Giordania

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Re: Giordania

Messaggioda obe » 05/06/2015, 14:56

geom.Calboni ha scritto:Ecco le mie considerazioni sul nostro recente viaggio:
Giordania 2015. Il tavolo da gioco del Medio Oriente:
https://www.viaggiatorindipendenti.it/gi ... 015/05/28/


molte cose non le sapevo.. tipo che il paese era così "vicino" agli Usa.

l'ho letto proprio mentre scoppiava il caso Fifa e casualmente ho notato la nazionalità del candidato avverso a Blatter... Ali bin al Hussein 8-)
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Giordania

Messaggioda fedea » 17/06/2015, 13:15

occhio a una cosa, ragazzi.
il timbro giordano nel passaggio via terra da israele e' sufficiente a farvi rifiutare l'ingresso nei paesi medio orientali che non accettano il timbro di israele sul passaporto anche se questo non ve lo siete fatto mettere. quindi occhio se voleste in futuro andare in libano, per esempio.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giordania

Messaggioda geom.Calboni » 29/06/2015, 11:54

fedea ha scritto:occhio a una cosa, ragazzi.
il timbro giordano nel passaggio via terra da israele e' sufficiente a farvi rifiutare l'ingresso nei paesi medio orientali che non accettano il timbro di israele sul passaporto anche se questo non ve lo siete fatto mettere. quindi occhio se voleste in futuro andare in libano, per esempio.

Purtroppo in uscita da Israele, ad Eilat, mi hanno apposto il timbro. E' stato un attimo... spam... e passaporto timbrato.
E' l' unico valico di frontiera in cui te lo appongono. Nelle altre oramai ti danno un pass distinto dal passaporto.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Giordania

Messaggioda geom.Calboni » 05/11/2015, 15:55

Durante un incontro semi-pubblico hanno proiettato il docu-fil "Distrct Zero" girato nel campo profughi di Zaatari nel nord della Giordania, che ospita profughi siriani. Il più grande campo profughi della Giordania (e sono numerosi sparsi per il paese).
La curiosità è che io e GC durante il nostro viaggio della scorsa primavera l' abbiamo visitato... da fuori...
Una immensa distesa bianca di tendoni e baracche prefabbricate in mezzo al deserto...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Giordania

Messaggioda fedea » 22/01/2016, 11:37

terzo piano di viaggio 2016, biglietti ancora da fare (dovrei avere la conferma delle ferie entro fine mese ma pensavo di prenderli comunque non piu' di 2-3 mesi prima tanto i prezzi son piu' o meno fissi, oscillano tra i 350 e i 400 euro):

ultima di luglio e prima di agosto, sempre con la Turkish con un breve stop over a Istanbul che il mio compagno non ha mai visto e dove io torno SEMPRE volentieri. arrivo ad Aqaba, rientro da Amman.
vogliamo prendercela comoda, e dedicare quindi almeno 12 giorni solo alla Giordania. tappe fondamentali ovviamente il wadi rum, dove vorrei fare 2 pernottamenti, petra, la strada dei re con tappa nel wadi mujib, i castelli del deserto, amman e jerash. il mar morto NON mi interessa piu' di tanto (gia' stata lato israele). invece visto che abbiamo tempo sicuramente ci faremo due giorni in spiaggia sul mar rosso.
altre idee? geometra?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giordania

Messaggioda Leia74 » 22/01/2016, 17:49

Agosto? Fa caaaaaaaldo!!! :o :P :lol: :lol: :lol: (scusami, lo so che a voi non da' fastidio, pero' e' stato il mio primo pensiero :lol: )
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Giordania

Messaggioda fedea » 23/01/2016, 0:05

no a noi va benissimo, e' caldo secco, se siam stati da dio nel caldo umidissimo del sud est asiatico in agosto in medio oriente staremo stra bene :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giordania

Messaggioda geom.Calboni » 10/02/2016, 22:46

Solo a pensarci, al caldo di quella stagione...
Ricordo ancora quello patito a Petra ed era fine aprile...

12 giorni potrebbero essere tanti. Ma se ci accorpate un paio di tappe-relax ad Aqaba e nel deserto fate tutto con molta calma.
Noi restammo circa 10 giorni dei quali ben 3 ad Amman :) in quanto eravamo riusciti a coprire l' itinerario in meno tempo del previsto.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Giordania

Messaggioda fedea » 11/02/2016, 23:17

in realta' ho visto che facendo ar su aqaba si risparmia un 40-50 euro quindi visto che il tempo non ci manca penso faremo cosi', c'e' anche la cosa positiva che possiamo programmare i giorni di relax in spiaggia a vacanza finita invece che all'inizio, che ha piu' senso.
aspetto la conferma definitiva delle ferie estive e prenoto!
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giordania

Messaggioda fedea » 12/04/2016, 13:08

una domanda veloce per il geo se lo ricorda: c'e' segnale gsm nel wadi rum? per telefonare, non per navigare, quello frega nulla :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giordania

Messaggioda geom.Calboni » 08/06/2016, 9:32

La mia risposta arriva solo con circa 2 mesi di ritardo... :)

Sinceramente non mi ricordo se nel deserto c'è il segnale gsm. Credo proprio di si ma io il telefono l' ho tenuto quasi sempre spento.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Giordania

Messaggioda Maxdivi » 08/06/2016, 15:01

geom.Calboni ha scritto:Sinceramente non mi ricordo se nel deserto c'è il segnale gsm. Credo proprio di si ma io il telefono l' ho tenuto quasi sempre spento.



Dubito che gli americani non abbiano fornito ai giordani queste cose :lol: in un paese totalmente mappato e militarizzato e cosi' importante per loro poi...avere aree senza le comunicazioni semplici stonerebbe un po' :)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Giordania

Messaggioda geom.Calboni » 08/06/2016, 15:36

Maxdivi ha scritto:un paese totalmente mappato

Come sappiamo da fonti ufficiali... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Giordania

Messaggioda fedea » 07/07/2016, 11:06

eccoci.
ti leggo ovviamente solo ora e tra 2 settimane parto :lol:
in realta' poi i miei gatti li porto a casa di una amica e quindi il contatto giornaliero con la cat sitter non sara' necessario, pur tuttavia una sim dati locale la attivero' come sempre.
non so se l'ho gia' scritto, per chi vola turkish airlines c'e' uno sconto del 15% sull'ingresso a Petra. utile per chi entra da Aqaba e - non pagando il visto - non compra il jordan pass.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giordania

Messaggioda fedea » 08/08/2016, 21:35

tornati.
viaggio stupendo sotto ogni punto di vista, culturale, naturale, culinario, antropologico.
questo il percorso fatto:

Aqaba, con visita della citta', giorni 1
Mar Rosso, spiaggia privata, giorni 2
Deserto del Wadi Rum, giorni 2, uno in jeep e il secondo a cammello
Petra giorni 2, o meglio uno e mezzo, il secondo giorno la mattina siamo stati a visitare Piccola Petra e il castello crociato di Shobak
Strada dei Re, giorni 1, con tappe a Dana, castello crociato di Karak, Wadi Mujeb, mar Morto.
Amman, giorni 3, con tour di un giorno a Madaba e Monte Nebo.
L'highlight e' senza dubbio alcuno il deserto del Wadi Rum. Mai visto nulla di simile, stati due giorni a bearci dei colori, delle luci, del silenzio, della pace, dei paesaggi incredibili con la roccia erosa dal vento, dei sapori della cucina beduina, della musica notturna, delle stelle che manco ti sogni abituati come siamo ad un inquinamento luminoso allucinante.
La sorpresa vera e' invece Amman. manco ci volevo andare perche' pensavo fosse insignificante, e' una citta' piena di vita, di gente, di locali, di ristorantini, negozi etc, ci e' piaciuta tantissimo, specie se paragonata ad Aqaaba che tolto il mare e la bellissima Moschea e' davvero squallidina. ed ha tanto da offrire anche nella parte nuova. ci siamo arrivati stanchi e con pochi soldi rimasti (confermo che la Giordania e' carissima, specie se si vuole evitare di passare da israele, il volo costa quanto un intercontinentale per la thailandia) e ce la siamo goduta in relax, ci siamo fatti uno splendido bagno turco nel nostro hotel, abbiamo trovato un ristorantino libanese dove siamo tornati due sere di seguito, e avewvamo ormai i nostri negozietti preferiti e ci fermavamo spesso a chiacchierare coi titolari.
Petra e' come la descrivono, e' davvero poesia scritta nella roccia, ma a differenza del deserto e' anche un posto che - almeno secondo me - visto una volta visto per sempre. pero' e' uno di quei posti, assieme ad angkor wat, la valle dei re ed altri che non ho ancora visto che almeno una volta nella vita bisogna andarci. imperdibile la salita al monastero, noi vergognandoci un po' (ma eravamo veramente cotti) l'abbiamo fatta con l'asinello. che pero' almeno abbiamo gratificato dandogli i pomodori e i cetrioli che avevamo avanzato a pranzo :)
non abbiamo visto i castelli del deserto e jerash. volevamo fare ambo le gite visto che ad amman avevamo 3 giorni ma la stanchezza e i pochi soldi ci han fatto preferire l'esplorazione della capitale e non ce ne siamo pentiti.
sicuramente da tornarci, e sicuramente per i posti naturali fatti di sfuggita. vorrei passare almeno due notti nella riserva di dana e un giorno pieno nel wadi mujeb per non parlare dei siti termali vicino madaba.
qualche nota di colore: la giordania e' un paese giovanissimo, pieno di bambini (ogni famiglia vista ne aveva almeno 3-4), di gente che fuma in modo un po' eccessivo ed ovunque (anche se sono talmente educati che se gli chiedi di spegnere lo fanno senza indugi), guidano MALISSIMO (meno male che non abbiamo noleggiato la macchina va), ma son sempre disponibili per un the o due chiacchiere.
alcolici meglio rinunciarvi. si trovano, ma dove li servono costano quanto due cene. :D devo dire che non mi sono mancati. una sera ad Amman ho provato la birra analcolica alla frutta e devo dire che era parecchio buona.
i giordani sono molto tolleranti ed ospitali, pero' mi ha annoiato, tra i non molti turisti incontrati, vedere diverse (soprattutto americane) ragazze in short e ciabatte. io sinceramente ero sempre in pantaloni lunghi e maglietta a maniche corte e quando mettevo una canotta portavo sopra una camicia. viaggiare significa anche rispettare la cultura del posto che si visita. comunque contrariamente a quanto letto nelle guide dove ti notano di meno e' proprio amman downtown. ad aqaba (magari ci passano meno turisti) ti squadrano molto di piu', ed un paio di volte che Michel era rimasto indietro in qualche negozio han pure provato ad abbordarmi :D nulla di fastidioso, semplicemente curioso.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giordania

Messaggioda geom.Calboni » 16/08/2016, 14:21

Mi ritrovo, grosso modo, con i giudizi espressi da Fedea.
La Giordania merita di sicuro un viaggio. Peccato per le cifre altisonanti altrimenti magari uno ci farebbe anche un secondo giro...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Giordania

Messaggioda vilmer7 » 22/08/2016, 11:20

concordo assolutamente sul wadi rum, il deserto più bello che ho visto, ed in genere sul paese, anche se lo vidi molti anni fa
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Giordania

Messaggioda obe » 23/08/2016, 17:40

tanti turisti o poca gente (che magari si è fatta spaventare dai mass media)?

quest'anno mi sembra che la Giordania abbia martellato non poco dal punto di vista promozionale (pubblicità sui giornali, su internet, alle fiere.. ect)
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Giordania

Messaggioda fedea » 23/08/2016, 18:13

pochissimi turisti.
un po' forse luglio e agosto fa troppo caldo, ma ovunque chiacchierando coi gestori etc mi ripetevano che da due anni a questa parte c'e' stato un crollo spaventoso delle presenze.
nel campo tendato nel wadi rum la prima notte io e michel eravamo gli unici ospiti assieme a una ragazza canadese. la sera dopo c'era per fortuna un po' piu' mossa ma in generale... a Petra c'erano piu' asini e cammelli che possibili visitatori interessati a montarli, infatti ci hanno offerto la salita al monastero per due spicci.
davvero un peccato, considerando che il paese c'e' parso sicurissimo, e i giordani sono ospitali in un modo indescrivibile. da un punto di vista opportunistico non fare file a Petra e spesso ottenere buoni prezzi da autisti etc ci ha fatto piacere ma in generale per loro mi dispiace davvero. un po' piu' di gente l'abbiamo vista ad Amman.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giordania

Messaggioda geom.Calboni » 24/08/2016, 9:25

Magari luglio è anche il mese più caldo.
Comunque è vero che ci sono molti pregiudizi soprattutto di questi tempi. L' anno scorso a noi facevano tutti le stesse battute (del cazzo): "vi tagliano la testa" e "portatevi la tuta arancione (da prigioniero)" :roll:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

PrecedenteProssimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron