ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda fedea » 08/03/2013, 14:10

Leia74 ha scritto:Sto riguardando il diario dell'epoca (2009) e piu' o meno abbiamo fatto le cose seguenti:
giorno 1: Moschea Blu, Santa Sofia, Cisterna Basilica, una mezz'oretta al Bazar delle Spezie e una visita rapida alla moschea li' accanto che mi pare sia la Nuova (stava gia' facendo buio).
giorno 2: Topkapi e Harem, Ippodromo (che in pratica e' una piazza), Torre di Galata, ormai al buio Istiklal Caddesi con passeggiata al "mercato del pesce" e passaggio dei fiori. Dopo cena hammam.
giorno 3: Grand Bazaar, a piedi fino all'universita', moschea di Solimano CHIUSA, gita sul Bosforo al tramonto.
giorno 4: Museo dei Mosaici (palazzo dell'imperatore romano-bizantino), Chora, pomeriggio traghetto per Uskudar (sponda asiatica) e un paio d'ore la' mentre faceva buio, serata spettacolo dervisci rotanti.
Mi pare di non aver dimenticato nulla di quello che abbiamo visto e ti assicuro che non abbiamo corso per niente...


direi che hai saltato l'acquedotto, piu' diverse altre belle moschee compresa la piccola aya sophia che e' pure piu' bella della sorella maggiore. per non parlare del museo della musica e della letteratura che e' un gioiello. ma del resto 4 giorni secondo me per Istanbul sono pochi. Per vedere bene tutto secondo me ce ne vogliono 6. ma istanbul e' talmente bella che perche' non tornarci...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Leia74 » 08/03/2013, 14:47

fedea ha scritto:direi che hai saltato l'acquedotto, piu' diverse altre belle moschee compresa la piccola aya sophia che e' pure piu' bella della sorella maggiore. per non parlare del museo della musica e della letteratura che e' un gioiello. ma del resto 4 giorni secondo me per Istanbul sono pochi. Per vedere bene tutto secondo me ce ne vogliono 6. ma istanbul e' talmente bella che perche' non tornarci...


Si infatti prima o poi ci torneremo, in 4 giorni non vedi certo tutto, e' un po' come Roma.
L'acquedotto non so nemmeno cosa sia, non mi ricordo di averne letto... i musei li abbiamo saltati praticamente tutti, ci sarebbe stato quello archeologico che volevo vedere ma... appunto "tocchera'" tornare :D
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda fedea » 08/03/2013, 15:05

Leia74 ha scritto:L'acquedotto non so nemmeno cosa sia


e' poco dopo il complesso universitario. da vedere senz'altro.

Leia74 ha scritto: i musei li abbiamo saltati praticamente tutti, ci sarebbe stato quello archeologico che volevo vedere ma... appunto "tocchera'" tornare :D


quello archeologico e' splendido ed enorme, l'ho visto la seconda volta (ottobre scorso) e sono partite 3 ore e mezza...

ma poi anche un giro nella parte asiatica merita assolutamente, per non parlare di tutti i viottoli attorno a galata dove sembra di stare a montmartre. per fortuna e' vicina :-) e' l'ultimo posto che ho visto e gia' sto meditando su quando tornarci...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Maxdivi » 08/03/2013, 15:18

geom.Calboni ha scritto:Bologna - Istanbul a 140 euro a/r andava preso senza pensarci :)
Istanbul è un grosso buco nero nelle mie esperienze di viaggio che andava colmato... ;)


Ottimo. Se hai bisogno di qualsiasi cosa non hai che da chiedere.
Peccato non poterci venire pure io..
Hotel, come ho gia' detto sono andato sul lusso quella volta :mrgreen: 4 stelle Pera Rose vicino al Pera vecchio.
L'acquedotto e' romano come quello di Roma :D ..se abiti a roma in fondo non e' un dramma.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda geom.Calboni » 08/03/2013, 17:05

Ad ora sarei da solo...
Ma la gente la trovo lì tra contatti ed amici degli amici spero di "svoltare"... :)
Grazie per ora, controllo i vostri links. C'è tempo ancora ma Istanbul merita attenzione e spero 5 giorni pieni possano bastare.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Jena Plissken » 08/03/2013, 18:37

intanto rilancio un mio vecchio video della spedizione con Erne , nello e sassaroli

https://www.youtube.com/watch?v=J2mC-aRGIcc

come ben sai se avessi tempo merita una escursione giornaliera ad Edirne , per alloggio la zona Taksim è più caratteristica e meno turistica :mrgreen:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda darietto » 08/03/2013, 19:00

geom.Calboni ha scritto:Ad ora sarei da solo...
Ma la gente la trovo lì tra contatti ed amici degli amici spero di "svoltare"... :)
Grazie per ora, controllo i vostri links. C'è tempo ancora ma Istanbul merita attenzione e spero 5 giorni pieni possano bastare.

Con 5 giorni pieni conosci gli abitanti di Istanbul uno per uno... Don't u worry, sono più che abbastanza.
Io ti rigiro un suggerimento datomi da Max, Baghdad st. . Poi fai un giro a Besiktas, c'è una piazzettina dietro al Radisson con tanti barettini con vista sul mare
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda palaz » 08/03/2013, 21:52

fedea ha scritto:
direi che hai saltato l'acquedotto, piu' diverse altre belle moschee compresa la piccola aya sophia che e' pure piu' bella della sorella maggiore. per non parlare del museo della musica e della letteratura che e' un gioiello. ma del resto 4 giorni secondo me per Istanbul sono pochi. Per vedere bene tutto secondo me ce ne vogliono 6. ma istanbul e' talmente bella che perche' non tornarci...


E del museo dell'innocenza (http://istanbulavrupa.wordpress.com/201 ... han-pamuk/) cosa mi dite?
Mia moglie lo ritiene una tappa fondamentale.Io nella mia ignorantezza no (ho provato a leggere Istanbul di Pamuk non andando oltre la 4 pagina).
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda fedea » 08/03/2013, 23:11

se sei da solo vai con couchsurfing. hai voglia a trovare :-)
se proprio non, lo yeni hostel, 19 euro a notte la camera singola, e' imperdibile.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Maxdivi » 09/03/2013, 11:37

Non so non ti consiglio di uscire dalla citta' per escursioni fuori....5 giorni sono il minimo sindacale..
Anche baghdad..dipende se fa in tempo.
Nel listone ci ho piazzato tutto e di piu', ora dipende dagli interessi del Geo..
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda geom.Calboni » 09/03/2013, 16:41

Dovrò studiare anche la notte con tutte queste informazioni :D
Ma... nessuno avrebbe voglia di aggregarsi? 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda fedea » 10/03/2013, 2:38

occhio a non dirlo una seconda volta :D
a parte gli scherzi, magari.
ci tornerei domani a istanbul.
e avrei anche le ferie a maggio, pero' abbiam gia' deciso per la slovenia...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Maxdivi » 10/03/2013, 16:24

geom.Calboni ha scritto:Dovrò studiare anche la notte con tutte queste informazioni :D
Ma... nessuno avrebbe voglia di aggregarsi? 8-)


All'epoca accumulai tre libri piu' alle ricerche in rete...
la lonely planet
city book bianca credo sia mondadori
una guida apposita per il non turistico...style city usci' col giornale L'espresso...

ma mi metto a disposizione per tutte le tue richieste di delucidazioni o altro..
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda darietto » 10/03/2013, 18:18

geom.Calboni ha scritto:Dovrò studiare anche la notte con tutte queste informazioni :D
Ma... nessuno avrebbe voglia di aggregarsi? 8-)

Dipende dalle date, io dovrei essere ad Ankara tutto il mese quindi se non devo lavorare/presenziare a qualche meeting con i clienti in posti irraggiungili e scomodissimi per i voli, potrei anche aggregarmi da venerdì sera a domenica sera. Però te lo so dire con certezza solo qualche giorno prima
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda geom.Calboni » 10/03/2013, 23:12

darietto ha scritto:Dipende dalle date,

Primi di maggio.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda darietto » 11/03/2013, 16:47

geom.Calboni ha scritto:
darietto ha scritto:Dipende dalle date,

Primi di maggio.

Nulla allora, mi spiace. 1-5 maggio c'è la girlfriend e poi da lunedì 6 inizio nella capitale... peccato.
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda flyingsoul » 11/03/2013, 16:55

geom.Calboni ha scritto:Grazie per ora, controllo i vostri links. C'è tempo ancora ma Istanbul merita attenzione e spero 5 giorni pieni possano bastare.


In 5 giorni hai giusto il tempo di farti il giro turistico e anche parecchio di corsa ;)
Dal momento che suppongo tu voglia gioire anche della vita notturna :D
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda geom.Calboni » 05/04/2013, 18:40

Prenotata una singola in un albergaccio in zona Taksim a 25 euro al giorno...
Di giorno Sultahnamet e di notte Taksim ;) oltre a tutto il resto che spero dovrei riuscire a visitare
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Maxdivi » 06/04/2013, 10:05

geom.Calboni ha scritto:Prenotata una singola in un albergaccio in zona Taksim a 25 euro al giorno...
Di giorno Sultahnamet e di notte Taksim ;) oltre a tutto il resto che spero dovrei riuscire a visitare


Ottimo, come i viaggiatori '800-'900 :D
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda palaz » 06/04/2013, 11:12

geom.Calboni ha scritto:
darietto ha scritto:Dipende dalle date,

Primi di maggio.


Non ci becchiamo per pochi giorni. Se tutto va bene ripartiremo da istanbul il 29 aprile.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite