ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda annarella » 26/02/2013, 10:15

La cosa da non perdere assolutamente secondo me è andare a vedere la moschea di Solimano il magnifico. E' l'esempio del rinascimento d'oriente per quan to riguarda l'architettura e il significato simbolico: con Suleiman (che si diede questo nome perchè voleva essere come Salomone e ricordato per essere un re/sultano giusto) l'impero ottomano raggiunse il massimo splendore, andava dalla Romania, assediò Vienna per un decennio se non vado errato(o due?) fino alla Spagna attraversando tutto il magreb; ovviamente la discendenza era dell'Anatolia, il sultano stesso era un Khan e pashà a 7 code.

Oltre questa digressione culturale devo dire che Istanbul è davvero varia e ogni quartiere può essere più o meno interessante in base a chi dà il giudizio perciò compratevi una guida e vedete cosa volete vedere voi.
Per quanto riguarda l'alloggio se volete fare la gita "ignorante", bere, mangiare, andare a vedere i negozi occidentali intervallati da qualche folcloristico venditore di gelato osservando il tram "nostalgia"(si chiama proprio così) che potete prendere a volo e soprattutto abbandonare a volo allora andate a soggiornare dove dice Maxdivi.
Se invece vuoi la parte storica e culturale, svegliarti con il suono dolce della raccolta alla preghiera (alle 10, quello delle 5 non l'ho mai sentito neanche in Marocco) e ostelli a buon mercato scegli Sultanamed. Non mi ricordo come si chiamava il nostro. Se scegli questa soluzione alla sera devi andare in perpendicolare alla strada principale che porta giù al ponte Galata, (non verso il ponte che i gabbiani sono aggressivi e la fanno da padroni ripulendo tutta la piazza dei pesci non mangiati di giorno,) c'è la città vera un po' più intellettuale e anche un po' più rilassata che si fuma la sua bella pipa o si beve la sua birra con molta calma. Esistono ristorantini e anche buoni.
Per i nomi devi chiedere a Galla.
Ciao!
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Galla » 26/02/2013, 11:22

Condivido perfettamente quello che dice Annare!!

Solo a Sulthanamet ci si può immergere nella vera atmosfera turca, la vita notturna di Taksim è tale quale quella di altre capitali semioccidentalizzate. Non ti suggerisco il nostro ostello perchè è solo per stomaci forti, ma non farai fatica a trovare quello che va bene per la family.
Porta i Kids a Eyup, ultima fermata della nave bus del corno d'oro, si sale sulla collina con l'uovovia e si scende a piedi per il cimitero più solare che abbia mai visto!
Buon viaggio...

(ho quasi rifinito il caffè turco!)
Passo metà del mio tempo a fare cose e l'altra metà a rimediare ai guai combinati nel fare cose
Avatar utente
Galla
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/11/2011, 21:20

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda palaz » 26/02/2013, 14:45

annarella ha scritto:
Per i nomi devi chiedere a Galla.
Ciao!


Galla fuori i nomi :!: :D

Per l'hotel i nomi in ballo sono i due detti: il Lamp e il Grand Umit.
Per la sera vediamo un po' di seguire i consigli sia di Annarella che Max. A parte ci interessa soprattutto mangiare discretamente e magari qualche birretta. I nostri sforzi saranno concentrati soprattutto sulla vita diurna.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Leia74 » 26/02/2013, 15:23

annarella ha scritto:svegliarti con il suono dolce della raccolta alla preghiera (alle 10, quello delle 5 non l'ho mai sentito neanche in Marocco)


Beata te! Noi a Istanbul siamo stati svegliati tutte le mattine alle 4 e mezza - 5...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Leia74 » 26/02/2013, 15:33

annarella ha scritto:e come hai fatto in 4 giorni a fare anche la gita sul bosforo e vedere Chora? mah...


Erano 4 giorni pieni (arrivati la sera prima, ripartiti la mattina dopo).
La gita sul Bosforo abbiamo fatto quella di 1 ora appunto, al tramonto. Era dicembre oltretutto per cui non era tardissimo.
Ci siamo alzati sempre prestino comunque.

Sto riguardando il diario dell'epoca (2009) e piu' o meno abbiamo fatto le cose seguenti:
giorno 1: Moschea Blu, Santa Sofia, Cisterna Basilica, una mezz'oretta al Bazar delle Spezie e una visita rapida alla moschea li' accanto che mi pare sia la Nuova (stava gia' facendo buio).
giorno 2: Topkapi e Harem, Ippodromo (che in pratica e' una piazza), Torre di Galata, ormai al buio Istiklal Caddesi con passeggiata al "mercato del pesce" e passaggio dei fiori. Dopo cena hammam.
giorno 3: Grand Bazaar, a piedi fino all'universita', moschea di Solimano CHIUSA, gita sul Bosforo al tramonto.
giorno 4: Museo dei Mosaici (palazzo dell'imperatore romano-bizantino), Chora, pomeriggio traghetto per Uskudar (sponda asiatica) e un paio d'ore la' mentre faceva buio, serata spettacolo dervisci rotanti.
Mi pare di non aver dimenticato nulla di quello che abbiamo visto e ti assicuro che non abbiamo corso per niente...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Maxdivi » 26/02/2013, 19:02

l
Leia74 ha scritto:
annarella ha scritto:svegliarti con il suono dolce della raccolta alla preghiera (alle 10, quello delle 5 non l'ho mai sentito neanche in Marocco)


Beata te! Noi a Istanbul siamo stati svegliati tutte le mattine alle 4 e mezza - 5...


Il fatto del muezzin puo' sembrare una stronzata, ma non lo e'. Io di solito faccio vita notturna, quindi se mi sveglia di solito mi riaddormento, ma a cipro ho avuto dei problemi finanche al di qua del confine. Sultahmet di moschee ne ha diverse concentrate.
Io in 12 giorni ho fatto il tour massimo, tranne Eyup e cisterna basilica, che avevo messo volutamente da parte, perche' a Formia ne ho una identica, ma solo piu' piccola.
Vi dico che pero' ho consumato le scarpe e posti come Istinye, Fortezza Europa sono davvero lontani, qui forse non sarei arrivato senza aiuto locale.
Secondo me, certo se si hanno i giorni, nelle metropoli e soprattuto qui le parti moderne delle citta' vanno viste se si vogliono capire come funziona della citta'. Solo Sultanahmet e monumenti per me e' una visita che lascia una visione incompleta su Istanbul. Si ha poi un immagine parziale della citta'...associata alle cartoline del serraglio.
Purtroppo il tempo e' tiranno pero'...
Ah chicca per il Geometra...al porto ricordo i ristoranti gemelli Devushka e Babushka, per gli ucraini che arrivano da Odessa in nave, chissa' se esistono ancora :) .
Tornando a Beyoglu, del quale saro' sempre difensore, bah...in realta' di "ignorante" ci vedo poco, nel senso che anche Beyoglu-Pera e' un quartiere storico, gia' fondato dai mercanti genovesi nel medioevo, come testimonia la torre stessa.
Solo che il suo sviluppo e' piu' recente e strizza l'occhio all'europa, nei gusti, abitudini...soprattutto francesi ed inglesi, alleati, all'epoca, dell'impero turco. Favorito nel suo sviluppo grazie al regime delle capitolazioni ( che prevedeva l'obbedienza alle leggi e ai capi delle singole comunita'-ambasciatori-preti anziche' al governo ) e' cresciuto nell'ottocento-primo novecento secondo i gusti dell'epoca. Ritrovi vari stili dal liberty del passaggio dei fiori, al fascino anglosassone della chiesa anglicana, nascosta ai lati di Istikal. Molti palazzi riflettono i centri europei di quegli anni per forme.
Inoltre qui per legge, credo fino al 1918, erano obbligati a soggiornari tutti i visitatori-viaggiatori stranieri dall'europa.
Da qui altri luoghi d'interesse, quali il Pera Palas, la cui storia abbraccia l'orient express, il famoso treno, nella sua sala caffe' tutti i viaggiatori di una certa classe sono passati. Ti ritrovi ovviamente per questo anche le varie sedi dei consolati storici degli europei.
Sempre grazie ai francesi ritrovi una delle prime metropolitane dell'epoca, il tunel, da provare. Oltre il gia' citato tram.
A Beyoglu trovi tutti i tipi di locali-ristoranti che un uomo puo' immaginare, dallo squallido al lusso..il problema e' orientarsi tra i deludenti e quelli validi..oltre quelli nascosti.
Nevizade e' piena di mehane potrebbe essere buona per una cena una sera.
Solimano a Vienna solo tre settimane credo, pare che nevico' in settembre purtroppo :cry:
Purtroppo niente ottomani in marocco..e secondo me il paese ne risente di questa mancanza..
In Spagna nemmeno, Andaluz araba anche qui purtroppo termino' nel 1492, ma verissimo con gli ottomani ha una grande affinita' di impostazione...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda annarella » 26/02/2013, 20:02

Sugli ottomani non sei preparato come noi. .. ma non mi sembra il caso di fare una gara che vedo trapela dalle tue precisazioni, ma per chi fosse interessato rimando alle lezioni del programma radiofonico: "il divano di Istanbul" su radio 2. Le lezioni sono on line. Chiare e con letture do documenti. Il link deve essere alla sconda pagina di questo forum se non ricordo male...ciao :mrgreen:
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Maxdivi » 26/02/2013, 22:33

annarella ha scritto:Sugli ottomani non sei preparato come noi. .. ma non mi sembra il caso di fare una gara che vedo trapela dalle tue precisazioni, ma per chi fosse interessato rimando alle lezioni del programma radiofonico: "il divano di Istanbul" su radio 2. Le lezioni sono on line. Chiare e con letture do documenti. Il link deve essere alla sconda pagina di questo forum se non ricordo male...ciao :mrgreen:


Sinceramente non mi interessa la preparazione..piuttosto preferisco aiutare Palaz ad orientarsi come ho fatto per Atene :)
E magari tirare fuori qualche curiosita' su sentieri meno battuti, al di la' dei classici, cosa non credo guasti per i curiosi del forum...e parlare di storia e' sempre bello.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda annarella » 26/02/2013, 22:46

Io so benissimo che di ignorante non c'è niente a beyoglu ma alcuni di noi del forum usiamo parole come "gnoranti", "sopravvalutata", "skizzare", come dei tormentoni.
Per favore smettila di far finta di fare il saputello se no non ti rispondo più. :evil:
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Galla » 27/02/2013, 11:04

Ecco un'hotel ottimo per qualità prezzo posizione, c'è stata una mia amica quest'estate

http://www.ahmetefendievi.com/index.php ... e&Itemid=1
Passo metà del mio tempo a fare cose e l'altra metà a rimediare ai guai combinati nel fare cose
Avatar utente
Galla
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/11/2011, 21:20

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda fedea » 27/02/2013, 11:54

a proposito di cucurcuma, da non perdere la scalinata dei francesi. oltre a tutti i negozietti di cianfrusaglie sparsi nelle viuzze in salita da percorrere perdendosi, sembra quasi di essere a montmartre a parigi, proprio un bell'angolo della citta'.

io l'ultima volta sono stata in un ottimo ed economico ostello a due passi dal topkapi, yeni hostel, pulito, spartano, davvero consigliato.

quanto a mangiare a mio modo di vedere dove cascate cascate bene...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Maxdivi » 27/02/2013, 15:25

annarella ha scritto:Io so benissimo che di ignorante non c'è niente a beyoglu ma alcuni di noi del forum usiamo parole come "gnoranti", "sopravvalutata", "skizzare", come dei tormentoni.
Per favore smettila di far finta di fare il saputello se no non ti rispondo più. :evil:


E' mio dovre difendere la mia "famiglia" : Beyoglu, San Pauli, Belgrado, Odessa ecc. ecc.
Li difendero' sempre... 8-)
Comunque da Palaz stavolta mi piacerebbe ricevere una foto delle cozze :mrgreen: le piu' grosse che trovi :mrgreen: ;)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda palaz » 27/02/2013, 17:05

Maxdivi ha scritto:
annarella ha scritto: Comunque da Palaz stavolta mi piacerebbe ricevere una foto delle cozze :mrgreen: le piu' grosse che trovi :mrgreen: ;)


Dopo le testine di abbacchio di Atene, solo per stomaci forti, per le cozze non ci dovrebbero essere problemi. :lol:

OT Sant Pauli http://www.youtube.com/watch?v=MGL_3WDUrBY
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Maxdivi » 27/02/2013, 17:52

palaz ha scritto:
Maxdivi ha scritto:
annarella ha scritto: Comunque da Palaz stavolta mi piacerebbe ricevere una foto delle cozze :mrgreen: le piu' grosse che trovi :mrgreen: ;)


Dopo le testine di abbacchio di Atene, solo per stomaci forti, per le cozze non ci dovrebbero essere problemi. :lol:

OT Sant Pauli http://www.youtube.com/watch?v=MGL_3WDUrBY


Spettacolo questo pezzo! Mi e' piaciuta molto la combinazione di strumenti, chitarre, trombe e pianola..in certi passaggi ricorda il turbofolk serbo..sono commosso :oops:
Da notare gli striscioni greci in curva in basso 8-)
"Mazel tov" all'inizio che tocco di classe...
Si e' meno impegnativo :lol: Le cozze pero' devono essere grosse :mrgreen:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda geom.Calboni » 08/03/2013, 1:03

Bologna - Istanbul a 140 euro a/r andava preso senza pensarci :)
Istanbul è un grosso buco nero nelle mie esperienze di viaggio che andava colmato... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda fedea » 08/03/2013, 10:10

te ne innamorerai!
quando vai?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda geom.Calboni » 08/03/2013, 11:09

Maggio :)
Suggerimenti sugli alloggi? Non tanto la zona di cui già si è parlato ma intendo proprio nomi di hotel, ostelli, etc. già da voi testati ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Jena Plissken » 08/03/2013, 12:01

geom.Calboni ha scritto:Bologna - Istanbul a 140 euro a/r andava preso senza pensarci :)
Istanbul è un grosso buco nero nelle mie esperienze di viaggio che andava colmato... ;)


Hai fatto bene ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda gimbo » 08/03/2013, 12:30

Io ero stato qui a dicembre 2010, non posso che parlarne bene, soprattutto della disponibilità e simpatia dei proprietari...
è a Sultanhamet

http://www.tripadvisor.it/Hotel_Review- ... anbul.html

i prezzi però sono decisamente aumentati...
gimbo
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 18/02/2010, 20:04
Località: Como

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda fedea » 08/03/2013, 13:25

Yeni Hostel.

http://www.yenihostel.com/index.html?_ret_=return

Ottimo sotto ogni punto di vista. Economico, pulito, personale gentilissimo, e praticamente dietro il Topkapi.
In quanti siete? si trova un sacco anche con couchsurfing, io sono stata due notti alle Yeni e altre due ospite di una ragazza di cs.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

PrecedenteProssimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite