Iran

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Re: Iran

Messaggioda geom.Calboni » 11/07/2014, 9:31

So che Lebowski ha già deciso il suo itinerario, però segnalo questo topic magari sfuggito ai più ma che potrebbe tornare utile in futuro a qualcun altro:
viewtopic.php?f=5&t=2802
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Iran

Messaggioda Lebowski » 11/07/2014, 12:37

Ciao Geo, il mio itinerario è scelto più o meno a grandi linee. ;)
Ma il Golfo Persico è scartato di sicuro. E' la zona più umida del paese, con percentuali di umidità che rasentano il 90% e temperature sopra i 40°, quindi con la temperatura percepita e l'aria invivibile.

Se leggi il racconto posto in un link di qualche pagina dietro di questo post vedrai che un ragazzo racconta che appena sceso dall'autobus, in quella zona (credo Bandar Abbas) aveva i vestiti incollati.

Più in generale, so che eviterò alcune cose. Ma il Paese offre veramente tantissimo, per fare tutto ci vorrebbero 40 giorni, credo. (se non di più)
E certe zone del paese, d'estate, sono off limits per il caldo. Su questo aspetto, bene precisare: è un paese grande 5 volte l'Italia, con climi e microclimi diversi tra loro. Si va dai deserti alle montagne di 5000 metri, passando per due mari, colline, pianure, etc.
Questo leggendo vari racconti, la Lonely etc.
La stagione è importante.
Se tu volessi andare sull'Isola di Kish (mi pare ci sia stato il Rada, se ricordo bene il suo racconto letto mesi fa), secondo me ci dovresti andare in autunno o in inverno.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Iran

Messaggioda radaulpa » 12/07/2014, 10:00

Ciao!
purtroppo l'isola non la ho vista, ma confermo le temperature. io a 1/2 maggio trovati oltre 40 ° a metà mattina :o :?
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Iran

Messaggioda pedrosauro » 20/07/2014, 17:37

Lebowski ha scritto:
pedrosauro ha scritto:Ragazzi vi allego il link al resoconto del mio viaggio in Iran
http://www.travelopedia.it/inspiration/viaggio-in-iran/

Se posso ancora esser utile, nel mio piccolo, per qualche info chiedete

Io ci torno a Novembre, ma me la voglio giocare col Visto all'arrivo, viaggerò con moglie e figlia di un anno e mezzo al seguito .... marco bene insomma!!


Ciao, ho letto - per ora - buona parte.
L'unica cosa su cui per ora ho da chiedere è un passaggio quando parli di Yazd e ti riferisci all'albergatore che chiede insistentemente su Papa, Chiesa & co.
Ora, leggendo anche altro, so già che loro sono tolleranti e non integralisti ma, così dicono, non concepiscono ateismo e agnosticismo. Non voglio sapere il tuo credo, però io sono agnostico. Scrivi "amico, con me caschi male", quindi deduco che evitavi il discorso. Ecco, come reagivi in quei casi?
Io voglio evitare l'argomento il più possibile, quando sarò là, per varie ed evidenti ragioni. Pensavo a un "ho avuto un'educazione cattolica, ora lasciamo stare", che poi è in parte vero.
Quindi ti chiedo:
1) l'argomento "che religione sei?" è toccato dalla gente locale in modo pesante e ossessivo?
2) come evitavi l'argomento senza offendere o, come nel mio caso, senza ricevere domande sul perché non credi in Dio e cose simili?

Quanto al visto in aeroporto quando tornerò, quindi per fine agosto/inizi settembre, ti farò sapere se avrò qualche info.Q
Quello che penso è che sia fattibile o no, semplice o no, in base al periodo. Nel senso di situazione internazionale.
Prendi il visto: me lo consegneranno a 20 giorni dalla domanda, la prossima settimana. Prima consegnavano il passaporto vistato in 5 giorni lavorativi (così dicono).
Penso che siano più scrupolosi con i controlli o altro, in virtù dei casini in Iraq. io ho fatto la domanda proprio in quei giorni. Loro dicono che si sono allungati i tempi perché "hanno problemi con una stampante" ma la cosa mi sembra un po' strana.
Insomma, secondo me sono elastici o meno, quindi possono creare problemi oppure no, in base al periodo. Altro esempio: due mesi fa il timbro di Israele non precludeva l'ingresso e il rilascio del visto (fonte sicura), ora vai a saperlo...

Grazie


Scusa Lebowski,
ho visto solo ora la tua risposta.
Il personaggio di Yazd era un avventore del ristorante della guest house, uno che aveva tanta voglia di chiacchierare.
Come dici tu per loro è inconcepibile non professare una religione, ma il mio "caschi male" era solo riferito al fatto che di religione ne so veramente poco, sebbene di famiglia cattolica ecc ecc ... ma non sono un praticante e soprattutto un ignorante. Di conseguenza sei sfigato perchè chiedi a uno che ne sa meno di te!
Però tranquillo era una chiacchierata, non c'era tono di disprezzo o inquisizione.
Inoltre a parte questo tizio con nessun altro il discorso è ricaduto sulla religione.
Quindi tranquillo non sono ossessivi al riguardo.

PS a Isfahan c'è una comunità cristiana armena con proprio quartiere a ridosso del centro (new Jolfa) e comunità
Immagine
Avatar utente
pedrosauro
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 21/01/2009, 21:07
Località: Pietralunga PG

Re: Iran

Messaggioda Lebowski » 22/07/2014, 13:25

Sì, so della comunità armena di Isfahan, con tanto di quartiere. Che visiterò. Grazie per la risposta.

Una domanda a tutti, quindi la posto nel pubblico:
i treni.
Leggo su alcuni siti Internet che di solito sono ultrapieni e per prendere il biglietto bisognerebbe prenotare almeno 4-5 giorni prima, cosa che io non posso fare sia per motivi logistici sia perché mi imporrebbe date fisse di programma già ora.
E' vero o si riesce a prendere il biglietto anche il giorno prima, se non il giorno stesso?

Io nei vari spostamenti ho ipotizzato sia treno che pullman (vip o no dipende) e quindi vorrei avere questa info. Al massimo chiedo all'albergo di tehran di prendermi i biglietti già ora, dall'Italia. Solo per saperlo e sapere come muovermi.

Grazie in anticipo
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Iran

Messaggioda pedrosauro » 22/07/2014, 14:45

sai che non ho idea. io ho utilizzato solo bus. comunque in linea di massima negli alberghi sono molto disponibili, ti possono fare i biglietti per i bus e per i treni direttamente online.
Immagine
Avatar utente
pedrosauro
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 21/01/2009, 21:07
Località: Pietralunga PG

Re: Iran

Messaggioda radaulpa » 23/07/2014, 10:20

ciao!
io il treno lo ho preso!!

teheran - mashad e viceversa. 20$ circa
treno notturno con cuccetta. Mi sono trovato benissimo sia all'andata che al ritorno

treno pulito confortevole e con pasti inclusi (riso e pollo (caldo)la sera , tè (caldo) alla mattina, 1 bottiglietta d'acqua fresca inclusa)

non so se sulle altre linee sia differente. Io viaggiai benissimo. Confermo che il giorno stesso è difficile trovare posti. Io li comperai il giorno prima della partenza per teheran mashad, la mattina stessa per mashad-teheran. Non trovai la tariffa che cercavo io, ma con 3$ in più presi un possto con aria condizionata e porte più spesse.

ciao!!
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Iran

Messaggioda Lebowski » 30/07/2014, 22:16

Effettivamente ce ne sono pochi, forse è per quello.
Grazie per le info.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Iran

Messaggioda radaulpa » 05/08/2014, 13:01

comunque ti straconsiglio il treno. so che c'è anche da teheran verso alcune città del sud del paese
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Iran

Messaggioda Lebowski » 05/08/2014, 14:12

Sì, in treno ipotizzavo Kashan - Isfahan e Yazd - Tehran.
Il mio tour dovrebbe essere: Tehran - Kashan, Kashan - Isfahan, Isfahan - Yazd, Yazd - Tehran. Le altre le farei via autobus.
Questo a grandi linee, però ho già bloccato gli alberghi per la prima notte a Tehran, quello di Kashan (ci sto un giorno, quindi non mi andava di perdere tempo a cercare la sistemazione) e Isfahan, dove leggo che i posti letto sono pochi rispetto al numero di turisti; ho cercato di non ritrovarmi a prendere alberghi costosi per esaurimento posti in quelli più "normali". Il mio giro è in via di definizione per quanto riguarda Yazd e Tehran, i giorni da dedicare a una e all'altra.
Tra le altre cose, a Kashan ho prenotato in un albergo che è patrimonio dell'Unesco.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Iran

Messaggioda radaulpa » 05/08/2014, 14:22

ovviamente non ricordo il nome, ma molto vicino alla "porta" di yazd (quella con archi aperti)c'è un alberghetto economico con tanto di terrazza.
per capirci con alle spalle la "porta" , dalla parte della piazza e non del mercato coperto, è sulla sinistra della piazza.

yazd è bellissima, a me piacque molto.

proprio a yazd trovai un negozio con il logo della mastercard che eventualmente , al prezzo dell'operazione più una mancia, strisciava la carta e dava contanti.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Iran

Messaggioda geom.Calboni » 28/08/2014, 18:33

Leb aggiornaci...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Iran

Messaggioda Lebowski » 28/08/2014, 21:16

Via cellulare è un po' complicato. Sto aspettando il taxi che mi porterà in aeroporto. Domani torno in Ita. Viaggio stupendo. Consigliato a tutti. A tempo debito maggiori dettagli. Sono successe un po' di cose.
PC rada: alla fine non ho avuto il coraggio nemmeno oggi di prendere un moto taxi a Teheran. :)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Iran

Messaggioda fedea » 29/08/2014, 8:24

Lebowski ha scritto:- alla fine, vedendomi costretto a farla - a meno di rischio visto fatto in aeroporto, che non voglio correre - ho trovato anche tramite codici sconto vari un'assicurazione che mi viene comunicata come valida da assicuratori (non di questa compagnia, quindi mi fido e il contratto è buono), il costo è sui 50-60. Buona appare anche la Europassistance (non uno che si lamenta) ma non ho trovato codici sconto e viene un po' di più, 90 euro.

Alla fine, per fare il visto, ora si va quindi sui 50 certi per le pratiche consolari a Milano (e su quelli non si scappa, ovviamente).
Più l'assicurazione, che ho trovato a quelle cifre (alla fine rispetto ad altre si parla di 20-25 euro in più, ma almeno è affidabile. Farla per farla, tanto vale farla valida piuttosto che buttare i soldi). A conti fatti, circa 100-110.


immagino che alla fine avrai fatto la Erv.
nulla mi aggancio qui perche' dopo tanti anni un po' liberi e belli ora che parto per il vietnam ho deciso che l'assicurazione comincia ad essere il caso di farla.
e non solo per il discorso sanitario ma anche per tutelare un minimo gli effetti personali (attrezzatura elettronica, documenti...)
io sto per sottoscrivere europ assistance. cara, si'. ma ha tutto quel che serve a me e il succo di un'assicurazione e' che quell'unica volta su 100 che ti serve deve funzionare bene. stare a discutere su poche decine di euro a fronte di non essere supportati al meglio se succede qualcosa e' un po' sciocco.
ne hai poi avuto bisogno visto che stai rientrando?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Iran

Messaggioda Lebowski » 29/08/2014, 20:36

Ciao,
sì. ho fatto la ERV. Non so come hai fatto a capirlo, io non mi ricordo di averla citata. :)
Comunque, concordo con te: se i soldi vanno spesi è meglio spenderli giusti, indipendentemente dall'importo piuttosto che buttarli via con compagnie che solo per l'importo della polizza ridottissimo dovrebbero far riflettere. In internet, su tripadvisor, si legge di tutto. Anche facendo "la tara" sulle lamentele e i reclami, ce ne sono due a prezzi stracciati che fanno un po' riflettere. Una addirittura guarda i medicinali per valutare se pagare o no, in base alle malattie pregresse. Peccato che in medicina non è valida la regola un medicinale (e solo quello) per ogni malattia. Un medicinale va bene per diverse malattie, ad esempio gli antidolorifici. Ecco, la stessa società dice che se hai preso l'antidolorifico x nei due anni precedenti non ti pagano l'infortunio/malattia occorso in viaggio (e si vanta pure di aver ridotto da 5 a 2 il tempo di valutazione pregressa. Dico io, ma se 10 mesi prima magari ho preso l'antidolorico x perché ho avuto una lombalgia, che c'entra se in viaggio devo prenderlo per una cervicale?). Questo è la stessa società a scriverlo su tripadvisor. Insomma, cercando qua e là si trovano cose che lasciano un po' perplessi.

Quanto a me, per fortuna non so se sia valida o no direttamente in quanto non ne ho avuto bisogno, lo affermo per info indirette. Le assicurazioni si valutano nel momento del bisogno. Meglio così.
Per info personali, io valuterei: 1) assicurazione con la banca, con cui dovresti aver acquistato il biglietto (occhio che alcuni mettono come massimale una quota dell'importo, altre invece no e lo hanno fisso) 2) assicurazioni sanitarie con compagnie con cui hai già assicurazioni, tipo moto o auto (per ragioni simili alla 1, meglio non fare troppe storie rischiando di perdere il cliente con più polizze) 3) assicurazioni di viaggio valide. Tra queste sicuramente la Europ Assistance. Leggendo storie varie non solo non ci sono lamentele ma pure complimentazioni, con medici inviati sul posto per curare direttamente
Per Europ Assistance a volte trovi codici sconto o riduzioni. So che le hai con la tessera Esselunga, con la tessera Malpensa e se ricordo bene (ma non ne sono sicuro) con la tessera mille miglia Alitalia.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Iran

Messaggioda fedea » 31/08/2014, 23:42

l'ho capito dalla descrizione che ne hai fatto. dal punto di vista sanitario era quella che avrei scelto anche io, purtroppo pero' non assicura in modo decente gli effetti personali, massimale basso e sottomassimale per gli articoli cine-foto-ottici-elettronici ridicolo (150 euro PER TUTTO. cioe' mi rubano iphone, nikon e relativi obiettivi, ipad - che pur considerando che sono usati sfioriamo i 4000 euro - e mi ridanno 150 euro).
quindi faro' europ assistance, si trova scontata del 10 per cento, e' comunque cara (mi viene circa 115 euro con l'opzione bagaglio top), ma voglio stare serena.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Iran

Messaggioda Kokorì » 08/09/2014, 11:12

Lebowski ha scritto:Una addirittura guarda i medicinali per valutare se pagare o no, in base alle malattie pregresse. Peccato che in medicina non è valida la regola un medicinale (e solo quello) per ogni malattia. Un medicinale va bene per diverse malattie, ad esempio gli antidolorifici. Ecco, la stessa società dice che se hai preso l'antidolorifico x nei due anni precedenti non ti pagano l'infortunio/malattia occorso in viaggio


Ma...è possibile sapere il nome? Giusto per capirsi...parlano di prodotto farmaceutico specifico, principio attivo o classe?? No perchè magari tu hai preso un'aspirina e poi ti prendi un'Oki e sei a posto...oppure una tachipirina e non sei più tra i FANS e via, o addirittura se vai per medicinale specifico ti prendi il paracetamolo invece della Tachi...mumblemumble mi pare veramente assurda questa cosa!
Mi diverto a viaggiare, leggere, scrivere ca**ate e disegnare fumetti, o qualcosa di simile...

http://stripping.altervista.org/

Latest post:
Immagine
Avatar utente
Kokorì
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/09/2014, 19:17

Re: Iran

Messaggioda Lebowski » 08/09/2014, 11:56

Kokorì ha scritto:
Lebowski ha scritto:Una addirittura guarda i medicinali per valutare se pagare o no, in base alle malattie pregresse. Peccato che in medicina non è valida la regola un medicinale (e solo quello) per ogni malattia. Un medicinale va bene per diverse malattie, ad esempio gli antidolorifici. Ecco, la stessa società dice che se hai preso l'antidolorifico x nei due anni precedenti non ti pagano l'infortunio/malattia occorso in viaggio


Ma...è possibile sapere il nome? Giusto per capirsi...parlano di prodotto farmaceutico specifico, principio attivo o classe?? No perchè magari tu hai preso un'aspirina e poi ti prendi un'Oki e sei a posto...oppure una tachipirina e non sei più tra i FANS e via, o addirittura se vai per medicinale specifico ti prendi il paracetamolo invece della Tachi...mumblemumble mi pare veramente assurda questa cosa!


Urca, il nome non lo ricordo, la ricerca dell'assicurazione risale a mesi fa.
Coverwise Axa (che è una compagnia a sé, non legata direttamente alla casa madre Axa) o Columbus, ora non ricordo.
In genere, se fai una lettura su tripadvisor relativa a queste due assicurazioni ne potrai leggere di ogni. Esperienze negative da parte di molti, in varie parti del mondo.
In genere io diffiderei sempre di un'assicurazione che per pochissime decine di euro assicura tutto promettendo mari e monti, specie considerando il tema ovvero l'aiuto nel momento del bisogno (quindi quando veramente ti serve quella cosa). Non so, sarebbe come credere a un venditore di auto che promette di darti una ferrari in cambio di 100 euro. ;)

Chiudiamo l'OT Assicurazioni da viaggio. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Iran

Messaggioda fedea » 08/09/2014, 12:01

puo' avere un senso aprire un topic apposito pero' perche' l'argomento e' parecchio utile.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Iran

Messaggioda obe » 30/09/2014, 21:04

fedea ha scritto:puo' avere un senso aprire un topic apposito pero' perche' l'argomento e' parecchio utile.

Concordo, anch'io son sempre indeciso su quale assicurazione fare.. Per gli Usa son andato sul sicuro con Europa Assistance anch'io.
A volte avevo stipulato viaggiaicuri.it .. Ma non ne ho mai avuto bisogno, per ora, e non posso valutarla
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

PrecedenteProssimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti