Iran

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Re: Iran

Messaggioda fedea » 17/11/2012, 0:01

l'iran attira tanterrimo anche me ma sto aspettando che mi scada il passaporto. col timbro di israele non ci entro purtroppo e non ho voglia di rifarlo prima.
(del resto mi attira altrettanto anche la siria...)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Iran

Messaggioda upndown » 08/02/2013, 12:39

pedrosauro ha scritto:uppo!
Ho appena prenotato con pegasus roma tehran a/r dal 20 al 31/1 - prezzo € 195
qualcuno è interessato ad unirsi?


Report!
Anche se ho visto che ad agosto il clima e' improponibile...
upndown
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/08/2011, 15:03
Località: Como

Re: Iran

Messaggioda flyingsoul » 08/02/2013, 12:49

upndown ha scritto:
pedrosauro ha scritto:uppo!
Ho appena prenotato con pegasus roma tehran a/r dal 20 al 31/1 - prezzo € 195
qualcuno è interessato ad unirsi?


Report!
Anche se ho visto che ad agosto il clima e' improponibile...


????????????????
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Iran

Messaggioda upndown » 08/02/2013, 14:23

flyingsoul ha scritto:
upndown ha scritto:
pedrosauro ha scritto:uppo!
Ho appena prenotato con pegasus roma tehran a/r dal 20 al 31/1 - prezzo € 195
qualcuno è interessato ad unirsi?


Report!
Anche se ho visto che ad agosto il clima e' improponibile...


????????????????


hai dubbi sulla mia richiesta di report o sull'affermazione sul clima iraniano d'agosto?
upndown
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/08/2011, 15:03
Località: Como

Re: Iran

Messaggioda flyingsoul » 08/02/2013, 14:54

upndown ha scritto:
flyingsoul ha scritto:
upndown ha scritto:
pedrosauro ha scritto:uppo!
Ho appena prenotato con pegasus roma tehran a/r dal 20 al 31/1 - prezzo € 195
qualcuno è interessato ad unirsi?


Report!
Anche se ho visto che ad agosto il clima e' improponibile...


????????????????


hai dubbi sulla mia richiesta di report o sull'affermazione sul clima iraniano d'agosto?


Sulla connessione tra le tue parole e quello che hai quotato
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Iran

Messaggioda upndown » 08/02/2013, 21:30

flyingsoul ha scritto:Sulla connessione tra le tue parole e quello che hai quotato


La connessione era che essendo che il volo di ritorno il 31/1, il buon Pedro è già tornato e attendo il suo report :)
upndown
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/08/2011, 15:03
Località: Como

Re: Iran

Messaggioda pedrosauro » 09/02/2013, 10:13

sono tornato .... effettivamente
purtroppo sono stato riassorbito nei casini della vita quotidiana.... appena ristabilisco un po' di equilibrio comincio a scrivere
Immagine
Avatar utente
pedrosauro
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 21/01/2009, 21:07
Località: Pietralunga PG

Re: Iran

Messaggioda flyingsoul » 09/02/2013, 10:46

upndown ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Sulla connessione tra le tue parole e quello che hai quotato


La connessione era che essendo che il volo di ritorno il 31/1, il buon Pedro è già tornato e attendo il suo report :)


E cosa c'entra agosto? :D
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Iran

Messaggioda upndown » 09/02/2013, 14:12

scusa, avevo troppi sottintesi che rendevano in effetti incomprensibile quel che ho scritto.
Ho un botto di miglia alitalia da spendere (oltre 200k), ma posso viaggiare solo ad agosto, mese in cui credo sia improponibile andare in Iran (soprattutto con un bimbo di 2 anni, anche non considerando le barriere familiari al riguardo).
Ergo sono interessato al report di Pedro ma dubito possa essere meta papabile per me nel breve periodo :)
upndown
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/08/2011, 15:03
Località: Como

Re: Iran

Messaggioda pedrosauro » 09/02/2013, 17:24

upndown ha scritto:scusa, avevo troppi sottintesi che rendevano in effetti incomprensibile quel che ho scritto.
Ho un botto di miglia alitalia da spendere (oltre 200k), ma posso viaggiare solo ad agosto, mese in cui credo sia improponibile andare in Iran (soprattutto con un bimbo di 2 anni, anche non considerando le barriere familiari al riguardo).
Ergo sono interessato al report di Pedro ma dubito possa essere meta papabile per me nel breve periodo :)


ti premetto che come paese è sicurissimo, tranquillissimo e le condizioni igieniche sono ottime. l'acqua dei rubinetti è potabile per capirci.
Però ad agosto, secondo me, è veramente troppo caldo
Immagine
Avatar utente
pedrosauro
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 21/01/2009, 21:07
Località: Pietralunga PG

Re: Iran

Messaggioda geom.Calboni » 10/02/2013, 19:25

pedrosauro ha scritto:sono tornato .... effettivamente
purtroppo sono stato riassorbito nei casini della vita quotidiana.... appena ristabilisco un po' di equilibrio comincio a scrivere

E' d' obbligo... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Iran

Messaggioda annarella » 26/02/2013, 11:21

veramente mi sconsigliate l'Iran ad agosto?...come devo fare, niente Etiopia, niente Iran, alla fine d'estate non posso fare niente?!
Dai ditemi che si può fare....
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Re: Iran

Messaggioda pedrosauro » 26/02/2013, 11:35

annarella ha scritto:veramente mi sconsigliate l'Iran ad agosto?...come devo fare, niente Etiopia, niente Iran, alla fine d'estate non posso fare niente?!
Dai ditemi che si può fare....


Anna in Iran fanno oltre 40° in agosto, devi portare il velo in testa, andare con maniche lunghe e pantaloni lunghi.
Come in tanti posti al mondo, le bellezze e le città d'arte si vedono camminando
Immagine
Avatar utente
pedrosauro
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 21/01/2009, 21:07
Località: Pietralunga PG

Re: Iran

Messaggioda Galla » 26/02/2013, 11:42

pedrosauro ha scritto:
annarella ha scritto:veramente mi sconsigliate l'Iran ad agosto?...come devo fare, niente Etiopia, niente Iran, alla fine d'estate non posso fare niente?!
Dai ditemi che si può fare....


Anna in Iran fanno oltre 40° in agosto, devi portare il velo in testa, andare con maniche lunghe e pantaloni lunghi.
Come in tanti posti al mondo, le bellezze e le città d'arte si vedono camminando



Annarè non sono solo i 40 gradi e come dice Pedrosauro l'abbigliamento ma ricordati che non ci possiamo neanche bere una birra su un muretto... Sarà una dura prova di forza e tante notti a lavare i vestiti strasudati del giorno! Io sono ancora in rampa di lancio...
Passo metà del mio tempo a fare cose e l'altra metà a rimediare ai guai combinati nel fare cose
Avatar utente
Galla
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/11/2011, 21:20

Re: Iran

Messaggioda pedrosauro » 26/02/2013, 11:50

Comincio a scrivere qualche informazione e sensazioni tratte dal mio recente viaggio, ahimè breve, di 12 giorni in Iran (Tehran, Shiraz, Yazd, Esfahan)

Comincio col chiarire alcuni punti che per molti sono discriminanti nel non scegliere un viaggio in Iran:

SICUREZZA
io posso dire di aver girato abbastanza e non ho mai trovato un paese così sicuro. Ho girato giorno e notte a piedi per le città mai mi sono sentito minacciato, anzi sempre rispettato ed aiutato dalla gente del posto quando avevo bisogno di una qualche indicazione. L'ospite è un dono di Dio, mai detto fu più azzeccato. La gente farà a gara per aiutarvi, vi inviterà a casa loro a cena, a bere un te e sempre disinteressatamente!
Nessuna parola può esprimere l'accoglienza di questa gente, dovete solo provarla.

Il controllo del regime è presente sempre, ma si vede prevalentemente intorno alla Moschea del Venerdi nelle città quando i fedeli sono "circondati" da un folto numero di militari. Muovendosi da una cità all'altra ogni 100 km circa ci sono dei check point militari dove, a caso vengono fermate le macchine per dei controlli.

L'Iran è un paese evoluto, diciamo nelle nostre categorizzazioni un "secondo mondo" avanzato. Le infrastrutture sono ottime e ben organizzate, oserei dire che le autostrade sono meglio delle nostre. Le città sono pulitissime e curate.
L'acqua del rubinetto è potabile in tutte le città
Immagine
Avatar utente
pedrosauro
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 21/01/2009, 21:07
Località: Pietralunga PG

Re: Iran

Messaggioda pedrosauro » 26/02/2013, 11:59

SOLDI
Per via dell'embargo e dell'attuale crisi economica il costo della vita è assolutamente economico per noi dell'area euro.
Ad ottobre 12, 1€ = 18.000 Rials ora siamo a 50.000.
Alcuni esempi per capire: 8 ore di autobus costano poco più di 2€, per un pasto al ristorante "normale" non lussoso non ho mai speso più di 3€.
Una singola con bagno e colazione in un "traditional hotel" costa 9/10€ Siamo a costi più bassi dell'India e della Thailandia per capirci.

Nota di colore. Per sopravvivere alla giungla dei prezzi (taxi, negozi biglietterie...) dovrete prima di tutti imparare e a leggere i numeri in Farsi.
Inoltre la moneta ufficiale è il Rial; praticamente però nessuno vi darà i prezzi in Rials, ma in Toman (10 Rial = 1 Toman).

Esempio: una cosa costa 500.000 Rial, comunemente viene indicata in 50.000 Toman, semplificando vi chiederanno solo 50
Immagine
Avatar utente
pedrosauro
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 21/01/2009, 21:07
Località: Pietralunga PG

Re: Iran

Messaggioda Emarti » 26/02/2013, 12:05

L'Iran è un luogo che mi attira tantissimo, soprattutto quando ho visto le fotografie di un mio amico che c'è stato...
Grazie per tutte le info!!!
Avatar utente
Emarti
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/07/2011, 15:34

Re: Iran

Messaggioda geom.Calboni » 26/02/2013, 12:15

pedrosauro ha scritto:SICUREZZA
io posso dire di aver girato abbastanza e non ho mai trovato un paese così sicuro. Ho girato giorno e notte a piedi per le città mai mi sono sentito minacciato, anzi sempre rispettato ed aiutato dalla gente del posto quando avevo bisogno di una qualche indicazione. L'ospite è un dono di Dio, mai detto fu più azzeccato. La gente farà a gara per aiutarvi, vi inviterà a casa loro a cena, a bere un te e sempre disinteressatamente!
Nessuna parola può esprimere l'accoglienza di questa gente, dovete solo provarla.

Il controllo del regime è presente sempre, ma si vede prevalentemente intorno alla Moschea del Venerdi nelle città quando i fedeli sono "circondati" da un folto numero di militari. Muovendosi da una cità all'altra ogni 100 km circa ci sono dei check point militari dove, a caso vengono fermate le macchine per dei controlli.

L'Iran è un paese evoluto, diciamo nelle nostre categorizzazioni un "secondo mondo" avanzato. Le infrastrutture sono ottime e ben organizzate, oserei dire che le autostrade sono meglio delle nostre. Le città sono pulitissime e curate.
L'acqua del rubinetto è potabile in tutte le città
...SOLDI
Per via dell'embargo e dell'attuale crisi economica il costo della vita è assolutamente economico per noi dell'area euro.
Alcuni esempi per capire: 8 ore di autobus costano poco più di 2€, per un pasto al ristorante "normale" non lussoso non ho mai speso più di 3€.
Una singola con bagno e colazione in un "traditional hotel" costa 9/10€

Per certi aspetti sembra stai parlando di alcune zone della Russia o della Bielorussia... :lol: :lol: :lol:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Iran

Messaggioda annarella » 26/02/2013, 12:49

Pedrosauro stai dimenticando qualcosa, stai dimenticando che siamo donne!

E' tanto vero che l'ospite è sacro, che è ben accetto, che deve essere trattato nel miglior modo possibile ma una donna che va in giro da sola viene vista con sospetto. Addirittura le donne iraniane devono avere un permesso in tasca firmato dal padre o dal marito o dal parente maschio più prossimo. Sicuramente Theiran è una grande città, sicuramente anche Isfahan, ma un po' ti tenzione ce l'ho ad andare in un posto dove occorrono due donne per fare lo stesso peso giuridico di un uomo.
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Re: Iran

Messaggioda pedrosauro » 26/02/2013, 14:54

annarella ha scritto:Pedrosauro stai dimenticando qualcosa, stai dimenticando che siamo donne!

E' tanto vero che l'ospite è sacro, che è ben accetto, che deve essere trattato nel miglior modo possibile ma una donna che va in giro da sola viene vista con sospetto. Addirittura le donne iraniane devono avere un permesso in tasca firmato dal padre o dal marito o dal parente maschio più prossimo. Sicuramente Theiran è una grande città, sicuramente anche Isfahan, ma un po' ti tenzione ce l'ho ad andare in un posto dove occorrono due donne per fare lo stesso peso giuridico di un uomo.


Annarella sei fuori strada. Ancor più come donna sei rispettata e ti garantisco che non ti sentirai mai molestata, sui pullman, sugli autobus si siederà sempre una donna accanto a te, ti offriranno il posto a sedere in metro
Ultima modifica di pedrosauro il 26/02/2013, 18:57, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
pedrosauro
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 21/01/2009, 21:07
Località: Pietralunga PG

PrecedenteProssimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite