Iran

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Re: Iran

Messaggioda pedrosauro » 26/02/2013, 15:00

vi segnalo il blog di una coppia di ragazzi spagnoli con cui ho trascorso 3/4 giorni in Iran.

Javier è partito dall'Indonesia 2 anni e mezzo fa e sta tornando in Spagna in bici.
Da luglio scorso (a Calcutta) a lui si è unita la fidanzata Natalia.
Leggete i loro racconti e vedete le loro foto su
http://www.bicicleting.com
Immagine
Avatar utente
pedrosauro
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 21/01/2009, 21:07
Località: Pietralunga PG

Re: Iran

Messaggioda Leia74 » 26/02/2013, 15:21

Anna, una mia amica e' andata in Iran a ottobre, era partita col suo ragazzo ma dopo pochi giorni lui e' dovuto tornare in Italia e lei ha continuato da sola. Ha detto che si e' trovata benissimo e sono stati tutti gentilissimi con lei...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Iran

Messaggioda fedea » 27/02/2013, 11:46

dico la mia sul discorso caldo e abbigliamento: io sono stata in Israele e Palestina in pieno agosto, non credo il clima sia tanto diverso, certo il caldo era molto forte, ma secco, asciutto, per dire io soffro piu' a girare per bologna in agosto di quanto non soffrissi in palestina perche' l'umidita' qui in padania e' allucinante. l'abbigliamento consigliato non solo e' corretto ma e' anche quello che difende meglio dal caldo: non lasciare la testa scoperta o le spalle significa non ustionarsi.
l'unica cosa secondo me da considerare e' evitare il periodo del ramadan.
io sto valutando se andare col mio moroso l'estate 2014, complice anche il fatto che il ramadan finisce il 29 luglio e quindi agosto in questo senso e' piu' agibile.
quanto alla birra, sara' come in marocco immagino: bevibile in pochi posti occidentalizzati, carissima rispetto al resto, ma chissene, non e' che se per un paio di settimane non si bevono alcolici si muore. tutt'altro, in marocco di bevande deliziose ce n'e' a pacchi, ne trovavamo anche in israele e palestina immagino che nel resto del medio oriente non cambi molto.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Iran

Messaggioda pedrosauro » 27/02/2013, 12:29

fedea ha scritto:dico la mia sul discorso caldo e abbigliamento: io sono stata in Israele e Palestina in pieno agosto, non credo il clima sia tanto diverso, certo il caldo era molto forte, ma secco, asciutto, per dire io soffro piu' a girare per bologna in agosto di quanto non soffrissi in palestina perche' l'umidita' qui in padania e' allucinante. l'abbigliamento consigliato non solo e' corretto ma e' anche quello che difende meglio dal caldo: non lasciare la testa scoperta o le spalle significa non ustionarsi.
l'unica cosa secondo me da considerare e' evitare il periodo del ramadan.
io sto valutando se andare col mio moroso l'estate 2014, complice anche il fatto che il ramadan finisce il 29 luglio e quindi agosto in questo senso e' piu' agibile.
quanto alla birra, sara' come in marocco immagino: bevibile in pochi posti occidentalizzati, carissima rispetto al resto, ma chissene, non e' che se per un paio di settimane non si bevono alcolici si muore. tutt'altro, in marocco di bevande deliziose ce n'e' a pacchi, ne trovavamo anche in israele e palestina immagino che nel resto del medio oriente non cambi molto.


Fedea,
l'alcool è assolutamente proibito non si trova in nessun negozio nè nei posti per "occidentali".
Esiste ovviamente un mercato nero ma puoi bere vino o liquori a casa della gente; non ne vale la pena per il rischio in cui potresti incorrere tu e il tuo host e perchè non parliamo di certo di nettare degli dei (io ho provato un vino acetello e un Ouzo prodotto in una zona franca dell'Iraq... ho detto tutto).
Nei ristoranti trovi la Islamic Beer, una bevanda di malto analcolica a gusto malto oppure aromatizzata alla frutta. Due settimane senza birra non è la fine del mondo, ci sono deliziosi succhi di frutta, gelati e sorbetti all'acqua di rosa per rinfrescarsi
Immagine
Avatar utente
pedrosauro
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 21/01/2009, 21:07
Località: Pietralunga PG

Re: Iran

Messaggioda fedea » 27/02/2013, 12:53

pedrosauro ha scritto:l'alcool è assolutamente proibito non si trova in nessun negozio nè nei posti per "occidentali".
Esiste ovviamente un mercato nero ma puoi bere vino o liquori a casa della gente; non ne vale la pena per il rischio in cui potresti incorrere tu e il tuo host e perchè non parliamo di certo di nettare degli dei (io ho provato un vino acetello e un Ouzo prodotto in una zona franca dell'Iraq... ho detto tutto).
Nei ristoranti trovi la Islamic Beer, una bevanda di malto analcolica a gusto malto oppure aromatizzata alla frutta. Due settimane senza birra non è la fine del mondo, ci sono deliziosi succhi di frutta, gelati e sorbetti all'acqua di rosa per rinfrescarsi


beh questa birra analcolica sembra interessante.
se e' proibito, amen, io ne faccio a meno senza il minimo problema e il mio moroso e' astemio :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Iran

Messaggioda pedrosauro » 27/02/2013, 13:05

fedea ha scritto:
pedrosauro ha scritto:l'alcool è assolutamente proibito non si trova in nessun negozio nè nei posti per "occidentali".
Esiste ovviamente un mercato nero ma puoi bere vino o liquori a casa della gente; non ne vale la pena per il rischio in cui potresti incorrere tu e il tuo host e perchè non parliamo di certo di nettare degli dei (io ho provato un vino acetello e un Ouzo prodotto in una zona franca dell'Iraq... ho detto tutto).
Nei ristoranti trovi la Islamic Beer, una bevanda di malto analcolica a gusto malto oppure aromatizzata alla frutta. Due settimane senza birra non è la fine del mondo, ci sono deliziosi succhi di frutta, gelati e sorbetti all'acqua di rosa per rinfrescarsi


beh questa birra analcolica sembra interessante.
se e' proibito, amen, io ne faccio a meno senza il minimo problema e il mio moroso e' astemio :)


Fede, lassa perde... AllahPPA
Immagine
Avatar utente
pedrosauro
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 21/01/2009, 21:07
Località: Pietralunga PG

Re: Iran

Messaggioda Maxdivi » 27/02/2013, 15:08

Che gran paese la Persia ed i persiani...se solo non fosse per quel regime :|
Mi auguro che venga abbattuto prima che io muoia per poterci andare..
Intanto aspetto un bel resoconto ceh non guasta :) ;)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Iran

Messaggioda geom.Calboni » 28/02/2013, 0:29

Comunque, almeno 15 giorni pieni ci vogliono per girarsi il paese, giusto?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Iran

Messaggioda pedrosauro » 28/02/2013, 9:24

geom.Calboni ha scritto:Comunque, almeno 15 giorni pieni ci vogliono per girarsi il paese, giusto?

anche di più.
Io con 12 gg ho visto Tehran, volato fino a Shiraz, bus da Shiraz a Yazd, bus da Yazd a Esfahan e da Esfahan fino all'aeroporto internazionale di Tehran.
Ho saltato alcune città interessanti (abianeh, Kashan..), ci sarebbe il deserto, I monti Zagros, il monte Damavand sopra a Tehran, poi ci sarebbe Mashad, Tabriz, il Caspio.. avoja
Immagine
Avatar utente
pedrosauro
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 21/01/2009, 21:07
Località: Pietralunga PG

Re: Iran

Messaggioda geom.Calboni » 28/02/2013, 14:12

pedrosauro ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Comunque, almeno 15 giorni pieni ci vogliono per girarsi il paese, giusto?

anche di più.

Infatti, per questo aspetto il momento propizio per me... L' Iran mi attizza e parecchio...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Iran

Messaggioda flyingsoul » 28/02/2013, 15:18

geom.Calboni ha scritto:Infatti, per questo aspetto il momento propizio per me... L' Iran mi attizza e parecchio...


Idem :)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Iran

Messaggioda fedea » 02/03/2013, 9:57

pedro, come funziona per il visto?
ho visto che ci sarebbe anche un sito dove chiederlo on line, ma sembrerebbe non attivo.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Iran

Messaggioda pedrosauro » 02/03/2013, 10:36

fedea ha scritto:pedro, come funziona per il visto?
ho visto che ci sarebbe anche un sito dove chiederlo on line, ma sembrerebbe non attivo.


per il visto devi avere una diciamo pre-autorizzazione del ministero degli esteri di Tehran.
Ci sono parecchie agenzie che lo offrono, ma anche parecchie sole.
Io mi sono affidato a key2persia.com (veramente seri x visto ed altri servizi turistici). gli fai un bonifico di 30€ su un conto in germania.
Nel giro di una decina di giorni ti rispondono con il confirmation number da consegnare in Consolato (roma o milano)
Io ho spedito tutto a Roma, confirmation number, formulario del'ambasciata coi soliti dati, passaporto, foto.... altro bonifico di € 60 a favore di Ambasciata dell'Iran e dopo circa una 15 gg mi hanno chiamato che era pronto
Immagine
Avatar utente
pedrosauro
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 21/01/2009, 21:07
Località: Pietralunga PG

Re: Iran

Messaggioda fedea » 02/03/2013, 20:59

ok buono a sapersi, tanto c'e' tempo.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Iran

Messaggioda annarella » 04/03/2013, 9:24

Grazie Pedrosauro, molto chiaro.
Puoi continuare a scrivere qualcosa sul tuo viaggio? Vorremmo andare questo agosto io e galla e sembri preciso e affidabile.
Scrivi bene aspettiamo di leggerti.
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Re: Iran

Messaggioda Galla » 04/03/2013, 15:02

Si si Pedro, dacci delle notizie utili e precise, poi ti faremo delle domande, mi raccomando notizie utili e precise, se vuoi sapere cosa intendiamo per notizie utili e precise leggi il forum su Istanbul e fai il contrario. E ricordati che le notizie che diffondi potranno un giorno essere utili per i "cari posteri".

Ho subito una domanda, per ottenere il visto devi andare personalmente a far vedere la faccia al consolato?
Passo metà del mio tempo a fare cose e l'altra metà a rimediare ai guai combinati nel fare cose
Avatar utente
Galla
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/11/2011, 21:20

Re: Iran

Messaggioda pedrosauro » 04/03/2013, 15:37

Galla ha scritto:Si si Pedro, dacci delle notizie utili e precise, poi ti faremo delle domande, mi raccomando notizie utili e precise, se vuoi sapere cosa intendiamo per notizie utili e precise leggi il forum su Istanbul e fai il contrario. E ricordati che le notizie che diffondi potranno un giorno essere utili per i "cari posteri".

Ho subito una domanda, per ottenere il visto devi andare personalmente a far vedere la faccia al consolato?


se trovo tempo... comincio a scrivere qualcosa, ma sarà dura mi servono giornate da 30 ore.

Bella domanda, in teoria vorrebbero che andassi lì di persona, però poi ho fatto un po' il pianto che ero a 250km da Roma ecc ecc... e allora ho spedito tutto.
Avevo chiamato anche il Consolato di Milano, ma detto tra noi mi sono sembrati un po' "stronzetti".
Immagine
Avatar utente
pedrosauro
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 21/01/2009, 21:07
Località: Pietralunga PG

Re: Iran

Messaggioda pedrosauro » 04/03/2013, 15:54

Prima informazione:
A meno che non viaggiate in Marzo/Aprile/Maggio e Settembre/Ottobre prenotate il meno possibile dall'Italia
I prezzi degli alberghi prenotati on site sono ancora più bassi.

Appena arrivati all'Imam Khomeini Airport compratevi una sim per il cellulare sarà utilissima per contattare alberghi e telefonare agli amici iraniani che vi farete strada facendo. Costa 3/4€ serve copia del passaporto. Il negozio Irancell è all'interno del Terminal. Ricaricate 50.000 Rial (1€) e ci fate tranquillamente tutta la vacanza. Per capirci 1 SMS costa 160 Rial.

Se fate Couchurfing mi raccomando non scrivete sul modulo dell'aeroporto che andate a casa di tizio o caio, perchè gli stanieri non potrebbero dormire nelle case private. Magari prenotate la prima notte a Tehran in Hotel, potrebbe succedere che al controllo passaporti chiamino in hotel per verificare la vostra prenotazione (a me cmq non hanno detto niente).
In caso di couchsurfing sarete le celebrità della casa, vi prepareranno banchetti, inviteranno amici organizzeranno pic nic e feste. l'inconveniente è che li avrete sempre sul collo, anche magari quando vorreste un po' di pace, ansiosi di far valere il detto che l'ospite è un dono di Dio.

Trasporti aerei: i prezzi, indipendentemente dalle compagnie, sono fissati per legge. A Gennaio il volo Tehran - Shiraz costava 1.280.000 Rial pari a 22,5€. Se lo prenotate con agenzia vi chiederanno un extra per il servizio.

Bus: i trasporti in autobus sono comodissimi, le strade sono eccellenti e i prezzi risibili. Ci sono 2 categorie di bus Vip e normali. I VIP hanno poltrone reclinabili con poggiapiedi tipo business class degli aerei, veramente comode. Anche i pullman "sono buoni" e lo spazio non è così sacrificato. I prezzi sono risibili: viaggi di 6 ore in VIP (e 8 in normale) costano 100.000 e vi danno pure il cestino con merendine e succo di frutta.

Treni: non li ho provato, ma mi hanno detto che sono abbastanza moderni e comodi. Di solito la rete dei bus è più capillare e più rapida dei treni. I prezzi sono equivalenti
Immagine
Avatar utente
pedrosauro
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 21/01/2009, 21:07
Località: Pietralunga PG

Re: Iran

Messaggioda flyingsoul » 04/03/2013, 15:59

Domanda da vegetariano, come sono messi i ristoranti? Sempre che tu ne abbia fatto caso ovviamente...
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Iran

Messaggioda pedrosauro » 04/03/2013, 16:07

flyingsoul ha scritto:Domanda da vegetariano, come sono messi i ristoranti? Sempre che tu ne abbia fatto caso ovviamente...


Non sono molto ferrato in materia. ho letto su qualche guida che ci sono anche ristoranti vegetariani a tehran.
Comunque verdure non mancano mai nelle loro pietanze.
Il problema che è quasi sempre tutto scritto in farsi, per cui molte volte mi è capitato di ordinare a culo puntando il dito sulla lista oppure quando non vi fosse chiedevo un kabab, ma non ti interessa l'articolo!
Immagine
Avatar utente
pedrosauro
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 21/01/2009, 21:07
Località: Pietralunga PG

PrecedenteProssimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti