ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Galla » 12/04/2012, 18:30

Maxdivi ha scritto:Cafe' marca efendi??
Per l'odore mi fai ricordare il fez sudicio usato che acquistai ad Assuan egitto, chissa' dove casso l'ho messo :roll: :mrgreen:
Piu' strettamente ad istanbul, tutte le mie t-shirt erano straimpreganto di fumo in maniera allucinante :D
Oggi credo che questo non sia piu' possibile, dovrebbero aver applicato la legge sul fumo nei locali anche li'...
un bel viaggo!


Non so se ho comprato quella marca, l'ho preso sfuso in una torrefazione e l'ho fatto sniffare a tutti i turchi con cui ho parlato e a cui ho mostrato gli acquisti; però di certo ho bevuto quella marca in late night ma dopo una serie di raki e di risate (sotto lo sguardo di approvazione di Ataturk presidente) quindi non ho potuto distinguerlo dagli altri 8-).
Nei locali non si fuma ammesso che non ti trovi in una discoteca container (profughi-style) con 1000 persone che fumano in cui il bar è uno che passa con un secchio con delle birre e la macchina per pagare con la carta di credito. Anche se di fumo turco la puzza di fumo addosso ai vestiti il giorno dopo era veramente fastidiosa, ma ne valeva la pena, quella discoteca era veramente spassosissima.

Per il resto mi sono dimenticata di comunicare che a Curcuma caddesi ho acquistato 2 fantastiche scatole di latta una di tè con ancora dentro del tè fossilizzato e una di caramelle turche (senza caramelle dentro) tutte inzaccherate e impolverate, acquisto del quale mi vanto.
Passo metà del mio tempo a fare cose e l'altra metà a rimediare ai guai combinati nel fare cose
Avatar utente
Galla
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/11/2011, 21:20

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda annarella » 12/04/2012, 20:51

Galla ha scritto:
Per il resto mi sono dimenticata di comunicare che a Curcuma caddesi ho acquistato 2 fantastiche scatole di latta una di tè con ancora dentro del tè fossilizzato e una di caramelle turche (senza caramelle dentro) tutte inzaccherate e impolverate, acquisto del quale mi vanto.


Il quartiere si chiama Cucurcuma, per chi fosse appassionato lì può trovare tantissime chincaglierie d'altri tempi.
Non è confusionario e i negozianti non vi assillano per farvi entrare. Diciamo che se ne stanno tranquilli seduti a bere tè e voi potete spassarvela come abbiamo fatto io e Galla. :mrgreen:
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Maxdivi » 13/04/2012, 13:59

annarella ha scritto:
Galla ha scritto:
Per il resto mi sono dimenticata di comunicare che a Curcuma caddesi ho acquistato 2 fantastiche scatole di latta una di tè con ancora dentro del tè fossilizzato e una di caramelle turche (senza caramelle dentro) tutte inzaccherate e impolverate, acquisto del quale mi vanto.


Il quartiere si chiama Cucurcuma, per chi fosse appassionato lì può trovare tantissime chincaglierie d'altri tempi.
Non è confusionario e i negozianti non vi assillano per farvi entrare. Diciamo che se ne stanno tranquilli seduti a bere tè e voi potete spassarvela come abbiamo fatto io e Galla. :mrgreen:


ho un po' di caos in testa..del resto la madre Costantinopoli e' grande...per caso questa zona e' in prossimita' degi spiazzali delle moschee e tra queste ed il gran bazar?
Se la zona e' questa...qui comprammo dei semi per regalare ad un compleanno per scherzo.. :lol: :lol: che simpaticona la mia amica turca...
Il caffe' se non e' umido dal tempo...hai fatto bene a prenderlo sfuso...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda annarella » 14/04/2012, 12:26

Maxdivi ha scritto:
annarella ha scritto:
Galla ha scritto:
Per il resto mi sono dimenticata di comunicare che a Curcuma caddesi ho acquistato 2 fantastiche scatole di latta una di tè con ancora dentro del tè fossilizzato e una di caramelle turche (senza caramelle dentro) tutte inzaccherate e impolverate, acquisto del quale mi vanto.


Il quartiere si chiama Cucurcuma, per chi fosse appassionato lì può trovare tantissime chincaglierie d'altri tempi.
Non è confusionario e i negozianti non vi assillano per farvi entrare. Diciamo che se ne stanno tranquilli seduti a bere tè e voi potete spassarvela come abbiamo fatto io e Galla. :mrgreen:


ho un po' di caos in testa..del resto la madre Costantinopoli e' grande...per caso questa zona e' in prossimita' degi spiazzali delle moschee e tra queste ed il gran bazar?
Se la zona e' questa...qui comprammo dei semi per regalare ad un compleanno per scherzo.. :lol: :lol: che simpaticona la mia amica turca...
Il caffe' se non e' umido dal tempo...hai fatto bene a prenderlo sfuso...

No Cucurcuma caddesi è vicino alla torre Galata nel quartiere di Beyoglu.
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Jena Plissken » 14/04/2012, 13:25

si esattamente mi ricordo ci passai anch'io c'è una via o parte di essa come da tradizione turca deputato a un specifico settore merceologico davvero volgare avete qualche foto ? ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Maxdivi » 14/04/2012, 16:39

annarella ha scritto:
Maxdivi ha scritto:
annarella ha scritto:
Galla ha scritto:
Per il resto mi sono dimenticata di comunicare che a Curcuma caddesi ho acquistato 2 fantastiche scatole di latta una di tè con ancora dentro del tè fossilizzato e una di caramelle turche (senza caramelle dentro) tutte inzaccherate e impolverate, acquisto del quale mi vanto.


Il quartiere si chiama Cucurcuma, per chi fosse appassionato lì può trovare tantissime chincaglierie d'altri tempi.
Non è confusionario e i negozianti non vi assillano per farvi entrare. Diciamo che se ne stanno tranquilli seduti a bere tè e voi potete spassarvela come abbiamo fatto io e Galla. :mrgreen:


ho un po' di caos in testa..del resto la madre Costantinopoli e' grande...per caso questa zona e' in prossimita' degi spiazzali delle moschee e tra queste ed il gran bazar?
Se la zona e' questa...qui comprammo dei semi per regalare ad un compleanno per scherzo.. :lol: :lol: che simpaticona la mia amica turca...
Il caffe' se non e' umido dal tempo...hai fatto bene a prenderlo sfuso...

No Cucurcuma caddesi è vicino alla torre Galata nel quartiere di Beyoglu.


ora ho capito! :)
restando in tema del cugino..li' vicino via dei lampadri (solo lampade-lampadari-lampadine e roba elettrica) e via delle spose ( solo abiti da sposa ) che comunque c'e' anche a fatih :mrgreen:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Jena Plissken » 14/04/2012, 17:07

Maxdivi ha scritto:ora ho capito! :)
restando in tema del cugino..li' vicino via dei lampadri (solo lampade-lampadari-lampadine e roba elettrica) e via delle spose ( solo abiti da sposa ) che comunque c'e' anche a fatih :mrgreen:


si è la zona un po' sotto la torre di Galata poi scendendo sulla sinistra c'e' il ponte di Galata ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Maxdivi » 14/04/2012, 17:15

Jena Plissken ha scritto:
Maxdivi ha scritto:ora ho capito! :)
restando in tema del cugino..li' vicino via dei lampadri (solo lampade-lampadari-lampadine e roba elettrica) e via delle spose ( solo abiti da sposa ) che comunque c'e' anche a fatih :mrgreen:


si è la zona un po' sotto la torre di Galata poi scendendo sulla sinistra c'e' il ponte di Galata ;)


si quella zona la chiamano proprio galata....di notte fonda alcuni vicoli sono considerati insidiosi...
se ricordi nel film mi pare la sposa turca...c'e' un'aggressione in quella zona di notte...se non ricordo male...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Galla » 14/04/2012, 17:39

ecco alcune immagini della strada

Vince il premio esperto di Turchi chi mi sa parlare dell'oggetto al centro della seconda foto

P4060918.JPG
P4060918.JPG (306.61 KiB) Osservato 4191 volte


P4060913.JPG
a cosa serve?
P4060913.JPG (312.5 KiB) Osservato 4191 volte

P4060909.JPG
P4060909.JPG (229.93 KiB) Osservato 4191 volte
Passo metà del mio tempo a fare cose e l'altra metà a rimediare ai guai combinati nel fare cose
Avatar utente
Galla
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/11/2011, 21:20

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Galla » 14/04/2012, 17:42

Ecco altre foto.


P4060917.JPG
P4060917.JPG (50.11 KiB) Osservato 4191 volte

P4060911.JPG
P4060911.JPG (239.78 KiB) Osservato 4191 volte

P4060910.JPG
P4060910.JPG (244.41 KiB) Osservato 4191 volte
Passo metà del mio tempo a fare cose e l'altra metà a rimediare ai guai combinati nel fare cose
Avatar utente
Galla
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/11/2011, 21:20

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Porcaccia Bidet » 15/04/2012, 13:18

[quote="Galla"]ecco alcune immagini della strada

Vince il premio esperto di Turchi chi mi sa parlare dell'oggetto al centro della seconda foto

Foto fighe, rendono bene la caoticità del luogo. Non so cosa sia l'oggetto misterioso.
Avatar utente
Porcaccia Bidet
Cancelliere
 
Messaggi: 806
Iscritto il: 26/11/2009, 22:53

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda palaz » 24/02/2013, 12:06

Dopo oltre un anno di fermo biologico :lol: (anzi finanziario), forse si concretizza un viaggetto ad Istanbul.
Naturalmente con famigliola al seguito.

Siccome mi sono perso nei meandri del topic, potete ricapitolarmi e/o aggiungere luoghi, ristoranti e bar assolutamente da consigliare?
Raccomandazioni particolari? Dritte, storte e quant'altro ;) .

Grazie, come al solito.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Emarti » 24/02/2013, 17:27

A me è piaciuto un sacco il famoso panino col pesce...anche se non è molto consigliato per questioni di igiene ;-)
Se lo mangi attenzione ai gabbiani, sono veramente dei fetenti...
Avatar utente
Emarti
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/07/2011, 15:34

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda geom.Calboni » 24/02/2013, 19:03

Mi accodo alle richieste di Palaz... :D ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Maxdivi » 25/02/2013, 17:17

Dovrebbero esserci discussioni qua e la' sul forum anche mie...ma per Palaz e Calboni riscrivo volentieri.
Soggiorno a Beyoglu, imprescindibile..anche se alla sera si vuole soltanto cenare, bisogna stare qua. Trovi bar, locali e risotranti di tutti i livelli, dal lusso alle bettole, alle mehane.
Idem per gli hotel, alloggi.
E poi lo esige la tradizione...gli occidentali-non turchi soggiornano esternamente a sultahamet per dormire :lol:
Scrivo in maniera schematica :D
Tour del turista anglosassone classico per brevi visite 3-5 giorni:

Il Serraglio ( la Sublime Porta, Palazzo Topkapi, Harem )
Sultanahmet-Bisanzio vecchia (Tutte le moschee, Blu, Santa Sofia, Solimano, Nuova, ippodromo di Costantino, cisterna basilica)
Quartiere dei mercati ( gran bazar, egizio delle spezie per i coperti, vie limtrofe del bazar, tahtakale se hai tempo per gli scoperti )
Beyoglu-Pera-Galata ( torre di galata, ponte di galata, istikal caddesi via indipendenza, piazza taksim, nevizade sokak, passaggio dei fiori, mercato del pesce )

Tour approfondito del visitatore curioso con piu' giorni, una settimana:

Zone gia' dette prima
Fener, Patriarcato ortodosso,
Pantacreatore Chora,
Palazzo Dolmanbahce, Camera di Kemal Ataturk
Acquedotto di Valente, Mura di Teodosio
Ortakoy
Gita in barca sul bosforo

Tour capire e vivere oggi la Citta' con piu' di dieci giorni a disposizione ( il mio preferito :D ) con quartieri residenziali ed abitanti nettamente differenti tra loro per cultura, abitudini di vita e livelli sociali ed anche etnia, citta' nella Citta' :

Zone gia' dette prima
Balat, Dramam ( anatolici-tradizionalisti-religiosi ossequianti )
Aksaray; Laleli ( russi, negozi x urss, zone a luci rosse, moschea )
Eyup, Corno d'oro ( luoghi di Pierre Loti )
Besiktas ( mercato di besiktas-medio-alto-semimarittimo )
Sisli ( medio alto benestante-religioso moderato,grande centro commerciale gevanhir )
Maçka, Nisantasi ( altissimo-lusso-boutique di alta moda,funicolare e parco )
Lato asiatico Kadikoy, Fenerbahçe ( stazione ferroviaria haidarpasha, mercato, lungomare, via baghdad shopping)
Istiniye, Arnavantukoy ( baie, porticcioli turistici, zone da gitarella)
Fortezza d'europa e fortezza d'asia ( castelli medievali)
Levent, Etiler ( medio alto-altissimo, centro finanziario, grattacieli di vetro, centri commerciali di lusso )
Kuruçesme ( vita notturna, locali disco-ristoranti medio-lusso sul bosforo )
Isole dei Principi ( Buyukada )
Sinagoghe, Chiese di varie confessioni sparse in giro, tutto cio' che si trova aperto o di cui si riesca a recuperare il custode

Sicuramente qualcosa l'ho dimenticato. Non c'e' Nuova York che tenga il confronto.... :)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda palaz » 25/02/2013, 19:38

Max grazie per la fiducia accordataci ;) . Forse più al Geometra che a me :lol: .

Penso faremo il tour del turista anglosassone, visti i tempi del soggiorno.

Qual'è la cosa più imperdibile (per così dire) del tour approfondito?

Alloggiare a sultahamet quali i pro e quali i contro? Avrei trovato il Lamp Hotel o il Grand Umit che sembrano adatti a noi.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Maxdivi » 25/02/2013, 21:07

palaz ha scritto:Max grazie per la fiducia accordataci ;) . Forse più al Geometra che a me :lol: .

Penso faremo il tour del turista anglosassone, visti i tempi del soggiorno.

Qual'è la cosa più imperdibile (per così dire) del tour approfondito?

Alloggiare a sultahamet quali i pro e quali i contro? Avrei trovato il Lamp Hotel o il Grand Umit che sembrano adatti a noi.


Si ho scritto per voi, ma un po' per tutti quelli che ci vorrebbero andare...per vari gusti e lunghezza del viaggio.
I pro di Sultanahmet, forse prezzi piu' bassi dell'alloggio, ma non sono poi cosi' certo di questo. Monumenti storici "primari" piu' vicini. Ha una buona offerta turistica, quasi tutti i turisti classici stanno qua.
I contro. La notte, anzi gia' dalla sera, e' una zona un po' morta..alcune zone anche un po' buie. risoranti validi per cenare non ne ricordo, forse i piu' vicini ad eminonu e sotto il ponte di galata.
Le moschee tutte insieme cantano...a certe ore della mattina, in vacanza, puo' dar fastidio il muezzin che ti sveglia come il gallo del pollaio :D
Dipende dai tuoi gusti...se scegli il religioso/sacro la chora coi mosaici.
La gita sul bosforo solo se e' una bella giornata.
ortakoy per cenare in primavera-estate.
Forse ecco direi la chora Cristo pantcreatore se vai adesso..
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Leia74 » 26/02/2013, 0:05

Noi in 4 giorni abbiamo fatto il giro del turista anglosassone più Chora che secondo me è bellissima!!!
La gita in barca sul Bosforo puoi fare anche quella di 1 ora, la cosa bella in quel caso è semplicemente vedere lo skyline di Istanbul dall'acqua, è suggestivo soprattutto al tramonto :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda annarella » 26/02/2013, 0:26

Leia74 ha scritto:Noi in 4 giorni abbiamo fatto il giro del turista anglosassone più Chora che secondo me è bellissima!!!
La gita in barca sul Bosforo puoi fare anche quella di 1 ora, la cosa bella in quel caso è semplicemente vedere lo skyline di Istanbul dall'acqua, è suggestivo soprattutto al tramonto :-)

e come hai fatto in 4 giorni a fare anche la gita sul bosforo e vedere Chora? mah...
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda geom.Calboni » 26/02/2013, 0:52

Grazie Max. Ad ora, per il periodo individuato però, i prezzi sono abbastanza alti. Vediamo...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

PrecedenteProssimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti