&t=2234
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Cina

Messaggioda Mazzi » 26/04/2012, 12:15

Ciao Obe,
rispondo velocemente alle tue domande:
-per gli spostamenti interni puoi muoverti sia in aereo che in treno. Io per la tratta da Nanjing a Shanghai presi il treno e la mia esperienza è stata più che positiva, i treni sono nuovi, veloci e puntuali. Prova a dare un'occhiata a questo sito per controllare tempi e costi: http://www.travelchinaguide.com/china-trains/display.asp?tp=1&to1=Shanghai&from1=Beijing&tstop=&trainno1=&depDate=
-le difficoltà nel comunicare ci sono, l'inglese non è molto diffuso ma non credo che avrai problemi, basta anche un frasario (io non avevo nemmeno quello).
-suggerimenti vari: preparati ad essere continuamente fermato nelle zone turistiche da persone che cercheranno di venderti di tutto o che proveranno a portarti nel loro negozietto a volte per mandarli via bisogna a volte anche rispondergli male; mangia tutto quello che ti capita perchè la cucina cinese è davvero squisita;
-itinerario: in linea di massima va bene, la zona intorno a Pechino non la conosco quindi non ti saprei consigliare. Intorno a Shanghai potresti visitare Shozou, io purtroppo non ho avuto tempo per andarci ma tutti me ne hanno parlato bene. Inoltre se hai tempo ti consiglio di fare qualche giorno fuori dalle grandi città, che secondo me alla fine si assomigliano un po' tutte, se hai la Lonely Planet, mi ricordo che c'erano diversi itinerari nella parte interna della Cina con paesaggi davvero suggestivi.
Ciao
Mazzi
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 13/09/2010, 23:38

Re: Cina

Messaggioda Mikke » 28/04/2012, 18:27

ciao.
io ci sono stato a ottobre 2011...qualche info che mi viene in mente:
le stazioni dei treni principali hanno sempre una cassa per gli stranieri dove parlano inglese, quindi per quello non preoccuparti.
I treni sono comodi e puntuali, inoltre costano pochissimo...una cosa strana però è che i cinesei solitamente buttano tutto a terra..quindi se ti fai viaggi di molte ore arriverai a destinazione con il pavimento totalmente ricoperto da uno strato di immondizia, è difficile da immaginare, lo vedrai direttamente con i tuoi occhi :) quando stai per arrivare in stazione passa una che pulisce tutto alla bell'e buona, inoltre anche durante il viaggio stesso ho visto molta gente aprire il finestrino e buttare dal treno in corsa borse piente di sporcizia come se fosse normale.
A Pechino e Shangai ti fermeranno ogni 2 minuti per chiederti se vuoi andare ad una mostra d'arte oppure a bere del the con delle ragazze di solito molto carine...non andare, è la classica truffa che succede anche nell'est europa, ti troverai un conto stratosferico; beh comunque lo troverai scritto da tutte le parti di evitare questi agganci, lo sanno tutti da quelle parti, però io ad esempio ho conosciuto uno che ci è andato, poi per fortuna è riuscito a scappare.
Per spostarsi ci sono anche gli sleeping bus, ovvero autobus con delle cuccette all'interno, abbastanza comodi ed a volte più economici, ma dipende dalla tratta...anche per questi ti puoi informare nelle stazioni, dove però quando sono andato io non c'era nessuno che parlava inglese quindi mi son fatto aiutare da una cinese che ha tradotto...non sarà facilissimo incontrare angloparlanti però cercando bene ce la fai.
Importante, occhio alla prima settimana di ottobre..è la festa nazionale in Cina e NON CI SONO posti sui treni...io sono rimasto bloccato alcuni giorni a Pechino prima di riuscire ad andarmene..non mi ricordo le date esatte, controlla, anche andare in stazione in quei giorni sarà un'esperienza, ore di coda per chiedere un'informazione o provare a prenotare un biglietto...d'altra parte però è bellissimo essere presente in quei giorni a Pechino perchè ci sono tutti i Cinesi in piazza con le bandierine rosse che festeggiano, da vedere nonostante i problemi connessi !
Se mi viene in mente altro o vuoi chiedermi info più specifiche fammi sapere ;)
Mikke
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/01/2009, 18:59

Re: Cina

Messaggioda darietto » 29/04/2012, 11:00

Aggiungi Sozhou e Hangzhou, ci arrivi con il treno super veloce da Shanghai. Inoltre direi che se il tempo lo permette non devi perderti per nulla al mondo Guilin. In caso contrario potresti fare un daytrip/massimo 1 notte a Chengdè (la vecchia capitale estiva)
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Cina

Messaggioda obe » 01/05/2012, 16:03

grazie ragazzi/e per le info.

Direi che tra un pò inizierò a mettere già l'itinerario.. e sicuramente i vostri consigli mi saranno preziosi. ;)
Solo penso di non fare Hong Kong, con già Pechino e Shangai preferirei dedicarmi a qualcosa che non sia una gran metropoli (pur affascinante.) però, nulla è ancora deciso. può essere cambi idea.
Son contento dei treni! sono un'ottima soluzione per i trasferimenti interni (e se poi non costano più di tanto, ancora meglio).

Per la prima settimana di ottobre, che c'è la festa nazionale, avevo già sentito.. infatti me la sconsigliano tutti perchè i prezzi schizzano parecchio, infatti sto valutando di partire intorno al 10 ottobre.

Come guida, voi avevate preso la Lonely? come vi eravate trovati? (perchè io a volte mi trovo bene.. a volte per niente)
Ma avevate fatto qualche vaccinazione?
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Cina

Messaggioda fedea » 02/05/2012, 11:30

Io sono stata in Cina due anni fa, Pechino-Hong Kong, voli prenotati dall'Italia, ma da Hong Kong sarei potuta volendo andare a Shanghai con meno di 200 euro di volo prenotato li' per li', ho evitato solo perche' era appena iniziato l'Expo e me l'han sconsigliato tutti. Avevo pensato di fare un saltino anche a Kuala Lumpur, ma sara' che a HK mi sono trovata cosi' bene che ho finito per passarci 10 giorni pieni :)
Confermo l'aggancio e la tentata truffa a Pechino, e' successo anche a me, ma ovviamente quando mi han portato un conto di 60 euro per qualche tazza di the e una zuppa (comunque ottimi) di non mi ricordo cosa, gli ho detto a bruttissimo muso "guarda te ne do dieci perche' the e zuppa erano ottimi e ti dice ancora bene che non chiamo la polizia". Ovviamente mutissimi si son presi i 10 euro e riga :-) pero' sicuramente di gente che ci casca e paga ce n'e'.
Io sono stata da Dio, probabilmente ci tornero' prima o poi perche' e' stato proprio un assaggio. Anche l'esercito di terracotta l'ho saltato perche' avevo visto la mostra a Berlino una decina di anni fa.
Per me come accennavo sopra il non plus ultra e' stata Hong Kong. Pero' a quanto sento Shanghai e' molto simile quindi o fai l'una o fai l'altra...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Cina

Messaggioda Mazzi » 02/05/2012, 11:38

obe ha scritto:Come guida, voi avevate preso la Lonely? come vi eravate trovati? (perchè io a volte mi trovo bene.. a volte per niente)
Ma avevate fatto qualche vaccinazione?


Io ho preso la Lonely (anche perchè in libreria a Pisa era l'unica :D ) e mi sono trovato bene, a parte per il costo.. se non ricordo male viene 35€ :evil: .
Per le vaccinazioni io non ho fatto niente perchè sono stato sempre in città e quelle classiche per tifo/epatite/etc le avevo già fatte in precedenza....
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 13/09/2010, 23:38

Re: Cina

Messaggioda Mikke » 02/05/2012, 16:53

Io di vaccini non avevo fatto nulla...finchè si rimane in città non dovrebbero servire..guide non so perchè non ne avevo
Mikke
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/01/2009, 18:59

Re: Cina

Messaggioda fedea » 02/05/2012, 17:10

Mikke ha scritto:Io di vaccini non avevo fatto nulla...finchè si rimane in città non dovrebbero servire..guide non so perchè non ne avevo


anche io no vaccini, e quanto alle guide... ormai... servono ancora? nel senso che basta scaricare le info che servono da internet e portarsi un tablet... decisamente piu' leggero e pratico, nonche' interattivo se ci sono reti aperte :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Cina

Messaggioda Mikke » 02/05/2012, 17:14

fedea ha scritto:
Mikke ha scritto:Io di vaccini non avevo fatto nulla...finchè si rimane in città non dovrebbero servire..guide non so perchè non ne avevo


anche io no vaccini, e quanto alle guide... ormai... servono ancora? nel senso che basta scaricare le info che servono da internet e portarsi un tablet... decisamente piu' leggero e pratico, nonche' interattivo se ci sono reti aperte :)


anche secondo me, diciamo che a volte è bello avere un cartaceo da sfogliare durante il viaggio, però assolutamente non necessario
Mikke
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/01/2009, 18:59

Re: Cina

Messaggioda andrea » 04/05/2012, 8:59

Ciao!
Son stato 4 volte in cina negli ultimi anni e ogni volta la trovo piu moderna e pulita!:-) Tra le città e le zone periferiche c'è pero ancora un abisso. L'unica grande città che mi è davvero piaciuta è Hong Kong, pure Chengdu e Jinghong non son male, le altre insomma, Shanghai la peggiore. Guillin come diceva Darietto è bella, anche se troppi turisti, lo Xiniang è spettacolare ma fuori mano (io ci son stato due volte, una entrando dal Kyrgystan, l'altra uscendo in Pakistan), Yunnan non mi ha entusiasmato, Kunming è un incubo. Visto che vai ad ottobre devi andare nella la regione assolutamente piu bella della Cina, il Sichuan! Io fossi te farei Pechino e Xian e poi punterei diritto a Chengdu! Tra l'altro se ti interessa la vita notturna, Chengdu è nota per essere la città cinese con le ragazze piu belle e disponibili! :-D
Sei hai tre settimane ti ci rientra una settimana per Pechino e Xian (pure un salto a shanghai volendo), e le altre due per Chengdu e il Kham, l'altopiano tibetano, dove trovi il tibet che non trovi piu in Tibet (non ti serve neppure il permesso per andarci), nel Kham trovi una Cina incredibile con monasteri e case tibetane, tibetani in moto e cappelli da far west americano, monti di 7000mt, pasture piene di yak e altre cose spettacolari!!!
Quasi quasi vengo pure io! :-)
Ciao
Andrea
andrea
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/06/2009, 12:37

Re: Cina

Messaggioda geom.Calboni » 04/05/2012, 13:50

andrea ha scritto:Quasi quasi vengo pure io! :-)

Quasi quasi mi ci faccio portare :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Cina

Messaggioda andrea » 04/05/2012, 14:19

Spedizione OTRA a Chengdu! :-D
andrea
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/06/2009, 12:37

Re: Cina

Messaggioda obe » 19/06/2012, 19:11

grazie ai vostri consiglio sto iniziando a buttare giù un'idea di itinerario.

L'idea comunque resta quella del volo di andata su Pechino e quello di ritorno da Shanghai.
in mezzo penso di seguire le vostre dritte e indicativamente andare tra Xian, Guilin, Sichuan. non di più.

Vi tengo aggiornati, anche se per ora è ancora tutto in alto mare
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Cina

Messaggioda obe » 25/06/2012, 19:06

penso di aver messo giù l'itinerario quasi definitivo.
dal 15 ottobre al 4 novembre (sempre se riesco ad anticipare le ferie, sennò slitto di una settimana)

1a settimana Pechino e Xian
3a settimana Shanghai e intorno (Hangzhou-Suzhou)
il dubbio ora è sulla 2a settimana.. sicuramente vorrei andare a Guilin, però Andrea mi sembrava deciso su Chengdu. son entrambe interessanti, son parecchio indeciso.
A meno di farle entrambe, però vorrei farle con calma senza dover correre per i trasferimenti. per questo pensavo di farne solo una delle due.
Voi che consigliate tra le due?

Trasferimenti, penso treno tra Pechino e Xian e voli interni per gli altri 2 grossi collegamenti (Xian - Guilin/Chengdu?) e (Guilin/Chengdu - Shanghai)

Ora sto solo aspettando conferma delle ferie per prendere il volo dall'Italia :D
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Cina

Messaggioda darietto » 25/06/2012, 19:56

Ma Obe, prendi l'aereo anche per andare a Xi'An, chi te lo fa fare di andare in treno? tanto costano uguali alla fin fine
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Cina

Messaggioda obe » 25/06/2012, 20:08

darietto ha scritto:Ma Obe, prendi l'aereo anche per andare a Xi'An, chi te lo fa fare di andare in treno? tanto costano uguali alla fin fine


bè in treno, potrei prendere il notturno e recuperare un giorno, son una decina di ore. comunque valuterò. ;)

ma per il resto cosa dici?
ti sembra un buon programma di base?
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Cina

Messaggioda andrea » 27/06/2012, 8:48

Il treno costa assolutamente meno dell'aereo! E pure ti fa risparmiare il costo della notte. L'unica ragione per prendere l'aereo è che non ci sia piu posto sul treno!
Ciao
Andrea
andrea
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/06/2009, 12:37

Prossimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron