Iran

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Re: Iran

Messaggioda pedrosauro » 04/03/2013, 16:09

Suggerimento: imparate subito a scrivere leggere e pronunciare in numeri in farsi
1 Yek ۲ 2 Do ۳ 3 Seh ۴ 4 Chahar ۵ 5 Panj ۶ 6 Sehsh ۷ 7 Haft ۸ 8 Hasht ۹ 9 Noh ۱۰ 10 Dah
Tutte le insegne, i prezzi ecc dovranno esse decodificati
Immagine
Avatar utente
pedrosauro
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 21/01/2009, 21:07
Località: Pietralunga PG

Re: Iran

Messaggioda obe » 19/03/2013, 21:35

Ottime dritte Pedro, hai sintetizzato bene le informazioni base e poi l'Iran affascina anche a me.

Ora aspettiamo un racconto o almeno un breve day by day

In totale quanto hai speso circa per 12 giorni?
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Iran

Messaggioda Maxdivi » 19/03/2013, 22:14

quei numeri sono ottimi anche per i paesi arabi..
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Iran

Messaggioda pedrosauro » 20/03/2013, 9:19

obe ha scritto:Ottime dritte Pedro, hai sintetizzato bene le informazioni base e poi l'Iran affascina anche a me.

Ora aspettiamo un racconto o almeno un breve day by day

In totale quanto hai speso circa per 12 giorni?


obe, veramente non ho tenuto il conto! poco davvero
Immagine
Avatar utente
pedrosauro
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 21/01/2009, 21:07
Località: Pietralunga PG

Re: Iran

Messaggioda Lebowski » 25/03/2013, 12:31

pedrosauro ha scritto:
obe ha scritto:Ottime dritte Pedro, hai sintetizzato bene le informazioni base e poi l'Iran affascina anche a me.

Ora aspettiamo un racconto o almeno un breve day by day

In totale quanto hai speso circa per 12 giorni?


obe, veramente non ho tenuto il conto! poco davvero


Ciao,
600 euro circa per il volo, a settembre, secondo te è tanto?
Non ho la più pallida idea di quanto possa costare un volo a Teheran, ma come alcuni di voi sanno l'Iran mi attira.
Per curiosità, quanto avevi pagato il volo e con che compagnia ci sei andato?

Grazie in anticipo.

Ciao
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Iran

Messaggioda pedrosauro » 25/03/2013, 12:43

Lebowski ha scritto:
pedrosauro ha scritto:
obe ha scritto:Ottime dritte Pedro, hai sintetizzato bene le informazioni base e poi l'Iran affascina anche a me.

Ora aspettiamo un racconto o almeno un breve day by day

In totale quanto hai speso circa per 12 giorni?


obe, veramente non ho tenuto il conto! poco davvero


Ciao,
600 euro circa per il volo, a settembre, secondo te è tanto?
Non ho la più pallida idea di quanto possa costare un volo a Teheran, ma come alcuni di voi sanno l'Iran mi attira.
Per curiosità, quanto avevi pagato il volo e con che compagnia ci sei andato?

Ciao


Ciao io ho volato con la Pegasus Airlines che è una low cost turca (molto buona) e vola da roma, milano e bologna.
Avevo pagato a gennaio 190€ a/r

se fai una simulazione per settembre spenderesti €285 a/r
Immagine
Avatar utente
pedrosauro
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 21/01/2009, 21:07
Località: Pietralunga PG

Re: Iran

Messaggioda geom.Calboni » 25/03/2013, 16:33

Leb... non mi attirare in una trappola 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Iran

Messaggioda pedrosauro » 25/03/2013, 16:39

dai Geometra, fai l'asta per il fantacalcio e parti
Immagine
Avatar utente
pedrosauro
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 21/01/2009, 21:07
Località: Pietralunga PG

Re: Iran

Messaggioda Lebowski » 25/03/2013, 22:44

geom.Calboni ha scritto:Leb... non mi attirare in una trappola 8-)



Beh, per settembre-ottobre ho due/tre alternative. Una è l'Iran. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Iran

Messaggioda annarella » 23/05/2013, 12:30

Vorrei sapere se sul forum c'è qualche ragazza che è andata da sola in Iran o in compagnia femminile, Leila forse? O se avete qualche amica.
Sull'abbigliamento che dovrò usare ieri ho avuto una lezione niente male e aspetto Galla domani che ci confrontiamo e mi sa che qualche scafandro prima di partire dovrò comprarlo...
Mi hanno detto che, nelle cittadine più piccole, per esempio Yazd, per dirne una è difficile che l'albergatore dia la camera se le donne in questione non sono accompagnate da un uomo. A me l'ha detto una persona di Theiran ma forse alle turiste sì?
Avete risposte?

Pedosauro?
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Re: Iran

Messaggioda Leia74 » 23/05/2013, 14:54

Io non ci sono mai stata in Iran! Ma una mia amica si'. Partita col moroso, ma dopo 3 giorni lui e' rientrato e lei ha proseguito da sola. Nessun problema. Ha dormito da gente di Couchsurfing figurati. Non la vedo e sento da un po' e non ho ancora avuto modo di farmi raccontare bene questo viaggio pero'.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Iran

Messaggioda Lebowski » 11/06/2013, 11:21

pedrosauro ha scritto:
fedea ha scritto:pedro, come funziona per il visto?
ho visto che ci sarebbe anche un sito dove chiederlo on line, ma sembrerebbe non attivo.


per il visto devi avere una diciamo pre-autorizzazione del ministero degli esteri di Tehran.
Ci sono parecchie agenzie che lo offrono, ma anche parecchie sole.
Io mi sono affidato a key2persia.com (veramente seri x visto ed altri servizi turistici). gli fai un bonifico di 30€ su un conto in germania.
Nel giro di una decina di giorni ti rispondono con il confirmation number da consegnare in Consolato (roma o milano)
Io ho spedito tutto a Roma, confirmation number, formulario del'ambasciata coi soliti dati, passaporto, foto.... altro bonifico di € 60 a favore di Ambasciata dell'Iran e dopo circa una 15 gg mi hanno chiamato che era pronto



Ora devi anche andare direttamente in ambasciata (o consolato) perché devono prenderti le impronte digitali.
E' una modifica recente. Così mi han detto, e in Internet ho trovato conferma.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Iran

Messaggioda Leia74 » 11/06/2013, 12:24

Non so se devi andare per forza di persona per le impronte, una coppia che ho conosciuto di recente ha fatto tutto via agenzia... il problema (per loro) e' che dal momento del rilascio del visto a quando entri in Iran non possono passare piu' di 10 giorni. Quindi bisogna farlo a ridosso del viaggio, e questa coppia in piu' doveva arrivarci via terra in moto, dopo aver ricevuto i passaporti col visto attraverso l'agenzia della loro citta' (2 giorni gia' se ne sono andati cosi')
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Iran

Messaggioda Lebowski » 11/06/2013, 13:32

Leia74 ha scritto:Non so se devi andare per forza di persona per le impronte, una coppia che ho conosciuto di recente ha fatto tutto via agenzia... il problema (per loro) e' che dal momento del rilascio del visto a quando entri in Iran non possono passare piu' di 10 giorni. Quindi bisogna farlo a ridosso del viaggio, e questa coppia in piu' doveva arrivarci via terra in moto, dopo aver ricevuto i passaporti col visto attraverso l'agenzia della loro citta' (2 giorni gia' se ne sono andati cosi')


Ciao Leia, per le impronte no, devi andarci proprio di persona. (la cosa si spiega da sé: se il richiedente avesse precedenti penali inserirebbe quelle di un altro se fosse possibile farle via modulo).
http://www.tripadvisor.it/ShowTopic-g29 ... -Iran.html
Che non sarebbe neanche un problema - per me - dato che a Milano c'è il consolato (ok, a parte le code etc.).

Questa cosa dei 10 giorni non la sapevo, ma leggendo qua e là dicono che in 2-3 giorni il visto lo fanno. Da fare prima è la pre-autorizzazione. Comunque, dicono che l'ambasciata e il consolato fanno il possibile e quando ti rechi da loro per le impronte di solito ti rilasciano il visto direttamente in giornata.
Insomma, il problema dei 10 gg è relativo. Almeno, da quanto leggo qua e là da parte di chi ci è stato di recente (la cosa delle impronte è molto recente).
Leggo anche che con la sola pre autorizzazione si può andare in Iran. Atterrando a Teheran si va all'ufficio visti, si paga 60 euro e si ottiene il visto turistico di 15 giorni. Boh. Ovviamente eviterei questa ultima scelta, anche se a proporla è uno che dice di recarsi per lavoro in Persia una volta al mese.
Ultima modifica di Lebowski il 11/06/2013, 13:36, modificato 1 volta in totale.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Iran

Messaggioda Leia74 » 11/06/2013, 13:35

Se e' tanto recente allora forse loro non hanno dovuto dare le impronte, sono partiti l'agosto scorso. Che abbiano fatto via agenzia ne sono sicura.
Il visto all'aeroporto te lo danno al 100%? Perche' ho sentito che potrebbero anche rifiutarlo. Se invece lo fai in consolato / ambasciata comunque devi entrare entro 10 giorni, anche di questo sono sicura. Quindi per viaggi via terra o si arriva rapidamente o si fa il visto in qualche ambasciata iraniana durante il viaggio.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Iran

Messaggioda Lebowski » 11/06/2013, 13:38

Leia74 ha scritto:Se e' tanto recente allora forse loro non hanno dovuto dare le impronte, sono partiti l'agosto scorso. Che abbiano fatto via agenzia ne sono sicura.
Il visto all'aeroporto te lo danno al 100%? Perche' ho sentito che potrebbero anche rifiutarlo. Se invece lo fai in consolato / ambasciata comunque devi entrare entro 10 giorni, anche di questo sono sicura. Quindi per viaggi via terra o si arriva rapidamente o si fa il visto in qualche ambasciata iraniana durante il viaggio.


Ci siamo risposti contemporaneamente. :)

Ah, ok. il tuo problema è via terra. In quel caso non so: un bel problema. Io andrei in aereo e quindi non mi si pone il quesito. :)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Iran

Messaggioda Lebowski » 11/06/2013, 14:06

ciao Leia,
ma sei sicura di questa cosa del visto non oltre i 10 giorni dalla visita?
Io leggo che i dieci giorni sono relativi al transito, nel senso che se fai il visto di transito devi lasciare il paese entro 10 giorni.
In Internet ho trovato gente che c'è stata e dice che bisogna farlo con congruo anticipo, compreso il sito di viaggiare sicuri.

Chi l'ha fatto dice che il limite di validità è 3 mesi dal rilascio. Boh.

http://www.viaggiavventurenelmondo.it/n ... i/1120.php

http://www.viaggiaresicuri.it/?iran
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Iran

Messaggioda Leia74 » 11/06/2013, 14:53

Oddio io sinceramente mi sono fidata di quello che ci hanno detto questi due, li abbiamo visti proprio domenica ad un piccolo evento sull'Iran qui a Roma dove hanno esposto le foto del loro viaggio dell'anno scorso. Posso chiedere conferma... O magari hanno fatto un visto di transito???? Pero' mi pare strano, sono andati fino a Shiraz e tornati indietro uscendo tra l'altro dalla stessa frontiera dell'andata quindi dubito del visto transito. Comunque quello che hanno detto loro e' proprio che dopo aver ricevuto i passaporti avevano solo 8 giorni per entrare in Iran e hanno dovuto un po' correre (del resto si fa tranquillamente in 5-6 giorni, l'anno scorso noi siamo partiti di venerdi' sera da Roma e la mattina del giovedi' eravamo in Georgia, il confine con l'Iran e' piu' o meno alla stessa distanza).
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Iran

Messaggioda Galla » 11/06/2013, 15:51

io avevo chiamato l'ufficio di Milano e mi hanno detto che si deve andare là 15 giorni prima della partenza con l'invito da cui deve risultare chiaramente l'indirizzo di chi ospita hanno detto che va bene un foglio manoscritto o scritto a computer e firmato. non mi ricordo quanto dura il visto turistico ma sicuramente più di un mese

qualcuno sa qualcosa della zona di Zahedan? è percorribile?
Passo metà del mio tempo a fare cose e l'altra metà a rimediare ai guai combinati nel fare cose
Avatar utente
Galla
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/11/2011, 21:20

Re: Iran

Messaggioda Galla » 17/06/2013, 20:35

Scusate qualcuno ha esperienza del cambio di areoporto a Istanbul? ovvero arrivare a Ataturk e partire dall'altro in Asia? ho 6 ore di scalo, grazie domani devo prenotare, baci
Passo metà del mio tempo a fare cose e l'altra metà a rimediare ai guai combinati nel fare cose
Avatar utente
Galla
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/11/2011, 21:20

PrecedenteProssimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite