ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda palaz » 28/04/2013, 21:47

La basilica cisterna è saltata per file perenni. Dovrò andare a formia.
Istanbul invasa da turisti.
Al ritorno qualche foto.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda geom.Calboni » 29/04/2013, 12:29

palaz ha scritto: file perenni.
Istanbul invasa da turisti.

Questo non l' avevo calcolato... :roll:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Leia74 » 29/04/2013, 13:25

Istanbul e' come Roma, ci sono file a tutti i monumenti principali, soprattutto Santa Sofia, non pensavo anche alla Cisterna...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda palaz » 29/04/2013, 16:18

Leia74 ha scritto:Istanbul e' come Roma, ci sono file a tutti i monumenti principali, soprattutto Santa Sofia, non pensavo anche alla Cisterna...


l'ora migliore è intorno alle 18 (chiude alle 18.30): un mio amico ha fatto così ed è riuscito a vederla, mentre noi stavamo all' archologico.

Comunque sono tornato da 2 ore.

Per ora posso solo dire che il caffè turco è 'na schifezza :lol: .
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Leia74 » 29/04/2013, 17:12

Sara' che noi ci siamo stati a inizio dicembre ma non c'era fila alla Cisterna. Mi sembra che fosse subito dopo pranzo..
Bentornato Palaz! Com'era il clima a Istanbul? Caldo, umido?
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda palaz » 29/04/2013, 20:41

Leia74 ha scritto:Sara' che noi ci siamo stati a inizio dicembre ma non c'era fila alla Cisterna. Mi sembra che fosse subito dopo pranzo..
Bentornato Palaz! Com'era il clima a Istanbul? Caldo, umido?


Caldo (sui 26° di giorno) fresco (sui 12°) la sera. Già dalle 9 si poteva girare a mezze maniche (o quasi).
L'umidità rispetto alla giornata afosa che mi ha accolto a Roma era veramente poca cosa.
Da questo punto di vista siamo stati fortunati, se penso che la settimana prima chi c'è stato raccontava di un tempaccio.

E' stata la prima vacanza in cui ho ceduto completamente il controllo fotografico ( il potere è femmina dalle mie parti ). Moglie e figlie con 3 fotocamere compatte (lo so una bestemmia per te e Balza :lol: ) potevano bastare. Quando le me le renderanno disponibili e posterò qualcuna accompagnandole da qualche considerazione sulla città.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda geom.Calboni » 30/04/2013, 12:31

I motori si stanno scaldando. A breve si salpa.
L' unico ostacolo che prevedo all' orizzonte è l' eventuale fregatura del tassista che potrebbe portarmi dall' aeroporto all' albergo stanotte. Superato indenne questo ostacolo :D il resto non dovrebbe presentare problemi di sorta :)
Anche se sono un po in ansia, essendo Istanbul una metropoli, non so da dove cominciare (anche se mi sono stilato una sorta di "tabella di marcia") ed ovviamente non riuscirò a vedere tutto quello che vorrei.
Ma va bene così.
Proverò a tenervi informati.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Galla » 30/04/2013, 13:29

geom.Calboni ha scritto:I motori si stanno scaldando. A breve si salpa.
L' unico ostacolo che prevedo all' orizzonte è l' eventuale fregatura del tassista che potrebbe portarmi dall' aeroporto all' albergo stanotte. Superato indenne questo ostacolo :D il resto non dovrebbe presentare problemi di sorta :)
Anche se sono un po in ansia, essendo Istanbul una metropoli, non so da dove cominciare (anche se mi sono stilato una sorta di "tabella di marcia") ed ovviamente non riuscirò a vedere tutto quello che vorrei.
Ma va bene così.
Proverò a tenervi informati.



Buon viaggio Geom. vedrai che bello che sarà, ricordati che a Istanbul "You'll never walk alone" (non dimenticare Eyup e Hammam)
Passo metà del mio tempo a fare cose e l'altra metà a rimediare ai guai combinati nel fare cose
Avatar utente
Galla
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/11/2011, 21:20

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Maxdivi » 30/04/2013, 13:54

geom.Calboni ha scritto:I motori si stanno scaldando. A breve si salpa.
L' unico ostacolo che prevedo all' orizzonte è l' eventuale fregatura del tassista che potrebbe portarmi dall' aeroporto all' albergo stanotte. Superato indenne questo ostacolo :D il resto non dovrebbe presentare problemi di sorta :)
Anche se sono un po in ansia, essendo Istanbul una metropoli, non so da dove cominciare (anche se mi sono stilato una sorta di "tabella di marcia") ed ovviamente non riuscirò a vedere tutto quello che vorrei.
Ma va bene così.
Proverò a tenervi informati.



Non avrai difficolta' neanche col tassista...
Nel caso di necessita' sai come contattarmi :D miei agenti in loco verrebbero a rilevarti per soccorso :mrgreen:
Cerca di digerire l'impatto iniziale con una citta' veramente sterminata, anzi un insieme di citta' come ben presto noterai :)
Buon Viaggio...
Occhio ai lustrascarpe, procacciatori di affari, bionde di un metro e ottanta :mrgreen: e compagnia bella...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Leia74 » 30/04/2013, 13:58

Istanbul e' MERAVIGLIOSA, vedrai!!!
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Samusadork » 21/11/2013, 19:00

Ciao gente, la settimana prossima sarò a Istanbul ahimè solo per poche ore in scalo d'andata (4 ore giovedì pomeriggio) e ritorno (venerdì notte) da trasferta lampo.
Due domande (che poi in realtà la seconda è in funzione della prima):
1- quanto ci mette la metro dall'aeroporto Ataturk al centro (ammesso che abbia senso parlare di centro: intendo una zona "da vedere" - Sultanahmet presumo?) per una puntatina MOLTO rapida (2 ore max) di visita durante lo scalo pomeridiano?
2- ha senso secondo voi alloggiare nel suddetto centro il venerdì notte, contando che atterrerò alle 21:35 e ripartirò la mattina alle 10:30?

grazie grazie
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: ISTANBUL - c'è finito il rispondo per la 2 caffè turco-

Messaggioda palaz » 22/11/2013, 0:11

Rispondo per la seconda domanda. Sultanahmet ha molto fascino anche di sera e di notte. Io andrei.

Sull'aeroporto Ataturk non so perchè sono atterrato nel lontano sabiha gokcen. Sicuramente c'è la metro che impiega una mezz'ora (http://www.toandfromtheairport.com/istanbul.html)
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda cametauval » 22/11/2013, 17:13

Samusadork ha scritto:Ciao gente, la settimana prossima sarò a Istanbul ahimè solo per poche ore in scalo d'andata (4 ore giovedì pomeriggio) e ritorno (venerdì notte) da trasferta lampo.
Due domande (che poi in realtà la seconda è in funzione della prima):
1- quanto ci mette la metro dall'aeroporto Ataturk al centro (ammesso che abbia senso parlare di centro: intendo una zona "da vedere" - Sultanahmet presumo?) per una puntatina MOLTO rapida (2 ore max) di visita durante lo scalo pomeridiano?
2- ha senso secondo voi alloggiare nel suddetto centro il venerdì notte, contando che atterrerò alle 21:35 e ripartirò la mattina alle 10:30?

grazie grazie


Dipende dal traffico, a mio parere, scarta i mezzi pubblici, prendi un taxi.
CMQ devi considerare che c'è il passaporto da mostraree pagare 10€. Io lì ho perso molto tempo perchè avevo solo € e lire turche, se avessi avuto 10 dollari c'era molta meno coda...
La notte in centro, in centro proprio, la farei. Magari vadrai poco, ma quel brivido che senti, soprattutto la sera e la mattina....
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda radaulpa » 22/11/2013, 18:29

ciao!

se ricordo bene da ataturk al centro ci sono una 20ina di minuti di metro+ poco meno di tram. Il tram ha la corsia preferenziale(gli incroci sono comuni al resto della viabilità). In 45/50 minuti dovresti arrivare in centro.
Non so a che ora arrivi di preciso, ma se ci fai caso a poche fermate dall'aereoporto subito dopo una fermata sulla destra della metro vedrai vari tendaggi. E' un grosso mercato rionale. Se vuoi passare un'ora o due vicino all'aereoporto senza fare troppi sbattimenti è interessante vedere un pò cosa offrono e mangiare quello che offrono le bancarelle del mercato.
se no se hai tutte le 4 ore a disposizione dovresti arrivare e tornare facilmente dal centro. Quando calcoli i tempi considera che all'entrata dell'aereoporto c'è un controllo di sicurezza.

per quanto riguarda il dormire in centro direi decisamente che ti conviene fare la puntatina in centro e dormire a sultanamet. Anche io consiglio la passeggiata la mattina molto presto.

Nella zona a sud della moschea blu c'è una via piena di posti per turisti (da evitare come la peste), ma che offre passeggiate con architettura ottomana. Se riuscissi ad arrivare al porticciolo che c'è sulla sponda sud della penisola di sultanamet so che ci sono ristoranti di pesce molto economici con gozzoviglio autoctono. Ho provato a trovare il posto(abbastanza noto tra i locali), ma benchè quando chiedevo per strada i locali sapevano esattamente di cosa parlavo-il nome ahimè ora non lo ricordo- non sono riuscito a trovarlo.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Samusadork » 25/11/2013, 13:49

Grazie a tutti per le dritte! Alla fine farò la sera a Sultanahmet, per la giornata deciderò sul momento ma mi sa che sono troppo stretto, con 4 ore di scalo e contando la fila snervante che c'è per uscire dall'area arrivi/controllo passaporti avrei mezz'ora scarsa per girare.

Non mi torna il discorso dei 10$ da pagare, due mesi fa andando ad Antalya nessuno mi ha chiesto niente...
Mi stuzzica alquanto il discorso mercato... vediamo vediamo
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Maxdivi » 25/11/2013, 14:29

Samusadork ha scritto:.

Non mi torna il discorso dei 10$ da pagare, due mesi fa andando ad Antalya nessuno mi ha chiesto niente...
Mi stuzzica alquanto il discorso mercato... vediamo vediamo



Che io sappia non si paga nulla almeno dal 2007.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Jena Plissken » 25/11/2013, 15:29

Maxdivi ha scritto:
Samusadork ha scritto:.

Non mi torna il discorso dei 10$ da pagare, due mesi fa andando ad Antalya nessuno mi ha chiesto niente...
Mi stuzzica alquanto il discorso mercato... vediamo vediamo



Che io sappia non si paga nulla almeno dal 2007.


no infatti non si paga più nulla da tempo anzi per entrare oggi basta solo la carta d' identità almeno via aerea ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda cametauval » 26/11/2013, 18:08

Maxdivi ha scritto:
Samusadork ha scritto:.

Non mi torna il discorso dei 10$ da pagare, due mesi fa andando ad Antalya nessuno mi ha chiesto niente...
Mi stuzzica alquanto il discorso mercato... vediamo vediamo



Che io sappia non si paga nulla almeno dal 2007.


Puo' essere, il mio ricordo è di questo periodo del 2006 mi sa... bella rottura in meno!
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Maxdivi » 26/11/2013, 22:05

Accordi Prodi-Erdogan abolirono il visto per gli italiani proprio poco prima che arrivai io :) fu una gradita sorpresa.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda cametauval » 26/11/2013, 22:36

Maxdivi ha scritto:Accordi Prodi-Erdogan abolirono il visto per gli italiani proprio poco prima che arrivai io :) fu una gradita sorpresa.


Io c'ero al pre-Erdogan e speravo che perdesse :roll:
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

PrecedenteProssimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron